Ong investigativa russa: "Mosca ha rimosso il generale Dvornikov dal comando delle operazioni militari in Ucraina". L'Ue formalizza sesto pacchetto sanzioni: non solo petrolio, anche fidanzata di Putin nella black list. Il Cremlino manda gli auguri per il 2 giugno dopo il mancato invito di Mattarella. Zelensky: "La vittoria sarà nostra". Incontri tra dirigenti Usa, Ue e Gb per discutere ipotesi tregua: focus su piano Italia. Polemiche per il viaggio a Mosca, al Live In di Sky TG24 Salvini dice: "Dialogo con tutti"
Mosca, "raid nella notte, uccisi oltre 360 nazionalisti"
Oms, "al lavoro con first lady contro boom ansia, insonnia e disagio"
Mosca, "ora senza senso discutere di incontro Putin-Zelensky"
"Sinceramente, non vedo alcun senso nel discutere di questa questione, neanche in teoria": lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ripresa dall'agenzia russa Ria Novosti, parlando di un eventuale incontro tra i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. "Ora, semplicemente non mi metterei a fare dei ragionamenti senza disporre di fatti", ha detto Zakharova, dicendo che Mosca e' grata a coloro che si offrono come mediatori. L'esercito russo ha invaso l'Ucraina lo scorso 24 febbraio scatenando una guerra in cui hanno perso la vita
moltissime persone, tra cui tantissimi civili.
Bombe su Lysychansk, morta una donna
Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo dei primi 100 giorni di conflitto
Lagarde: "100 giorni da inizio atroce guerra da Russia, risposta Ue senza precedenti"
Società autostradale nazionale, "in 100 giorni distrutti 24mila km e 300 ponti"
Ambasciatrice polacca: "Sul gas Russia si è dimostrata inaffidabile, ma Polonia era pronta"
Zelensky: "Da 100 giorni difendiamo Paese, vittoria sarà nostra"
Filorussi conquistano 2 insediamenti a Nord Slovyansk
Ue lancia piattaforma 'B2B' per esportare il grano
Cremlino, "abbiamo raggiunto alcuni risultati in Ucraina"
La Russia ha ottenuto "alcuni risultati nella sua operazione militare speciale in Ucraina" e continuerà fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass. "Un buon numero di località sono state liberate dalle forze armate ucraine filo-naziste e la gente può iniziare a riportare la propria vita alla normalità. Questi sforzi continueranno fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale", ha dichiarato Peskov.
Accordo Energoatom-Westinghouse su forniture combustibile a centrali nucleari ucraine
Mosca, "operazione avanti fino agli obiettivi dichiarati"
"L'operazione militare speciale continuerà fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi dichiarati dall'amministrazione russa, tra cui la denazificazione e la smilitarizzazione dell'Ucraina". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, come riporta Interfax. "Molto è stato fatto in quest'area: i militanti della formazione nazionalista Azov si sono arresi a Mariupol e la liberazione del Donbass è stata portata avanti in modo coerente", ha dichiarato.
Oms, "in 100 di guerra giorni 269 attacchi a sanità"
Cento giorni di guerra "hanno messo sotto forte pressione il sistema sanitario ucraino". Al 2 giugno, ci sono stati 269 attacchi verificati a strutture e servizi per la salute, durante i quali sono rimaste uccise almeno 76 persone e 59 ferite. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). "Questi attacchi non sono giustificabili, non vanno mai bene e vanno indagati. Nessun operatore sanitario dovrebbe dover fornire assistenza sul filo del rasoio, ma questo è ciò che stanno facendo infermieri, medici, autisti di ambulanze e squadre mediche in Ucraina", spiega Hans Henri P. Kluge, direttore regionale Oms Europa.
Kiev, "nel Mar Nero navi civili coprono navi da guerra russe"
Norvegia, "Russia sospende cooperazione su sicurezza nucleare"
Media, "Lavrov a Belgrado 6 e 7 giugno"
Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov sarà in visita in Serbia il 6 e 7 giugno. A darne notizia sono i media a Belgrado, che citano la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova. Lavrov avrà colloqui con il presidente serbo Aleksandar Vucic, con il collega ministro degli esteri Nikola Selakovic, con il presidente del parlamento Ivica Dacic e con il patriarca serbo ortodosso Porfirije. I temi in agenda la collaborazione bilaterale tra Mosca e Belgrado, la situazione nei balcani e le principali questioni dell'attualità internazionale.