Ong investigativa russa: "Mosca ha rimosso il generale Dvornikov dal comando delle operazioni militari in Ucraina". L'Ue formalizza sesto pacchetto sanzioni: non solo petrolio, anche fidanzata di Putin nella black list. Il Cremlino manda gli auguri per il 2 giugno dopo il mancato invito di Mattarella. Zelensky: "La vittoria sarà nostra". Incontri tra dirigenti Usa, Ue e Gb per discutere ipotesi tregua: focus su piano Italia. Polemiche per il viaggio a Mosca, al Live In di Sky TG24 Salvini dice: "Dialogo con tutti"
2 giugno, messaggio di Putin a Mattarella
Stato stranieri". Non è previsto che Mattarella risponda a questo messaggio, i cui contenuti non sono stati diffusi dalla presidenza della Repubblica, perché - si spiega ancora - non e' prassi rispondere a questo tipo di messaggi".
Ue non riconosce passaporti russi concessi a Kherson e Zaporizhzhia
Primo ministro Ucraina: "Mi appello ad aziende internazionali affinché tornino nel Paese"
Primo ministro Ucraina: "Grati ad Ue per sesto pacchetto, unità Europa importante per vittoria"
Ucraina, volontario francese ucciso nei combattimenti
Borrell: "Russia ha rubato grano ucraino e ha cercato di venderlo"
Ue non riconoscerà passaporti russi zone occupate
bambini ucraini privi di cure parentali e alle persone legalmente incapaci delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia. L'Unione Europea non riconoscerà questi passaporti, emessi come parte della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina". Lo si legge in una nota.
La Russia vieta l'ingresso ad altri 41 canadesi
La Russia vieta l'ingresso sul suo territorio nazionale ad altri 41 cittadini canadesi. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Mosca citato dalla Tass. Nella lista di coloro cui viene vietato l'ingresso nel Paese vengono menzionati responsabili di organizzazioni che sostengono gli "ultranazionalisti" in Ucraina, specifica il ministero russo.
Fonti Ue, navi europee possono avere petrolio per Stati terzi
Kiev, composizione floreale da 150mq dedicata agli aviatori
Lamorgese: "127mila profughi in Italia, pochi nei centri"
In Italia sono arrivati 127mila i profughi ucraini, di cui la maggior parte sono andati da amici, parenti e connazionali che già risiedevano nel nostro Paese e nei nostri centri sono stati accolti numeri davvero limitati". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Sky TG24, Live da Venezia, la quale spiega che non ci sono stati
particolari problemi nella gestione dei flussi dei profughi ucraini. Inoltre - ha aggiunto Lamorgese - circa 27mila ragazzi sono già iscritti nelle nostre scuole.
Due giornalisti della Reuters feriti a Severodonetsk
reporter russi di Russia Today.
Industriali europei: "Si alle sanzioni, sostenere l'Ucraina"
A Belgrado protesta contro annunciata visita Lavrov
Lamorgese: "Preoccupati, con crisi grano aumento sbarchi"
I dati dicono che con la crisi del grano "300 milioni di persone sono a rischio povertà e fame, necessariamente dobbiamo pensare che ci sarà un aumento dei flussi, ma anche negli altri Paesi e non solo in Italia. C'è stato un aumento del 286% a Cipro mentre siamo sul 30% in più in Italia, dove abbiamo circa 20mila persone" sbarcate dall'inizio dell'anno. "Se non si riesce a portar via il grano dai porti del Mar Nero dobbiamo attenderci un flusso maggiore. Siamo preoccupati, come tutti i Paesi di primo approdo. Certamente ci saranno numeri in aumento". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Sky TG24, Live da Venezia.
Lamorgese: "Attività diplomatica prosegua con forza"
"L'attività diplomatica deve andare avanti sempre con più forza". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, in un'intervista a Sky TG24. "I leader europei e il nostro presidente stanno intervenendo in tutti i modi a livelli di consiglio europeo perché si arrivi a un programma che veda la pace quanto prima sviluppata in quel Paese. Certo non e' semplice perché l'attività diplomatica richiede che ci siano due parti in causa. Quando si troverà un punto di contatto nelle trattative, che devono essere riservate, si potrà anche uscire e parlarne apertamente. Dobbiamo essere
molto cauti".
Tra sanzionati Ue la famiglia di Peskov e patron Yandex
Elite economica Russia, "Putin certo che Occidente si stancherà, Ungheria ne è segno"
Ucraina concede cittadinanza a giornalista russo Nevzorov
Sindaco Mariupol: "Catastrofe umanitaria"
"Mariupol e' oltre l'orlo della catastrofe umanitaria". Queste le conseguenze dell'occupazione russa della 'citta' martire' ucraina secondo il sindaco Vadym Boichenko, il quale ha tenuto a Kiev la sua prima conferenza stampa. "Secondo stime prudenti i morti sono 20.000, il doppio dei morti durante la seconda guerra mondiale", ha riportato. Il 95% dei palazzi e' stato distrutto. Le sepolture improvvisate hanno provocato la contaminazione dell'acqua. Il servizio di raccolta dei rifiuti non e' più in funzione. "Per tutta la città c'è un odore terribile", ha aggiunto.