Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, slitta nuovo pacchetto di sanzioni Ue a Mosca

©Getty

A bloccare il processo è ancora una volta l'Ungheria che ora chiede che venga depennato il nome di Kirill dalla lista delle sanzioni. Mosca avvia esercitazione con forze nucleari. Il Cremlino ha ribadito ancora una volta di "non escludere a priori" un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, ma "solo per finalizzare un certo documento", che nelle intenzioni russe dovrebbe sancire l'annessione di Crimea e Donbass. Poroshenko a Sky TG24 sul leader della Russia: "Un criminale, mai fidarsi di lui"

1 nuovo post

Blinken, Kiev garantisce, non userà missili Usa in Russia


L'Ucraina ha "assicurato" che non utilizzerà i nuovi missili
forniti dagli Usa per colpire obiettivi in Russia: lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, confermando quanto riferito dai media.
 
- di Redazione Sky TG24

Leader separatista Pushilin smentisce ferimento, 'va tutto bene'

Denis Pushilin, il leader dell'autoproclamata Repubblica filorussa di Donetsk nel Donbass, ha smentito di essere stato ferito a Lyman. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. La notizia del suo ferimento era stata riportata dai media ucraini. Il ministero della Salute della Repubblica di Donetsk aveva riferito di non avere alcuna informazione sul ferimento di Pushilin. "Va tutto bene. Il governatore di San Pietroburgo e io siamo stati a Mariupol, abbiamo firmato un accordo di gemellaggio'', ha dichiarato. Sui social è stato diffuso il video della firma dell'accordo tra il governatore di San Pietroburgo Alexander Beglov e il capo dell'amministrazione di Mariupol nominato dai russi, Konstantin Ivashchenko.
- di Redazione Sky TG24

Nato: Stoltenberg, presto incontro Turchia-Svezia-Finlandia

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha
annunciato che nei prossimi giorni a Bruxelles incontrerà funzionari turchi, finlandesi e svedesi per discutere del veto posto da Ankara all'ingresso dei due Paesi nordici nell'alleanza a causa del loro sostegno al Pkk. Stoltenberg, in conferenza stampa congiunta con il segretario di Stato americano Antony Blinken, ha affermato che la richiesta di adesione di Stoccolma e Helsinki e' una "decisione storica" e si e' detto fiducioso che la Nato troverà una "soluzione unitaria"  per venire incontro alle preoccupazioni di Ankara, delle quali "va tenuto conto". 
- di Redazione Sky TG24

Peskov, 'con armi da Usa improbabile che Kiev riprenda negoziati'

La fornitura di lanciarazzi a lungo raggio dagli Stati Uniti "è improbabile che renderà la leadership ucraina disposta a riprendere i colloqui di pace. E questo è il motivo per cui siamo certamente negativi al riguardo". Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. A chi gli chiedeva se Mosca tema che l'Ucraina possa attaccare la Russia con i sistemi missilistici avanzati forniti da Washington, Peskov ha risposto: "Le nostre agenzie competenti, compreso il ministero della Difesa e le guardie di frontiera, ne comprendono i rischi, li stanno valutando e stanno adottando tutte le misure necessarie".
- di Redazione Sky TG24

Ue: Croazia nell'euro dal primo gennaio 2023

"La Commissione europea ha concluso che la Croazia è
pronta ad adottare l'euro il primo gennaio 2023, e porterà a venti il numero degli Stati membri dell'eurozona". E' quanto si dichiara nella Relazione sulla convergenza 2022 della Commissione europea, il documento che valuta i progressi di Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Ungheria, Polonia, Romania, Ungheria e Svezia, verso l'adozione della moneta unica. Di questi sette Paesi, che si sono impegnati legalmente ad adottare l'euro, solo la Croazia rispetta i quattro criteri di convergenza: criterio della stabilità dei prezzi, criterio relativo alle finanze pubbliche, criterio del tasso di cambio, criterio del tasso di interesse a lungo termine.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, non sento Putin da anni, Lavrov è il contatto


"Se il viaggio a Mosca è ancora in piedi? Ma se mi
hanno linciato ancora prima di partire...Io sto lavorando da Roma e da Milano. Se volevo incontrare Putin? Mai parlato di Putin, non lo sento da anni", "il ministro degli Esteri è uno dei contatti in corso". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini interpellato da alcuni giornalisti nei pressi del Senato. A chi gli chiede se Lavrov aveva gia' dato il suo consenso ribatte: "Diciamo che se io volessi potrei andarci domani, a Mosca, a Istanbul". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ferito leader separatista Pushilin

Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata Repubblica filorussa di Donetsk, è stato ferito a Liman. Lo ha detto Viktor Andrusiv, consigliere del Ministro dell'Interno ucraino. Non è chiara né la natura né la gravità delle ferite.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, rischi allargamento conflitto se lanciarazzi a Kiev 


La fornitura Usa dei lanciarazzi multipli MLRS a Kiev rischierebbe di provocare un allargamento del conflitto con il coinvolgimento di Paesi terzi. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass. "Le richieste di armi straniere da parte dell'Ucraina sono provocazioni che mirano a coinvolgere l'Occidente nel conflitto", ha aggiunto il capo della diplomazia di Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, difesa congiunta diventerà appendice Nato

La Difesa congiunta dell'Unione Europea "diventerà un'appendice della Nato" perché questo è "l'obiettivo di chi vuole porre l'Occidente sotto il controllo degli Stati Uniti". Lo ha dichiarato in conferenza stampa a Riad il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. "Nell'Unione Europea c'è una minoranza russofoba molto aggressiva che sta cercando di imporsi su tutti gli altri e sta aumentando la sua attività", ha affermato Lavrov, "le dichiarazioni di Borrell, inspiegabilmente da falco, sono l'espressione di questa aggressività". A proposito dell'obiettivo della Germania di diventare la prima forza militare europea, Lavrov ha detto di aver osservato "il risorgere di aspirazioni di dominio sulle quali bisognerebbe aprire un dibattito". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, la Germania vuole tornare a dominare l'Europa 


Le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz
secondo cui la Germania diventerà 'la principale forze militare Ue' testimoniano il ritorno delle aspirazioni di dominio tedesche. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Embargo petrolio alla Russia, prezzo ai massimi: come cambierà il sistema di distribuzione

Dopo l’intesa in extremis dei 27, si calcola che verrà tagliato oltre il 90% del greggio importato da Mosca, che dovrà cercare nuovi clienti, probabilmente Asia e Cina. L’Ue e l’Italia invece potrebbero rivolgersi ai Paesi africani, soprattutto Nigeria, Angola e Camerun.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, invio lanciarazzi è provocazione diretta

L'invio di lanciarazzi multipli alle forze ucraine è una
"provocazione diretta" che segna un "coinvolgimento nel conflitto". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in conferenza stampa a Riad. Lavrov ha osservato che "in Occidente ci sono ancora politici che non condividono questa follia" e "stanno iniziando a capire" che le sanzioni stanno colpendo piu' l'Europa che la Russia. "Abbiamo fatto piu' profitti dello scorso anno, lasciamo che traggano le loro conclusioni", ha aggiunto il capo della diplomazia di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, Turchia organizzerà sminamento porti ucraini 


I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno concordato che la Turchia contribuirà a organizzare lo sminamento dei porti ucraini. Lo ha riferito il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, linciato prima di partire Mosca. Ora lavoro da Italia

"Mi hanno linciato ancora prima di partire. Sto lavorando
con i miei contatti da Roma e da Milano, le cose si possono risolvere anche telefonicamente". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini, parlando con Fanpage.it del viaggio, congelato, a Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, mine bloccano carichi grano, Ankara aiuterà

I carichi di grano ucraini sono bloccati dalle mine piazzate
dalle forze di Kiev nelle sue acque, mentre gli approvvigionamenti di cereali russi sono ostacolati dalle sanzioni. Lo ha dichiarato in conferenza stampa a Riad il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, che ha annunciato un accordo con la Turchia, "che aiuterà nelle attività di sminamento", i cui dettagli verranno riferiti in seguito. "Non ci sono problemi da parte della Russia, ogni giorno abbiamo dichiarato corridoi umanitari attraverso i quali le navi possono lasciare i porti", ha detto Lavrov, "le navi russe che trasportano grano non sono accettate nei porti europei e non possono essere assicurate per via delle sanzioni imposte dai nostri colleghi europei, che preferiscono non parlarne". Lavrov ha quindi affermato che lo sminamento dei porti ucraini dovrebbe avvenire senza che cio' comporti un vantaggio per le forze militari di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Non farò mai pressioni su Kiev per concessioni territoriali"

"Non farò pressioni sul governo ucraino, in privato o in pubblico, per fare concessioni territoriali: sarebbe sbagliato e contrario ad una serie di principi farlo". E' quanto scrive Joe Biden nell'editoriale sul New York Times affermando che il principio che lo ha guidato in questa crisi è "niente sull'Ucraina senza l'Ucraina". "I colloqui dell'Ucraina con la Russia non sono bloccati perché l'Ucraina ha voltato le spalle alla diplomazia - ha aggiunto - ma perché la Russia continua a condurre la guerra per prendere il controllo della maggior parte possibile dell'Ucraina. Gli Usa continueranno a lavorare per rafforzare l'Ucraina e sostenere i suoi sforzi per ottenere una fine negoziata del conflitto". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Mobilitazione il 9/6 a Roma 'fermiamo la guerra'

Per il disarmo, la giustizia sociale e ambientale e la solidarietà tra i popoli giovedi' 9 giugno alle 18.00 mobilitazione per la pace a piazza Vittorio a Roma. Sindacati, movimenti e reti sociali si mobilitano contro la guerra, condannando l'invasione russa dell'Ucraina, ed esprimono la solidarietà al popolo ucraino attraverso aiuti umanitari, sostegno alla popolazione e ai progetti di accoglienza. "La guerra in Ucraina, si legge in una nota della Fiom-Cgil - si aggiunge ai tanti conflitti armati troppo spesso dimenticati presenti nel mondo e riapre nel cuore dell'Europa un conflitto drammatico, con effetti devastanti sulle popolazioni civili, per i bombardamenti, le distruzioni e gli esodi di massa di donne, uomini e bambini. Allo stesso tempo, convinti che la Pace si costruisce attraverso il negoziato, questo universo ha posto in essere iniziative che hanno provato a sollecitare una forte iniziativa politica e istituzionale del Governo Draghi e dell'Europa per arrivare a immediato cessate il fuoco e ad una Pace stabile in grado di garantire pace, giustizia e sicurezza all'Ucraina, alla Russia e all'Europa. Invece assistiamo sgomenti al tentativo di sovrapposizione politica di Europa e Nato". 
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko a Sky TG24: "Abbiamo solo bisogno di armi. Putin? Pazzo maniaco"

L'ex capo di Stato di Kiev e leader del partito Solidarietà Europa: "Dobbiamo de-putinizzare l’Europa, fermare i finanziamenti che gli arrivano, fermare i politici e i media pro-Russia. Non fatevi corrompere. Ogni comunicazione con Putin è tossica". Poroshenko era stato fermato alla frontiera ucraina mentre andava verso il congresso del Ppe a Rotterdam: "La colpa è solo di Putin". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Salvini, non sento Putin da anni. In contatto con Lavrov

"Non dovevo incontrare Putin, non lo sento da anni. Sono
in contatto con il ministro degli Esteri Lavrov".  Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini, intercettato da 'Fanpage.it'. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'disponibili a partecipare a operazioni sminamento porti'

"L’Italia ha già dato la propria disponibilità per partecipare alle eventuali operazioni di sminamento e intende favorire un ruolo centrale delle Nazioni Unite ed eventualmente di altri partner, come la Turchia, nell’effettivo svolgimento e coordinamento delle operazioni". E' quanto ha ribadito il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel question time alla Camera, ricordando che "l’aggressione russa sta provocando una grave crisi alimentare, i cui effetti potenzialmente devastanti colpiscono soprattutto l’Africa".
"Stiamo premendo affinché vengano creati corridoi marittimi per il trasporto delle materie prime alimentari, anzitutto il grano, dai porti ucraini. Perché ciò si realizzi - ha sottolineato il titolare della Farnesina - è necessario sminare le acque antistanti i porti, in particolare quello di Odessa, a fronte della garanzia da parte russa del transito sicuro dei carichi". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti