Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "I russi preparano un nuovo attacco sul Donbass"

©Getty

Per il presidente ucraino gli occupanti ancora non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta 'operazione speciale' è già fallita. Secondo Stoltenberg: "Kiev può vincere la guerra". Le autorità ucraine denunciano che sull'Azovstal sono state lanciate anche bombe al fosforo. Il Cremlino avverte: "Nessuna trattativa per i combattenti asserragliati nell'acciaieria". Finlandia e Svezia chiedono adesione alla Nato

1 nuovo post

Finlandia, 'Mosca dimostra che puo' attaccare Paese indipendente'


"Il 24 febbraio la Russia ha mostrato di essere pronta ad attaccare un paese indipendente". Lo ha detto il presidente della Finlandia Sauli Niinisto in un'intervista a Cnn in merito alla richiesta di adesione alla Nato. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev, 2500 ceceni hanno partecipato ad invasione

Circa 2500 militanti ceceni hanno preso parte all'invasione dell'Ucraina. Lo ha comunicato la principale direzione dell'intelligence facente capo al ministero della Difesa. Gli uomini del leader ceceno Ramzan Kadyrov hanno iniziato ad entrare nel territorio ucraino sin dal primo giorno di occupazione, il 24 febbraio scorso.  Respinti dall'esercito da Kiev e da Chernihiv, i mercenari di Kadyrov si sono spostati verso Luhansk e Mariupol, denunciano i servizi.
- di Redazione Sky TG24

Intercettazione esercito russo, 'autorizzato uso armi al fosforo e a grappolo'

Il servizio di sicurezza dell'Ucraina (Ssu) ha pubblicato un estratto di una conversazione intercettata in cui l'esercito russo conferma l'uso di munizioni al fosforo e bombe a grappolo, vietate dai regolamenti internazionali. "Ci hanno consentito di usare qualunque arma, munizioni a grappolo ed al fosforo", dicono i russi nella conversazione intercettata. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, impegnati all'Onu per abbassare prezzo grano 


"Martedi' e mercoledi' sarò a New York con Blinken ed i
principali Paesi della comunità internazionale che si stanno coordinando sul tema della crisi alimentare, perché a livello di Nazioni Unite faremo una serie di iniziative per cercare di abbassare i prezzi del grano e del pane, che stanno colpendo anche le famiglie italiane, ma anche nel Mediterraneo e nel Nord Africa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in piu". Ricordando che l'8 giugno l'Italia ospiterà un dialogo mediterraneo alla Fao "per nuove politiche Onu per aiutare ad abbassare il prezzo delle materie prime alimentari". 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'offensiva russa sta fallendo, ferma operazione in Donbass'

L'offensiva russa in Ucraina sta fallendo e le operazioni nella regione del Donbass sono bloccate, afferma Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato. "La guerra della Russia in Ucraina non sta andando come aveva previsto Mosca. Non sono riusciti a prendere Kiev. Si stanno ritirando da Kharkiv e la loro grande offensiva nel Donbass si è fermata", ha detto al termine della riunione informale della Nato a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, in Europa serve una controffensiva diplomatica 

"Il tema adesso e che siamo in una fase della guerra in cui serve a livello europeo una controffensiva diplomatica". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in piu" su Rai 3, sottolineando che "l'Europa è la forza gentile a capo della diplomazia del mondo e deve essere quell'istituzione pronta ad allargare gli sforzi diplomatici. Non possiamo piu' pensare che per arrivare alla pace dobbiamo affidarci a singoli Paesi". 
- di Redazione Sky TG24

Da domani pullman tra Kharkiv, Rohan e Dokuchaevske liberate

Da domani, i pullman riprenderanno a viaggiare tra Kharkiv e i villaggi di Rohan e Dokuchaevske, liberate dall'occupazione russa. Così si legge sulla pagina Facebook del consiglio comunale di Rohan. 
- di Redazione Sky TG24

Attacchi russi, 10 feriti a Mykolaiv

Dieci feriti a Mykolaiv, ma nessun bambino tra le vittime degli ultimi attacchi russi. In totale, negli ospedali ci sono al momento 164 feriti. Questo si legge sul canale telegram ufficiale di Mykolaiv. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, M5s molto responsabili sull'Ucraina 


"Giuseppe Conte ha sentito le parole di Draghi a Washington e le ha sentite molto vicine a lui. La forza politica a cui appartengo è stata molto responsabile sull'Ucraina, ha stabilito aiuti finanziari, accolto tutti i pacchetti sanzioni e accettato l'invio di armi per la legittima difesa dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in piu" su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Ue studia piano per pagare gas russo senza violare sanzioni 


L'Ue è al lavoro per aggiornare le linee guida per permettere alle aziende di pagare il gas alla Russia senza violare le sanzioni. A quanto si apprende, venerdì si è tenuto un primo incontro per un giro d'orizzonte con i delegati dei Paesi membri. Le indicazioni di Bruxelles prevedono che il pagamento debba essere effettuato in euro o dollari. La exit strategy potrebbe riguardare una dichiarazione delle aziende europee, a pagamento effettuato, che renda conclusi gli obblighi contrattuali con Mosca. Sulla questione, tuttavia, i Ventisette sono ancora divisi tra chi appoggia la proposta e chi chiede maggiore certezza delle regole.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, Turchia non sta bloccando adesioni a Nato 


"La Turchia non sta tentando di bloccare l'adesione di
Svezia e Finlandia alla Nato". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg a Berlino, in video-collegamento con la conferenza stampa finale del summit dei ministri degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, subito garanzie sicurezza a Svezia, Finlandia 

La Nato darà garanzie di sicurezza a Svezia e Finlandia anche nel periodo  di candidatura per l'adesione all'Alleanza. Lo ha detto il segretario generale, Jens Stoltenberg, nel videocollegamento alla conferenza finale del summit dell'Alleanza. 
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky, 'guerra può terminare a fine anno'

Mikhailo Podoliak, consigliere a capo dell'ufficio presidenziale, ha affermato su twitter che l'Ucraina non è interessata in una guerra prolungata. Tuttavia, è impossibile che la guerra termini questo mese. "Noi non possiamo smettere di combattere questo mese. Ma possiamo entro la fine dell'anno. La ricetta per la vittoria è semplice: un reale embargo petrolifero, più carri armati, aerei ed artiglieria". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, tenere aperto canale con Mosca 


"Bisogna sempre tenere aperto un canale con Mosca, lo ha fatto anche il segretario di Stato americano".  Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in piu" su Rai 3, sottolineando che "la Nato non deve farsi coinvolgere direttamente nella guerra, vogliamo fare in modo che vinca il negoziato e la diplomazia". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: tutti d'accordo su Finlandia-Svezia, anche Turchia 

"C'è un amplissimo consenso di tutti i Paesi all'adesione
di Svezia e Finlandia nella Nato, anche la Turchia è d'accordo in linea di principio, Ankara sta cercando di negoziare alcune garanzie" con i due Paesi. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in piu" su Rai 3, in collegamento da Berlino, a margine della ministeriale Nato. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'a Madrid decisioni importanti per rafforzare deterrenza'

Al vertice di Madrid di fine giugno saranno prese "decisioni importanti per rafforzare la deterrenza e la difesa dell'Alleanza atlantica". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg collegato in video conferenza con la riunione informale di Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Nato: rafforzeremo sicurezza in regione Svezia e Finlandia

"Accelereremo il processo di adesione il piu' possibile" e
in attesa che venga ratificato "rafforzeremo la sicurezza e la nostra presenza nella regione di Finlandia e Svezia". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza a Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Baerbock, aiuti militari da Nato finché necessario

"Gli alleati sono d'accordo sulla fornitura di aiuti militari
all'Ucraina fino a quando sarà necessario". Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Berlino.
 
- di Redazione Sky TG24

Nato: Stoltenberg, fiducioso in accordo con Turchia

"La Turchia ha delle preoccupazioni e come faccio sempre ci confronteremo, sono sicuro che troveremo terreno comune per l'adesione di Finlandia e Svezia, perché tutti gli Alleati sono per la politica delle porte aperte". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti