Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan a Putin: pronti a ospitare incontro Kiev-Mosca-Onu

©Ansa

Il presidente turco ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo. Accordo raggiunto al vertice europeo sull'embargo al petrolio. Michel: "Stop immediato a 2/3 di import". Draghi: "Putin non deve vincere la guerra, rischio catastrofe alimentare".  Orban attacca: "Commissione irresponsabile sulle sanzioni". Le forze di Mosca avanzano verso il centro di Severodonetsk, ucciso un giornalista francese

1 nuovo post

Di Maio, Italia al fianco Africa contro crisi alimentare 


 "L' Africa rappresenta una priorità per la politica estera
italiana. Come ho evidenziato pochi giorni fa, il 25 maggio, in occasione della celebrazione della Giornata dell'Africa, l'Italia intende continuare a intensificare il partenariato con i Paesi africani, anche sotto il profilo culturale e, sullo sfondo dell'attuale crisi in Ucraina e delle sue conseguenze economiche, è al loro fianco nel far fronte al preoccupante aggravarsi dell'insicurezza alimentare". Cosi' il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla presentazione della XXIII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, in corso alla Farnesina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 1 mln e mezzo di rifugiati in Russia dall'Ucraina

Piu' di 1 milione e 550 mila rifugiati sono arrivati sul territorio della Federazione dalle (autoproclamate) repubbliche di Donetsk e Lungansk e dall'Ucraina. Lo ha dichiarato oggi una fonte delle forze dell'ordine all'agenzia russa Tass. "Secondo gli ultimi rapporti, oltre 1 milione e 550 mila persone sono arrivate in Russia dall'Ucraina e dalle repubbliche del Donbass, tra cui piu' di 254.000 bambini", ha affermato la fonte, aggiungendo che la maggior parte delle persone e' arrivata dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino conferma colloquio Putin-Erdogan oggi

Il presidente russo, Vladimir Putin, avrà un colloquio telefonico con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, all'agenzia di stampa Tass. I due presidenti discuteranno della situazione in Ucraina nel contesto di un' "operazione militare speciale per proteggere" la regione del Donbass, ha precisato Peskov. Lo stesso Erdogan ha annunciato un colloquio per oggi anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: forte esplosione nel centro di Melitopol 

E' di almeno tre persone ferite, due delle quali sono state ricoverate in ospedale, il bilancio di una forte esplosione che ha scosso il centro di Melitopol, città situata nella regione ucraina ma controllata dai russi di  Zaporizhzhia. Lo ha reso noto un esponente del consiglio russo per l'amministrazione civile-militare di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, citato dall'agenzia Sputnik. Rogov ha definito l'esplosione "un attacco terroristico", puntando il dito contro i "gruppi di sabotaggio" ucraini orchestrati da Kiev.
Secondo l'agenzia Sputnik, Piazza della Vittoria, dove si trova la sede dell'amministrazione comunale di Melitopol, è ora transennata ed è stata rafforzata la sicurezza anche di altri edifici. Le forze dell'ordine sulla scena hanno affermato che i risultati preliminari suggeriscono che l'esplosione sia stata causata da un'auto parcheggiata nel centro della città. L'esplosione è avvenuta nel centro della città occupata di Melitopol, dove si trova l'amministrazione militare-civile filorussa e l'abitazione di quello che gli ucraini definiscono 'falso governatore e traditore' Yevhen Balytsky. Sui social è apparso un video che mostra i medici che trasportano una donna ferita su una barella, si tratterebbe di Yevhenia Zaitseva, nipote di Balytsky. L'ordigno è esploso nell'area del centro commerciale Kvartal, dove si trova il grattacielo Balytskyi. 
- di Redazione Sky TG24

Per ora 'congelata' visita Mosca, ira Salvini 'non voglio applausi ma neanche insulti'

Parte o non parte per Mosca? Assume sempre più i contorni di un vero e proprio giallo il viaggio in Russia annunciato da Matteo Salvini per provare a mediare e favorire il cessate il fuoco in Ucraina. La bufera mediatica scoppiata attorno alla 'trasferta' del numero uno della Lega, il gelo del governo Draghi, a cominciare dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il coro di 'no' arrivato da vari leader, compresa la sua stessa alleata, Giorgia Meloni, hanno reso ancor più complicato un blitz in territorio russo. Raccontano, infatti, che il segretario del Carroccio non abbia ancora rinunciato del tutto all'idea di partire ma, allo stato, la visita sembra sia stata congelata in attesa di ulteriori riflessioni sulla sua opportunità politica e diplomatica, a maggior ragione dopo la telefonata tra il premier Mario Draghi e Vladimir Putin. Tante le critiche piovute addosso a Salvini in queste ultime 48 ore. E' lui stesso ad ammetterlo, infastidito, esprimendo amarezza e delusione proprio verso la conclusione di un comizio elettorale in serata, a Parma: ''Non pretendo applausi, ma neanche insulti, perchè una visita a Mosca non è un week end a Forte dei marmi... Andare in territorio di guerra per cercare di portare la pace non è esattamente un fine settimana a Riccione... Ma poi, notando che da Renzi a Letta, da Meloni a Calenda, si è levato un grido di attacchi e e polemiche, a volte mi viene da dire: 'Ma chi me lo fa fare, io passo due giorni con i miei figlie e i miei genitori, tenetevi le vostre polemiche, tenetevi le vostre guerre...''.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Johnson-Zelensky, lavorare per sblocco porti

Nuova telefonata sabato fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Boris Johnson. "Nell'ambito del nostro dialogo regolare, ho avuto un'altra conversazione telefonica con Boris Johnson. Abbiamo parlato di rafforzare il sostegno alla difesa per l'Ucraina, intensificare il lavoro sulle garanzie di sicurezza, fornire carburante all'Ucraina. Dobbiamo lavorare insieme per evitare una crisi alimentare e sbloccare i porti", ha scritto Zelensky su twitter.
- di Redazione Sky TG24

Colloquio Putin-Vucic, Mosca continuerà a fornire gas naturale alla Serbia

Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo serbo Aleksandar Vucic hanno discusso della situazione in Ucraina e degli sviluppi in Kosovo durante un colloquio telefonico. A riferirne è stato sabato l'ufficio stampa del Cremlino. "Le parti hanno proseguito nel loro scambio di vedute su una serie di questioni internazionali: la situazione in Ucraina e gli sviluppi relativi al Kosovo", ha affermato l'ufficio stampa del Cremlino in una nota. Entrambi i presidenti hanno riaffermato "la loro reciproca determinazione a rafforzare costantemente il partenariato strategico Russia-Serbia basato sui legami tradizionali dei popoli dei due paesi", si legge nella dichiarazione.
Putin e Vucic hanno concordato che Mosca continuerà a fornire ininterrottamente gas naturale alla Serbia. "Le parti hanno discusso in modo sostanziale l'agenda essenziale delle relazioni bilaterali e hanno convenuto, in particolare, che la Russia avrebbe continuato a fornire ininterrotte forniture di gas naturale alla Serbia".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 11.500 residenti del Donbass in Russia in un giorno

Piu' di 11.500 cittadini delle Repubbliche popolari di Donetsk
e Lugansk hanno attraversato il confine russo nella regione di Rostov nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il servizio stampa della sezione regionale del Servizio federale di sicurezza (Fsb) russo, citato dalla Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca prepara attacco su larga scala contro Slovyansk

Le forze russe si stanno preparando a sferrare un attacco su larga scala contro la zona di Slovyansk, base delle forze di difesa ucraine nella regione orientale del Donbass. A darne notizia è lo stato maggiore delle forze di Kiev, secondo cui le forze russe stanno muovendo nuove unità mentre si preparano ad attaccare Slovyansk sia da Izyum, 50 chilometri più a nord, sotto controllo delle forze di Mosca, sia da Lyman, recentemente passata sotto controllo dei militari russi.  
- di Redazione Sky TG24

Nuova unità battaglione Azov costituita a Kharkiv

Una nuova unità del battaglione Azov è stata costituita nella città ucraina orientale di  Kharkiv. Lo ha annunciato su Telegram il comandante Kraken Konstantin Nemichev, riportato da Unian. "Oggi, l'unita' Azov SSO Kharkiv è stata ufficialmente costituita nella città. Questa è un'altra delle nostre unità di combattimento che opererà nella regione di Kharkiv e libererà la nostra terra dagli occupanti", ha scritto Nemichev indicando che il comandante della nuova unità e' Anatoliy Sydorenko.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri francese a Kiev per incontrare Zelensky 


La ministra Colonna - secondo quanto ufficializzato dal Quai
d'Orsay - compie il viaggio in Ucraina per "testimoniare la solidarietà della Francia nei confronti del popolo ucraino di fronte all'aggressione russa". E' la responsabile francese di piu' alto livello a visitare l'Ucraina dall'inizio dell'offensiva russa, il 24 febbraio. La ministra incontrerà Zelensky e i suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, "per parlare in particolare del blocco delle esportazioni di cereali e di oleaginose dall'Ucraina, che solleva rischi reali di insicurezza alimentare". La ministra visiterà anche Bucha, città nella periferia di Kiev in cui si sono registrati massacri di civili da parte delle truppe russe. La Colonna "consegnerà materiale della sicurezza civile (camion per pompieri e ambulanze)" alle autorità locali. 
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Mosca apre in rialzo (+0,9%), il rublo si rinforza

Apertura in rialzo per la Borsa di Mosca. L'indice Moex guadagna lo 0,9% a 2.429 punti. Si rinforza il cambio del rublo, con il cambio a 66,73 rubli per un dollaro, rispetto ai 67,6 di venerdi', e a 71,72 rubli per un euro, rispetto ai 72,4 di venerdi'. Tra i titoli, bene le grandi banche, come Sberbank (+0,6%) e Vtb Bank (+0,2%). Nel comparto energetico rialzi per le società legate al gas, come Gazprom (+0,9%) e Novatek (+0,6%), ma soprattutto per i petroliferi, come Rosneft (+2,4%) e Lukoil (+1%). In calo nell'estrattivo Polymetal (-0,5%) e nel siderurgico Severstal (-1,4%). Guadagna qualcosa Aeroflot (+0,3%) tra le compagnie aeree. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, penso oggi ci sarà accordo su embargo petrolio 


"Penso che nel pomeriggio potremo offrire un accordo
ai capi di Stato e di governo". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrel a Radio Info parlando delle trattative tutt'ora in corso per decidere restrizioni alle importazioni di petrolio russo nel sesto pacchetto di sanzioni alla Russia. A Borrell è stato chiesto se al Consiglio europeo oggi ci sarà il veto dell'Ungheria. "No, non penso", ha risposto , "alla fine ci sarà un accordo". "La parola embargo non è esatta", si vuole "fermare l'acquisto del petrolio russo da parte dei paesi europei", "bisogna decidere all'unanimità quindi ci sono trattative".
- di Redazione Sky TG24

Vertice straordinario Ue, Zelensky interverrà da Kiev

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, oggi interverrà in collegamento video da Kiev al vertice Ue straordinario dedicato alle nuove sanzioni contro la Russia. Oltre all'embargo petrolifero, il pacchetto di sanzioni mira ad escludere le banche russe dal sistema finanziario internazionale swift. I 27 inoltre dovrebbero dare il via libera ad aiuti all'Ucraina fino a nove miliardi di euro nel 2022.
- di Redazione Sky TG24

Forte esplosione a Melitopol, per russi è autobomba

Una forte esplosione è stata udita a Melitopol, città nella
regione di Zaporizhzhia occupata dai russi. Lo riporta la Ria Novosti. Secondo Vladimir Rogov, membro del nuovo consiglio militare imposto alla regione, l'esplosione, è avvenuta in pieno centro, che è stato avvolto da una nube di fumo nero. Secondo una fonte del nuovo governo locale ad esplodere è stata un'auto un'auto parcheggiata vicino a uno degli edifici del municipio. La fonte ha riferito che dietro c'è un gruppo di sabotaggio ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Capuano, viaggio di Salvini a Mosca? Ecco nostro piano di pace

"Abbiamo elaborato un piano, discusso solo in ambito diplomatico che prevedeva, diciamo cosi', un metodo. E sarebbe stata l'occasione di sottoporlo ai vertici del governo russo". Cosi' Antonio Capuano parla in diverse interviste del viaggio a Mosca di Matteo Salvini ipotizzato nei giorni scorsi. Un piano per la pace in Ucraina, dice a 'La Stampa' il consulente, ex parlamentare di FI, in "quattro punti: individuare una sede neutrale dove riprendere i negoziati; Italia, Francia e Germania come garanti; cessate il fuoco e infine il viaggio nelle zone interessate di un'altissima personalità, come garante morale". Non aggiunge dettagli, solo che non avrebbero incontrato "quarte linee. Nemmeno la terza e manco la seconda. La prima!". Su 'La Repubblica' ricorda: "Mi sembra sia uscito sui giornali che Salvini venerdi' abbia fatto una visita in Vaticano". Ritiene che Putin fosse informato di questa trattativa? "Ma sta scherzando? - risponde - Mi sembra chiaro. E alcuni segnali da Mosca sono pure arrivati". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, per Russia perdite devastanti tra ufficiali

"La Russia ha subito perdite devastanti tra i suoi ufficiali di medio e basso rango", lo scrive su Twitter il Ministero della Difesa britannico nel suo ultimo rapporto di intelligence. "La perdita di gran parte della generazione piu' giovane di ufficiali professionisti aggraverà probabilmente i problemi di modernizzazione del suo approccio al comando e al controllo", si legge. "La mancanza di comandanti esperti, le molteplici e credibili segnalazioni di ammutinamenti localizzati tra le forze russe in Ucraina, potrebbe portare a un ulteriore calo del morale e a una continua scarsa disciplina". 
- di Redazione Sky TG24

Iran, Russia e Ucraina mettano fine alla guerra


Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha lanciato
un appello per la fine della guerra tra Russia e Ucraina durante una telefonata con l'omologo finlandese Pekka Olavi Haavisto. Lo fa sapere l'agenzia Irna secondo cui, durante la telefonata, Amirabdollahian ha invitato sia Kiev che Mosca a porre fine alle ostilità affermando che Teheran è contraria alla guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘morti 30.350 soldati russi, distrutti 1349 tank’

Ammonterebbero a 30.350 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 30.350 uomini, 1349 carri armati, 3282 mezzi corazzati, 643 sistemi d'artiglieria, 205 lanciarazzi multipli, 93 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 207 aerei, 174 elicotteri, 2258 autoveicoli, 13 unità navali e 507 droni.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Sumy, 'attaccati centri abitati nella regione'

"Il nemico ha continuato per tutta la notte ad attaccare centri abitati al confine nella regione di Sumy. Ci sono stati due raid aerei dal territorio russo sulla comunità Khotyn. 6 razzi sono stati lanciati nel distretto di Sumy. 10 colpi artiglieristici sulle comunità di Bilopillia e distretto di Sumy. 8 spari con lancia mine sulle comunità Seredyno e Budska, nel distretto di Shoskta. Non ci sono vittime". Lo ha reso noto il governatore regione di Sumy Dmytro Zhyvytskyy.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti