Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Nato non fa nulla". Mosca ha pieno controllo del Mar d'Azov

©Ansa

Al Forum economico di Davos, il ministro degli Esteri ucraino Kuleba attacca l'Alleanza Atlantica. I filorussi: "Sfondate le difese avversarie nel Lugansk". La regione è occupata al 95%. Bombe su Zaporizhzhia e Severodonetsk. Mosca semplifica l'acquisizione della cittadinanza russa per i residenti delle regioni occupate. Gli Usa denunciano: "Un modo per assoggettare gli ucraini". Il Cremlino ha affermato che accetterà lo scambio dei prigionieri di Azovstal solo dopo il loro processo

1 nuovo post

Energia, Draghi: nostra rischia divenire sottomissione Russia

"Abbiamo finalmente affrontato, in Italia, la nostra dipendenza energetica dalla Russia che ora rischia di diventare sottomissione piuttosto che dipendenza": lo ha detto il premier Mario Draghi durante l'evento in memoria del professor Alberto Alesina e la presentazione dell'Alberto Alesina Young Economist Award, un fondo per borse di studio. "La risposta immediata - ha aggiunto - è che bisogna preparare un futuro per non dipendere più dalla Russia per il gas, utilizzando la globalizzazione e acquistandolo in altri Paesi come in Africa"
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'eroe' chi partecipa a operazione militare in Donbass 

"Tutti quelli coloro che prendono parte all'operazione militare speciale per difendere il Donbass sono eroi e dovrebbero essere trattati come eroi". Lo ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio di Stato. Lo riporta la Tass. "Indipendentemente dai premi che avranno o meno" i partecipanti alle operazioni militari speciali, "si tratta di persone che mettono a rischio la propria salute e la propria vita per il bene delle persone e dei bambini del Donbass, per il bene della Russia. Sono tutti eroi", ha detto Putin.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: necessario prima di tutto coordinamento difesa

"Abbiamo bisogno prima di tutto di un coordinamento (europeo, ndr) nella difesa". Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi sottolineando che "questo comporterà un coordinamento della politica estera, di difesa nella logistica". "Dire che lo si farà in modo integrativo agli Usa - ha aggiunto - non è del tutto vero". "Noi spendiamo in modo diverso dalla Russia - ha spiegato - più del triplo e il coordinamento potrebbe riguardare anche la produzione delle armi".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: all'Europa serve federalismo pragmatico

"L'Europa deve assumere un ruolo completamente nuovo a livello mondiale e deve costruire delle difese partendo da questo e dalla transizione energetica, economica e sanitaria". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi sottolineando che "la pandemia ci ha insegnato che i Paesi non possono affrontare singolarmente tutti i problemi". Ai "sogni di un federalismo a 360 gradi" Draghi ha contrapposto un "federalismo pragmatico" che "consiste nel trovare soluzioni a questioni pratiche che vanno affrontate per capire se l'Europa vuole avere un ruolo davvero significativo".
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: Nato non fa nulla di fronte all'aggressione russa

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, intervenendo al Forum economico di Davos in Svizzera, ha accusato la Nato di "non fare letteralmente nulla" per far fronte all'aggressione russa.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin: 'Aumentare pensioni del 10%' 

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto di aumentare del 10% le pensioni per i pensionati russi che non lavorano e il salario minimo: lo riporta Novaya Gazeta Europe, precisando che il ministro del Lavoro Anton Kotyakov ha poi affermato che il volume medio delle pensioni sarà di circa 19.360 rubli, poco più di 300 euro al cambio attuale.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: oltre metà di Lyman sotto il nostro controllo 

"Oltre la metà" del territorio di Lyman, località strategica dell'Ucraina orientale nei pressi di Severodonetsk, è ora sotto il controllo dell'autoproclamata repubblica separatista filorussa di Donetsk. Lo afferma il suo leader Denis Pushilin, citato dalla Tass, aggiungendo che mancano "pochi giorni alla presa del controllo totale" dell'area. 
- di Redazione Sky TG24

Davos, Soros: l'invasione dell'Ucraina potrebbe essere inizio della Terza guerra mondiale

Per il finanziere e filantropo di origine ungherese "la nostra civiltà potrebbe non sopravvivere" e serve "mobilitare ogni risorsa contro Putin". E su Draghi: "Leader europeo più capace di portare avanti il progetto per un'Europa federale". LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Ucraina: tenente russo condannato a 13 anni per tradimento

Un tenente dell'esercito russo è stato condannato a 13 anni di carcere di massima sicurezza per atti di tradimento in cooperazione con l'intelligence militare ucraina. Lo scrive la Tass, senza fornire altri dettagli sulle accuse. L'ufficiale, Artykov Ruslan Akhmetbayevich, è stato anche degradato, afferma Alyona Katkalo, portavoce del tribunale militare di Rostov sul Don, dove si è svolto il processo. Le udienza si sono svolte a porte chiuse perché riguardavano "documenti classificati".
- di Maurizio Odor

Ucraina, mistero sulla sorte dei combattenti di Azovstal dopo evacuazione dell’acciaieria

Dopo l’ordine di Zelensky, circa 2.500 persone si sono consegnate alle forze russe ma non si sa che fine abbiano fatto e dove siano detenute. Nei filmati diffusi da Mosca non si vedono mai né il comandante del battaglione Azov Denis Prokopenko né il comandante della 36a brigata speciale della Marina ucraina Serhiy Volynskyy. Non è chiaro se il presidente ucraino abbia concordato un possibile scambio di prigionieri, scenario per ora negato - dopo una prima apertura - dal negoziatore russo Leonid Slutsky
- di Maurizio Odor

Kiev: passaporti russi a ucraini violano nostra sovranità

L'Ucraina denuncia una "flagrante violazione" della sua integrità territoriale dopo la decisione di Mosca di concedere passaporti russi a cittadini ucraini delle zone occupate del sud del Paese.
- di Maurizio Odor

Dombrovskis: ipotesi scorte militari a export grano

Per assicurare l'export di cereali dall'Ucraina, "sono in corso colloqui per creare corridoi resi sicuri dall'assistenza militare. Potrebbe essere il modo piu' veloce per sbloccare le forniture ucraine". Lo ha detto vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al Forum economico mondiale di Davos, riferendosi ai rischi di una crisi alimentare creata "deliberatamente dalla Russia". Secondo Dombrosvkis, "nulla impedisce alla Russia di esportare i suoi cereali, si tratta di una manipolazione russa".
 
- di Maurizio Odor

Kiev: Russia ha consumato il 60% scorte armi alta precisione

"La Russia ha consumato il 60% delle sue scorte di armi ad alta precisione". Lo ha affermato Vadym Skibitskyi, della direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo The Kyiv Independent. Skibitskyi ha aggiunto che la Russia  "non può ricostituire le sue riserve così rapidamente". "Non hanno tale capacità e a causa delle sanzioni imposte alla Russia non si possono usare su larga scala le componenti di fabbricazione straniera per la rapida produzione di armi ad alta precisione", ha precisato.
- di Maurizio Odor

Kiev, Mosca offre passaporto russo a cittadini Mariupol

Ai cittadini di Mariupol è stata offerta la possibilità di ottenere il passaporto russo con una procedura accelerata, che non prevede più la registrazione intermedia presso le autorità dell'autoproclamata Repubblica separatista filorussa di Donetsk. Lo ha riferito Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco legittimo della città portuale ucraina, ora controllata dalle forze di Mosca, citato dall'Ukrainska Pravda. Oggi è stato pubblicato un decreto del presidente Vladimir Putin che semplifica l'acquisizione della cittadinanza russa anche per i residenti delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, nel sud-est ucraino.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen vede sindaco Kiev: Ue pronta a ricostruzione

"E' stato un piacere incontrare il sindaco di Kiev Vitaliy Klychko. L'Ucraina vincerà questa guerra. L'Ue sarà pronta a aiutare la ricostruzione, mattone sopra mattone, la vostra bellissima città e il vostro Paese. Investimenti e riforme sono il cuore della piattaforma per la ricostruzione guidata dall'Ucraina e dall'Ue". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo aver incontrato il sindaco della capitale ucraina a Davos.

 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: Russia ha consumato 60% riserve di armi ad alta precisione

Kiev ritiene che la Russia abbia già usato il 60% delle sue riserve di armi ad alta precisione e che abbia difficoltà a produrne altre a causa delle sanzioni occidentali. "Secondo i nostri dati, circa il 60% delle scorte di armi di alta precisione è già stato utilizzato, per alcune armi si tratta del 70%", ha detto Vadym Skibitskyi del direttorato dell'intelligence militare ucraina, a radio Liberty, rilanciato da Kyiv Independent. Secondo Skibitskyi le sanzioni occidentali impediscono alla Russia di comprare i componenti necessari per fabbricare armi di precisione in sostituzione di quelle utilizzate. 
 
- di Maurizio Odor

Russia, Wallace: no revoca sanzioni in cambio sblocco export

Il Regno Unito non ritiene opportuno condizionare lo sblocco dell'esportazione di grano dall'Ucraina alla revoca delle sanzioni contro la Russia. Lo ha annunciato il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, in conferenza stampa dopo la sua visita a Madrid. Secondo Wallace, la Federazione Russa dovrebbe "fare la cosa giusta" e consentire le forniture di grano destinate ai "Paesi affamati". Wallace ha anche accolto con favore l'idea di scortare le imbarcazioni con grano ucraino con navi provenienti dai Paesi della regione del Mar Nero, come la Turchia. 
 
- di Maurizio Odor

Kuleba: in Donbass situazione estremamente negativa per noi

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro  Kuleba, intervenendo al Forum economico di Davos in Svizzera, ha affermato che la situazione nel Donbass è "estremamente negativa" per le truppe ucraine. 
- di Maurizio Odor

Mosca: Roma non ci ha inviato piano ma da quanto leggiamo...

"Da Roma non ci hanno inviato nulla, ma da quello che leggiamo sui media le proposte italiane sono talmente distaccate dalla realtà che in linea di principio è difficile che possano essere prese sul serio". Lo ha detto oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass, in merito al piano italiano per la pace in Ucraina. Il piano, ha aggiunto la Zakharova, citata da Interfax, "può servire come esempio per quello che si può chiamare una 'teoria da ufficio". "Ci sono delle idee, ma nella pratica non sono state verificate in alcun modo, non c'è nemmeno una connessione con la situazione in loco".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kuleba: strategia concessioni a Putin è fallita

L'Ucraina non farà concessioni al presidente russo Vladimir Putin, poiché questa strategia è già fallita dal 2014 e ha portato agli attacchi missilistici su Kiev. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, al Forum economico mondiale di Davos. "Questa strategia è stata utilizzata dalle principali potenze mondiali dal 2014 al 24 febbraio 2022: cedere qui, fare concessioni là, aiuterà per prevenire la guerra. Ha fallito. Otto anni di questa strategia hanno portato agli attacchi missilistici su Kiev e a spargimenti di sangue nel Donbass", ha sottolineato Kuleba.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti