Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, slitta nuovo pacchetto di sanzioni Ue a Mosca

©Getty

A bloccare il processo è ancora una volta l'Ungheria che ora chiede che venga depennato il nome di Kirill dalla lista delle sanzioni. Mosca avvia esercitazione con forze nucleari. Il Cremlino ha ribadito ancora una volta di "non escludere a priori" un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, ma "solo per finalizzare un certo documento", che nelle intenzioni russe dovrebbe sancire l'annessione di Crimea e Donbass. Poroshenko a Sky TG24 sul leader della Russia: "Un criminale, mai fidarsi di lui"

1 nuovo post

Biden: "Non incoraggiamo Kiev a colpire Russia"

"Non cerchiamo una guerra tra Nato e Russia. Per quanto non sia d'accordo con Putin e trovi le sue azioni un oltraggio, gli Stati Uniti non cercheranno di rovesciarlo". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, in un lungo editoriale sul New York Times. "Finche' gli Stati Uniti o i nostri alleati non saranno attaccati, non saremo direttamente coinvolti in questo conflitto, né inviando truppe americane a combattere in Ucraina né attaccando le forze russe. Non stiamo incoraggiando o consentendo all'Ucraina di colpire oltre i suoi confini. Non vogliamo prolungare la guerra solo per infliggere dolore alla Russia", ha sottolineato.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Uso armi nucleari avrebbe gravi conseguenze"

Gli Stati Uniti "al momento non hanno alcuna indicazione che la Russia abbia intenzione di usare armi atomiche in Ucraina, sebbene la retorica di Mosca sullo spettro del nucleare sia di per sé pericolosa ed estremamente irresponsabile". Lo ha scritto il presidente americano Joe Biden in un editoriale sul New York Times, ribadendo che "qualsiasi uso di armi nucleari in questo conflitto su qualsiasi scala sarebbe completamente inaccettabile per noi così come per il resto del mondo e comporterebbe gravi conseguenze". 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Situazione nel Donbass molto complicata"

"La situazione nella direzione del Donbass è molto complicata. Severodonetsk, Lysychansk, Kurakhove sono ora l'epicentro dello scontro". Lo ha detto in un discorso video sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dall'Ukrainska Pravda.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Consiglio europeo, Macron: “Non escludiamo future sanzioni”. Scholz: “Vertice di successo”

Al termine del summit straordinario, oltre al premier Draghi, hanno parlato altri leader e vertici delle istituzioni europee. Il presidente francese lancia risoluzione a Onu per sblocco grano ucraino e dice: "Il pacchetto approvato oggi è molto forte”. Il cancelliere tedesco: “Sanzioni sono prezzo a Mosca perché finisca guerra, lavoriamo per renderci indipendenti da gas russo”. Von der Leyen: “Sanzioni mordono forte economia russa. RePowerEu è risposta a dipendenza gas”. Michel: priorità sbloccare rotte marittime. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Draghi: “Italia accontentata sul tetto a prezzo del gas. Sanzioni dureranno a lungo”

Il premier ha parlato da Bruxelles, dove nella notte è arrivato l’accordo sul nuovo pacchetto di sanzioni che prevede lo stop al petrolio russo via mare: "Siamo soddisfatti dei risultati". Sull’ipotesi del viaggio di Matteo Salvini a Mosca, ha risposto: “L’importante è che i rapporti siano trasparenti”. L'INTERVENTO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti