Nigeria, 140 studenti cristiani rapiti da milizie armate

Mondo
©Getty

Un gruppo di uomini armati, a bordo di motociclette, ha fatto irruzione nella Bethel Baptist High School di Damishi, nello Stato di Kaduna, dopo avere abbattuto la recinzione e sopraffatto le guardie di sicurezza

Ancora nessuna notizia dei 140 studenti rapiti ieri dalla Bethel Baptist High School di Damishi, nello Stato di Kaduna, nel nord della Nigeria. Un gruppo di uomini armati, a bordo di motociclette, ha fatto irruzione nella scuola dopo avere abbattuto la recinzione e sopraffatto le guardie di sicurezza.

Il rapimento

Secondo una tecnica collaudata, i sequestratori sono arrivati in piena notte nel dormitorio della scuola, mentre i ragazzi stavano dormendo. Hanno "scavalcato la recinzione per entrare all'interno", ha raccontato un professore precisando che nella scuola, cristiana protestante, erano presenti 165 studenti. In una dichiarazione, la polizia ha affermato che uomini armati "hanno sopraffatto le guardie di sicurezza della scuola e si sono introdotti nell'ostello degli studenti dove hanno rapito un numero imprecisato di studenti nella foresta". L'obiettivo, affermano varie fonti locali, sarebbe quello di ottenere un riscatto.

A Police officer stand on guard while the Inspector General Police visit to Lagos on November 3, 2020. The Inspector General of Police, Mohammed Adamu, visit Lagos urged men and officers of the Nigeria Police Force in Lagos State not to be discouraged by the destruction and killings of their men during #EndSARS protest in the state, the IG admitted that the morale of the police was down after the ugly incident, in which six cops were lynched and 36 critically injured. (Photo by Olukayode Jaiyeola/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Nigeria, uomini armati attaccano sette villaggi: almeno 66 morti

La posizione del governatore dello Stato di Kaduna

Dopo il sequestro nel 2014 di 276 studentesse nella scuola secondaria di Chibok, nello stato di Borno, da parte di militanti islamisti di Boko Haram, un miriade di gruppi armati ha fatto ricorso a rapimenti di massa soprattutto a scopo di estorsione. Il governatore dello Stato di Kaduna, Nasir Ahmad El-Rufai si rifiuta di negoziare e di pagare riscatti e ha minacciato misure contro chiunque paghi per trovare i propri parenti, in modo da non incoraggiare i rapimenti. 

This photograph taken on February 26, 2021 shows the school dormitory deserted after over 300 schoolgirls were kidnapped by bandits, in Jangede, Zamfara State in northwest Nigeria. - More than 300 schoolgirls were abducted by gunmen in northwest Nigeria on February 26, 2021 in the country's latest mass kidnapping, and a rescue bid was under way, regional police said. A suspected criminal gang attacked the Government Girls Science Secondary School in Jangebe, a village in Zamfara state, around 1 am, police and a local official said. It is Nigeria's third school attack in less than three months -- a series that has revived traumatic memories of the "Chibok girls" kidnapped by jihadists nearly seven years ago. (Photo by Habibu ILIYASU / AFP) (Photo by HABIBU ILIYASU/AFP via Getty Images)

approfondimento

Nigeria, attacco a una scuola: rapite oltre 300 studentesse

La sicurezza nel nord della Nigeria

Nel nord della Nigeria la situazione della sicurezza è fuori controllo tra terroristi islamici di Boko Haram, jihadisti di vari gruppi, criminali comuni e bande armate organizzate che attaccano villaggi, rubano bestiame e rapiscono persone per ottenere un riscatto operando praticamente indisturbati da basi nascoste  nella foresta di Rugu, che abbraccia gli stati nigeriani di Zamfara, Katsina, Kaduna e Niger. Più di 1.000 bambini, adolescenti e studenti sono stati rapiti da dicembre e alcuni, almeno 200, sono ancora nelle mani dei rapitori.

studentesse rapite nigeria

approfondimento

Nigeria: circa 100 bimbi sono stati rapiti da una scuola coranica

Mondo: I più letti