Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Battaglia brutale a Severodonetsk, si decide il Donbass"

©Ansa

Il presidente ucraino nel consueto messaggio serale: "In corso uno degli scontri più difficili. Difendiamo le nostre posizioni, infliggiamo perdite significative al nemico". Secondo il governatore della regione del Lugansk, gran parte della città è caduta in mano ai russi. Mosca ricatta l'Occidente: il grano può partire "solo se vengono tolte le sanzioni". Distrutti dai bombardamenti due ospedali e una scuola nelle zone orientali dell'Ucraina. Il premier Draghi ha cenato con il presidente francese Macron

1 nuovo post

Mylovanov: "Nostra economia resiliente, in pochi mesi possibile ritorno a normalità"

"L'Ucraina ha già dato prova di resilienza nelle crisi macro politiche ed economiche degli ultimi 30 anni, dalla dissoluzione dell'Urss alla pandemia, passando per due rivoluzioni, l'invasione della Crimea, e la crisi dei subprime. Per questo a guerra finita potremmo tornare a una situazione di 'business as usual' più velocemente di quanto ipotizzabile al momento". Lo sottolinea all'Adnkronos Tymofiy Mylovanov, dal 2019 al 2020 ministro dello Sviluppo Economico nel governo guidato da Oleksiy Honcharuk, ricordando come "le perdite dirette totali sono stimate in 500 miliardi di dollari, circa 2,5 volte il Pil ucraino pre guerra".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, negoziato con Mosca passa da sconfitte in battaglia 

"La Russia afferma che la richiesta del Presidente Zelensky di ritirarsi dietro la linea del 24 febbraio 'non è seria'. Questo dimostra che Mosca rimane concentrata sulla guerra, non sulla diplomazia, e invia un chiaro messaggio al mondo: il percorso della Russia verso il tavolo dei negoziati passa attraverso le sconfitte sul campo di battaglia". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom conferma: Schroeder ha rinunciato a nomina

Gazprom ha confermato che l'ex cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, ha rinunciato a correre per la nomina all'interno del Consiglio di sorveglianza del
colosso russo del gas. Lo riporta l'agenzia Interfax, confermando quanto scritto da Schroeder sul suo profilo Linkedin il 24 maggio. Lo scorso 20 maggio, l'ex cancelliere aveva rinunciato alla carica di presidente del Consiglio di sorveglianza di Rosneff, colosso del petrolio controllata dal Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Meloni? Nessuna polemica con chi vuole riarmo"

"Non volevo fare nessuna polemica con la Meloni. Per quanto riguarda il conflitto bellico che  è  una cosa seria e la nostra posizione è molto chiara: dobbiamo lavorare per un negoziato di Pace". Cosìo Giuseppe Conte a Messina prima di un incontro alla Camera di commercio con rappresentanti degli industriali e sindacati. "Quindi nessuna polemica - aggiunge il presidente del M5s - con chi vuole il riarmo, nessuna polemica con chi vuole portare il Paese in guerra, a noi interessano i risultati, interessa che questo conflitto trovi subito una soluzione politica. Non ci possiamo permettere una guerra in Europa che può scatenare una  terza guerra mondiale di dimensioni sempre più vaste e incontrollabili ". 
- di Redazione Sky TG24

Mulè: "Apertura corridoi via nave"

"Abbiamo riproposto di riaprire i famosi corridoi via nave, ma questo dovrebbe andare di pari passo con una tregua, o quantomeno con un cessate il fuoco. Abbiamo dato disponibilità fin dall'inizio, direttamente al Governo della Romania, ma anche a tutto l'ambito della Nato, a poter inviare le nostre navi della Marina Militare, di due classi cacciamine, per contribuire o a sminare o a unirci a una flotta sotto bandiera Onu, sotto una bandiera transnazionale che potesse sminare i porti". Lo ha detto a Padova il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Giorgio Mulè, commentando il conflitto in Ucraina, nell'ambito del suo incontro con i candidati alle elezioni comunali nella lista Forza Italia-UDC, in Prato della Valle. Mulè ha aggiunto: "Sulla riapertura dei corridoi via nave, adesso c'è un'iniziativa della Turchia, che comunque raccoglie l'appoggio dell'Italia, purché si arrivi a sbloccare le navi per fare arrivare il grano. A parte l'Europa, il primo luogo dove c'è questa necessità è l'Africa, e se in Africa non arriva il grano, partono molti più immigrati verso l'Italia, come già stiamo osservando. Ovviamente, l'apertura dei corridoi dovrebbe andare di pari passo con un avanzamento verso la risoluzione del conflitto, che necessariamente passa da una tregua, o quantomeno da un cessate il fuoco". Per l'esponente di FI "quello sarà il momento in cui, finalmente, si potrà ragionare sul negoziato di pace, con il riconoscimento delle ragioni delle parti in causa, partendo sempre dalla precondizione che l'Ucraina deve accettare una pace che non sia imposta da uno Stato che ha invaso l'altro".
- di Redazione Sky TG24

Aiea, livello radiazioni Chernobyl tornati a livello pre conflitto

I livelli delle radiazioni attorno alla centrale nucleare di Chernobyl sono tornati alla normalità, in linea con quelli precedenti al 24 febbraio quando è stata lanciata l'aggressione militare russa all'Ucraina. Lo ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).
- di Redazione Sky TG24

Yulia Tymoshenko: "Medvedev schiavo di Putin"

"Il 15 giugno credo che andremo a rimuovere le ultime misure restrittive come le mascherine al chiuso. L'obiettivo del Governo è sempre stato quello di creare le condizioni per una convivenza con il virus" della Covid-19. Lo ha dichiarato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto a 'Radio anch'io' su Rai Radio1. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Mylovanov: "Minaccia russa non finirà, peserà su scelte investitori"

"Per valutare il futuro dell'economia ucraina dobbiamo tenere presente che anche a guerra finita la minaccia russa non scomparirà, e questo ridisegnerà la nostra economia: ci saranno zone geografiche sotto il controllo ucraino ma completamente devastate, altre non distrutte ma sotto minaccia e poi territori considerati 'sicuri'". Lo sottolinea all'Adnkronos Tymofiy Mylovanov, economista ed ex ministro dello Sviluppo Economico, riconoscendo come "naturalmente gli investitori privati saranno più orientati ad operare nelle aree più sicure". 
 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Valori occidentali hanno un prezzo"

''Credere nei valori di libertà dell'Occidente ha un prezzo da pagare, che oggi le nostre famiglie e aziende stanno vivendo''. Lo sottolinea il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, collegandosi online con l'assemblea di Confcommercio.
- di Redazione Sky TG24

Russia, media: "Radio hackerata, in onda canzoni contro guerra"

La radio russa "Kommersant FM" ha subito un attacco hacker e ha trasmesso l'inno ucraino e alcune canzoni contro la guerra: lo riferiscono Novaya Gazeta Europa e il Moscow Times. Le truppe russe hanno invaso l'Ucraina il 24 febbraio scatenando un'atroce guerra nel cuore dell'Europa. Secondo il Moscow Times, l'emittente ha rapidamente interrotto le trasmissioni e in una nota ha confermato che "la stazione radio ha subito un attacco hacker" e che i programmi sarebbero stati presto ripristinati.
- di Costanza Ruggeri

Giornalista ucraino a Lavrov: "cosa ruba Mosca oltre al grano?"

"A parte il grano, cosa altro sta rubando la Russia all'Ucraina?". Con questa domanda-provocazione un giornalista ucraino si è rivolto al ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante la conferenza stampa di oggi ad Ankara con l'omologo turco Mevlut Cavusoglu. Secca è giunta la risposta del capo della diplomazia di Mosca, mentre accanto a lui il collega turco ha sorriso. "Riguardo al grano, non c'è alcun ostacolo o problema causato dalla Federazione russa. Zelensky deve semplicemente dare istruzioni affinché i porti ucraini diventino sicuri", ha replicato Lavrov, affermando che "la palla è nel campo" ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Scambio con la Russia di 50 corpi di soldati uccisi

L'Ucraina ha confermato uno scambio con la Russia di 50 corpi di militari rimasti uccisi nel conflitto. Per la parte ucraina, 37 corpi erano dei soldati morti nell'acciaieria di Mariupol, ha reso noto il governo di Kiev, come riportano i media locali. Lo scambio sarebbe avvenuto sulla linea di contatto nella regione di Zaporizhzhia, nel sud-est del Paese.
- di Costanza Ruggeri

Deputato russo: "Confiscare casa moglie Zelensky in Crimea"

Il deputato Sergei Obukhov della Duma, la Camera bassa della Russia, membro del Partito comunista, ha proposto al governo di Mosca di confiscare "un appartamento del valore di 100 milioni di rubli" (circa un milione e mezzo di euro) che apparterrebbe alla moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Olena Zelenska, che si troverebbe "vicino al Palazzo Livadija", residenza estiva dello zar Nicola II in Crimea. Lo riporta Ria Novosti. La confisca, ha affermato Obukhov, dovrebbe servire a "risarcire le perdite in Donbass" subite dai russi. Secondo l'Ukrainska Pravda, Zelensky aveva confermato l'acquisto dell'appartamento, sottolineando che la famiglia non lo avrebbe utilizzato fino al ritorno sotto il controllo ucraino della Crimea, annessa alla Russia nel 2014.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "impedire Mosca usi corridoi grano per attacchi"

Kiev ha rispedito al mittente la richiesta russa di sminare i porti per permettere il passaggio delle navi che esportano grano. Come ha sottolineato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, alla Russia non può essere "permesso di usare i corridoi del grano per attaccare" l'Ucraina meridionale. "L'Ucraina ha messo in chiaro la sua posizione sui porti marittimi: sono necessari equipaggiamenti militari per proteggere la costa e una missione della marina per pattugliare le rotte di esportazione nel Mar Nero", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

In Crimea primo treno di grano da Zaporizhzhia occupata

Il primo treno di grano partito dalle regione ucraina occupata dai russi di Zaporizhzhia è arrivato a Sebastopoli, in Crimea: erano 8 anni che questo non avveniva. Lo ha dichiarato a Interfax il consigliere del capo filorusso della regione Oleg Kryuchkov.  Il traffico ferroviario tra la Crimea e le regioni ucraine si è interrotto alla fine del 2014, dopo l'unificazione della Crimea con la Russia. L'11 marzo scorso, il capo della Crimea, Sergei Aksyonov, ha dichiarato che il traffico ferroviario è stato ripristinato tra la Crimea e Kherson. 
- di Costanza Ruggeri

Presentati 8 nuovi casi di crimini di guerra

L'Ucraina ha presentato otto nuovi casi di crimini di guerra contro la Russia, oggetto di indagine in tribunale, lo riporta la Bbc. Iryna Venediktova, procuratore generale dell'Ucraina, ha dichiarato di aver depositato in tribunale altri otto casi che si aggiungono alle tre condanne già inflitte ai sodati russi riconosciuti colpevoli di crimini di guerra. Il soldato ventunenne Vadim Shishimarin è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso un civile disarmato, mentre ad Alexander Bobikin e Alexander Ivanov sono stati inflitti 11 anni e mezzo ciascuno. L'Ucraina sta indagando su oltre 16.000 potenziali crimini di guerra commessi dalla Russia, ha dichiarato oggi Venediktova alla TV ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Olaf, "con guerra contrabbando tabacco cerca nuove vie"

"La guerra in Ucraina ha interrotto le normali vie del traffico di sigarette e di tabacco e stiamo monitorando" la situazione, "è un'attività che sta cercando di riconfigurarsi". "Si tratta di una zona calda per il contrabbando del tabacco". Lo ha spiegato Ernesto Bianchi vice direttore generale dell'Olaf, l'Ufficio europeo per la lotta antifrode, nel corso della presentazione del rapporto 2021 dell'autorità. "L'Ucraina è un partner importante, abbiamo accordi di collaborazione in corso con tre autorità nazionali ucraine - ha spiegato il direttore generale Ville Itälä direttore generale -, in particolare l'anticorruzione nazionale, l'ufficio della procura generale e il servizio delle dogane di stato".
- di Costanza Ruggeri

Ucraina: prezzo gas ancora in calo, sotto i 79 euro

Prezzo del gas ancora in calo. Il gas all'hub olandese Ttf si attesta a 78,39 euro a megawattora, in flessione dell'1,53%.
 
- di Redazione Sky TG24

Gen. Camporini: "Messaggio Medvedev diretto a nomenklatura russa"

"Il duro e minacciso messaggio di Medvedev? Ne do due letture: la prima è quella che qualcuno al Cremlino lo stava accusando di essere troppo tenero e con questo ha voluto far vedere che non è affatto così", dice all'Adnkronos il generale Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare e della Difesa. "La seconda lettura è che, nell'ottica di una successione, penso che sia un  messaggio più per l'interno che per l'esterno. - ha aggiunto Camporini - Un messaggio per la nomenklatura del Cremlino e non tanto per il popolo russo".
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Successi Kiev a sud-ovest di Kherson"

"Le truppe ucraine hanno recentemente compiuto alcuni progressi in un contrattacco nella regione sudoccidentale di Kherson". Lo ha comunicato il ministero della Difesa britannico. Secondo l'intelligence, "la Russia continua a cercare di attaccare in direzione di Severodonetsk da tre lati, sebbene la difesa ucraina stia resistendo. "È improbabile che nelle ultime 24 ore una delle due parti abbia potuto ottenere un successo significativo".-
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti