Nigeria, spari dentro chiesa cattolica: diversi morti tra cui bambini

Mondo

Le vittime, secondo quanto riportano i media, sarebbero almeno 50. Nell'attacco sono stati utilizzati anche esplosivi. I fedeli erano riuniti in una chiesa per celebrare la domenica di Pentecoste a Owo, nello stato di Ondo, nel sud ovest del Paese

ascolta articolo

Uomini armati sono entrati in una chiesa cattolica a Owo, nel Sud Ovest della Nigeria, e hanno aperto il fuoco sui fedeli, riuniti per la domenica di Pentecoste causando "diversi morti". Lo ha comunicato, riporta la Bbc, il governatore dello Stato di Ondo, Arakunrin Akeredolu, che ha parlato di un "attacco vile e satanico". Non è stato ancora diffuso un bilancio ufficiale di morti e feriti, ma le vittime sarebbero decine, compresi anche molti bambini. 

Usati anche esplosivi

L'agenzia stampa americana Associated Press riferisce che, dopo aver sparato sui fedeli che celebravano la Pentecoste, i terroristi hanno fatto detonare esplosivi. Il medico di un ospedale locale, citato da Reuters, ha affermato che "diversi fedeli sono arrivati privi di vita". Secondo la Bbc, gli assalitori avrebbero anche rapito alcune persone. Lo Stato di Ondo è uno dei più pacifici della Nigeria ed è stato poco coinvolto dall'ondata di violenza jihadista che insanguina da anni il Paese africano. Il quotidiano nigeriano Vanguard, citando un rappresentante della comunità ecclesiale, Kehinde Ogunkorode, scrive che i morti sono almeno 25. A irrompere nel luogo di culto, secondo Vanguard, sono stati cinque terroristi che, dopo aver aperto il fuoco sui parrocchiani, hanno lanciato una bomba. Il portale di notizie nigeriano Pm News riferisce che il bilancio potrebbe raggiungere i 50 morti.

approfondimento

Nigeria: Maiduguri, ultima roccaforte contro Boko Haram. Il reportage

Papa: prego per le vittime

"Il Papa ha appreso dell'attacco alla chiesa a Ondo, in Nigeria, e della morte di decine di fedeli, molti bambini, durante la celebrazione della Pentecoste. Mentre si chiariscono i dettagli dell'accaduto, Papa Francesco prega per le vittime e per il Paese, dolorosamente colpiti in un momento di festa, e affida entrambi al Signore, perché invii il Suo Spirito a consolarli". Lo riferisce la sala stampa vaticana. 

Mondo: I più letti