Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky visita fronte a Zaporizhzhia. Kiev: bombe su Kharkiv

©Ansa

Il presidente ucraino ha incontrato la prima linea di difesa: "Voglio ringraziarvi per il vostro grande lavoro, per il vostro servizio, per aver protetto tutti noi, il nostro Stato".  Kiev: bombardamenti su Kharkiv, serve aiuto costante dall'Occidente fino alla vittoria. Raid sulla capitale ucraina, dove le forze armate russe dichiarano di aver distrutto blindati forniti dai Paesi dell'Europa orientale nel corso di raid aerei. Il Papa lancia un appello: "Non portate l'umanità alla rovina"

1 nuovo post

Kiev, capitale colpita con bombardiere Tu-95 da Mar Caspio

I missili russi che questa mattina hanno colpito la capitale ucraina Kiev sono stati lanciati da un bombardiere strategico Tu-95 che sorvolava il Mar Caspio: lo ha reso noto l'Aviazione ucraina, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. Uno dei missili è stato abbattuto dalle forze ucraine. Il Tu-95 è un quadrimotore di fabbricazione sovietica, sviluppato negli anni cinquanta dalla Tupolev e progettato per compiere missioni di deterrenza e attacchi nucleari. La nuova versione di questo aereo è in grado di lanciare missili da crociera a lungo raggio.
- di Maurizio Odor

Ucraina, bombe sul Donbass: 4 morti in 24 ore

Le truppe russe hanno attaccato nelle ultime 24 ore 32 località nelle regioni di Lugansk e Donetsk, nell'Ucraina orientale, uccidendo almeno quattro persone e ferendone altre 13: lo ha reso noto su Facebook la Task Force delle Forze Congiunte ucraine, secondo quanto riporta Ukrinform. Nel corso degli attacchi sono stati danneggiati o distrutti 81 obiettivi civili, inclusi 75 edifici residenziali. I genieri, inoltre, hanno rilevato e disinnescato 63 ordigni esplosivi nei distretti di Kramatorsk, Bakhmut, Pokrovske e Volnovakha, nella regione di Donetsk. Allo stesso tempo, i servizi di emergenza hanno evacuato 544 persone dalle zone di combattimento.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Di Maio: ravvivare negoziato, ma strada in salita

"Il vero tema in questo momento è quello di ravvivare il negoziato". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio parlando della crisi ucraina, durante la sua visita a Napoli. "C'è stato questo tentativo della Turchia di far parlare Zelensky e Putin - ha aggiunto - dobbiamo riuscirci ma voglio essere sincero: in questo momento vedo una strada in salita".
 
- di Maurizio Odor

Putin: colpiremo nuovi siti se Kiev avrà razzi a lungo raggio

Se l'Occidente fornirà missili a lungo raggio a Kiev, la Russia ne prenderà atto e colpirà strutture finora risparmiate dalla guerra. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mattarella: guerra scellerata, rischi per clima e crisi umanitarie

Destino dell’uomo e destino dell’ambiente non sono mai stati così strettamente connessi come nel nostro tempo. La scellerata guerra che sta insanguinando l’Europa con l’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina sta provocando una conseguenza inevitabile sulla capacità di rispettare l’agenda degli impegni assunti per contrastare il cambiamento climatico ed evitare così, le ulteriori crisi umanitarie conseguenti". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente.  
-
 
- di Maurizio Odor

Qatar 2022, alle 18 Galles-Ucraina. Chi vince vola ai Mondiali

- di Maurizio Odor

Putin: "Nuove armi a Kiev significa estendere il conflitto"

 Consegnare altre armi a Kiev da parte degli occidentali ha l'unico obiettivo di "estendere il conflitto il piu' possibile". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 262 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa è salito a 262: è quanto emerge dai dati del Parlamento del Paese. I minori feriti sono almeno 467. Lo riporta il Guardian. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: missile russo a bassa quota sopra centrale nucleare

Oggi la Russia ha lanciato un missile da crociera che è volato "criticamente a bassa quota" sulla centrale nucleare dell'Ucraina meridionale nella regione di Mykolayiv. Lo ha denunciato l'operatore nazionale delle centrali, Energoatom. Le forze russe "ancora non capiscono che anche il più piccolo frammento di un missile che può colpire un
alimentatore funzionante può causare una catastrofe nucleare e una perdita di radiazioni", afferma l'ente in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Londra: controffensiva forze Kiev a Severodonetsk smussa slancio Russia

La controffensiva ucraina a Severodonetsk "sta smussando lo slancio operativo che le forze russe avevano guadagnato concentrando unità di combattimento e potenza di fuoco" nell'est del Paese. E' questa la valutazione sulla situazione al fronte dell'intelligence britannica diffusa questa mattina dal ministero della Difesa a Londra.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: le truppe russe perdono terreno a Severodonetsk

Le forze russe hanno perso terreno a Severodonetsk, nell'est dell'Ucraina: lo afferma il governatore regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 31.150 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 31.150 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che dopo 102 giorni di conflitto si registrano anche 210 caccia, 175 elicotteri e 548 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.381 carri armati russi, 686 pezzi di artiglieria, 3.392 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 122 missili da crociera e 13 navi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Avvenire: Italia ospiti quanti non vogliono combattere

L'Italia dia tutela legale ed asilo a tutti gli ucraini e a tutti i russi che disertano e si rifiutano di combattere nella guerra in Ucraina. Lo scrive  il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, rispondendo questa mattina alla lettera di una lettrice che ricorda come, trent'anni fa esatti, fu deciso di accogliere chi si rifiutava di sparare nelle guerre che insanguinarono l'ex  Jugoslavia. Si tratta dell'articolo 2 bis della legge 390 con il quale, "in armonia col principio del ripudio della guerra sancito dalla nostra Costituzione", si impegnava l'Italia "a garantire comunque l'ingresso e l'ospitalità ai giovani cittadini delle Repubbliche ex Jugoslave che siano in età di leva o richiamati alle armi, che risultino disertori o obiettori di coscienza".
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: conclusa evacuazione a Azovstal

Le operazioni presso l'impianto Azovstal di Mariupol si sono concluse "con perdite minime". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista alla televisione serbo-bosniaca e alla Radio e Televisione della Repubblica Srpska, come riporta la Tass. "Mariupol, Azovstal, tutti i compiti sono stati risolti, e con perdite minime. Sapete che il presidente Vladimir Putin ha dato l'ordine di non assaltare Azovstal. A seguito dell'assedio, i famigerati teppisti del battaglione Azov che si trovavano li' si sono semplicemente arresi", ha detto.  Secondo Lavrov, i militari ucraini che si sono arresi "stanno ora testimoniando". "Penso che racconteranno molte cose interessanti su come la teoria e la pratica neonazista erano incarnate nella vita quotidiana dello Stato ucraino, anche sotto il presidente Vladmir Zelensky", ha detto il ministro degli Esteri russo.
- di Redazione Sky TG24

Nato, al via le esercitazioni militari di 16 Paesi nel Mar Baltico

Le manovre Baltops, che partono da Stoccolma e dureranno fino al 17 giugno, coinvolgono 14 Stati membri dell’Alleanza e i due partner Svezia e Finlandia. Presenti oltre 4.000 militari, truppe d'assalto marittimo, più di 60 aerei e 40 navi di varie classi. Partecipa anche la nave d'assalto anfibia degli Stati Uniti Uss Kearsarge, che ospita 26 aerei da guerra e 2.400 tra marines e marinai.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "A Severodonetsk situazione estremamente difficile"

Proseguono i combattimenti nelle strade di Severodonetsk, la città nell'Ucraina orientale dove la situazione rimane critica per le forze di Kiev di fronte ad un massiccio schieramento di truppe russe. "La situazione a Severodonetsk, dove continuano i combattimenti nelle strade, rimane estremamente difficile", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video diffuso la notte scorsa, deplorando "i raid aerei, l'artiglieria ed i costanti lanci di missili". La città rimane al centro dell'offensiva russa nel bacino minerario del Donbass, una regione sotto il controllo parziale dei separatisti filo-russi dal 2014, che Mosca punta a conquistare in pieno.
 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "contrattacchi Kiev a Severodonetsk"

Nelle ultime 24 ore si sono registrati contrattacchi delle forze ucraine a Sieverdonetsk, nell'Est del Paese, che hanno probabilmente frenato lo slancio delle forze russe, che in precedenza avevano concentrato nella zona tutta la loro potenza di fuoco. Lo riferisce l'intelligence britannica nel suo ultimo aggiornamento, spiegando che le forze russe impegnate in quest'area includono riservisti delle forze separatiste dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk. Queste truppe sono scarsamente equipaggiate e addestrate e mancano di equipaggiamento pesante rispetto alle normali unità russe.
 
- di Costanza Ruggeri

Esperti Usa, "Kiev resiste a Severodonetsk e Lysychansk"

Le truppe russe sono in grado di conquistare interamente Severodonetsk e Lysychansk, ma la difesa ucraina resiste. E' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del think tank Usa American Institute for War Studies (Isw). Le truppe ucraine continuano ad impedire stanno ai russi di circondare le loro nella regione di Lugansk, e stanno respingendo gli attacchi russi a Severodonetsk. L'esercito russo ha concentrato tutte le sue risorse in quest'area, ma finora ha ottenuto solo modesti risultati. L'esercito ucraino sta conducendo contrattacchi localizzati anche a nord di Kherson.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca attacca Italia, “sfacciata campagna antirussa”. La replica: "Raccontiamo la guerra"

L'ambasciata guidata da Sergey Razov ha pubblicato sul suo profilo Facebook stralci di un rapporto in cui si accusano media, banche e istituzioni italiane di discriminare i cittadini russi residenti. Istantanea la risposta del ministro Luigi Di Maio che dice “basta alla mistificazione della realtà e alle provocazioni".
- di Costanza Ruggeri

Bandiera ucraina dell'Azovstal esposta in un museo a Kiev

La bandiera ucraina issata per settimane sull'acciaieria Azovstal di Mariupol sarà conservata nel Museo nazionale di Storia dell'Ucraina nella Seconda guerra mondiale a Kiev. Il vessillo, portato fuori dalla fabbrica-bunker insieme a soldati feriti, è stato consegnato dal capo dell'intelligence Kyrylo Budanov e da alcuni combattenti di Mariupol in un evento a cui hanno partecipato alcune delle mogli dei soldati dell'Azovstal al momento prigionieri dei russi, secondo quanto riporta Ukrinform. In una foto, la bandiera viene esposta da alcuni soldati e appare fortemente lisa e con diversi fori e strappi. L'esposizione è stata ribattezzata "La crocifissione della bandiera di stato dell'Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti