Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin offre porti Mariupol e Berdyansk per grano ucraino

©Getty

Ong investigativa russa: "Mosca ha rimosso il generale Dvornikov dal comando delle operazioni militari in Ucraina".  L'Ue formalizza sesto pacchetto sanzioni: non solo petrolio, anche fidanzata di Putin nella black list. Il Cremlino manda gli auguri per il 2 giugno dopo il mancato invito di Mattarella. Zelensky: "La vittoria sarà nostra". Incontri tra dirigenti Usa, Ue e Gb per discutere ipotesi tregua: focus su piano Italia. Polemiche per il viaggio a Mosca, al Live In di Sky TG24 Salvini dice: "Dialogo con tutti"

 

1 nuovo post

2 giugno, messaggio di Putin a Mattarella

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della festa del 2 giugno. La notizia viene confermata dal Quirinale. "Si tratta - spiegano all'ufficio stampa del Colle - di uno dei tanti messaggi scritti che arrivano ogni anno per la festa della Repubblica dai capi di
Stato stranieri". Non è previsto che Mattarella risponda a questo messaggio, i cui contenuti non sono stati diffusi dalla presidenza della Repubblica, perché - si spiega ancora - non e' prassi rispondere a questo tipo di messaggi". 
- di Costanza Ruggeri

Ue non riconosce passaporti russi concessi a Kherson e Zaporizhzhia

L'Ue "condanna con forza" i decreti presidenziali russi che "semplificano il procedimento per concedere la cittadinanza russa ai cittadini ucraini delle regioni di Kherson e di Zaporizhzhia, temporaneamente sotto il controllo degli invasori russi, come pure ai bambini ucraini senza genitori e a persone incapacitate" delle medesime zone e delle regioni di Donetsk e Luhansk. Lo dichiara l'Alto Rappresentante Ue Josep Borrell, aggiungendo che l'Ue "non riconoscerà" questi passaporti.
 
- di Costanza Ruggeri

Primo ministro Ucraina: "Mi appello ad aziende internazionali affinché tornino nel Paese"

"Faccio appello a tutte le aziende internazionali che hanno avuto rapporti con l'Ucraina a riprendere il loro lavoro come hanno fatto la maggior parte delle aziende ucraine. Il vostro ritorno sarà una manifestazione di vera solidarietà verso il popolo ucraino, che oggi lotta per la propria libertà e per un futuro pacifico per l'intera Europa". Lo scrive il primo ministro dell'Ucraina, Denys Smihal, sulla sua pagina Telegram. 
- di Costanza Ruggeri

Primo ministro Ucraina: "Grati ad Ue per sesto pacchetto, unità Europa importante per vittoria"

"L'Unione Europea ha ufficialmente approvato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Le restrizioni stanno finalmente colpendo le importazioni di petrolio russo, il che avrà un impatto significativo sul budget dell'aggressore e sulla capacità di finanziare la guerra. L'Ue prevede di rinunciare al petrolio estratto della Russia entro sei mesi e a tutti i prodotti petroliferi russi entro otto mesi". Lo scrive sul suo canale telegram il primo ministro dell'Ucraina Denys Smihal. "Siamo grati all'Unione Europea per la decisione. È importante - aggiunge - non fermare la pressione delle sanzioni e continuare a indebolire ulteriormente la Russia in modo che l'aggressore non abbia l'opportunità di continuare la guerra. Oggi, l'unità dell'Europa è più importante che mai per la nostra vittoria comune, per la sicurezza e la pace globali".
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, volontario francese ucciso nei combattimenti

Un "volontario francese" e' rimasto ucciso nel corso di combattimenti in Ucraina. Lo ha reso noto il Quai d'Orsay, il ministero degli Esteri di Parigi. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Russia ha rubato grano ucraino e ha cercato di venderlo"

"La Russia ha rubato del grano dell'Ucraina e ha cercato di venderlo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un'intervista all'emittente Al Arabiya. Il capo della diplomazia europea ha ribadito il sostegno alle iniziativa dell'Onu per cercare di liberare i porti ucraino e fare uscire il grano verso i Paesi che ne hanno bisogno. In ogni caso, rispondendo alle preoccupazioni espresse dal presidente dell'Unione africana, ha affermato che "non ci sono divieti all'importazione di cibo dalla Russia". 
- di Costanza Ruggeri

Ue non riconoscerà passaporti russi zone occupate

"L'Unione Europea condanna fermamente i decreti presidenziali russi del 25 e 30 maggio, che semplificano il processo di concessione della cittadinanza russa e il rilascio di passaporti russi ai cittadini ucraini delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, temporaneamente sotto il controllo militare delle truppe di invasione russe, nonché ai
bambini ucraini privi di cure parentali e alle persone legalmente incapaci delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia. L'Unione Europea non riconoscerà questi passaporti, emessi come parte della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina". Lo si legge in una nota. 
- di Costanza Ruggeri

La Russia vieta l'ingresso ad altri 41 canadesi

La Russia vieta l'ingresso sul suo territorio nazionale ad altri 41 cittadini canadesi. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Mosca citato dalla Tass. Nella lista di coloro cui viene vietato l'ingresso nel Paese vengono menzionati responsabili di organizzazioni che sostengono gli "ultranazionalisti" in Ucraina, specifica il ministero russo.
 

- di Costanza Ruggeri

Fonti Ue, navi europee possono avere petrolio per Stati terzi

Le navi europee potranno trasportare petrolio dai porti della Russia a Paesi che non siano dell'Unione. Lo hanno spiegato fonti europee in merito al sesto pacchetto di sanzioni di Bruxelles. Nel testo, a seguito anche del pressing di alcune capitali, Atene in testa, non e' previsto un divieto di trasporto di greggio russo da parte di navi battenti bandiera di un Paese Ue. Le stesse fonti tuttavia sottolineano come ci potrebbe essere un problema di assicurazioni. Alle compagnie dell'Ue "l'assicurazione e la riassicurazione del trasporto marittimo di tali merci verso Paesi terzi". E ciò, si spiega, costituirà un forte deterrente, trattandosi di un mercato specifico e dato che le prime due delle maggiori compagnie assicurative di questo tipo al mondo sono proprio europee.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, composizione floreale da 150mq dedicata agli aviatori

Decine di migliaia di fiori per ritrarre i protettori dei cieli ucraini: nel distretto della capitale e' comparsa la più grande composizione floreale dell'Ucraina, intitolata "Il fantasma di Kiev". Sull'enorme distesa di fiori giallo e blu, che rappresentano la bandiera ucraina, si staglia un pilota: ha il pollice alzato e un aereo militare alle spalle. Sotto il caschetto, il volto è senza lineamenti. La composizione e' infatti un ritratto collettivo: come spiega Ukrainska Pravda, vuole raffigurare tutti piloti della 40/a brigata dell'aviazione tattica dell'Aeronautica militare, impegnata nella protezione dei cieli della capitale.
 
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "127mila profughi in Italia, pochi nei centri"

In Italia sono arrivati 127mila i profughi ucraini, di cui la maggior parte sono andati da amici, parenti e connazionali che già risiedevano nel nostro Paese e nei nostri centri sono stati accolti numeri davvero limitati". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Sky TG24, Live da Venezia, la quale spiega che non ci sono stati
particolari problemi nella gestione dei flussi dei profughi ucraini. Inoltre - ha aggiunto Lamorgese - circa 27mila ragazzi sono già iscritti nelle nostre scuole. 

- di Costanza Ruggeri

Due giornalisti della Reuters feriti a Severodonetsk

Due giornalisti della Reuters sono rimasti feriti e il loro autista è stato ucciso in un raid neri pressi di Severodonetsk, nella regione orientale ucraina di Lugansk. Lo riporta la Tass, affermando che i reporter sarebbero stati colpiti nel bombardamento di un drone ucraino contro un convoglio di auto con targhe civili, di cui facevano parte anche
reporter russi di Russia Today
- di Costanza Ruggeri

Industriali europei: "Si alle sanzioni, sostenere l'Ucraina"

"Noi presidenti di BusinessEurope e delle sue federazioni nazionali, condanniamo fermamente l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia".  E' la posizione espressa a Praga dal consiglio dei presidenti dell'associazione che rappresenta  40 federazioni leader di imprese e datori di lavoro in 35 Paesi europei "Crediamo fermamente che l'Ue debba difendere il diritto internazionale e fare del suo meglio per sostenere l'Ucraina e il suo popolo. Fin dal primo giorno dell'aggressione sosteniamo le sanzioni. Le imprese europee stanno adottando le misure necessarie per adeguarsi ad esse, nonostante le significative implicazioni economiche".
- di Costanza Ruggeri

A Belgrado protesta contro annunciata visita Lavrov

L'annuncio oggi della prossima visita in Serbia del ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, che sarà a Belgrado il 6 e 7 giugno, ha suscitato la protesta dell'Associazione 'Russi, ucraini, bielorussi e serbi insieme contro la guerra'. In un comunicato dal titolo 'In Serbia non c'è posto per l'aggressore' si afferma tra l'altro che "e' del tutto chiaro che la visita di un alto esponente dello stato russo in questo momento, nel pieno dell'aggressione all'Ucraina, ha come unico scopo, con ricatti e minacce, di assicurarsi l'appoggio della Serbia alla sua guerra di conquista contro uno stato libero e indipendente, membro delle Nazioni Unite".
 
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Preoccupati, con crisi grano aumento sbarchi"

I dati dicono che con la crisi del grano "300 milioni di persone sono a rischio povertà e fame, necessariamente dobbiamo pensare che ci sarà un aumento dei flussi, ma anche negli altri Paesi e non solo in Italia. C'è stato un aumento del 286% a Cipro mentre siamo sul 30% in più in Italia, dove abbiamo circa 20mila persone" sbarcate dall'inizio dell'anno. "Se non si riesce a portar via il grano dai porti del Mar Nero dobbiamo attenderci un flusso maggiore. Siamo preoccupati, come tutti i Paesi di primo approdo. Certamente ci saranno numeri in aumento". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Sky TG24, Live da Venezia. 

- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Attività diplomatica prosegua con forza"

"L'attività diplomatica deve andare avanti sempre con più forza". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, in un'intervista a Sky TG24. "I leader  europei e il nostro presidente stanno intervenendo in tutti i modi a livelli di consiglio europeo perché si arrivi a un programma che veda la pace quanto prima sviluppata in quel Paese. Certo non e' semplice perché l'attività diplomatica richiede che ci siano due parti in causa. Quando si troverà un punto di contatto nelle trattative, che devono essere riservate, si potrà anche uscire e parlarne apertamente. Dobbiamo essere
molto cauti". 

- di Costanza Ruggeri

Tra sanzionati Ue la famiglia di Peskov e patron Yandex

Tra i nuovi sanzionati dall'Ue figurano anche la moglie e i figli di Dmitry Peskov, il portavoce di Vladimir Putin, nonché Arkady Volozh, fondatore e amministratore delegato di Yandex, il colosso informatico russo. Lo si legge nel documento pertinente pubblicato dal Consiglio Europeo. 
- di Costanza Ruggeri

Elite economica Russia, "Putin certo che Occidente si stancherà, Ungheria ne è segno"

Vladimir Putin è convinto che l'Occidente "si esaurirà" nella lunga guerra di attrito in Ucraina, spiegano esponenti dell'élite economica russa citate dal Washington Post. L'esitazione di alcuni Paesi europei, vale a dire l'Ungheria, è considerata dal Cremlino come una indicazione della prossima perdita di concentrazione dei Paesi per contrastare l'invasione russa dell'Ucraina, in modo particolare con l'aumento globale dei prezzi dell'energia. Il Presidente russo, sottolinea un miliardario con solide relazioni nell'establishment russo, non si aspettava inizialmente una risposta così decisa e unita. "Ma ora sta cercando di rimodellare la situazione, ed è convinto che sul lungo termine vincerà". I leader occidentali sono vulnerabili ai cicli elettorali, Putin ritiene che "l'opinione pubblica possa cambiare in un giorno". E sa che "il tempo gioca a suo favore. E' molto paziente e può aspettare sei nove mesi perché controlla la società russa molto meglio di quanto non avvenga in Occidente". 
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina concede cittadinanza a giornalista russo Nevzorov

L'Ucraina ha concesso la cittadinanza al giornalista russo, Alexander Nevzorov, fuggito dalla Russia a marzo con la moglie dopo aver denunciato l'invasione dell'Ucraina da parte del Cremlino. La Russia ha chiesto l'arresto di Nevzorov, accusandolo di diffondere false informazioni. Lo rende noto il Guardian. Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino, ha dichiarato che le autorita' di Kiev hanno concesso la cittadinanza a Nevzorov e a sua moglie Lydia. Nevzorov ha confermato di aver ricevuto la cittadinanza ucraina in una dichiarazione su Telegram, in cui ha affermato che la guerra della Russia e' un crimine e l'Ucraina una vittima.
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol: "Catastrofe umanitaria"

"Mariupol e' oltre l'orlo della catastrofe umanitaria". Queste le conseguenze dell'occupazione russa della 'citta' martire' ucraina secondo il sindaco Vadym Boichenko, il quale ha tenuto a Kiev la sua prima conferenza stampa. "Secondo stime prudenti i morti sono 20.000, il doppio dei morti durante la seconda guerra mondiale", ha riportato. Il 95% dei palazzi e' stato distrutto. Le sepolture improvvisate hanno provocato la contaminazione dell'acqua. Il servizio di raccolta dei rifiuti non e' più in funzione. "Per tutta la città c'è un odore terribile", ha aggiunto.
 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti