Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin offre porti Mariupol e Berdyansk per grano ucraino

©Getty

Ong investigativa russa: "Mosca ha rimosso il generale Dvornikov dal comando delle operazioni militari in Ucraina".  L'Ue formalizza sesto pacchetto sanzioni: non solo petrolio, anche fidanzata di Putin nella black list. Il Cremlino manda gli auguri per il 2 giugno dopo il mancato invito di Mattarella. Zelensky: "La vittoria sarà nostra". Incontri tra dirigenti Usa, Ue e Gb per discutere ipotesi tregua: focus su piano Italia. Polemiche per il viaggio a Mosca, al Live In di Sky TG24 Salvini dice: "Dialogo con tutti"

 

1 nuovo post

Sindaco Kiev: "Libereremo la nostra terra dai barbari russi"

"100 giorni di barbarie della guerra russa per distruggere l'Ucraina e gli ucraini...100 e' come un giorno lungo e difficile. Emozioni, duro lavoro, sanguinose battaglie, perdite e morti. Tuttavia, un tempo di coraggio e perseveranza. Restiamo in piedi e combattiamo tutti insieme. Ognuno al suo posto. Ammiriamo le nostre forze armate. Libereremo la nostra terra dai barbari russi che vi giunsero!" Lo scrive in un messaggio su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, nel 100esimo giorno dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. "Si', sarà difficile. Ma credo che ognuno di noi supererà queste prove con dignita'. Perche' questa e' una guerra del male e del bene. E la bontà e la giustizia vincono ancora", conclude. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, da 24 febbraio import da Russia crollato del 63%

"Dall'inizio della guerra abbiamo assistito a una diminuzione del 63% di tutte le importazioni dalla Russia". Lo ha dichiarato un alto funzionario dell'Unione europea nel giorno della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del sesto pacchetto di sanzioni a Mosca che prevede lo stop agli acquisti di greggio e prodotti raffinati provenienti dalla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Grano rubato dalla Russia venduto anche in Turchia"

Il grano rubato all'Ucraina viene venduto dalla Russia in diversi Paesi, compresa la Turchia. A denunciarlo e' l'ambasciatore di Kiev ad Ankara, Vasyl Bodnar, citato dai media locali. Secondo il diplomatico, le persone coinvolte nel trasferimento illegale di grano attraverso le acque territoriali turche, che ammonterebbe a centinaia di migliaia di tonnellate, sono oggetto di indagine da parte dell'Interpol. Nelle scorse ore, l'ambasciata ucraina a Beirut aveva affermato che la nave russa Matros Puzynich ha trasportato a fine maggio 100 mila tonnellate di grano rubato nel porto siriano di Latakia, passando attraverso acque turche. 
- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis: "Serve accelerare passo su accordi commerciali"

"Dobbiamo accelerare il passo sulla firma di accordi commerciali con l'Unione Europea". Lo ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis. "La politica commerciale Ue deve adattarsi al quadro geopolitico che cambia e la guerra in Ucraina non e' l'unico fattore di riassestamento", ha aggiunto notando come l'Ue deve "riesaminare e proteggere" le sue catene del valore. "L'aggressione russa ha un impatto molto significativo sul sistema globale, l'Ue deve utilizzare gli accordi commerciali per raggiungere i suoi obiettivi strategici, compreso lo sviluppo sostenibile".
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: “Non c’è pace senza libertà e democrazia”

“La nostra posizione è dalla parte della democrazia e della libertà. E il governo Draghi sta lavorando per questo”, ha detto il ministro. SEGUI LA DIRETTA DI LIVE IN DA VENEZIA, QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, guerra e sostenibilità: torna Live In, l'evento di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Chi crede libertà non ha dubbi come schierarsi"
 

"Chi crede nella liberta', chi crede nella democrazia, oggi come cento giorni fa non ha dubbi su come schierarsi: con la resistenza degli ucraini per conservare la liberta', contro la "legge del piu' forte" che pretende di sottomettere i popoli con la violenza". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde: "100 giorni da inizio atroce guerra da Russia, risposta Ue senza precedenti"

"Cento giorni da quando la Russia ha iniziato la sua atroce guerra contro l'Ucraina. Centro giorni di grande tragedia per il popolo ucraino. E cento giorni in cui abbiamo assistito a una risposta globale ed europea senza precedenti per sostenere l'Ucraina contro il suo aggressore. Continuiamo a stare con l'Ucraina". Ad affermarlo, in un tweet, è il presidente della Bce, Christine Lagarde.
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Ue unita su sanzioni, tutto il possibile per fermare guerra"

L'Ue ha approvato formalmente il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina nel "centesimo giorno" del conflitto. Lo rivendica via social il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Secondo Michel, "l'Ue è unita e farà tutto il possibile per porre fine a questa guerra disastrosa". Il pacchetto, che prevede un embargo graduale alle importazioni di petrolio, con eccezioni, è stato bloccato per quasi un mese dal veto dell'Ungheria, che ha ottenuto anche la rimozione dalla lista dei soggetti sanzionati del patriarca ortodosso Kirill.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Cultura: "Distrutti 370 monumenti in cento giorni"

L'esercito russo ha distrutto 370 monumenti in questi cento giorni di invasione dell'Ucraina. Lo ha detto il ministro della Cultura e dell'Informazione Oleksandr Tkachenko ricordando che in particolare, lo scorso 7 maggio, l'esercito russo ha lanciato un missile contro il Museo nazionale della memoria letteraria a Skovoroda, nella regione Skovorodynivka.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio parla con Kuleba: "Ogni sforzo per sbloccare export grano"

"Ho sentito il collega Dmytro Kuleba, ho ribadito il pieno sostegno dell’Italia all’Ucraina e ho confermato il supporto alla popolazione e alla ricostruzione del Paese. Uniti per fermare questa atroce guerra e trovare la pace. Ogni sforzo per sbloccare export del grano dall’Ucraina, lavoriamo a soluzione". Così su twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo il colloquio telefonico con il collega di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

2mln 700mila persone entrate in 100 giorni guerra, 33mila in ultime 24 ore

In questi primi cento giorni di guerra, circa 2milioni 700mila persone sono entrate in Ucraina. Nelle ultime 24 ore, sono rientrati 33mila ucraini. Lo comunica la Guardia di frontiera di Stato dell'Ucraina sul suo canale telegram.
- di Redazione Sky TG24

Gen. Bertolini: "Guerra simmetrica, Russia chiedeva solo rispetto accordi Minsk"

"Da un punto di vista tattico-operativo questa è una guerra simmetrica, tra eserciti, non come quelle che abbiamo visto negli ultimi decenni contro formazioni irregolari, contro i terroristi. E' una guerra particolarmente cruenta, partita con una dichiarazione degli obiettivi che dovevano essere conseguiti da parte russa: l'autonomia del Donbass e la sovranità sulla Crimea, in linea con gli accordi di Minsk, nulla di nuovo. La Russia chiedeva che venissero applicati. In più c'era il discorso della neutralità dell'Ucraina". E' il quadro tracciato all'Adnkronos dal generale Marco Bertolini, già comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze e della Brigata Folgore, a 100 giorni dall'inizio della guerra. "All'inizio è stata una guerra che ha impegnato un lunghissimo tratto di fronte, dalla Bielorussia, a nord di Kiev, fino alla Crimea e a Kherson nel quale comunque i russi non hanno impegnato molte forze a conferma del fatto che gli obiettivi che si poneva non erano di ampio respiro - aggiunge - Non puntava all'invasione dell'Ucraina, ma solo dei tratti di territorio che avevano indicato".
 
- di Redazione Sky TG24

Hilarion: "Voce Chiesa non può essere messa a tacere"

Il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca (Decr), ha visitato in questi giorni (1-3 giugno) l'Ungheria. Lo rende noto il sito ufficiale del Patriarcato di Mosca. Incontrando il vicepremier Zsolt Semjen, Hilarion, a nome della Chiesa ortodossa russa, "ha espresso gratitudine all'Ungheria per la sua ferma posizione sull'inammissibilita' di includere il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill nell'elenco delle sanzioni dell'Ue. Come ha sottolineato il metropolita Hilarion, in un'epoca di crisi politica, 'la voce della Chiesa non dovrebbe essere messa a tacere". In Ungheria Hilarion ha anche incontrato l'arcivescovo cattolico di Esztergom-Budapest, il cardinale Peter Erdo. 
- di Redazione Sky TG24

Appello Oms, "servono 147,5 mln dollari per aiuti umanitari e sanità"

"L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un appello aggiornato per 147,5 milioni di dollari", con l'obiettivo di "supportare il crescente bisogno umanitario in Ucraina, fornire assistenza sanitaria immediata e aiutare il sistema sanitario del Paese a conservare resilienza a lungo termine". Lo sottolinea l'Oms, in occasione dei primi 100 giorni di guerra. 
 
- di Costanza Ruggeri

Hacker Killnet tentano attacco siti porti Genova e Savona

Il sito delle Autorità di sistema portuale di Genova e Savona e' finito questa mattina sotto attacco hacker. E' stata la stessa Autorità portuale a dare la notizia in una breve nota stampa: L'attacco e' stato respinto grazie al pronto intervento della polizia postale di Genova in collaborazione con i tecnici della stessa autorita' portuale e gli esperti di Liguria digitale, che gestisce il sito dell'Adsp. Secondo quanto appreso, l'attacco e' stato organizzato dal gruppo di attivisti filorussi Killnet che da ieri ha messo nel mirino i principali porti italiani. 
- di Costanza Ruggeri

Unione Africana a Putin, "siamo vittime del conflitto"

Il presidente senegalese Macky Sall, nel ruolo di leader dell'Unione Africana, ha affermato, nel suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin, che gli africani sono "vittime" del conflitto in Ucraina a causa degli effetti sugli approvvigionamenti di cereali.
Sall ha chiesto a Putin di "rendersi conto che i nostri Paesi, anche se sono lontani dal teatro di guerra, sono vittime a livello economico" della guerra. Sall ha poi dichiarato che le forniture alimentari devono essere "fuori" dal sistema di sanzioni occidentali. 
- di Costanza Ruggeri

Mariupol, "russi incarcerano e sparano a chi non collabora"

Nel distretto di Mariupol i russi stanno imprigionando e sparando a volontari e funzionari ucraini che si sono rifiutati di collaborare con le autorita' di occupazione. Lo fa sapere Mariupol City Council, citando il sindaco Vadym Boychenko, secondo Interfax-Ucraina. "Il 'falso tribunale della DPR' ha condannato - denuncia il sindaco - a 10 anni di carcere il capo di uno dei villaggi dell'area. Almeno un dipendente pubblico e' stato giustiziato a colpi di arma da fuoco. Decine di volontari che tra marzo e aprile hanno aiutato a evacuare i residenti di Mariupol sono detenuti nella prigione di Olenivka. Ci sono notizie di torture". 

- di Costanza Ruggeri

Incendio in un Business Center di Mosca, due ustionati

Un incendio è divampato questa mattina al Gran Setun Plaza business Center di Mosca, ha reso noto il ministero delle Emergenze, precisando che le fiamme, che hanno interessato una superficie di mille metri quadri, sono state spente in seguito. Due persone sono rimaste ustionate e 120 sono state evacuate. E' solo uno dei numerosi incendi scoppiati in Russia dall'inizio della guerra contro l'Ucraina. Il nuovo ministro delle Emergenze, Aleksandr Kurenkov, si è recato sul sito dell'incendio per coordinare personalmente le operazioni dei vigili del fuoco. La causa dell'incendio sarebbe stata, secondo le autorità, un corto circuito nel sistema di luci della facciata. 
- di Costanza Ruggeri

Lukashenko 'pronto' a discutere passaggio grano da Bielorussia

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko si è detto ''pronto'' a discutere della possibilità che il grano bloccato in Ucraina possa essere esportato attraverso il territorio bielorusso. "Ora tutti stanno valutando la logistica. Va bene, ne possiamo parlare", ha affermato Lukashenko intervistato da "Belarus Today". Parlando del grano ucraino ha detto che ''ci va bene portarlo attraverso la Bielorussia, ma ci devono essere dei compromessi".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti