Guerra in Ucraina, Putin si paragona a Pietro il Grande: "Spetta a noi rafforzare Paese"

Mondo

Il capo del Cremlino, nel giorno 106 dall'inizio della guerra, è nuovamente tornato a giustificare l'invasione dell'Ucraina. "Riusciremo sicuramente a risolvere i compiti che dobbiamo affrontare", ha detto Putin giovedì dopo aver visitato una mostra dedicata allo zar

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Nei commenti rilasciati alle tv russe in occasione del 350esimo anniversario dalla nascita di Pietro il Grande, il presidente russo Vladimir Putin si è paragonato allo zar tracciando un parallelo tra quelle che ha descritto come le loro due imprese storiche gemelle per riconquistare le terre russe: "A quanto pare, spetta anche a noi restituire [ciò che è della Russia] e rafforzare [il Paese]. Se partiamo dal fatto che questi valori fondamentali costituiscono la base della nostra esistenza, riusciremo sicuramente a risolvere i compiti che abbiamo di fronte", ha detto, citato dal Guardian. (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI)

Putin come Pietro il Grande

Vladimir Putin giovedì ha visitato una mostra dedicata a Pietro il Grande. In questa occasione il capo del Cremlino ha tenuto un discorso, tracciando un parallelo tra sé stesso e lo zar, paragonando le rispettive imprese. "Pietro il Grande ha condotto la grande Guerra del Nord per 21 anni. Sembrerebbe che fosse in guerra con la Svezia, che avesse preso qualcosa da loro. Non ha preso nulla da loro, ha riportato [quello che era della Russia]”, ha detto Putin. I commenti sono stati riportati dalle tv nel giorno di guerra contro l'Ucraina numero 106.

medvedev

approfondimento

Dmitrij Medvedev, chi è l’ex presidente russo. FOTO

Mondo: I più letti