Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, slitta nuovo pacchetto di sanzioni Ue a Mosca

©Getty

A bloccare il processo è ancora una volta l'Ungheria che ora chiede che venga depennato il nome di Kirill dalla lista delle sanzioni. Mosca avvia esercitazione con forze nucleari. Il Cremlino ha ribadito ancora una volta di "non escludere a priori" un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, ma "solo per finalizzare un certo documento", che nelle intenzioni russe dovrebbe sancire l'annessione di Crimea e Donbass. Poroshenko a Sky TG24 sul leader della Russia: "Un criminale, mai fidarsi di lui"

1 nuovo post

Sindaco di Severodonetsk: "La mia gente è in ginocchio"

"Da una settimana i russi bombardano senza sosta e ora si combatte nelle strade, nelle case. Sono entrati in citta' e l'hanno trasformata in una trappola", non e' ancora conquistata: "I soldati ucraini stanno difendendo con orgoglio ogni angolo, ma rischia di finire male. C'e' un dispiegamento di forze russe che non ci immaginavamo, speriamo che i nostri resistano". E' il racconto del sindaco di Severodonetsk, Oleksandr Struk, che in un'intervista al Corriere della Sera dice che la sua citta' potrebbe essere "la prossima Mariupol: raderanno tutto al suolo". Gli risulta che in citta' siano rimaste "12 o 13 mila" persone, "sono gli ultimi degli ultimi": quelli che non hanno abbastanza soldi e non sanno dove andare. Spiega che in citta' "non c'e' elettricita' da tre settimane, manca l'acqua e le scorte di cibo stanno per finire, dureranno due o tre giorni. Se va avanti cosi' e i russi non ci daranno una tregua la gente morira' non solo per i bombardamenti ma anche per la fame". 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Non farò mai pressioni su Kiev per concessioni territoriali"

"Non farò pressioni sul governo ucraino, in privato o in pubblico, per fare concessioni territoriali: sarebbe sbagliato e contrario ad una serie di principi farlo". E' quanto scrive Joe Biden nell'editoriale sul New York Times affermando che il principio che lo ha guidato in questa crisi è "niente sull'Ucraina senza l'Ucraina". "I colloqui dell'Ucraina con la Russia non sono bloccati perché l'Ucraina ha voltato le spalle alla diplomazia - ha aggiunto - ma perché la Russia continua a condurre la guerra per prendere il controllo della maggior parte possibile dell'Ucraina. Gli Usa continueranno a lavorare per rafforzare l'Ucraina e sostenere i suoi sforzi per ottenere una fine negoziata del conflitto". LEGGI QUI
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sale a 243 il bilancio bambini morti, 446 i feriti


E' salito a 243 il numero dei bambini ucraini morti dall'inizio dell'invasione russa, mentre 446 sono rimasti feriti. Lo ha riferito questa mattina il Parlamento ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esercitazione delle forze nucleari in Russia

E' in corso un'esercitazione delle forze nucleari russe nella provincia di Ivanovo, a nord est di Mosca. Lo riporta l'agenzia Interfax citando il ministero della Difesa russa. Circa un migliaio di militari stanno partecipando alle manovre con un centinaio di veicolo, compresi i lanciatori dei missili balistici intercontinentali Yars. La notizia è arrivata poco dopo che Joe Biden ha annunciato il nuovo pacchetto di assistenza militare a Kiev che comprende anche missili a medio raggio
- di Redazione Sky TG24

Kiev, morti 30.700 soldati russi, distrutti 1361 tank

Ammonterebbero a 30.700 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 30.700 uomini, 1361 carri armati, 3343 mezzi corazzati, 659 sistemi d'artiglieria, 207 lanciarazzi multipli, 94 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 208 aerei, 175 elicotteri, 2290 autoveicoli, 13 unità navali e 519 droni.
- di Redazione Sky TG24

007 Gb: "Metà Severodonetsk in mano a russi e ceceni"

Oltre meta' di Severodonetsk, la citta' nell'oblast di Lugansk, da giorni assediata dalle truppe ucraine, e' "ora occupata dalle forze russe, tra i quali i combattenti ceceni". Lo ha rilevato l'intelligence militare Gb nel suo ultimo aggiornamento della situazione sul campo in Ucraina. "Le operazioni di terra russe rimangono strettamente focalizzate", si legge ancora nel rapporto, "con il peso della potenza di fuoco concentrato in un piccolo settore dell'oblast di Lugansk. Nel corso del 30-31 maggio, i combattimenti si sono intensificati nelle strade di Severodonetsk" e "le forze russe che si sono avvicinate al centro della citta'". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le operazioni militari russe nel 98esimo giorno di guerra

Proseguono le operazioni militari russe in Ucraina. Nel 98esimo giorno dall'invasione, "le unità delle forze armate della Repubblica di Bielorussia continuano a svolgere compiti di rafforzamento del confine ucraino-bielorusso nelle oblast di Brest e Gomel, dove sono in corso esercitazioni militari". Lo rende noto attraverso il suo bollettino quotidiano lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, aggiungendo che "in direzione di Siversky, le unità nemiche svolgono operazioni di equipaggiamento ingegneristico nelle aree di alcuni insediamenti della regione di Bryansk, a circa 3 km dal confine di Stato dell'Ucraina". "Nella direzione di Donetsk - prosegue il comunicato - le unità dell'aggressore, con il supporto dell'aviazione, stanno concentrando i loro sforzi sull'offensiva. Il nemico spara lungo la linea di contatto con mortai, artiglieria e lanciarazzi multipli. Ha riparato il ponte ferroviario nell'area di Kupyansk per ripristinare la logistica sul ramo ferroviario di Kupyansk-Lyman. Nella direzione di Severodonetsk, l'aggressore ha preso d'assalto i distretti settentrionale, meridionale e orientale di Severodonetsk. Nella direzione di Bakhmut , il nemico sta cercando di espellere unità delle nostre truppe dalle posizioni nei distretti di Belogorovka e Vrubivka. Ha usato aerei d'assalto e dell'esercito negli insediamenti di Komyshuvakha, Berestov e Nirkove".
 
- di Costanza Ruggeri

Parlamento Kiev, "689 bambini uccisi o feriti"

Sono 689 i bambini ucraini uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione russa. La denuncia arriva dalla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, che ha aggiornato il bilancio delle vittime tra i minori in un post su Telegram. I bambini uccisi sono 243, quelli feriti 446, ha reso noto precisando che si tratta di dati purtroppo destinati a cambiare ancora, a causa del difficile accesso ai territori ancora teatro di scontri. A Sverodonetsk, per esempio, il sindaco ha detto che non è possibile tenere conto delle vittime tra i civili in una situazione di bombardamenti ed attacchi continui contro la città.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Non abbiamo intenzione di attaccare la Russia"

L'Ucraina non ha intenzione di attaccare la Russia: lo ha detto il presidente Vladimir Zelensky nel corso di  un'intervista all'emittente Usa Newsmax TV commentando indiscrezioni dei media secondo cui Kiev potrebbe utilizzare i sistemi missilistici Himars che riceverà dagli Stati Uniti per colpire obiettivi sul territorio russo. "So che la gente negli Stati Uniti sta dicendo, o qualcuno alla Casa Bianca sta dicendo, che potremmo usarli (gli Himars, ndr) per attaccare la Russia. Non abbiamo intenzione di attaccare la Russia. Non siamo interessati alla Federazione Russa. Non stiamo combattendo sul loro territorio", ha detto Zelensky. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Tentativi di uccidermi segnale debolezza"

I tentativi di assassinarlo da parte dei russi, come denuncia l'intelligence di Kiev, sono una dimostrazione di "debolezza": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha dato un'intervista a Newsmax. "Tentare di uccidere il leader di questo o quel Paese è una debolezza: se non sei in grado di parlare, allora è una debolezza", ha detto. Ma secondo Zelensky, Vladimir Putin ha dimostrato debolezza su più fronti: "Il punto debole e' iniziare la guerra, e hanno già dimostrato che c'è debolezza. Se non riesci a occupare quel Paese, e' una debolezza. E allo stesso tempo, se vuoi che succeda qualcosa alla famiglia del leader di un altro Paese, questa è un'incapacità politica a fare qualsiasi cosa".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Putin male oscuro, Dio da nostra parte"

Dio è dalla nostra parte" e Putin e la Russia sono "il male oscuro": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista all'emittente Usa, Newsmax. Zelensky ha ripetuto che il suo Paese e il suo popolo sono il "perimetro difensivo" per il mondo contro l'aggressione e le ambizioni globali di Vladimir Putin. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Lanciarazzi Usa solo per autodifesa"

I lanciarazzi a lunga gittata MLRS richiesti agli Stati Uniti non sarebbero utilizzati dall'esercito ucraino per attaccare il territorio russo, ma esclusivamente per l'autodifesa contro gli invasori. Lo ha precisato, in una intervista al canale conservatore americano Newsmax il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo che nei giorni scorsi l'invio di tali armi era stato ipotizzato e poi smentito dal presidente Usa Joe Biden. "So di persone negli Stati Uniti e anche alla Casa Bianca che pensano che possiamo usare gli MLRS per attaccare la Russia. Guarda, non attaccheremo la Russia. Non siamo interessati alla Federazione Russa, non stiamo combattendo sul suo territorio come loro fanno con noi", ha precisato Zelensky. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "L'Ucraina non può 'cedere' nulla a Mosca"

La posizione dell'Ucraina come "perimetro difensivo" per il mondo contro la Russia significa che Kiev non può "cedere" nulla: così il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy durante un'intervista al sito di notizie americano Newsmax. "Non siamo pronti a cedere nessuno dei nostri territori, perché i nostri territori sono i nostri territori: è la nostra indipendenza, la nostra sovranità; questo è il problema", ha detto Zelenskyy riconoscendo che "ci sono alcune difficoltà con alcuni territori. Ci sono alcuni dettagli, ma tutte queste difficoltà potrebbero essere discusse e quelle discussioni sarebbero necessarie per fermare la guerra". 

- di Costanza Ruggeri

Biden: "Uso di armi nucleari sarebbe completamente inaccettabile"

I funzionari statunitensi "al momento non vedono alcuna indicazione del fatto che la Russia abbia intenzione di usare armi nucleari in Ucraina, sebbene la retorica occasionale di Mosca per agitare lo spettro nucleare sia di per sé pericolosa ed estremamente irresponsabile". A scriverlo, in un lungo editoriale pubblicato dal New York Times, è il presidente americano Joe Biden. "Lasciatemi essere chiaro", avverte quindi. "Qualsiasi uso di armi nucleari in questo conflitto su qualsiasi scala sarebbe completamente inaccettabile per noi così come per il resto del mondo e comporterebbe gravi conseguenze".
- di Costanza Ruggeri

Biden sul New York Times: "Non vogliamo una guerra Nato-Russia"

"Non cerchiamo una guerra tra la Nato e la Russia. Per quanto non sia d'accordo con Putin e consideri le sue azioni un oltraggio, gli Stati Uniti non cercheranno di provocare la sua cacciata". A scriverlo, in un lungo editoriale pubblicato dal New York Times, è il presidente americano Joe Biden. "Finché gli Stati Uniti o i nostri alleati non saranno attaccati, non saremo direttamente coinvolti in questo conflitto, né inviando truppe americane a combattere in Ucraina né attaccando le forze russe", ha scritto Biden, sottolineando che gli Stati Uniti "non stanno incoraggiando o consentendo all'Ucraina di colpire oltre i suoi confini. Non vogliamo prolungare la guerra solo per infliggere dolore alla Russia".
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, esercitazioni nucleari in provincia russa Ivanovo

Le forze nucleari russe stanno svolgendo esercitazioni nella provincia di Ivanovo, a nordest di Mosca. Lo riporta oggi l'agenzia di stampa Interfax, citando il ministero della Difesa russo. Circa 1.000 militari si stanno esercitando in manovre intensive utilizzando oltre 100 veicoli tra cui i lanciamissili balistici intercontinentali Yars, ha affermato il dicastero. 
- di Costanza Ruggeri

Cos'è e come funziona il drone turco Bayraktar TB2

Il dispositivo sta permettendo a Kiev la distruzione dei sistemi di artiglieria e dei veicoli corazzati russi. E questo fattore ha reso “il mondo intero” un cliente. Almeno, secondo quanto sostiene il designer del drone, Selcuk Bayraktar, come scrive Reuters. Ha un'apertura alare di 12 metri e può volare fino a 25.000 piedi: ecco tutti i dettagli
- di Costanza Ruggeri

Embargo petrolio alla Russia, prezzo ai massimi: come cambierà il sistema di distribuzione

Dopo l’intesa in extremis dei 27, si calcola che verrà tagliato oltre il 90% del greggio importato da Mosca, che dovrà cercare nuovi clienti, probabilmente Asia e Cina. L’Ue e l’Italia invece potrebbero rivolgersi ai Paesi africani, soprattutto Nigeria, Angola e Camerun.
- di Costanza Ruggeri

Putin continua a perdere pezzi tra suoi fedelissimi: le ultime dimissioni

Il conflitto con Kiev sta creando malumori anche nel cerchio magico del presidente russo. L’ultimo a fare un passo indietro è stato Valentin Yumashev, genero di Boris Eltsin e ormai ex consigliere del Cremlino. Prima di lui, aveva fatto scalpore anche l’addio di Boris Bondarev, consigliere della missione russa alle Nazioni Unite a Ginevra. "Non mi sono mai vergognato così tanto del mio Paese", aveva detto. Tra i primi a lasciare, a marzo, Anatoly Chubais.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Perdiamo 60-100 soldati al giorno"

L'Ucraina sta perdendo dai 60 ai 100 soldati ogni giorno, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un'intervista al canale americano Newsmax ripresa da Cnn e Tass. "La situazione nell'est e' molto difficile. Ogni giorno perdiamo dai 60 ai 100 soldati e contiamo qualcosa come 500 feriti in combattimento", ha detto Zelensky. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti