Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, slitta nuovo pacchetto di sanzioni Ue a Mosca

©Getty

A bloccare il processo è ancora una volta l'Ungheria che ora chiede che venga depennato il nome di Kirill dalla lista delle sanzioni. Mosca avvia esercitazione con forze nucleari. Il Cremlino ha ribadito ancora una volta di "non escludere a priori" un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, ma "solo per finalizzare un certo documento", che nelle intenzioni russe dovrebbe sancire l'annessione di Crimea e Donbass. Poroshenko a Sky TG24 sul leader della Russia: "Un criminale, mai fidarsi di lui"

1 nuovo post

Ucraina, Cremlino: "Kiev non userà armi Usa contro Mosca? Non ci crediamo"

Mosca non crede alle rassicurazioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui Kiev non attaccherà il territorio della Federazione russa ricevesse lanciarazzi multipli a lungo raggio (Mlrs) dagli Stati Uniti. Alla domanda esplicita della Tass se il Cremlino si fidi di Zelensky, il portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov ha replicato con un secco "No". "Per fidarsi - ha sostenuto - è necessario avere esperienza di casi in cui le promesse fatte sono state mantenute. Sfortunatamente, tale esperienza è completamente inesistente".
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: "Fare il possibile perché Putin fallisca"

"L'Europa e' la garanzia dei nostri valori e delle nostre liberta'. Noi crediamo nella democrazia, nell'uguaglianza, nella dignita' di ogni singola persona. Nell'indipendenza della magistratura e nello stato di diritto. In Ucraina Putin sta cercando di distruggere tutto questo. Noi dobbiamo fare tutto il possibile per assicurarci che Putin fallisca e che la liberta' prevalga". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al Congresso del Ppe. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: non crediamo promesse Kiev su attacchi a Russia 

- di Steno Giulianelli

Ucraina, parlamento Kiev sfiducia commissaria diritti umani Denisova

La commissaria parlamentare per i diritti umani avrebbe gonfiato le notizie sugli stupri. "Sono stata licenziata in violazione della Costituzione, delle leggi dell'Ucraina e degli standard internazionali. Farò ricorso in tribunale contro questa decisione" il suo commento 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: Incontro Zelensky con Putin non è escluso

Nessuno esclude la proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di incontrare il presidente russo Vladimir Putin, ma dovrebbe essere finalizzato qualche documento. Lo afferma il Cremlino citato da Interfax.
 
- di Redazione Sky TG24

Danimarca, alle urne per decidere se entrare nella Difesa europea

La Danimarca decide oggi se entrare a far parte della Difesa dell'Unione Europea dopo 30 anni di deroga. Circa 4,3 milioni di danesi sono chiamati a partecipare a un referendum e rispondere alla domanda se la Danimarca debba essere autorizzata a partecipare in futuro alla cooperazione europea in materia di sicurezza e difesa. I seggi elettorali sono aperti dalle 8.00 alle 20.00 e in tarda serata è atteso un risultato preliminare. I sondaggi indicano che la maggioranza dei cittadini danesi vuole sbarazzarsi dell'attuale regime speciale in materia di difesa. Nell'ultimo sondaggio prima delle elezioni, commissionato dall'emittente DR, il 44% era favorevole all'abolizione, mentre il 28% era contrario. Molti però si sono dichiarati ancora indecisi.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: Russia aumenterà sua forza, indipendenza, sovranità


"La Russia non potra' che aumentare la sua forza, indipendenza e sovranita'": cosi' il presidente russo, Vladimir Putin, in un video discorso in occasione della Giornata internazionale per la protezione dei bambini. Lo riporta la Tass. Putin si e' congratulato con agli studenti, i loro genitori e gli insegnanti: "State vivendo e crescendo in un momento molto dinamico, in cui il mondo sta cambiando e sta cambiando  rapidamente - ha detto Putin nel video presentato ad un evento al Teatro Bolshoi -. Sono fiducioso che in questo mondo complicato, la Russia non potra' che aumentare la sua forza, indipendenza e sovranita'". 
- di Redazione Sky TG24

Croce rossa, falso che abbiamo dati su bambini di Mariupol

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha dichiarato in una nota  che il video girato dai russi nel loro ufficio di Mariupol e distribuito da alcuni media e' pieno di false accuse e ipotesi infondate sul lavoro dell'organizzazione. Lo riferisce Ukrinform.  I media russi hanno riferito che le forze dell'ordine avrebbero esaminato le riprese di una perquisizione nell'ufficio del Cicr a Mariupol, dove sarebbero state trovate centinaia di cartelle cliniche contenenti dati su "bambini con organi sani": "E' una falsa accusa", ha detto l'organizzazione.
- di Redazione Sky TG24

Esercitazioni russe con armi nucleari a Ivanovo

Ci sono circa un migliaio di militari impegnati che utilizzano oltre 100 mezzi, tra i quali i lanciamissili balistici intercontinentali Yars. La notizia è arrivata poco dopo che Joe Biden ha annunciato il nuovo pacchetto di assistenza militare a Kiev che comprende anche missili a medio raggio. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Non si usi il grano come arma di guerra"

"Per favore, non si usi il grano, alimento di base, come arma di guerra". Il Papa, al termine dell’udienza generale, rivolge un "accorato appello" affinché si sblocchi l’esportazione di grano dall’Ucraina. "Desta preoccupazione - dice Francesco - il blocco di esportazioni di grano dall’Ucraina da cui dipende la vita di milioni di persone, specialmente dei Paesi più poveri. Rivolgo un accorato appello affinché si faccia ogni sforzo per risolvere tale questione. Per garantire il diritto universale umano a nutrirsi".
 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom conferma stop forniture gas a Shell e Orsted

Gazprom, la società energetica controllata dal governo russo, ha reso noto di aver bloccato le forniture di gas alla società danese Orsted ed a Shell Energy Europe. Gazprom ha confermato la mossa oggi con una nota sul suo sito, dopo che ieri aveva annunciato l'intenzione di procedere per il mancato pagamento in rubli da parte delle società petrolifere. Nella nota la società russa fa riferimento al decreto di Vladimir Putin con cui è stato stabilito lo scorso aprile che tutti i Paesi che il Cremlino considera "non amici" debbano pagare i loro contratti in rubli. La mossa arriva dopo che Mosca ha già bloccato le forniture di gas a Bulgaria, Polonia, Finlandia e recentemente all'Olanda.
 
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko a Sky TG24: "Abbiamo solo bisogno di armi. Putin? Pazzo maniaco"

L'ex capo di Stato di Kiev e leader del partito Solidarietà Europa: "Dobbiamo de-putinizzare l’Europa, fermare i finanziamenti che gli arrivano, fermare i politici e i media pro-Russia. Non fatevi corrompere. Ogni comunicazione con Putin è tossica". Poroshenko era stato fermato alla frontiera ucraina mentre andava verso il congresso del Ppe a Rotterdam: "La colpa è solo di Putin". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

 Media, 'Putin affetto da cancro al pancreas e non alla tiroide'

Secondo le informazioni del giornalista israeliano Mark Kotlyarsky il presidente russo Putin sarebbe affetto di cancro al pancreas e non alla tiroide, così come si pensava, un tipo di tumore dunque difficilmente curabile. Per il giornalista israeliano, il Cremlino starebbe lavorando allo scenario peggiore: se la prognosi dovesse essere avversa, la Russia potrebbe essere temporaneamente guidata da un organo di governo collettivo, il Consiglio di Stato, a cui sarebbero trasferiti i compiti di governo
- di Redazione Sky TG24

Mosca, entro fine anno nuova fregata con armi ipersoniche

La fregata Ammiraglio Golovko equipaggiata con armi ipersoniche entrera' in servizio nella Flotta settentrionale russa entro la fine di quest'anno: lo ha detto oggi il comandante ammiraglio della Flotta, Alexander Moiseev, secondo quanto riporta la Tass. "Secondo i piani del programma statale di armamento, ci aspettiamo di ricevere la terza fregata di questo Progetto (22350), la Ammiraglio Golovko, entro la fine di quest'anno", ha detto il comandante aggiungendo che la nuova fregata sara' la prima a trasportare su base regolare armi ipersoniche basate in mare. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'estremamente negativo fornire missili Usa a Kiev'

La Russia valuta "in modo estremamente negativo" il nuovo pacchetto di sostegno militare degli Usa all'Ucraina: lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Serghiei Ryabkov, all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. Il presidente americano Joe Biden ha affermato che gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina sistemi missilistici "piu' avanzati" per colpire "obiettivi strategici". "Lo consideriamo un fatto puramente negativo, perche' inutili sono i tentativi di presentare la decisione come contenente un elemento di "autocontrollo"", ha detto il vice ministro russo a Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz promette a Ucraina moderno sistema difesa contraerea


Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha promesso all'Ucraina la consegna di un moderno sistema di difesa contraerea. Lo ha detto parlando al Bundestag, dove ha sottolineato che il sostegno tedesco a Kiev e' articolato su piu' misure. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: Nostro obiettivo che Putin non vinca guerra

"Putin non vincera' questa guerra". Lo ha detto al Bundestag Olaf Scholz, a detta del quale "il nostro obiettivo e' che l'Ucraina possa difendersi e che abbia successo in questo".   Rispondendo al leader della Cdu Friedrich Merz, il cancelliere ha affermato che "e' totalmente sbagliato se qui si discute quello che l'Ucraina debba decidere e cosa no".
- di Redazione Sky TG24

Scholz, da Merz solo insinuazioni su telefonata con Putin

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha liquidato come insinuazioni gli attacchi del leader della Cdu in Parlamento, che lo ha accusato di aver parlato con Putin a lungo al telefono e di non voler poi ricevere il presidente del parlamento ucraino a Berlino. "Lei parla della telefonata con Putin e fa insinuazioni, e tralascia completamente che l'ultima telefonata fosse un colloquio insieme a Emmanuel Macron, un'iniziativa europea di due Paesi, che giocano un ruolo importante in Europa", ha detto il cancelliere. "Lei si e' sforzato molto. Non ha detto nulla di concreto. Un po' piu' di sostanza nel suo discorso sarebbe stata ragionevole", ha aggiunto. "Una cosa centrale va detta a proposito della difesa - ha concluso -. I ministri della Difesa degli ultimi anni erano della Cdu, la cancelliera era della Cdu e avrebbe potuto spendere qualche parola sulla difesa anche in passato".
- di Redazione Sky TG24

Danimarca, alle urne per decidere se entrare nella Difesa europea

La Danimarca decide oggi se entrare a far parte della Difesa dell'Unione Europea dopo 30 anni di deroga. Circa 4,3 milioni di danesi sono chiamati a partecipare a un referendum e rispondere alla domanda se la Danimarca debba essere autorizzata a partecipare in futuro alla cooperazione europea in materia di sicurezza e difesa. I seggi elettorali sono aperti dalle 8.00 alle 20.00 e in tarda serata è atteso un risultato preliminare. I sondaggi indicano che la maggioranza dei cittadini danesi vuole sbarazzarsi dell'attuale regime speciale in  materia di difesa. Nell'ultimo sondaggio prima delle elezioni, commissionato dall'emittente DR, il 44% era favorevole all'abolizione, mentre il 28% era contrario. Molti però si sono dichiarati ancora indecisi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Sannino, pronti a sminare i porti

Per prevenire una crisi alimentare mondiale "stiamo lavorando a varie opzioni: come riuscire a esportare le tonnellate di grano bloccate in Ucraina e come sostenere le agricolture e le economie dei Paesi piu' colpiti. L'ipotesi su cui si sta adoperando il segretario dell'Onu Guterres e su cui e' impegnato anche il presidente del Consiglio europeo Michel prevede di usare il porto di Odessa ma perche' sia possibile occorre sminare le acque davanti al porto di Odessa e scortare le navi". Lo dice - in un'intervista al Corriere della Sera - l'ambasciatore Stefano Sannino, segretario generale del Servizio europeo per l'Azione esterna, il ministero degli Esteri dell'Ue. "Dal punto di vista politico e pratico - spiega - e' la soluzione piu' semplice. Passare dalla Bielorussia ha un costo politico e passare dalla Polonia richiede piu' tempo per le ridotte quantita' di cereali che si possono trasportare". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti