Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Non faremo la fine dell'Urss, nostra economia resta aperta"

©Ansa

Bombardato due volte dall'esercito russo l'impianto Azot a Severodonetsk, dove si sono rifugiati 200 dipendenti e 600 residenti. La Corte suprema della sedicente Repubblica popolare del Donetsk ha condannato a morte due britannici e un marocchino considerati mercenari al servizio dell'esercito ucraino. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "Ricostruiremo l'Ucraina, è un nostro dovere". Il premier Draghi: per contrastare il caro energia l'Ue valuti di replicare strumenti come Sure

1 nuovo post

Mosca, regioni liberate nomineranno propri responsabili

Per il Cremlino, le nomine di responsabili nei territori "liberati" dell'Ucraina saranno nelle mani della popolazione locale. "Dipenderanno dalla scelta delle persone che vivono nelle regioni liberate", ha detto il portavoce del Cremlino,  Dmitry Peskov, rispondendo a domande dei giornalisti sulla possibilità o meno che funzionari russi possano assumere incarichi in quei territori. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la più grande paura di Mosca è l'unità dell'Occidente

"Avendo assaggiato il sangue dell'Europa una volta, la Russia proverà a berlo tutto. Intimidendo, umiliando e derubando. L'unica lingua che la Russia comprende è la lingua della forza. La loro più grande paura è la nostra unità. L'unico modo per vincere è avere armi. Il bene deve essere in grado di difendersi". Lo ha affermato in un tweet il consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino Mykhailo Podolyak, riportato da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Bce: inflazione 2022 al 6,8%,crescita tagliata al 2,8%

L'inflazione media nell'Eurozona dovrebbe attestarsi quest'anno al 6,8%, prima di rallentare al 3,5% nel 2023 e al 2,1% l'anno successivo. Lo prevedono le nuove stime della Bce, che definisce l'inflazione "una grossa sfida". Le nuove statistiche sono state "riviste significativamente al ribasso" per la crescita, per il 2022, al 2,8%, e il 2023, al 2,1% mentre per il 2024 c'è un lieve miglioramento a 2,1%.
- di Redazione Sky TG24

Unhcr, almeno 4,8 mln i rifugiati registrati in Europa

Sono quasi cinque milioni gli ucraini fuggiti dalle loro case, dal loro Paese dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, che hanno trovato rifugio in Paesi europei. Secondo dati forniti dalle autorità nazionali e raccolti dall'Unhcr, sono almeno 4,8 milioni i rifugiati provenienti dall'Ucraina registrati in Europa, comprese le persone che inizialmente sono entrate nei Paesi confinanti e poi hanno proseguito il viaggio. In totale sono 4.816.923 gli ucraini registrati come rifugiati in 44 Paesi europei dal 24 febbraio scorso.
Ma sarebbero molti di più ad aver lasciato il Paese: i dati dell'Unhcr parlano di oltre 7,3 milioni di passaggi registrati ai confini in uscita dall'Ucraina fino al 7 giugno. Altri 2,3 milioni gli attraversamenti per fare ritorno nel Paese. Dei 4,8 milioni di rifugiati ucraini registrati in Europa, 3,2 milioni si sono registrati per avere la protezione temporanea o per accedere a programmi nazionali comparabili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: "Meritiamo status Paese candidato a Ue"

"L'Ucraina merita che le sia garantito lo status di Paese candidato all'Ue questo giugno sulla base di una valutazione individuale e basata sul merito". Lo ha dichiarato su Twitter il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, riferendo di un colloquio avuto con la sua omologa svedese, Ann Linde. "Ho ringraziato la Svezia per il supporto all'Ucraina, incluso l'aiuto per la difesa che è di fondamentale importanza e le sanzioni dell'Ue alla Russia", ha aggiunto.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, leader filorusso: "Iniziata integrazione Kherson nella Russia"

L'integrazione della regione di Kherson, la prima conquistata dalle forze di Mosca dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, è iniziata. Lo ha detto il leader nominato dai russi, Vladimir Saldo, in un messaggio su Telegram: "Siamo sicuri che la Russia è con noi e noi siamo con la Russia per sempre". "L'integrazione è iniziata e continuerà in modo intenso", ha affermato, senza precisare cosa si intenda per "integrazione".-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Von der Leyen: la ricostruiremo, è nostro dovere        

"Questo pomeriggio avremo un dibattito tra il sindaco di Mariupol e gli architetti ucraini" perché "ricostruiremo l'Ucraina: dobbiamo farlo e lo faremo" perché "è un nostro obbligo morale" che va messo in atto "nel modo giusto, con lo spirito del nuovo Bauhaus europeo". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, all'apertura del festival Internazionale New European Bauhaus in corso al Maxxi a Roma.
- di Steno Giulianelli

Due attacchi aerei in regione Kherson da forze armate contro unità militari russe

Due attacchi aerei sono stati effettuati dalle forze armate ucraine contro unità militari russe nella regione di Kherson. Lo rende noto il comando operativo Sud
- di Redazione Sky TG24

Mosca mostra le esercitazioni nel Mar Baltico in un video

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato un video sulle esercitazioni della sua Flotta nel Mar Baltico. Lo riporta Ria Novosti.   Le immagini mostrano le navi da guerra che si muovono da diverse angolazioni,  in particolare, le corvette del progetto 20380 e il lavoro degli equipaggi nei posti di combattimento. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Nessun accordo con Turchia su export grano"

Non è stato raggiunto alcun accordo tra la Russia e la Turchia sulle esportazioni attraverso il Mar Nero del grano bloccato nei porti ucraini. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmytro Peksov nel corso della quotidiana conferenza stampa il giorno dopo la visita del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in Turchia
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Kiev accetti che non c'è alternativa a sminamento porti"

La Russia spera che l'Ucraina si renda conto che non c'è alternativa allo sminamento dei porti per poter far partire le navi bloccate nel Mar Nero e far riprendere le esportazioni di grano. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa a seguito dei colloqui con il ministro degli Esteri armeno Ararat Mirzoyan, secondo quanto si legge sul sito della Tass. Ribadendo quanto detto ieri ad Ankara, il capo della diplomazia russa ha detto che " i militari russi dichiarano da più di un mese ogni giorno" la disponibilità a "corridoi di sicurezza, che possono utilizzare liberamente, senza alcuna minaccia per se stessi, qualsiasi nave con merci che aspettano di essere inviate dai porti del Mar Nero, a condizione, ovviamente, che gli ucraini sgomberino la fascia costiera, che, in generale, è sotto il loro controllo".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpito dai russi uno dei reparti sito produzione auto 'Vistek' a Bakhmut

"I russi hanno colpito uno dei reparti dello stabilimento di produzione auto 'Vistek' a Bakhmut", una città che si trova nella regione di Donetsk. "L'incendio è stato domato". Lo riferisce il servizio per le emergenze nazionale ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Se guerra continua benzina salirà a tre euro"

"La pace adesso non è un diritto ma un dovere innanzitutto per salvare vite in Ucraina, però se avete fatto benzina, se va avanti la guerra per altri mesi la benzina arriva a tre euro al litro": il segretario della Lega Matteo Salvini lo ha detto durante un comizio elettorale a Como. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, ad Ankara non raggiunto alcun accordo sul grano

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto, parlando con i giornalisti, come riporta il Guardian, che ieri ad Ankara non è stato raggiunto alcun accordo sull'esportazione di carichi di grano ucraino attraverso il Mar Nero. La Turchia spinge per un accordo tra Russia e Ucraina per alleviare la crisi alimentare globale, negoziando un passaggio sicuro per il grano bloccato nei porti del Mar Nero e ieri ad Ankara si è svolto un incontro tra il ministro degli esteri turco Cavusoglu e il suo omologo turco Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, tagliato il gas a chi ha rifiutato di pagare in rubli

I Paesi che hanno rifiutato di pagare il gas russo in rubli, così come previsto dal decreto del presidente Vladimir Putin, sono già stati disconnessi dalle forniture. Non sono previste al momento altre disconnessioni. Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky chiede esclusione della Russia dalla Fao

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo al consiglio ministeriale dell'Ocse, ha chiesto l'esclusione della Russia dalla Fao, l'organizzazione Onu per l'Alimentazione e l'Agricoltura con sede a Roma. "Non ci possono essere discussioni per prolungare l'adesione della Russia alla Fao. Quale sarebbe il posto della Russia se causa la carestia per almeno 400 milioni di persone, se non oltre un miliardo?", ha detto intervenendo in videoconferenza alla ministeriale di Parigi, quest'anno presieduta dall'Italia. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Anche armi psicologiche contro soldati ucraini

I russi non si limitano alle armi convenzionali, con le quali combattono per conquistare Severodonetsk e per distruggere obiettivi militari anche in altre zone dell'Ucraina, ma utilizzano nella guerra per controllare l'Est del Paese anche armi psicologiche. Come riporta l'americano Institute for the study of war, messaggi sui telefoni personali dei militari ucraini li invitano ad abbandonare le armi ed arrendersi o a disertare e fuggire in Russia. Attraverso sms, ma anche messaggi sui social piu' utilizzati dai giovani soldati: Telegram, Viber, Signal e WhatsApp, la Russia utilizza le informazioni sulla posizione di ogni militare per meglio mirare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie.
 
- di Redazione Sky TG24

Unhcr, almeno 4,8 milioni rifugiati in tutta Europa

Quasi cinque milioni di persone fuggite dall'Ucraina sono state registrate come rifugiati in 44 paesi europei dal 24 febbraio scorso,  secondo gli ultimi dati resi noti dall'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). Circa 7,3 milioni persone sono fuggite dall'Ucraina dal 24 febbraio, data dell'aggressione russa, e 2,3 milioni hanno fatto ritorno nel Paese, precisa l'Unhcr in un cominicato reso noto a Ginevra. I  nuovi dati, aggiornati al 7 giugno , indicano che sono stati registrati almeno 4,8 milioni di rifugiati dall'Ucraina in tutta Europa, compresi quelli  dapprima giunti nei paesi vicini e che poi sono andati oltre. L'agenzia delle Nazioni Unite osserva che sebbene la situazione in Ucraina rimanga fragile, alcuni rifugiati fanno ritorno nel Paese in conflitto per valutare la situazione, controllare la proprietà, visitare i familiari o aiutarli a partire. Altri si recano nell'Ucraina occidentale e nelle aree intorno a Kiev e Chernihiv con l'intenzione di rimanere, ma tra coloro che sono tornati in patria molti hanno trovato le loro case gravemente danneggiate e una situazione economica devasta e "non hanno avuto altra scelta che andarsene di nuovo". La guerra in Ucraina ha causato una delle più grandi crisi di profughi e sfollati nel mondo, ricorda il comunicato dell'Unhcr che ha aggiornato l'apposito portale sul suo sito. L'Unhcr sottolinea la solidarietà degli Stati che accolgono i profughi:  "Gli Stati membri dell'Unione Europea hanno adottato misure senza precedenti, attivando per la prima volta rapidamente la Direttiva sulla protezione temporanea, garantendo l'accesso alla protezione e ai servizi per i rifugiati dall'Ucraina. Altri Stati europei hanno esteso schemi di protezione simili",. Dei 4,8 milioni di  rifugiati ucraini registrati in Europa, 3,2 milioni  sono registrati per la protezione temporanea o simili schemi di protezione nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Sostegno a militarismo Kiev non porta nulla di buono"

"I nostri partner occidentali devono rendersi conto che la connivenza con l'atteggiamento militarista di Kiev non porta nulla di buono". Lo ha sottolineato il ministro russo degli Esteri Sergey Lavrov, citato dalla Tass, in conferenza stampa dopo l'incontro con il suo omologo armeno Ararat Mirzoyan.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti