Guerra in Ucraina, salta accordo con la Russia: grano bloccato a Odessa

Mondo

Dopo l'incontro di ieri ad Ankara tra i due ministri degli Esteri Lavrov e Cavusoglu, Russia e Turchia hanno concordato un piano per lo sminamento dei porti ucraini. Kiev però è restia e teme attacchi russi

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Ancora nessun via libera al corridoio del grano che dovrebbe permettere alle tonnellate di cereali di uscire dai porti ucraini, in particolare quello di Odessa. Ieri l'incontro ad Ankara tra il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e l'omologo turco Mevlut Cavusoglu è stato positivo ma non ha portato alla soluzione sperata. Dalla conferenza stampa a margine dell'incontro è emerso che Turchia e Russia hanno raggiunto un accordo di massima che prevede per la flotta di Ankara compiti di sminamento e scorta delle navi cariche di grano attraverso il Mar Nero. Ma manca l'assenso dell'Ucraina. (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI)

Kiev restia allo sminamento dei porti

Russia e Turchia hanno raggiunto un accordo per lo sminamento delle acque ucraine in modo da permettere alle navi cariche di cereali di lasciare i porti. Ieri ad Ankara il ministor degli Esteri russo Lavrov e il collega Cavusoglu hanno concluso in modo positivo il loro incontro sancendo questo accordo di collaborazione: la flotta di Ankara coprirà compiti di sminamento e di scorta delle navi cariche di grano attraverso il Mar Nero. Manca però il fondamentale assenso di Kiev, che continua ad essere restia a sminare i porti, specialmente quello di Odessa. Il timore dell'Ucraina è quello di lasciare il fianco scoperto agli attacchi russi. 

resize_michel_russia

vedi anche

Ucraina, Michel: "Mosca blocca grano". Ambasciatore russo va via VIDEO

Mondo: I più letti