Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "I russi preparano un nuovo attacco sul Donbass"

©Getty

Per il presidente ucraino gli occupanti ancora non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta 'operazione speciale' è già fallita. Secondo Stoltenberg: "Kiev può vincere la guerra". Le autorità ucraine denunciano che sull'Azovstal sono state lanciate anche bombe al fosforo. Il Cremlino avverte: "Nessuna trattativa per i combattenti asserragliati nell'acciaieria". Finlandia e Svezia chiedono adesione alla Nato

1 nuovo post

Transnistria, arrestati senza un vero perché

Qui gli occupanti negano le libertà individuali: in questo reportage di Giorgia De Benetti una delle tante storie di diritti violati. IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Nato, Ue: con Finlandia investiremo di più per difesa comune

"La probabile adesione della Finlandia alla Nato segna una tappa decisiva. Insieme investiremo di più per la nostra difesa comune europea". Lo dice il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, ai microfoni di France Inter, sottolineando che l'Ue si sta muovendo "nella giusta direzione" per i suoi progetti di lungo termine sulla sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Uceaina, media: per ok ad allargamento Nato Ankara vuole F16 Usa 

La Turchia vorrebbe garanzie sulla propria sicurezza e attenderebbe delle concessioni dagli americani, in cambio di un sostegno all'adesione di Svezia e Finlandia, secondo fonti diplomatiche citate dalla Dpa. Oltre alle assicurazioni da parte dei due Paesi sul fronte dei rapporti col Pkk, Erdogan vorrebbe comprare da Washington dei jet da combattimento F16, e spera nella fine dello scontro per la consegna dei sistemi missilistici S400. La Turchia aveva comprato questi ultimi nel 2017, nonostante forti proteste degli Usa e della Nato. Come conseguenza Washington escluse Ankara dal programma dei jet F35 e pose delle sanzioni, ritenendo pericoloso per gli Usa l'acquisto turco. Un avvicinamento se non una svolta nella trattative potrebbe arrivare già per metà settimana in un incontro fra i due ministri degli Esteri nella capitale americana, scrive l'agenzia tedesca citando fonti Nato. È stata poi la stessa Baerbock ad assicurare che il processo di ratifica dell'adesione alla Nato potrebbe essere molto veloce, e da fonti governative citate dai media il processo interno della Nato potrebbe chiudersi idealmente già a giugno. 
- di Redazione Sky TG24

Baerbock: 'Allargamento Nato momento storico' 

"Siamo di fronte a un momento storico che era nell'aria". LO ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, oggi a Berlino, senza dare dettagli in conferenza stampa sulle condizioni poste da Ankara per un ok all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Ha però confermato che vi sarà adesso un "dialogo diretto fra i tre Paesi". Una sottolineatura servita certamente anche a dar rilievo a quello che lei ha chiamato il "format di Berlino", il vertice dei ministri degli Esteri dell'Alleanza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, mogli Azov: 'Salviamo loro la vita, non diamogli premi postumi' 

"La cosa più importante è salvare la vita agli eroi dell'Ucraina, non dare (loro) riconoscimenti postumi". Lo ha detto ha detto Yuliia Fedosiuk, moglie di uno dei militari del battaglione Azov bloccati all'interno dell'acciaieria Azovstal di Mariupol nel corso di una conferenza stampa congiunta su Zoom con le mogli di altri soldati, riporta The Kyiv Independent. Assieme a Yuliia, Hanna Naumenko, Kateryna Prokopenko, Olha Andrianova e Daria Tsykunova hanno chiesto al mondo di unire gli sforzi per evacuare gli uomini assediati. "Continuiamo a sentire parlare di quanto sia grande la tragedia 'accaduta' ad Azovstal. Ma non è ancora finita. Crediamo che sia ancora possibile far uscire di lì i nostri difensori", hanno detto le donne.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier Svezia: 'Senza ingresso in Nato posizione molto vulnerabile'

Se la Svezia restasse l'unico Paese nella regione fuori dalla Nato "saremmo in una posizione molto vulnerabile". Lo ha detto la premier svedese Magdalena Andersson in una conferenza stampa, dopo che il suo Partito socialdemocratico al governo si è espresso a favore della richiesta di adesione di Stoccolma all'Alleanza atlantica. In quanto membri della Nato, ha affermato, la Svezia "otterrà" più sicurezza e "sarà fornitore di sicurezza". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: tre cittadini britannici si trovano ad Azovstal

Tre cittadini britannici che si erano recati in Ucraina per combattere da volontari a fianco delle forze di Kiev si troverebbero nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, ultima ridotta dei difensori della citta'. Lo ha riferito una fonte ben informata al Daily Express. I tre britannici sarebbero tre ex militari, due dei quali avevano prestato servizio in Afghanistan. La fonte ha affermato di essere un conoscente dei tre volontari e di non avere loro notizie dal mese scorso. Nel loro ultimo messaggio, aggiunge la fonte, i tre cittadini britannici si erano lamentati della mancanza di munizioni e delle dure condizioni di vita all'interno dello stabilimento, da giorni martellato dall'artiglieria russa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio a Bruxelles per riunione ministri Esteri Ue: c'è anche Kuleba

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio è arrivato a Bruxelles per partecipare domani alla riunione del Consiglio Affari Esteri dell'Ue. I 27 si confronteranno sulla situazione nei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Kosovo, Montenegro e Serbia) e sulle prospettive dell’allargamento, cui farà seguito uno scambio informale con i ministri degli Esteri di quei Paesi. 
A seguire, i ministri esamineranno gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina, con un’attenzione particolare al sostegno europeo a Kiev. Seguirà un incontro informale, sempre incentrato sull’Ucraina, con il  ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e la Ministra degli Esteri canadese, Melanie Joly.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Baerbock: 'Stop ad attacchi russi prima di inizio dialogo'

Perché possa iniziare il dialogo con Mosca, la Russia deve prima smettere di bombardare l'Ucraina. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, parlando dopo la riunione informale della Nato a Berlino. "Siamo pronti in qualsiasi momento non solo per parlare - ha sottolineato - ma anche per fermare finalmente che la gente venga uccisa. Ma anche perché questo accada, questi bombardamenti devono fermarsi". 
- di Redazione Sky TG24

Svezia: si' del partito di maggioranza all'adesione Nato

Oggi il Partito socialdemocratico svedese ha dichiarato di essere favorevole all'adesione alla Nato: un passo annunciato, ma comunque storico, perché cambia la sua tradizionale posizione sulla neutralità. "I socialdemocratici lavoreranno quindi per garantire che la Svezia, se la domanda sarà approvata, esprima la propria riserva sul dispiegamento di armi nucleari e basi permanenti sul proprio territorio", ha affermato il partito in un comunicato, poche ore dopo che la Finlandia ha formalizzato l'intenzione di fare domanda di adesione all'Alleanza atlantica
- di Redazione Sky TG24

Svezia: si' del partito di maggioranza all'adesione Nato 


Il Partito socialdemocratico che guida il governo in Svezia ha annunciato il sostegno alla candidatura del Paese all'ingresso nella Nato. E' quanto si legge in un comunicato
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'accusa di Kiev: "Su Azovstal usate bombe incendiarie o al fosforo". VIDEO

Lo ha denunciato Petro Andryushchenko, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando anche un video dell'attacco all'impianto. L'uso delle armi vietate sarebbe confermato anche da una intercettazione.
- di Redazione Sky TG24

11 attacchi di artiglieria contro Severodonetsk, nel Luhansk

L'esercito russo ha condotto 11 attacchi di artiglieria contro Severodonetsk, nel Luhansk. Sono stati colpiti l'ospedale, palazzi residenziali, una azienda chimica ed una scuola. Nove i civili feriti che hanno ricevuto immediatamente trattamenti medici nell'ospedale. Nel frattempo, 10 persone sono state evacuate, tra queste 4 bambini e due disabili. Lo ha comunicato sul canale telegram Serhiy Haidai, capo dell'Amministrazione del Luhansk secondo il quale la città è inquieta e sempre più cittadini vogliono andar via. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Nato potrebbe definire Russia 'minaccia diretta' 


La Nato potrebbe definire la Russia non piu' 'partner'
ma 'minaccia diretta' nel documento Strategico che sarà approvato dagli Alleati nel vertice di Madrid, a giugno. Lo riporta Bloomberg citando un fonte dell'Alleanza. Gli alleati probabilmente manterranno comunque aperta la possibilità di rilanciare le relazioni se il comportamento di Mosca cambiasse, ha detto la fonte. Il documento Strategico delinea le priorità per i prossimi anni e dovrebbe essere finalizzato a Madrid a fine giugno. La versione precedente, del 2010, si riferiva a Mosca "come partner, una formulazione che - sottolinea Bloomberg - dovrebbe essere eliminata". 
- di Redazione Sky TG24

A Mariupol assediata si muore anche per la carestia

Non solo l'occupazione e le bombe russe, a Mariupol si muore anche per la carestia e le condizioni antiigieniche che stanno mietendo la popolazione anziana. Lo ha affermato il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, stando all'agenzia Unian. "I residenti di Mariupol riferiscono di un tasso di mortalità atipico. Molte persone di mezza età stanno morendo", ha precisato Andryushchenko. "Esaurimenti nervosi, mancanza di servizio medico, condizioni antiigieniche e la fame sono i quattro protagonisti dell'Apocalisse a Mariupol", ha aggiunto. Il consigliere del sindaco è convinto che solo grazie all'evacuazione generale e all'arrivo degli aiuti umanitari si potranno salvare i residenti di Mariupol. 
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina può davvero vincere la guerra? I pareri degli esperti

Mentre in un primo momento si dava quasi per certa la sconfitta di Kiev, oggi c’è chi pensa che possa prevalere l'Ucraina anche alla luce delle difficoltà russe sul campo. Ecco cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, i negoziati non possono riguardare i miliziani Azov 

I combattenti del battaglione Azov non possono essere
oggetto di "negoziati politici". Lo ha detto Vladimir Medinsky, capo della delegazione russa ai colloqui con Kiev, mentre sono ancora in corso le trattative per l'evacuazione da Azovstal. Medinsky, riporta la Tass, ha utilizzato l'appellativo di "criminali di guerra" nei confronti del battaglione ucraino che resiste all'interno dell'acciaieria di Mariupol. 
- di Redazione Sky TG24

Moglie Azov, 'perse speranze, pronti a battaglia finale' 

Gli uomini asserragliati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol
"hanno perso le speranze e si preparano alla battaglia finale". Lo ha detto, in una conferenza stampa Kateryna, moglie di un soldato del Reggimento Azov, secondo quanto riportano i media ucraini. "Difficilmente salgono in superficie, ci vanno solo per trovare cibo e acqua. Il piu' delle volte restano seduti nei bunker. Sono pessimisti, perché non c'è quasi speranza di salvezza. Si stanno preparando per l'ultima battaglia perché non credono in una soluzione diplomatica", ha aggiunto secondo quanto riporta l'Unian.
- di Redazione Sky TG24

Autorità Kharkiv, 'esercito russo spinto verso confine'

Il governatore dell'Amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha dichiarato che le forze armate ucraine nella regione di Kharkiv stanno spingendo l'esercito russo verso il confine.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, sui mercati globali è già guerra mondiale

"Sui mercati globali è già guerra mondiale, sul tema dei prezzi e della sicurezza alimentare". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a 'Mezz'ora in piu". Di Maio ha auspicato "iniziative per abbassare i prezzi del grano" e ha ricordato che "i Paesi del Nord Africa stanno soffrendo". Il ministro ha ricordato che "l'8 giugno alla Fao ci sarà un dialogo mediterraneo sulle nuove politiche Onu per abbassare il prezzo delle materie prime".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti