Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Non faremo la fine dell'Urss, nostra economia resta aperta"

©Ansa

Bombardato due volte dall'esercito russo l'impianto Azot a Severodonetsk, dove si sono rifugiati 200 dipendenti e 600 residenti. La Corte suprema della sedicente Repubblica popolare del Donetsk ha condannato a morte due britannici e un marocchino considerati mercenari al servizio dell'esercito ucraino. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "Ricostruiremo l'Ucraina, è un nostro dovere". Il premier Draghi: per contrastare il caro energia l'Ue valuti di replicare strumenti come Sure

1 nuovo post

Putin, la Russia non farà la fine dell'Urss

La Russia "non cadrà nella stessa trappola dell'Urss, la sua economia resterà aperta". Lo ha detto Vladimir Putin parlando ai giovani imprenditori russi. Aggiungendo che la sfida che oggi ha di fronte il Paese è "tornare e rafforzarsi". 
- di Redazione Sky TG24

I filorussi condannano a morte i 2 'mercenari' britannici

I militari sono accusati dai filorussi di essere "mercenari" ma le famiglie dei britannici, sostiene la Bbc, affermano che erano nell'esercito ucraino. Entrambi i britannici sono membri in servizio delle forze armate ucraine e il Regno Unito, spiega sempre Bbc, ha chiarito che sono da considerarsi come prigionieri di guerra che non dovrebbero essere perseguiti per aver preso parte alle ostilità. Quella pronunciata oggi dalla corte di Donetsk, non riconosciuta internazionalmente, è la sentenza di primo grado contro la quale gli imputati potranno fare appello.
- di Redazione Sky TG24

I filorussi condannano a morte i 2 'mercenari' britannici

La corte suprema della sedicente Repubblica Popolare del Donetsk ha condannato a morte i "mercenari" britannici Aiden Aslin, 28 anni, del Nottinghamshire, Shaun Pinner, 48 anni, del Bedfordshire, e Saaudun Brahim, cittadino marocchino, che combattevano per l'esercito ucraino. Lo fanno sapere le agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi nomina Bonaccini e Giani commissari rigassificatori

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato i Dpcm di nomina del presidente Stefano Bonaccini e del presidente Eugenio Giani commissari straordinari per i rigassificatori rispettivamente della Regione Emilia-Romagna e della Regione Toscana. "Le opere saranno finalizzate all'incremento della capacità di stoccaggio e rigassificazione nazionale mediante unità galleggianti e saranno collegate alle reti di trasporto esistenti a livello regionale", spiega Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

La Polonia ha inviato 240 tank e 100 blindati

La Polonia ha inviato finora in Ucraina armi per un valore di quasi 2 miliardi di dollari, inclusi più di 240 carri armati e circa 100 mezzi corazzati, riporta Ukrinform citando il presidente polacco Andrzej Duda "Abbiamo inviato carri armati dalla Polonia all'Ucraina: quasi due gruppi di carri armati da combattimento. Si tratta di oltre 240 carri armati che l'esercito ucraino può utilizzare. Abbiamo inviato quasi un centinaio di veicoli corazzati per il trasporto di personale", ha detto Duda al quotidiano tedesco Bild in un'intervista. Varsavia, ha aggiunto, ha anche fornito a Kiev armi leggere, munizioni e equipaggiamento militare. "In totale, abbiamo inviato armi per un valore di quasi 2 miliardi di dollari in Ucraina", ha precisato Duda.
- di Redazione Sky TG24

A Mariupol i russi pagano le pensioni in rubli

Le forze di occupazione russe a Mariupol hanno iniziato a pagare le pensioni in rubli utilizzando contanti. Lo ha riferito il consigliere del sindaco Petro Andrushchenko alla televisione nazionale. "Questa è l'economia russa", ha detto  Andrushchenko (che non si trova più in città), denunciando la "mancanza di organizzazione", che sta provocando "file enormi" e risse" durante la distribuzione del denaro.  L'agenzia russa Ria Novosti ha riferito che sono state ricevute circa 46.000 domande di pagamento delle pensioni alle autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, che ha iniziato a effettuare i pagamenti. Secondo Andrushchenko il "20-30% dei nostri anziani Mariupol non accettano l'occupazione e deliberatamente non hanno presentato i documenti" per ricevere la pensione. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, più di 4.300 civili uccisi da inizio conflitto

Sono più di 4.300 i civili rimasti uccisi in Ucraina dallo scorso 24 febbraio. I dati diffusi dall'Ufficio dell'Alto commissario Onu per i diritti umani registrano 4.302 civili rimasti uccisi, compresi 272 bambini e 1.075 donne, e 5.217 feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, la Polonia sta annettendo l'Ucraina col consenso di Kiev

La Polonia, con l'assenso di Kiev, sta ottenendo il controllo de facto delle principali funzioni e istituzioni statali ucraine, il che equivale ad una "annessione": lo sostiene il direttore del Servizio di intelligence estero russo (SVR) Sergei Naryshkin, secondo quanto riferisce Interfax. "Varsavia sta lavorando duramente per spingere il regime di Volodymyr Zelensky a darle il controllo de facto delle più importanti funzioni statali", ha detto Naryshkin ai giornalisti. "In particolare, con il consenso di Kiev, i polacchi stanno creando sul loro territorio un centro di elaborazione dati di backup del servizio fiscale statale ucraino", ha affermato. "I compiti principali associati all'installazione del servizio fiscale statale nel territorio della Polonia vengono assolti dalla società tecnologica Siltec, affiliata ai servizi speciali locali", ha affermato Naryshkin, secondo cui "supporto a questa operazione viene fornito dai rappresentanti dei colossi digitali Usa Dell, IBM e Cisco", ha continuato. "Kiev sta quindi deliberatamente aprendo al tandem polacco-statunitense l'accesso ad informazioni di importanza statale, comprese le informazioni sui contribuenti e, di conseguenza, sulla reale situazione finanziaria dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, armi e sanzioni sono vaccino contro 'Covid russo'

"Armi e sanzioni sono un vaccino contro il Covid-22 portato dalla Russia". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenuto in collegamento video a un gala per celebrare le 100 persone più influenti dell'anno della rivista Time, chiedendo un maggiore aiuto esterno perché "i militari ucraini stanno morendo sul campo di battaglia". 
- di Redazione Sky TG24

Portati a Kiev i corpi di 58 combattenti di Azovstal 

I corpi di altri 58 combattenti dell'Azovstal sono stati consegnati a Kiev, secondo il Center for Strategic Communications and Information Security ucraino citato da Ukrinform. "I corpi di altri 58 difensori dell'Azovstal sono stati portati a Kiev; quattro di loro hanno probabilmente prestato servizio con il reggimento Azov che sarà coinvolto nel processo di identificazione", ha detto il servizio stampa del reggimento. I soldati saranno sepolti presso il Memoriale degli eroi caduti di Azovstal, che dovrebbe essere creato sulle colline del fiume Dnipro.
- di Redazione Sky TG24

Media Kiev, truppe Azovstal restano in campo detenzione Donbass

I 2.449 combattenti ucraini catturati dai russi dopo la resa dell'acciaieria Azovstal di Mariupol continuano a essere tenuti in un campo di detenzione russo nel villaggio di Olenivka, nella regione di Donetsk. Lo ha riferito l'Ukrainska Pravda, citando fonti d'intelligence ucraina, ricordando che l'accordo tra Kiev e Mosca prevede che i combattenti che si trovavano nello stabilimento non debbano essere uccisi né torturati in vista di un possibile scambio di prigionieri. In precedenza, fonti di Mosca citate dalla Tass avevano affermato che oltre mille tra militari ucraini e combattenti stranieri che si erano arresi a Mariupol erano stati trasferiti in Russia per essere interrogati.
- di Redazione Sky TG24

Lagarde,se serve useremo nuovi strumenti contro spread


"Se necessario, come abbiamo dimostrato in passato, siamo pronti a dispiegare un aggiustamento degli strumenti esistenti, o nuovi strumenti", contro la frammentazione finanziaria all'interno dell'area euro. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, durante la conferenza stampa dopo il Consiglio direttivo, riferendosi a eventuali strumenti contro un ampliamento degli spread. "Siamo impegnati a garantire una adeguata trasmissione della politica monetaria, e di conseguenza la frammentazione sarà evitata nella misura in cui danneggia la trasmissione della politica monetaria". 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde, da guerra ed energia rischi elevati crescita

La possibilità che "la guerra veda un'escalation" e quella di un "ulteriore impatto dirompente sulle forniture di energia all'area euro" continuano ad essere un "rischio significativo per la crescita". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3 morti in raid russi su Kharkiv

Almeno tre persone sono rimaste uccise e altre cinque feriti in bombardamenti compiuti la scorsa notte dalle forze russe nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale della regione, citato da Ukrinform, secondo cui i raid hanno colpito il distretto di Novobavarsky. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, dal primo settembre programmi russi in scuole Donbass

Dal primo settembre le scuole del Donbass seguiranno i programmi del sistema scolastico della Russia. Lo ha annunciato il ministro dell'Educazione di Mosca, Serghei Kravtsov, citato da Interfax. "Sono state prese le decisioni sulla nuova formazione dei docenti, che comincerà il 14 giugno, e sulla fornitura di testi scolastici russi alle scuole delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk", ha aggiunto il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde, inflazione resterà alta, la riporteremo al 2%

La Bce si aspetta che l'inflazione resti su livelli elevati "per un certo periodo di tempo", e "farà sì che torni all'obiettivo" del 2%. Lo ha detto la presidente della Banca centrale Christine Lagarde durante la conferenza stampa dopo il Consiglio direttivo tenuto ad Amsterdam. 
- di Redazione Sky TG24

Report Fao, guerra può mettere in crisi anche agricoltura russa

Le sanzioni internazionali imposte alla Federazione Russa in risposta alla guerra potrebbero infliggere perdite economiche, dirette o indirette, all'agricoltura. I redditi degli agricoltori russi rischiano di risentire negativamente della perdita dei mercati di esportazione che potrebbero derivare dalle sanzioni. Questo potrebbe a sua volta portare gli stessi agricoltori a frenare la produzione di quelle colture più orientate all'esportazione. E' quanto si legge nel nuovo Food Outlook pubblicato oggi dalla Fao (la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite). Inoltre, sebbene la Federazione Russa sia un esportatore netto di fertilizzanti, la sua agricoltura è particolarmente dipendente dalle importazioni di semi e pesticidi: nel 2021 ha acquistato 872 milioni di dollari di erbicidi, fungicidi, insetticidi e altri pesticidi, il 58% dei quali dall'Ue, e 409 milioni di dollari di semi 'ad alto valore' (cioè ibridi, geneticamente organismi modificati o certificati), il 68% dei quali dall'Ue. Questa elevata dipendenza russa dalle importazioni Ue - si legge nel rapporto - suggerisce che le sanzioni commerciali possano far pagare un pesante tributo alla produzione agricola russa.
- di Redazione Sky TG24

Johnson, sarebbe ripugnante costringere Kiev alla resa

Spingere l'Ucraina a un "cattivo compromesso", a un accordo di pace imposto dalla Russia, sarebbe "ripugnante" e l'Occidente non deve farlo. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson a margine di un intervento pubblico nella contea del Lancashire durante il quale ha presentato un progetto di sostegno all'edilizia nazionale e alla possibilità di acquistare case nel Regno Unito fra le iniziative attraverso cui cerca di riconquistare consenso. Nel discorso il leader Tory ha poi attribuito agli "effetti dell'aggressione di Vladimir Putin" parte della responsabilità dell'impennata dell'inflazione nel Regno e "a livello globale".
- di Redazione Sky TG24

Onu, da inizio guerra quasi 5 mln rifugiati all'estero

Quasi cinque milioni di profughi ucraini sono stati registrati
in 44 Paesi europei dal 24 febbraio scorso, giorno in cui è iniziata la guerra. Lo rende noto l'Unhcr, agenzia dell'Onu per i rifugiati, secondo quanto riporta il Guardian. Il numero preciso è 4.816.923, si legge sul sito del quotidiano britannico. Tuttavia, si legge ancora, "sono molti di piu' gli ucraini che hanno effettivamente lasciato il Paese: i dati, infatti, dicono che al 7 giugno erano stati registrati piu' di 7,3 milioni di attraversamenti di frontiera in uscita dall'Ucraina. Altri 2,3 milioni di attraversamenti sono stati registrati per rientrare nel Paese". Donne e bambini rappresentano il 90% di coloro che sono fuggiti all'estero, poiché gli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni sono idonei al servizio militare e non possono partire. La guerra in Ucraina ha "causato una delle piu' grandi crisi di sfollamento umano al mondo", evidenzia infine l'Unhcr. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'fine operazione speciale quando raggiunti obiettivi'

"L'operazione speciale" in Ucraina finirà quando i "suoi obiettivi saranno raggiunti". E' quanto ha risposto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla domanda su quando finirà l'operazione militare russa, scrive l'agenzia stampa Tass. "Il presidente Putin ha esposto gli obiettivi per questa operazione militare speciale. Il raggiungimento di questi obiettivi significherà la fine dell'operazione militare speciale", ha detto Peskov senza specificare ulteriormente. Allo stesso tempo, scrive ancora la Tass, "Peskov non ha commentato l'affermazione che i risultati dell'operazione speciale non possono essere raggiunti sotto l'attuale regime ucraino. Quando ha annunciato l'avvio dell'operazione militare speciale in Ucraina il 24 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha fissato diversi obiettivi. Fra loro la denazificazione e la smilitarizzazione del paese".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti