Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin offre porti Mariupol e Berdyansk per grano ucraino

©Getty

Ong investigativa russa: "Mosca ha rimosso il generale Dvornikov dal comando delle operazioni militari in Ucraina".  L'Ue formalizza sesto pacchetto sanzioni: non solo petrolio, anche fidanzata di Putin nella black list. Il Cremlino manda gli auguri per il 2 giugno dopo il mancato invito di Mattarella. Zelensky: "La vittoria sarà nostra". Incontri tra dirigenti Usa, Ue e Gb per discutere ipotesi tregua: focus su piano Italia. Polemiche per il viaggio a Mosca, al Live In di Sky TG24 Salvini dice: "Dialogo con tutti"

 

1 nuovo post

Mosca, "raid nella notte, uccisi oltre 360 nazionalisti"

Oltre 360 "nazionalisti" ucraini sono stati uccisi e 49 tra sistemi d'arma e veicoli militari sono stati distrutti negli attacchi condotti nella notte dalle forze russe nell'est e nel sud del Paese. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, che ha fornito un bilancio dei militari di Kiev morti negli attacchi di artiglieria e dei raid aerei, nei quali è stata distrutta, tra le altre cose, una stazione radio a Sloviansk e alcun depositi di munizioni nel Donbass. Altri obiettivi sono stati colpiti nella regione meridionale di Mykolaiv.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, "al lavoro con first lady contro boom ansia, insonnia e disagio"

In Ucraina "la guerra ha causato un enorme aumento del danno psicologico e del disagio", tanto che "in tutto il Paese gli operatori sanitari riferiscono che la richiesta più comune ora è un aiuto per affrontare l'insonnia, l'ansia, il dolore e il dolore psichico". Lo segnala l'Organizzazione mondiale della sanità, in occasione dei primi 100 giorni di conflitto. Per far fronte a questa 'emergenza nell'emergenza', l'agenzia ginevrina spiega di essere "al lavoro con l'ufficio di Olena Zelenska, first lady dell'Ucraina, per sviluppare un Programma nazionale di salute mentale accessibile a tutti". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "ora senza senso discutere di incontro Putin-Zelensky"

"Sinceramente, non vedo alcun senso nel discutere di questa questione, neanche in teoria": lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ripresa dall'agenzia russa Ria Novosti, parlando di un eventuale incontro tra i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.  "Ora, semplicemente non mi metterei a fare dei ragionamenti senza disporre di fatti", ha detto Zakharova, dicendo che Mosca e' grata a coloro che si offrono come mediatori. L'esercito russo ha invaso l'Ucraina lo scorso 24 febbraio scatenando una guerra in cui hanno perso la vita
moltissime persone, tra cui tantissimi civili. 

- di Costanza Ruggeri

Bombe su Lysychansk, morta una donna

Una donna è morta durante i bombardamenti russi sulla città di Lysychansk, nell'Ucraina orientale: lo ha detto il capo dell'amministrazione militare-civile della città, Oleksandr Zaika, sottolineando che il 60% di tutte le infrastrutture e degli edifici residenziali cittadini è stato distrutto. Zaika ha precisato che 20.000 persone sono rimaste a Lysychansk, rispetto a una popolazione di 97.000 abitanti prima dell'invasione russa. Lysychansk è una delle uniche due città dell'Ucraina orientale ancora sotto il controllo almeno parziale di Kiev.
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo dei primi 100 giorni di conflitto

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai oltre tre mesi. 
- di Costanza Ruggeri

Lagarde: "100 giorni da inizio atroce guerra da Russia, risposta Ue senza precedenti"

"Cento giorni da quando la Russia ha iniziato la sua atroce guerra contro l'Ucraina. Centro giorni di grande tragedia per il popolo ucraino. E cento giorni in cui abbiamo assistito a una risposta globale ed europea senza precedenti per sostenere l'Ucraina contro il suo aggressore. Continuiamo a stare con l'Ucraina". Ad affermarlo, in un tweet, è il presidente della Bce, Christine Lagarde.
- di Costanza Ruggeri

Società autostradale nazionale, "in 100 giorni distrutti 24mila km e 300 ponti"

L'agenzia autostradale di Stato ucraina Ukravtodor ha riferito che 24.000 chilometri di strade e 300 ponti sono stati distrutti nei 100 giorni di guerra tra la Russia e l'Ucraina. "Abbiamo sospeso tutti i progetti su larga scala - scrive la società - ma stiamo lavorando su percorsi critici e strade principali. Nei territori liberati, ad oggi, sono stati previsti 39 attraversamenti temporanei sulle strade per Kiev, Irpen, Bucha, Gostomel, Chernihiv, Kharkiv, Sumy e Mykolayiv. Il traffico è stato aperto sulla rotta di Varsavia da Kiev a Kovel. Tre ponti sono stati distrutti su questa rotta in due oblast a causa della guerra. Tutti e tre i valichi sono già operativi. Il traffico è stato aperto per i camion sull'autostrada M-06 Kyiv-Chop". 
 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatrice polacca: "Sul gas Russia si è dimostrata inaffidabile, ma Polonia era pronta"

"Chiedendo il pagamento in rubli per il gas, la Russia ha violato i termini del contratto con la Polonia. Così facendo ha anche dimostrato di non essere una controparte affidabile. Ci stavamo preparando a questo momento da diversi anni. Abbiamo diversificato le fonti di approvvigionamento di gas e sviluppato le infrastrutture necessarie, come il porto del gas di Świnoujście e una serie di interconnettori. I nostri stoccaggi sono pieni per il 95%. Siamo pertanto in grado di farcela anche senza il gas russo. Finora le forniture alle case delle famiglie polacche o alle imprese non hanno subito interruzioni". Ad affermarlo è l'ambasciatrice della Polonia in Italia, Anna Maria Anders.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Da 100 giorni difendiamo Paese, vittoria sarà nostra"

''Sono cento giorni che difendiamo l'Ucraina. La vittoria sarà nostra''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio diffuso in occasione del centesimo giorno dall'inizio dell'aggressione militare russa. Affiancato, tra gli altri, dal primo ministro ucraino Denys Shmyhal e dal consigliere presidenziale Mykhaylo Podolyak, Zelensky ha affermato che il suo esercito respingerà l'invasione russa.
- di Costanza Ruggeri

Filorussi conquistano 2 insediamenti a Nord Slovyansk

I separatisti filorussi del Donetsk affermano di aver conquistato gli insediamenti di Shchurove e Yarove, a Est di Lyman e a Nord di Slovyansk. Lo riferisce il quartier generale delle forze dell'autoproclamata repubblica del Donetsk, secondo il quale sono in corso ora combattimenti contro gli ucraini per il controllo di Svjatohirsk. Slovyansk è, insieme a Kramatorsk, il principale centro del Donetsk ancora in mano agli ucraini. Lyman è invece stata presa dai separatisti nei giorni scorsi. 
- di Costanza Ruggeri

Ue lancia piattaforma 'B2B' per esportare il grano

L'Ue ha lanciato una piattaforma, attraverso la rete Enterprise Europe, per mettere in contatto le imprese europee e ucraina in modo da aumentare la capacità di esportazione dei prodotti agricoli ora bloccati in Ucraina. "Milioni di tonnellate di grano sono bloccate in Ucraina e dobbiamo unire le forze attraverso i settori e le frontiere per smuoverle attraverso aziende che cercano modi per sostenere le esportazioni ucraine, aziende che offrono soluzioni di trasporto o di stoccaggio e commercianti di grano ucraini che cercano partner logistici", ha commentato il commissario per i trasporti Adina V?lean. "La nostra piattaforma di matchmaking aiuterà a creare nuove partnership: non vedo l'ora di vederle in azione, ogni tonnellata di grano e' importante!". La Commissione Europea sta lavorando a stretto contatto con gli Stati membri, le autorita' e gli operatori ucraini per accelerare i lavori sui "corridoi di solidarietà" per facilitare le esportazioni di prodotti alimentari dall'Ucraina attraverso diverse rotte terrestri e porti dell'Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "abbiamo raggiunto alcuni risultati in Ucraina"

La Russia ha ottenuto "alcuni risultati nella sua operazione militare speciale in Ucraina" e continuerà fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass. "Un buon numero di località sono state liberate dalle forze armate ucraine filo-naziste e la gente può iniziare a riportare la propria vita alla normalità. Questi sforzi continueranno fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale", ha dichiarato Peskov.
 

- di Costanza Ruggeri

Accordo Energoatom-Westinghouse su forniture combustibile a centrali nucleari ucraine

Energoatom e American Westinghouse hanno firmato un accordo sulla fornitura di combustibile nucleare a tutte le centrali ucraine. Lo rende noto l'ucraina Interfax, precisando che l'accordo è stato sottoscritto ieri presso la centrale nucleare di Khmelnitsky. "A causa del rifiuto di acquistare combustibile nucleare russo, Energoatom ha concordato con il suo partner strategico Westinghouse di aumentare la fornitura di combustibile nucleare americano per tutte le centrali nucleari ucraine", ha detto la società a Interfax.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "operazione avanti fino agli obiettivi dichiarati"

"L'operazione militare speciale continuerà fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi dichiarati dall'amministrazione russa, tra cui la denazificazione e la smilitarizzazione dell'Ucraina". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, come riporta Interfax. "Molto è stato fatto in quest'area: i militanti della formazione nazionalista Azov si sono arresi a Mariupol e la liberazione del Donbass è stata portata avanti in modo coerente", ha dichiarato. 

- di Costanza Ruggeri

Oms, "in 100 di guerra giorni 269 attacchi a sanità"

Cento giorni di guerra "hanno messo sotto forte pressione il sistema sanitario ucraino". Al 2 giugno, ci sono stati 269 attacchi verificati a strutture e servizi per la salute, durante i quali sono rimaste uccise almeno 76 persone e 59 ferite. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). "Questi attacchi non sono giustificabili, non vanno mai bene e vanno indagati. Nessun operatore sanitario dovrebbe dover fornire assistenza sul filo del rasoio, ma questo è ciò che stanno facendo infermieri, medici, autisti di ambulanze e squadre mediche in Ucraina", spiega Hans Henri P. Kluge, direttore regionale Oms Europa.
 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "nel Mar Nero navi civili coprono navi da guerra russe"

Le navi da guerra russe si nascondono dietro navi civili nel Mar Nero, vicino alla città occupata di Sebastopoli: lo ha reso noto su Facebook la Marina ucraina, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. "La leadership della flotta del Mar Nero della Federazione Russa ha iniziato a utilizzare le insidiose 'tattiche' russe conosciute dal 2014, ma adesso in mare", afferma la Marina. Secondo i militari, i russi portano le navi della flotta mercantile nella rada di Sebastopoli con i sistemi di identificazione automatica (AIS) disattivati in modo che non possano essere riconosciute come imbarcazioni civili. "Nascondendo le loro navi da guerra dietro di esse, gli invasori continuano a distruggere le pacifiche città ucraine e uccidere i nostri cittadini con i missili da crociera Kalibr - prosegue la Marina -. Tutto questo mostra ancora una volta il vero volto della Federazione Russa".
- di Costanza Ruggeri

Norvegia, "Russia sospende cooperazione su sicurezza nucleare"

La Russia ha sospeso la cooperazione con la Norvegia nel campo della sicurezza nucleare a causa della "linea ostile" adottata da Oslo nei confronti di Mosca. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in conferenza stampa. "In connessione con la linea ostile occupata dal Regno di Norvegia nei confronti del nostro Paese dopo l'inizio di un'operazione militare speciale in Ucraina, l'adesione di Oslo alle sanzioni anti-russe dell'Unione Europea e i tentativi di esercitare pressioni economiche e politiche sul nostro Paese, e' stato deciso di sospendere la cooperazione con la Norvegia nel campo della sicurezza nucleare e dalle radiazioni", ha affermato Zakharova. 
- di Costanza Ruggeri

Media, "Lavrov a Belgrado 6 e 7 giugno"

Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov sarà in visita in Serbia il 6 e 7 giugno. A darne notizia sono i media a Belgrado, che citano la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova. Lavrov avrà colloqui con il presidente serbo Aleksandar Vucic, con il collega ministro degli esteri Nikola Selakovic, con il presidente del parlamento Ivica Dacic e con il patriarca serbo ortodosso Porfirije. I temi in agenda la collaborazione bilaterale tra Mosca e Belgrado, la situazione nei balcani e le principali questioni dell'attualità internazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "la centrale di Zaporizhzhya in situazione critica"

I russi hanno causato una situazione critica nel funzionamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya per mancanza di pezzi di ricambio dopo che hanno lasciato la centrale al termine dell'occupazione. Lo sostiene, secondo Ukrinform, la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino su Telegram. Secondo l'intelligence, un proiettile sparato dai russi durante l'occupazione della centrale è esploso vicino a una delle unità di potenza provocando una perdita d'olio. Il danno è stato riparato, ma il personale e' stato costretto a riempire il circuito con olio usato.
- di Costanza Ruggeri

Salvini sul viaggio in Russia: "Spero ancora di incontrare Lavrov"

"Dialogare con la Russia chiedendo il cessate il fuoco non è un diritto, è un dovere", ha detto il leader leghista. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti