Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan a Putin: pronti a ospitare incontro Kiev-Mosca-Onu

©Ansa

Il presidente turco ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo. Accordo raggiunto al vertice europeo sull'embargo al petrolio. Michel: "Stop immediato a 2/3 di import". Draghi: "Putin non deve vincere la guerra, rischio catastrofe alimentare".  Orban attacca: "Commissione irresponsabile sulle sanzioni". Le forze di Mosca avanzano verso il centro di Severodonetsk, ucciso un giornalista francese

1 nuovo post

Markov (ex consigliere Putin), 'ben venga Salvini, può aprire una breccia'

"Se non ci riusciamo con le auto di lusso, va bene anche una bicicletta". Lo dice al Corriere della Sera Sergey Markov, ex consigliere di Vladimir Putin dal 2011 al 2018, ex deputato della Duma dal 2007 al 2012, attuale direttore dell'Istituto di Ricerche politiche a Mosca, ironizzando sul fatto che, se i negoziati spettano ai governi in carica, "ai Draghi, ai Macron, ma se loro non ce la fanno a recepire le ragioni del nostro Paese, ben vengano i leader di partiti amici come Salvini. E se falliscono anche loro, toccherà poi agli scrittori, agli attori, ai cantanti, ai poeti. Il problema va risolto. Voi italiani avete già presentato un piano per un possibile compromesso. Ma qui da noi è stato fortemente criticato. Lo avete inviato a Mosca, e anche all'Onu. Ma Guterres è un personaggio totalmente filoamericano. Non so se per volontà sua o meno, non è in grado di rappresentare l'autorevolezza dell'Onu. Per noi è uno sponsor degli Usa. Il piano di Roma non tiene conto dell'enorme differenza tra la posizione russa e quella europea, che oggi non può essere ricondotta ad un compromesso".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Berlusconi, 'Fi è atlantista, raccontare altro è cattiva informazione'

"La posizione di Forza Italia e mia personale è fin dall'inizio quella espressa nella risoluzione di condanna da me votata nel Parlamento europeo e poi ribadita in modo formale e ufficiale in tante votazioni e in tante occasioni, ultima delle quali proprio a Napoli, quando ho detto testualmente che 'l'Ucraina è il Paese aggredito e noi dobbiamo aiutarlo a difendersi'".  In una lettera al Corriere della Sera, Silvio Berlusconi, ribadisce la posizione sul conflitto in Ucraina. "Forza Italia è - e rimarrà sempre - dalla parte dell'Europa, dalla parte dell'Alleanza Atlantica, dalla parte dell'Occidente, dalla parte degli Stati Uniti". "Raccontare altro, basandosi su mezza frase - carpita nel corso di una conversazione a tavola - che faceva parte di un ragionamento ben più complesso, è un cattivo modo di fare informazione", dice con riferimento alle frasi di Napoli, con il presunto invito a Kiev ad accettare le proposte di Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky valuta colloqui telefonici a 3 con Erdogan e Putin

"Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky valuterà la proposta
per tenere colloqui telefonici a tre con i leader di Russia e Turchia Vladimir Putin e Tayyip Erdogan, se il presidente della Federazione Russa è pronto a partecipare". Lo riferisce il portavoce del presidente ucraino Sergiy Nikiforov, citato da ZN.UA. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'basta finanziare Putin, no a ricatti dei Paesi più piccoli'

C'è un "rischio enorme" che il governo del primo ministro ungherese, Viktor Orban, faccia saltare l'intesa sull'embargo petrolifero alla Russia. Lo ha dichiarato in un'intervista alla radio francese France Inter il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, in vista del vertice Ue che dovrà decidere sul nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Finanziare la guerra in Ucraina di Vladimir Putin, "è una grande contraddizione e deve finire", ha proseguito Letta, secondo cui "il diritto di veto non è mai nell'interesse dell'Europa ed i "ricatti" dei Paesi "più piccoli" alla fine " rendono tutto più debole". "Immaginate cosa succede a Vladimir Putin quando vede quest'Europa divisa. Ride e va avanti", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, forze russe avanzano nel centro di Severodonetsk

Le forze russe sono avanzate verso il centro della città dell'Ucraina orientale di Severodonetsk: "I russi stanno avanzando verso il centro della città. I combattimenti continuano, la situazione è molto difficile". Lo rende noto su Telegram Sergei Gaidai, capo della regione di Lugansk. Gaidai aggiunge che i "soldati russi uccisi non vengono portati via, l'odore di decomposizione ha riempito la zona".
- di Redazione Sky TG24

In Russia grano della regione di Kherson

La regione di Kherson ha iniziato ad esportare il grano dell'ultimo
raccolto in Russia, ha detto alla Tass Kirill Stremousov, vice capo dell'amministrazione militare-civile della regione ucraina attualmente amministrata dalla Russia. "Qui c'è molto grano e spazio per nuovi raccolti, - ha detto - . Ne hanno esportato una parte dopo un accordo con gli acquirenti dalla Russia". Sarebbero in corso anche trattative sulle consegne di semi di girasole per la produzione di olio negli stabilimenti locali e russi, ha aggiunto Stremousov. Ha anche affermato che la regione sta già programmando i raccolti invernali e che "i lavori dovrebbero iniziare il 20 giugno".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “A Severodonetsk infrastrutture distrutte e 90% delle case danneggiato

Il presidente ucraino, in un videomessaggio, parla dell’offensiva russa nella più grande città del Donbass: “È un obiettivo fondamentale per gli occupanti. A loro non importa quante vite dovranno pagare per il loro tentativo di innalzare la bandiera russa”. Secondo quanto riferito da funzionari regionali si combatte strada per strada, e la corrente e i servizi di telefonia sono fuori uso.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, '243 bambini uccisi e 444 feriti da inizio guerra'

Sono 243 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 444 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 1.888 istituzioni educative, 180 delle quali sono andate completamente distrutte. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri francese a Kiev per incontrare Zelensky


Il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna incontrerà
il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev nel corso della giornata per esprimere la solidarietà della Francia all'Ucraina e offrire maggiore sostegno al Paese. Secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri francese. Lo scrive su Twitter il ministro postando la foto del suo arrivo nella capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, penso ok accordo embargo petrolio oggi

"Penso che alla fine ci sarà un accordo sul divieto di acquisto di petrolio russo. Bisognerà tenere in considerazione le condizioni di ogni Paese, ci vuole l'unanimità. Quindi ci sono state delle trattative ieri e ci saranno di nuovo questa mattina. Continueremo e lavorare e penso che nel pomeriggio potremo offrire ai capi di Stato e di Governo un accordo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un'intervista alla radio francese France Info.
- di Redazione Sky TG24

Comando operativo Sud, 'lanciati due razzi nella regione di Odessa'

"Stanotte il nemico ha lanciato due razzi nella regione di Odessa colpendo il ponte della baia di Dnister precedentemente danneggiato. A causa dell'onda d'urto sono state danneggiate alcune case di civili. Non ci sono vittime. Un altro razzo è stato abbattuto dal sistema di difesa antiaerea". Lo comunica si Telegram il Comando operativo Sud dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo ministro Esteri Francia in visita a Kiev

Visita in Ucraina per Catherine Colonna, nuovo ministro degli Esteri
francese, che si è recata a Kiev poco piu' di una settimana dopo aver ricevuto l'incarico nel nuovo governo guidato da Elisabeth Borne. E' il primo membro di un esecutivo francese a visitare l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa
- di Redazione Sky TG24

Letta, divisione Ue sarebbe regalo a Putin da evitare

"Il rischio di divisione e di inefficienza all'interno del Consiglio europeo a Bruxelles oggi e domani sarebbe il miglior regalo per Putin", avverte Enrico Letta. Un rischio, aggiunge il segretario Pd sempre su Twitter, "da evitare a tutti i costi". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi consolidati alla periferia di Severodonetsk 


L'esercito russo è entrato nella periferia di Severodonetsk.
Lo ha annunciato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, citato da Unian. "Nella direzione di Severodonetsk, le truppe russe sono consolidate alla periferia nord-orientale e sud-orientale della città. Per rafforzare le unità, Mosca ha trasferito munizioni ed equipaggiamento dal territorio della Federazione", si legge nella nota. Nella direzione di Donetsk, l'offensiva russa si sta concentrando su operazioni  per accerchiare le truppe ucraine nei distretti di Lysychansk e Severodonetsk e bloccare le principali rotte logistiche. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: governatore Dnipro, 'attacchi artiglieria russa nella notte, nessuna vittima'

"Le sirene hanno suonato per tutta la notte nella regione di Dnipro. Ci sono stati attacchi artiglieristici nel distretto di Kryvyi Rih e sulla comunità di Zelenodolsk e di Apostolivska. Non ci sono vittime". Lo comunica su Telegram il governatore regionale Valentyn Resnichenko. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Luhansk, 'respinti 14 attacchi russi nella regione'

"Nelle ultime 24 ore i militari ucraini hanno respinto 14 attacchi, distrutto 2 sistemi artiglieristici, 11 unità di mezzi corazzati, 10 auto del nemico e abbattuto due missili da crociera e tre droni di tipo Kub". Lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione di Luhansk Serhii Haidai.
- di Redazione Sky TG24

Gb, perdite devastanti tra giovani ufficiali russi 

"La Russia ha probabilmente subito perdite devastanti tra i suoi
ufficiali di grado medio e inferiore nel conflitto". E' quanto si legge nel bollettino quotidiano dell'intelligence britannica sul conflitto in corso in Ucraina, nel quale si fa riferimento in particolare ai "comandanti di brigata e battaglione" ma anche ai "giovani ufficiali". "La perdita di gran parte della generazione piu' giovane di ufficiali professionisti aggraverà probabilmente gli attuali problemi nella modernizzazione del suo approccio al comando e al controllo", afferma il bollettino, ed è "probabile che i gruppi tattici di battaglione che vengono ricostituiti in Ucraina dai sopravvissuti di piu' unità siano meno efficaci a causa della mancanza di leader giovani". 
- di Redazione Sky TG24

Russi entrati alla periferia di Severodonetsk, uccisi 2 civili

Le forze russe sono entrate alla periferia nordorientale e sudorientale di  Severodonetsk, nell'Ucraina orientale. Lo hanno riferito le autorità militari ucraine della provincia di Luhansk, precisando che la città è stata bombardata dall'aviazione militare. Inoltre due civili sono stati uccisi e cinque feriti da un colpo di artiglieria caduto all'interno di un cortile dove un gruppo di persone stava preparando un pasto. Intensi combattimenti si registrano anche a Lysychansk.
- di Redazione Sky TG24

Dopo le sanzioni, gli oligarchi russi corrono ai ripari: via localizzatori da mega yacht

Secondo un'inchiesta dell'Observer, almeno 6 yacht legati a russi colpiti dalle sanzioni di Londra starebbero sfuggendo ai sistemi di localizzazione oceanica. Questo grazie alla disattivazione del sistema di identificazione automatica (AIS) di bordo.
- di Redazione Sky TG24

Ue, slitta ancora l’intesa sulle sanzioni: vertice spaccato su embargo al petrolio

Gli ambasciatori dei Ventisette non sono riusciti a trovare una quadra sul greggio, nonostante la proposta di esenzione per quello proveniente dall'oleodotto dell'Amicizia, che collega la Russia a Ungheria, Germania e Polonia. Al vertice di oggi si parlerà di assistenza all’Ucraina, un possibile cap price sull’energia e di crisi alimentare. Il rischio è che l’unità dell'Ue sulle sanzioni alla Russia si "sgretoli", ha detto il ministro tedesco Habeck.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti