Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, slitta nuovo pacchetto di sanzioni Ue a Mosca

©Getty

A bloccare il processo è ancora una volta l'Ungheria che ora chiede che venga depennato il nome di Kirill dalla lista delle sanzioni. Mosca avvia esercitazione con forze nucleari. Il Cremlino ha ribadito ancora una volta di "non escludere a priori" un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, ma "solo per finalizzare un certo documento", che nelle intenzioni russe dovrebbe sancire l'annessione di Crimea e Donbass. Poroshenko a Sky TG24 sul leader della Russia: "Un criminale, mai fidarsi di lui"

1 nuovo post

Lavrov, no Kiev a accordi Minsk dietro crisi attuale

La scelta delle autorità di Kiev di ignorare per otto anni l'applicazione degli Accordi di Minsk "è stata un fattore decisivo che ha condotto alla situazione attuale". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in conferenza stampa a Riad.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Sumy, 'attacco aereo su Shostka'

"Verso le 13.30 il nemico ha sferrato un attacco aereo sul distretto di Shostka. Sono stati sganciati sei missili razzi. Ora si stanno accertando eventuali vittime e entità della distruzione". Lo fa sapere Dmytro Zhyvytskyy, governatore della regione di Sumy, attraverso il proprio canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: Erdogan, ancora nessuna garanzia da Svezia e Finlandia

Svezia e Finlandia non hanno ancora presentato alcuna
proposta scritta di garanzie che soddisfino le condizioni poste dalla Turchia per dare il via libera al loro ingresso nella Nato. Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, citato da Ntv. Ankara al momento si oppone all'adesione delle due nazioni nordiche all'alleanza per via del loro sostegno al Pkk e alle formazioni curde del Nord della Siria, che la Turchia considera organizzazioni terroriste.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, grave se fossi convocato da Copasir

"No non ho ricevuto convocazioni, ma mi sembra di
una gravità assoluta. Aspetto che mi chiamino. Io ritengo di una gravità assoluta entrare nel merito di impegni volti alla pace". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini ha risposto a chi gli chiedeva di un eventuale interessamento del Copasir alla vicenda del suo mancato viaggio a Mosca. "Io spero che anche gli altri segretari di partito stiano incontrando ambasciatori - aggiunge -. Se un capo di partito non incontra gente per arrivare alla pace è un fallito".
- di Redazione Sky TG24

Salvini, obiettivo tornare da Mosca con risultato per governo

"L'obiettivo era di andare a Mosca tornando a casa con un risultato concreto da offrire al governo italiano". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Missili Usa a Kiev in nuovo pacchetto aiuti per 700 mln

I sistemi missilistici avanzati promessi a Kiev da Joe Biden fanno parte di un nuovo pacchetto di aiuti militari Usa da 700 milioni di dollari. Lo riportano i media Usa.
- di Redazione Sky TG24

Scholz promette a Ucraina moderno sistema difesa contraerea

Il sistema di difesa aerea che Berlino vuole fornire a Kiev sarebbe l'Iris-T, che è prodotto dall'azienda tedesca Diehl. "In questo modo mettiamo l'Ucraina in grado di proteggere un'intera città dagli attacchi aerei russi", ha detto il cancelliere Olaf Scholz. Entro la fine di giugno la Germania vuole mandare in Ucraina anche quattro lanciarazzi multipli Mlrs, provenienti direttamente dall'esercito tedesco. Come riporta Dpa, quest'ultima spedizione è stata concordata strettamente con gli Stati Uniti, che manderà lo stesso sistema di artiglieria in Ucraina e si occuperà della relativa formazione.
- di Redazione Sky TG24

A Mykolaiv il 15% del territorio occupato dai russi

Nella zona di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, il 15% degli insediamenti e' occupato dall'esercito russo, ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale, Nikolaev Vitaly Kim, riportato da Ukrinform. "Le truppe russe stanno sparando nuovi proiettili del peso di oltre 100 chili a una distanza di circa 40 chilometri, provocando danni significativi agli edifici residenziali. E' possibile che stiano sparando questi proiettili perché sanno che dovranno ritirarsi e non saranno piu' in grado di usarli", ha affermato Kim. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi entrati nel centro di Severodonetsk 


"Gli scontri continuano. Il nemico ha raggiunto il centro di
Severodonetsk e sta cercando di prendere piede li'". Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk, citato da Unian. "Ora il nemico ha concentrato li' le sue massime riserve per raggiungere il confine della regione di Lugansk. Il loro principale obiettivo tattico ora è prendere il pieno controllo della città di Severodonetsk. Vogliono anche circondare Lysychansk", ha aggiunto il portavoce di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Bbc, truppe russe accusate di aver torturato residenti di Kherson

Torture contro i residenti della regione occupata di Kherson, nell'Ucraina sud-orientale, da parte delle truppe russe. È quanto viene denunciato da diverse testimonianze dirette, raccolte dalla Bbc. In un caso Olexander Guz, un rappresentante del villaggio di Bilozerka, ha riferito di aver riportato gravi contusioni, dopo essere stato picchiato. "Mi hanno messo un sacchetto in testa", ha raccontato. Il giornalista di un quotidiano indipendente nella regione di Kherson, Oleg Baturin, ha affermato di essere stato rapito e imprigionato dalle truppe russe per più di una settimana. Nel periodo della sua detenzione, dice di aver sentito altre persone venire torturate e di aver assistito alla finta esecuzione di un ragazzo. Lo stesso Baturin è stato colpito “alla schiena, alle costole e alle gambe” con “il calcio di una mitragliatrice” e ne è uscito con quattro costole rotte. La Bbc ha parlato con il medico di un ospedale di Kherson, che ha detto di aver visto segni di folgorazione, tracce di corde e segni di strangolamento sul collo, oltre a ustioni su piedi e mani.
- di Redazione Sky TG24

Putin, non abbandoneremo gli orfani del Donbass


La Russia farà di tutto per sostenere i bambini orfani
del Donbass. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, in occasione della Giornata dei bambini in Russia. Nel suo discorso, il leader del Cremlino ha anche affermato di sostenere l'idea di reintrodurre il titolo onorario di 'Madre eroica', previsto in epoca sovietica per le madri che partorivano o crescevano numerosi figli. 
- di Redazione Sky TG24

Mykolaiv, in corso attacco di artiglieria

A Mykolaiv è in corso un attacco di artiglieria. Lo comunica il sindaco Aleksandr Senkevich chiedendo ai cittadini di non avvicinarsi alle finestre.
- di Redazione Sky TG24

Kiev non riceverà obici corazzati dal Belgio

L'Ucraina non riceverà obici corazzati M109 dal Belgio vista l'indisponibilità del Ministero della Difesa di Bruxelles a pagare il prezzo richiesto dal fornitore degli obici. Lo ha riferito il media belga De Morgen, citando fonti secondo le quali le trattative tra il gabinetto della Difesa e la società tecnologica fiamminga OIP si sono bloccate sul prezzo degli M109. "La negoziazione diventa molto difficile quando la controparte chiede più di dieci volte quanto ha pagato", ha affermato una fonte. La Oip è una società specializzata nell'acquisto e il ricondizionamento di attrezzature militari - in gran parte dagli Stati Uniti - in particolare di mezzi corazzati.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Putin/Zelensky solo per firmare documento"

Mosca non ha mai escluso un possibile incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, ma cio' richiede preparativi e comunque un faccia-a-faccia si terra' solo per la firma di un qualche tipo di documento: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. I giornalisti gli avevano chiesto di commentare l'ennesima proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di incontrare il capo del Cremlino, Vladimir Putin. "Nessuno esclude a priori un simile incontro e nessuno l'ha mai fatto. Tuttavia, deve essere preparato. Se Putin e Zelensky si incontrassero mai, cio' sara' fatto esclusivamente per definire un determinato documento", ha detto Peskov. "Il lavoro sul documento - ha aggiunto- si e' interrotto molto tempo fa e non e' ripreso".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, choc prezzi alimentari probabile fino al 2024

L'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e la diminuzione delle forniture a seguito della guerra tra Russia e Ucraina dureranno probabilmente fino al 2024 e forse anche oltre, secondo quanto indica S&P Global Ratings nel rapporto 'The Global Food Shock Will Last Years, Not Months'. La carenza di fertilizzanti, i controlli sulle esportazioni, l'interruzione del commercio globale e l'aumento dei costi di carburante e trasporto eserciteranno una pressione al rialzo sul costo dei prodotti di base. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: ancora nessun accordo su esportazione del grano

Non sono stati raggiunti accordi specifici sulla questione dell'esportazione di grano dai porti del Mar Nero. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov riportato dalla Tass.  "Non c'e' un accordo preciso. In effetti, la parte turca e le altre parti hanno ricevuto spiegazioni dettagliate dal presidente della Russia Vladimir Putin. Tutti i capi di Stato e di governo, con cui si sono svolti i colloqui di recente, e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres hanno ricevuto da Putin spiegazioni dettagliate sul fatto che la Russia non ostacola il passaggio delle navi cariche di grano", ha detto Peskov. 
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: "'Putin dovrà contribuire ricostruire Ucraina"

"La nostra arma piu' forte contro Putin e' l'unita'. Noi supporteremo l'Ucraina nella ricostruzione, non e' solo un nostro interesse strategico ma un  nostro dovere morale. La somma di investimenti e' enorme e noi dovremo creare una piattaforma ad hoc che riunisca l'Ue e i suoi partner, il G7, le organizzazioni internazionali". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al congresso del Ppe. "Ma, una cosa deve essere chiara: saranno Putin e i suoi oligarchi, che hanno perpetrato questa guerra, che dovranno contribuire alla ricostruzione dell'Ucraina", ha aggiunto.
 
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: dobbiamo liberarci dal gas russo

"Dobbiamo uscire dalla dipendenza energetica dalla Russia. Lo abbiamo fatto con il carbone e ieri con il petrolio. E lo dobbiamo fare con il gas. Non solo sostituendo la Russia con fornitori affidabili, come i nostri amici degli Usa, ma soprattutto con le rinnovabili". Lo ha dichiarato la presidente della ommissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Congresso del Ppe a Rotterdam.
 
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: fare tutto affinché Putin fallisca

"Dobbiamo fare tutto il possibile affinche' Putin fallisca e la liberta' prevalga". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Congresso del Ppe a Rotterdam.
 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: "Usa aggiungono benzina sul fuoco"

Il Cremlino ha accusato gli Usa di "aggiungere benzina sul fuoco" con la fornitura all'Ucraina sistemi missilistici avanzati. "Riteniamo che gli Stati Uniti stiano aggiungendo benzina al fuoco deliberatamente e di proposito", ha detto ai giornalisti il portavoce, Dmitri Peskov, aggiungendo che "tali rifornimenti" non incoraggiano Kiev a riprendere i colloqui di pace. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti