Nigeria: Maiduguri, ultima roccaforte contro Boko Haram. Il reportage di Sky TG24

Mondo

La capitale dello Stato del Borno è assediata dalle milizie islamiste. Gli attacchi e gli scontri a fuoco sono all'ordine del giorno 

Maiduguri, la capitale dello Stato del Borno, nordest della Nigeria, è la città dove la setta jihadista Boko Haram è nata e ha dato inizio alla guerra del terrore che dal 2009 ad oggi ha travolto il Paese più popoloso d'Africa e il bacino del Lago Ciad. In dodici anni l'insurrezione islamista ha provocato 350 mila morti, 4 milioni di sfollati e il gruppo terrorista, che nel 2015 ha giurato fedeltà a Daesh, è risucito a prendere controllo di diverse porzioni di territorio ed è salito alla ribalta delle cronache per essere una delle formazioni più cruente e spietate all'interno della galassia dell'internazionalismo jihadista.

Boko Haram cerca di creare il proprio Califfato

Oggi i guerriglieri di Boko Haram, che hanno adottato il nome di ISWAP (Provincia dello Stato Islamico nell'Africa Occidentale), stanno cercando di creare il proprio Califfato tra le sabbie del Sahel e Maiduguri è l'ultima roccaforte del governo nigeriano contro l'espansione dei miliziani islamisti. La capitale è accerchiata dalle bandiere nere, gli attacchi e gli scontri a fuoco sono all'ordine del giorno e per difendere la città dall'avanzata dei terroristi, i cittadini di Maiduguri hanno dato vita a  milizie di autodifesa che danno supporto agli uomini dell'esercito regolare lungo la linea del fronte.

Shoes of abducted boarding school students lie on the floor after 140 boarding students of Bethel Baptist School were kidnapped by gunmen in Kaduna, northwestern Nigeria, on July 5, 2021. - Gunmen kidnapped 140 students from a boarding school in northwestern Nigeria on July 5, 2021, a school official said, the latest in a wave of mass abductions targetting schoolchildren and students. (Photo by Kehinde Gbenga / AFP) (Photo by KEHINDE GBENGA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Nigeria, 140 studenti cristiani rapiti da milizie armate

Nel centro di Maiduguri paura costante per gli attentati

Nel centro abitato di Maiduguri, invece, civili cristiani e musulmani, sfollati interni e rifugiati provenienti dai paesi confinanti vivono insieme condividendo la paura per la minaccia costante degli attentati e affrontando il dramma della crisi umanitaria che ha investito la regione e che, secondo i dati dell' OCHA  (Office for the Coordination of Humanitarian Affairs) vede 7,7 milioni di persone con un disperato bisogno di assistenza immediata; e metà di queste sono bambini

(FILES) In this file photo illustration taken on August 10, 2020 shows a Twitter logo displayed on a mobile phone in Arlington, Virginia. - As US President Joe Biden took office on January 20, 2021, Twitter handed him the reins of an official @POTUS account as part of the transfer of power. The one-to-many messaging service gave Biden's team control of all the official White House accounts, and activated a new @SecondGentleman handle for the husband of the country's first female vice president Kamala Harris. (Photo by Olivier DOULIERY / AFP)

leggi anche

La Nigeria sospende Twitter a tempo indeterminato

Mondo: I più letti