Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Battaglia brutale a Severodonetsk, si decide il Donbass"

©Ansa

Il presidente ucraino nel consueto messaggio serale: "In corso uno degli scontri più difficili. Difendiamo le nostre posizioni, infliggiamo perdite significative al nemico". Secondo il governatore della regione del Lugansk, gran parte della città è caduta in mano ai russi. Mosca ricatta l'Occidente: il grano può partire "solo se vengono tolte le sanzioni". Distrutti dai bombardamenti due ospedali e una scuola nelle zone orientali dell'Ucraina. Il premier Draghi ha cenato con il presidente francese Macron

1 nuovo post

Attacco aereo russo colpisce scuola a Bakhmut, possibili vittime

L'aviazione russa ha lanciato un attacco aereo sulla città di Bakhmut nella regione di Donetsk, a seguito del quale la scuola locale è stata completamente distrutta. Secondo il ministero degli Affari Interni dell'Ucraina ci sarebbero delle vittime. "Gli occupanti - scrive su Telegram il ministero - hanno sparato sulla città al mattino. I proiettili russi hanno colpito la scuola e l'edificio amministrativo dove si trovavano delle persone. La scuola è stata completamente distrutta, prima dell'invasione russa dell'Ucraina, 400 bambini studiavano lì". Sul posto sono al lavoro la polizia, i soccorritori e gli artificieri. 
- di Redazione Sky TG24

Gen. Camporini, 'Cina avrebbe carte da giocare come mediatrice'

“Quello di Zelensky è un atto politico. La Cina in tutta questa vicenda è rimasta un po' defilata dando un sostegno in linea di principio alla Russia ma ribadendo però il principio dell’intangibilità dei confini, in qualche modo smentendo la narrazione di Mosca". Lo ha detto all'Adnkronos il generale Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare e della Difesa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ministero Affari Interni: "Russi inviano sms di minaccia ai nostri soldati"

Messaggi provocatori e di minaccia che arrivano via sms ai militari ucraini, inviati dai servizi speciali russi allo scopo di intimidire e destabilizzare. A lanciare l'allarme è il ministero degli Affari Interni ucraino che chiede di fare attenzione e di non cedere alle provocazioni. "I servizi speciali russi stanno cercando di intimidire i militari ucraini inviando messaggi di minaccia ai numeri di telefono personali. Chiedono di deporre le armi, arrendersi o schierarsi dalla parte del nemico", avverte il ministero attraverso il proprio canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Valutiamo incontro Putin-Zelensky solo dopo ripresa negoziati"

Sarà possibile valutare un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky solo dopo la ripresa del processo negoziale tra Mosca e Kiev. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in visita ad Ankara. "Partiamo dal fatto che all'inizio è necessario che le squadre negoziali riprendano a lavorare", ha detto Lavrov al termine dell'incontro con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. Lavrov ha quindi accusato l'Ucraina per lo stallo dei negoziati. "La palla è stata dalla parte degli ucraini per quasi due mesi, da metà aprile, quando hanno cambiato l'approccio delineato a Istanbul, che eravamo pronti ad accettare come base. Gli abbiamo presentato una bozza di accordo a metà aprile, ma da allora non abbiamo ricevuto alcun riscontro", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

5 civili uccisi di notte nella regione di Kharkiv

La scorsa notte 5 civili sono stati uccisi e 12 feriti dai bombardamenti russi nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Secondo il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov, l'esercito della Federazione russa ha aperto il fuoco anche contro edifici residenziali e ha distrutto tra l'altro un centro commerciale. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a colloquio con Scholz, focus su sicurezza e crisi alimentare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, con il quale ha parlato del ''miglioramento del supporto alla difesa ucraina e della garanzia della sicurezza alimentare globale''. Come scrive Zelensky su Twitter, nel colloquio ha ''sollevato la questione del rispetto, da parte della Federazione russa, delle regole internazionali di trattamento dei prigionieri di guerra''. Inoltre, aggiunge, è stata ''sottolineata l'importanza delle decisioni sull'integrazione dell'Ucraina nella Unione europea''.
- di Redazione Sky TG24

Presidente Rada, 'Ue infligga altre sanzioni a Russia'

L’Ucraina chiede all’Ue di "infliggere più sanzioni alla Russia. Bisogna fare di più per rendere la guerra insostenibile per Mosca". Lo dice il presidente della Rada Ruslan Stefanchuk, parlando davanti alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. "Comprendiamo che questo comporti un onere elevato per i bilanci", ma il prezzo finale, avverte, potrebbe essere "molto più elevato se non verranno comminate" ulteriori sanzioni. L’intervento di Stefanchuk è stato lungamente applaudito dall’Aula.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Cibo parte di arsenale terrore del Cremlino"

Il presidente russo Vladimir Putin sta conducendo "un assedio freddo, spietato e calcolato ai Paesi più vulnerabili del mondo. Il cibo è entrato a far parte dell’arsenale del terrore del Cremlino e non possiamo tollerarlo". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo nella sessione plenaria del Parlamento a Strasburgo. La Banca Mondiale, aggiunge von der Leyen, "stima che 10 mln di persone vengano spinte nella povertà estrema per ogni punto percentuale di aumento dei prezzi. Pertanto non dobbiamo farci illusioni sulle sfide che ci aspettano. Stiamo affrontando una collisione di crisi che amplificheranno l’insicurezza alimentare in tutto il mondo". "Alcune sono l’eredità della pandemia e di problemi più ampi legati al costo della vita. Per esempio, il prezzo dell’energia che ha spinto verso l’alto il costo dei fertilizzanti o il trasporto delle merci da esportare", conclude
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Dichiarazioni Medvedev non fermeranno sforzi per cercare soluzione"

Sono ''affermazioni gravi che alimentano la campagna di odio verso l'Occidente e verso quei Paesi che stanno cercando con tutti gli sforzi possibili di ravvivare un percorso negoziale per arrivare alla pace''. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha commentato le parole dell'ex presidente russo Medvedev, sottolineando che le sue dichiarazioni le ''minacce non fermeranno i nostri tentativi per cercare la pace e giungere a una soluzione'' della crisi ucraina. ''Anche le accuse russe alla stampa italiana mistificano la realtà'', ha aggiunto Di Maio in un punto stampa congiunto con il direttore generale della Fao Qu Dongyu alla Farnesina al termine del primo Dialogo Ministeriale Mediterraneo sulla Crisi Alimentare. ''Bisogna sempre ricordare che c'è un aggredito, che è l'Ucraina, e un aggressore, che è la Russia'', ha proseguito.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Pronti a lavorare con Turchia per corridoi grano"

 "Siamo pronti a lavorare per mettere in sicurezza l'uscita delle navi dai porti dell'Ucraina, siamo pronti a collaborare con i nostri omologhi turchi su questo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l'omologo turco Mevlut Cavusoglu trasmessa dalla Tv di Stato Trt. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Ankara riferisce Kiev pronta per passaggio navi"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: export non collegato con crisi grano

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, rabbino capo di Mosca fuggito in Ungheria: non voleva sostenere guerra

Le pressioni esercitate dalle autorità russe perché sostenesse l'invasione dell'Ucraina erano diventate insostenibili. Per questo il rabbino capo di Mosca, Pinchas Goldschmidt, è fuggito dalla Russia. Lo ha reso noto la nuora, la giornalista newyorkese Avital Chizhik-Goldschmidt, moglie di uno dei figli del rabbino. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cavusoglu: legittima rimozione sanzioni su grano

- di Redazione Sky TG24

Filorussi: grano a Medio Oriente da regione di Zaporizhzhia

I territori occupati dall'esercito russo nella regione sud-orientale ucraina di Zaporizhzhia stanno fornendo grano al Medio Oriente. Lo ha dichiarato il capo dell'autoproclamata amministrazione militare-civile Yevgeny Balitsky in un'intervista al canale televisivo Rossiya 24, citato dall'agenzia russa Interfax. "Stiamo inviando grano attraverso la Russia e i contratti primari sono stati firmati con la Turchia - ha detto - i primi treni sono partiti dalla Crimea per il Medio Oriente. Si tratta di un mercato tradizionale per l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Minacce Medvedev non ci fermano, cerchiamo la pace"

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Da Mosca ci aspettiamo fatti concreti sul grano"

Noi apprezziamo tutti i tentativi di mediazione e speriamo che il dialogo tra i ministri degli Esteri russo e turco possa portare a passi avanti sullo sblocco delle derrate alimentari fermi nei porti ucraini a causa del conflitto. Ma prima delle parole vogliamo vedere i fatti. Ci aspettiamo fatti concreti dalla Russia rispetto allo sblocco" del grano. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, alla Farnesina, sottolineando come già in passato da Mosca "ci sono stati altri proclami, anche sul dialogo negoziale, che però poi non è andato da nessuna parte".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Michel: "Unire le forze per denunciare menzogne russe"

"La fame mondiale riguarda tutti e ci vuole un approccio coordinato globale e lavoriamo anche con il G7, l'Unione Africana e tutti gli altri partner". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo. "Ho incontrato il segretario generale dell'Onu Guterres, a New York, qualche giorno fa, per discutere della sicurezza alimentare mondiale e dei nostri sforzi per sbloccare i cereali da Odessa", ha ricordato Michel. "Il Cremlino usa le forniture alimentari come arma di guerra e dobbiamo unire le nostre forze per denunciare le  menzogne russe", ha continuato il presidente del Consiglio europeo. "I missili e le navi russi bloccano il trasporto dei cereali. I bombardamenti russi e le mine impediscono i raccolti sui campi ucraini", ha spiegato ancora. "Che sia chiaro a tutti: non ci sono sanzioni sui prodotti agricoli e questa crisi non è nostra responsabilità. Non cadete nella propaganda russa, non siate strumentalizzati", ha evidenziato Michel.
- di Redazione Sky TG24

 Di Maio: "Bloccando grano Mosca condanna a morte mln persone"

Dalla Russia ci aspettiamo segnali chiari e concreti, perché bloccare le esportazioni del grano significa tenere in ostaggio e condannare a morte milioni di bambini, donne e uomini lontano dal fronte del conflitto. La Russia, usando il cibo come arma di guerra, si sta macchiando di altri crimini, che si aggiungono alle atrocità già commesse sul suolo ucraino e che sono sotto gli occhi di tutti". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in conferenza stampa con il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, alla Farnesina.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Yulia Tymoshenko: "Medvedev schiavo di Putin"

"Il 15 giugno credo che andremo a rimuovere le ultime misure restrittive come le mascherine al chiuso. L'obiettivo del Governo è sempre stato quello di creare le condizioni per una convivenza con il virus" della Covid-19. Lo ha dichiarato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto a 'Radio anch'io' su Rai Radio1. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti