Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Non faremo la fine dell'Urss, nostra economia resta aperta"

©Ansa

Bombardato due volte dall'esercito russo l'impianto Azot a Severodonetsk, dove si sono rifugiati 200 dipendenti e 600 residenti. La Corte suprema della sedicente Repubblica popolare del Donetsk ha condannato a morte due britannici e un marocchino considerati mercenari al servizio dell'esercito ucraino. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "Ricostruiremo l'Ucraina, è un nostro dovere". Il premier Draghi: per contrastare il caro energia l'Ue valuti di replicare strumenti come Sure

1 nuovo post

Conte: "Lavorare per negoziato di pace, no a riarmo"

"La guerra deve finire e dobbiamo lavorare per un negoziato di pace: basta col riarmo". Lo ha detto Giuseppe Conte, leader del M5S, nel corso di un comizio
elettorale a Canosa di Puglia (Bat), citta' chiamata al voto il prossimo 12 giugno. "Dobbiamo essere convinti e determinati  - ha aggiunto -per indirizzare l'Ue che non puo' accettare questa guerra che porta altri massacri, altre carneficine e altre vittime innocenti oltre a forti recessioni: non ce lo possiamo permettere. Senza pace - ha concluso - l'autunno che verra' sara' lacrime e sangue per tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Guerra è covid-22, armi e sanzioni il vaccino"

Per Volodymyr Zelensky l'invasione russa dell'Ucraina è un nuovo coronavirus, un 'covid-22' il cui vaccino sono le armi e le sanzioni. "Armi e sanzioni sono un vaccino. Un vaccino contro il covid-22 portato dalla Russia. L'odio è un virus, ancora più letale del covid-19, ha detto il presidente ucraino, citato da Ukrinform.
"Quando l'odio bussa alla vostra porta, siete pronti? Basterà una mascherina a proteggervi dal covid 22 russo? E perché il vaccino, armi e sanzioni, è così difficile da ottenere in quantità sufficienti? Perché alcuni paesi fanno come se il covid-22 non esistesse, proprio come facevano i complottisti con il covid-19? Perché ci sono persone che non imparano nemmeno dal sangue e la morte?", si è chiesto Zelensky. Secondo il presidente ucraino, il virus dell'aggressione russa si diffonde attraverso la propaganda, l'impunità per gli assassini, il petrolio russo ancora venduto sul mercato e il denaro che ancora circola fra il sistema finanziario globale e le banche russe.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa: "Fino a 100 militari ucraini muoiono ogni giorno"

"Fino a 100 militari ucraini muoiono e fino a 500 vengono feriti ogni giorno a causa della guerra russo-ucraina". Lo ha dichiarato su Facebook il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov, aggiungendo che "la situazione al fronte è difficile. Il Cremlino continua ad attaccare, anche se affronta una forte resistenza e subisce enormi perdite". L'obiettivo, per il ministro ucraino, resta quello di "sconfiggere la Russia, non importa quanto possa essere difficile", ha detto ancora, anche se si ritiene "insoddisfatto del ritmo e del numero di armi fornite all'Ucraina", ma allo stesso tempo ha espresso "gratitudine ai paesi che sostengono il Paese".-
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Ogni giorno perdiamo 100 soldati, servono armi pesanti

- Ogni giorno l'Ucraina perde fino a cento militari, che restano uccisi in battaglia, e fino a 500 vengono feriti. Per questo Kiev ha bisogno di armi pesanti il più rapidamente possibile. Lo ha scritto il Ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov su Facebook, citato da Ukrinform, che ha aggiunto: "Il mostro russo ha ancora molti mezzi per divorare vite umane e soddisfare il suo ego imperiale". "Abbiamo dimostrato di non avere paura del Cremlino, a differenza di molti altri. Ma noi, come Paese, non possiamo permetterci di dissanguarci, perdendo i nostri figli e figlie migliori", ha affermato Reznikov. Il Ministro si è anche detto "non soddisfatto" del ritmo e dei volumi delle forniture di armi. "Ma allo stesso tempo sono infinitamente grato alle nazioni che ci sostengono. In particolare, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Polonia e i nostri amici baltici, così come tutti gli altri Paesi che contribuiscono a frenare la malvagità russa", ha dichiarato.
- di Redazione Sky TG24

Il sindaco di Severodonetsk: "Situazione difficile ma gestibile"

La situazione a Severodonetsk è "difficile ma gestibile". Lo ha fatto sapere Oleksandr Stryuk, sindaco della città dell'Ucraina orientale, teatro da giorni di pesanti combattimenti. Le forze di Kiev mantengono il controllo della zona industriale e delle aree circostanti, nonostante l'intenso fuoco di artiglieria russo che impedisce di evacuare gli abitanti. Sono circa 10 mila i civili intrappolati nella città del Donbass.
- di Redazione Sky TG24

 Draghi: "Contro caro energia replicare strumenti come Sure" 

Contro il caro energia la Ue deve valutare di "replicare" strumenti come Sure "che ci hanno aiutato a riprenderci rapidamente dalla pandemia". Così il premier Mario Draghi aprendo la riunione ministeriale dell'Ocse a Parigi, quest'anno presieduta dall'Italia. "Uno strumento simile, questa volta mirato all'energia" ha aggiunto Draghi, "potrebbe garantire ai paesi vulnerabili più spazio per aiutare i propri cittadini in un momento di crisi, rafforzerebbe il sostegno popolare al nostro sforzo sanzionatorio congiunto e contribuirebbe a preservare la stabilità finanziaria in tutta l'area dell'euro".
- di Redazione Sky TG24

Vice premier Ucraina: "Putin non è supereroe, con Ue possiamo batterlo"

- Vladimir Putin "non è un supereroe" e andrà avanti "fin dove gli sarà permesso di andare". Lo ha detto Olha Stefanishyna, vice premier per l'integrazione europea ed euro-atlantica dell'Ucraina. "Mosca non ha cose che gli altri Paesi, le altre democrazie, non hanno: noi ucraini ed europei, se lavoriamo insieme, possiamo fermare la Russia". Per quanto riguarda l'andamento della guerra dal punto di vista bellico, Stefanishyna ha sottolineato che grazie al formato di Ramstein l'Ucraina può contare su "un processo coordinato di fornitura di armi" e questo le permette di "pianificare le operazioni e quindi difendere meglio il territorio". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Invasione in Ucraina ha bloccato crescita, sbloccare porti"

Lo sforzo per evitare la crisi alimentare deve iniziare dallo sblocco dei porti e della migliaia di cereali che sono lì. Lo sforzo di mediazione delle Nazioni unite è un notevole passo in avanti, sfortunatamente è l'unico". Così il premier Mario Draghi aprendo la riunione ministeriale dell'Ocse a Parigi, quest'anno presieduta dall'Italia, a proposito della guerra in Ucraina, sottolineando che il blocco del grano sta facendo  "aumentare i prezzi causando una catastrofe a livello mondiale". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Kiev: morti 31.700 soldati russi, distrutti 1398 tank

Ammonterebbero a 31.700 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 31.700 uomini, 1398 carri armati, 3438 mezzi corazzati, 711 sistemi d'artiglieria, 213 lanciarazzi multipli, 96 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 212 aerei, 178 elicotteri, 2421 autoveicoli, 13 unità navali e 562 droni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: con armi occidentali Severodonetsk ripresa in 72 ore

Con armi a lungo raggio occidentali l'Ucraina potrebbe "ripulire (dalle truppe russe) Severodonetsk in due o tre giorni". Lo ha scritto su Telegram il capo militare regionale del Lugansk Sergiy Gaidai, spiegando che al momento l'esercito della Federazione assalta con forza la zona industriale ed è impossibile evacuare la popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ancora bombardamenti nel Lugansk, 4 morti

- di Redazione Sky TG24

 Bombardato impianto Azot a Severodonetsk, dentro 800 civili

Bombardato per due volte dall'esercito russo tra ieri sera e la notte scorsa l'impianto chimico Azot a Severodonetsk, dove si sono rifugiati circa 800 civili,  200 dipendenti e circa 600 residenti. Almeno due officine sono state colpite, tra cui una per l  produzione di ammoniaca. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk Sergiy Gaidai, riportato da Ukrinform, ma non ci sono informazioni sulla sorte dei civili. Dentro la fabbrica ci sarebbero anche alcune unità militari ucraine che, secondo i combattenti filorussi, sarebbero arretrati in seguito all'assalto dell'esercito di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 263 bambini uccisi e 488 feriti da inizio guerra

Sono 263 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 488 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv.  I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 1.971 istituzioni educative, 194 delle quali sono andate completamente distrutte.
- di Redazione Sky TG24

Gb: ripresa avanzata russa su Izium

"Continuano i combattimenti a Severdonetsk ma, nelle ultime 48 ore, il Gruppo di forze orientale russo ha anche aumentato gli sforzi per avanzare a sud di Izium" dove si erano "bloccati ad aprile, dopo che le forze ucraine avevano fatto buon uso del terreno per rallentare l'avanzata russa". E' quanto si legge nel bollettino quotidiano dell'intelligence britannica sulla guerra in Ucraina. "La Russia probabilmente cerca di riguadagnare slancio in quest'area per esercitare ulteriore pressione su Severdonetsk e per avere la possibilità di avanzare più  in profondità nell'oblast di Donetsk", continuano gli 007.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Canada vara restrizioni a industrie chimiche e petrolifere russe

Le autorità canadesi hanno annunciato il divieto di fornire una serie di servizi per le industrie chimiche e petrolifere russe. Lo ha comunicato il ministero degli Esteri canadese. Le nuove restrizioni includono il divieto di 28 tipi di servizi per il funzionamento delle industrie petrolifere, del gas e chimiche, compresa la manutenzione, la gestione, la contabilità e la pubblicità. Questi settori rappresentano circa il 50% delle entrate finanziarie del bilancio russo e secondo il ministero degli Esteri canadese, "le misure ridurranno le opportunità per la Russia", assieme ad altre future, serviranno da deterrente nel proseguimento della guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zourabichvili: "Posto Georgia è nella Ue, Mosca potrà volgersi contro di noi"

"Il futuro democratico è l'Europa. Per questo il nostro posto è all'interno dell'Unione. Certo, siamo coscienti della grande responsabilità di aver chiesto l'accelerazione del processo di ammissione: dobbiamo velocizzare le riforme interne. Ma non si può girarci intorno: c'è una questione sicurezza che riguarda l'intera regione". E' quanto afferma, in un'intervista a La Repubblica, la presidente della Georgia Salomé Zourabichvili, esprimendo l'auspicio che l'emergenza in Ucraina possa accelerare l'ingresso del suo Paese nella Ue. Riguardo al rischio che la Georgia  torni a essere obiettivo di Putin, la presidente afferma che "più che di timore parlerei di consapevolezza. Anche perché siamo nella stessa situazione dell'Ucraina: Abkhazia e Ossezia del Sud, il 20 per cento del nostro paese, sono da tempo sotto controllo russo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: capo amministrazione Luhansk, "bersagliato impianto chimico Azot"

Le truppe russe stanno bombardando sia le strutture industriali che i quartieri civili nella regione di Luhansk. Lo ha scritto su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale Sergey Gaidai. "I nemici - ha dichiarato - continuano a cercare senza successo i punti deboli nella difesa di Severodonetsk, mentre sparano a quartieri pacifici e strutture industriali nella regione di Luhansk. Nella notte hanno preso di mira due volte l'impianto chimico Severodonetsk Azot, danneggiandone almeno due strutture, una delle quali serve a produrre ammoniaca".
- di Redazione Sky TG24

Rimpatriato in Francia corpo giornalista ucciso in Ucraina

Le spoglie del giornalista Frédéric Leclerc-Imhoff, morto in Ucraina, sono arrivate in Francia nella notte, accolte da membri della sua famiglia, dai suoi cari e dalla ministra francese della cultura, Rima Abdul Malak. Al suo arrivo all'aeroporto di Bourget, è stato osservato un momento di raccoglimento. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi schierano altri carri armati vicino Zaporizhzhia

Le forze russe hanno schierato altri 30 carri armati T-62 a Vasylivka, un villaggio a circa 35 chilometri a sud di Zaporizhzhia. Lo riferiscono i media ucraini, citando un portavoce del ministero della Difesa ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Dmitrij Medvedev, chi è l’ex presidente russo e quali sono i suoi legami con Putin

L’attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca, riferendosi a chi è contro la Russia, ha detto: “Li odio. Sono bastardi e degenerati. Vogliono la nostra morte, quella della Russia. E finché sono vivo, farò di tutto per farli sparire”. In passato ha ricoperto la carica di presidente della Federazione Russa dal 2008 al 2012, mentre dal 2012 al 2020 è stato primo ministro. Ecco le tappe principali della sua carriera politica. GUARDA LA FOTOGALLERY, QUI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti