Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "I russi preparano un nuovo attacco sul Donbass"

©Getty

Per il presidente ucraino gli occupanti ancora non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta 'operazione speciale' è già fallita. Secondo Stoltenberg: "Kiev può vincere la guerra". Le autorità ucraine denunciano che sull'Azovstal sono state lanciate anche bombe al fosforo. Il Cremlino avverte: "Nessuna trattativa per i combattenti asserragliati nell'acciaieria". Finlandia e Svezia chiedono adesione alla Nato

1 nuovo post

Turchia, basta sostegno Finlandia e Svezia a terroristi 


La Finlandia e la Svezia la devono smettere di sostenere
i terroristi del Pkk: questa la posizione di Ankara sull'allargamento della Nato ribadita dal ministro degli esteri turco  Mevlut Cavusoglu a termine del vertice dell'Alleanza a Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Baerbock: a causa Russia possibile adesione nuovi Stati

"Le azioni della Russia ha comportato che due Stati
potrebbero aderire alla Nato. E prima del 24 febbraio non progettavano di farlo".  Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, con Svezia e Finlandia saremmo più forti 

"La decisione di entrare nella Nato da parte di Svezia e
Finlandia va presa da loro. Sarebbe un momento storico e aumenterebbe la nostra capacità di difesa". Lo ha detto Jens Stoltenberg a Berlino in video per la conferenza finale della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi Nato.
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, l'Ucraina può vincere la guerra 


"L'Ucraina può vincere questa guerra", e "la Nato è piu' forte
e unita di sempre". Lo ha detto Jens Stoltenberg a Berlino in video per la conferenza finale della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi Nato. "La Russia non sta raggiungendo gli obiettivi strategici che si è posta", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Russia non ha raggiunto suoi obiettivi

"La Russia non ha raggiunto i suoi obiettivi strategici in
Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza a Berlino. La Nato ha confermato "il sostegno continuo all'Ucraina" che "puo' vincere questa guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Nato: adesione Finlandia e Svezia sarebbe passo storico

"La scelta di aderire alla Nato spetta a Finlandia e Svezia,
ogni Paese deve essere libero di decidere il proprio percorso". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza a Berlino. "La loro adesione sarebbe un passo storico per l'Alleanza e dimostra che l'aggressione non paga", ha aggiunto. Stoltenberg ha confermata "la politica Open door della Nato". 
- di Redazione Sky TG24

Premier Finlandia, 'non possiamo più fidarci di un futuro pacifico con Russia'

La premier della Finlandia ha affermato che la decisione di entrare a far parte della Nato si è resa necessaria in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. Rispondendo a una domanda di Sky News, Sanna Marin ha dichiarato: "Quando guardiamo alla Russia, vediamo un tipo di Paese molto diverso da quello che abbiamo visto solo fino a pochi mesi fa. Tutto è cambiato quando Mosca ha attaccato l'Ucraina e personalmente penso che non possiamo più fidarci che ci sarà un futuro pacifico accanto alla Russia".
- di Redazione Sky TG24

Presidente Finlandia, 'Erdogan? Sono confuso, serve risposta chiara'

"Confuso". Il presidente finlandese Sauli Niinisto si è detto così per le parole del leader turco Recep Tayyip Erdogan riguardo Finlandia e Svezia nella Nato. Niinisto chiede una "risposta molto chiara". "A essere sincero, sono un po' confuso, perché ho avuto un colloquio telefonico circa un mese fa con Erdogan", ha detto in conferenza stampa a Helsinki, aggiungendo che il leader turco aveva sollevato la questione Nato, dicendo che Ankara avrebbe valutato "in modo positivo". "L'ho ringraziato ed è stato molto felice di ricevere i miei ringraziamenti - ha proseguito - Quindi capite che sono un po' confuso. Quello che abbiamo sentito due giorni fa era diverso, poi ieri abbiamo sentito di nuovo che la Turchia è aperta alla nostra adesione, ma si è tornati al 'no' o, diciamo, sul fronte negativo". "Penso che ora abbiamo bisogno di una risposta molto chiara - ha insistito - Sono pronto ad avere un nuovo colloquio con il presidente Erdogan sui problemi che ha sollevato".
- di Redazione Sky TG24

Nato, Cavusoglu: Svezia poco costruttiva, Finlandia cauta

Nel confronto con la Turchia, che al momento si oppone
all'ingresso dei due Paesi nordici nella Nato, la Svezia ha avuto un atteggiamento "poco costruttivo", mentre la Finlandia ha mostrato un approccio "cauto". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, in conferenza stampa dopo un vertice trilaterale con i suoi omologhi svedese e finlandese, Ann Linde e Pekka Haavisto, nell'ambito del vertice informale della Nato a Berlino. Cavusoglu ha definito "provocatorie" le dichiarazioni di Linde, la quale ieri aveva affermato che Stoccolma ritiene il Pkk un'organizzazione terrorista ma non i miliziani curdi dell'Ypg nel Nord della Siria.
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'Germania sia leader in processo per adesione a Ue'

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha informato la Germania sullo stato del processo di candidatura dell'Ucraina all'Ue affermando: "Abbiamo avuto una conversazione molto interessante con i tedeschi. Ho detto loro che prima o poi l'Ucraina otterrà lo status di candidato. Di conseguenza la scelta che hanno davanti le élite tedesche è molto semplice: condurre questo processo e iscrivere i loro nomi nella storia dell'Europa, o accadrà comunque anche senza la loro leadership. Gli ho spiegato che sarebbe meglio per la Germania essere in prima linea in questo processo".
- di Redazione Sky TG24

Vincitori Eurovision diffondono video girato a Bucha

La Kalush Orchestra, che ha vinto ieri l'Eurovision song contest tenutosi a Torino, ha diffuso oggi il video del brano premiato 'Stefania', che è stato girato a Borodyanka, Irpin, Bucha e Gostomel, le città ucraine martoriate dall'occupazione delle forze russe.  Il video è stato pubblicato sul canale YouTube della band.
- di Redazione Sky TG24

Comando Sud, 'minaccia attacco da mar Nero concreta e consistente'

Ci sono due vettori di missili cruise e 5 grandi navi da sbarco nel mar Nero. "La pressione psicologica e la minaccia di un attacco missilistico dal mar Nero sono concrete e consistenti". Lo ha dichiarato il comando operativo Sud.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, da soli non c'è futuro di pace vicino a Russia 


"Siamo preparati a diversi tipi di reazioni russe. Siamo pronti e ci stiamo preparando". Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin in conferenza stampa. "Quando guardiamo alla Russia, vediamo oggi un paese molto diverso da quello che abbiamo visto appena qualche mese fa. Tutto è cambiato da quando la Russia ha attaccato l'Ucraina e penso personalmente che non possiamo più credere che ci sarà un futuro di pace accanto alla Russia restando da soli", ha detto, spiegando la decisione di chiedere l'adesione alla Nato. "E' un atto di pace, non ci sarà più la guerra in Finlandia", ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Cavusoglu: Svezia e Finlandia limitano export difesa Turchia

La Turchia è per il momento contraria all'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato non solo per il loro sostegno al Pkk mna anche per i limiti che pongono alle esportazioni militari verso Ankara. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, in conferenza stampa dopo un vertice trilaterale con i suoi omologhi svedese e finlandese, Ann Linde e Pekka Haavisto, nell'ambito del vertice informale della Nato a Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, minaccia nucleare Mosca è molto seria 

"Non avremmo preso questa decisione se non avessimo pensato che avrebbe rafforzato la nostra sicurezza nazionale: pensiamo che sia la giusta decisione. La minaccia nucleare è molto seria, e non può essere isolata in una specifica regione se parliamo di armi nucleari". Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin in conferenza stampa. La premier ha anche sottolineato che la decisione di entrare nella Nato, insieme alla Svezia, "influenzerà tutta la regione baltica e rafforzerà le capacità di tutti i paesi di difendersi e rafforzerà anche la Nato". 
- di Redazione Sky TG24

Nato: attesa per oggi decisione governo Svezia su adesione

Il Governo svedese potrebbe pronunciarsi già oggi sulla
sua posizione in merito all'adesione alla Nato. E' quanto riportano alcuni media locali e internazionali. L'esecutivo di Stoccolma è impegnato in una serie di riunioni interne in merito ma la posizione è ormai chiara e anche l'opposizione la condivide: il futuro del Paese è nella Nato, al fianco della Finlandia che si è già ufficialmente pronunciata. Non è escluso che la richiesta di adesione venga ufficialmente presentata già martedi' prossimo.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: blitz a Venezia, occupata sede fondazione russa

"Contro gli imperi e contro le guerre. Costruiamo auto organizzazione e reti di solidarietà dal basso" con questo slogan è stata occupata da alcuni manifestanti la sede della Venice V-A-C Zattere, Fondazione di arte contemporanea russa fondata da Leonid Mikhelson, oligarca legato al Cremlino, presidente del cda e maggiore azionista di Novatek, la seconda azienda di gas della Russia. Il palazzo, di proprietà dell'Autorità Portuale di Venezia, è stato dato in concessione alla Fondazione nel 2014, e negli anni ha ospitato varie mostre di stampo artistico. Almeno fino allo scoppio della guerra, dopo la quale l'edificio è stato chiuso. 
- di Maurizio Odor

Kiev, "russi scrivono frasi della band Kalush su bombe Azovstal"

Gli ucraini accusano i russi di avere scritto su alcune bombe, presumibilmente destinate alla Azovstal, le parole pronunciate dalla band ucraina Kalush dopo la vittoria all'Eurovision proprio per salvare l'acciaieria di Mariupol sotto l'assedio dei russi. La denuncia arriva dal consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andriushenko che pubblica su Telegram alcune immagini, subito rilanciate dai media ucraini. "Questa e' la reazione dell'esercito russo alla nostra vittoria all'Eurovision 2022", scrive Andryushchenko, nel testo che accompagna le tre fotografie, in cui denuncia la propria "rabbia".
 
- di Costanza Ruggeri

Finlandia: "Reazione Putin più moderata del previsto"

La reazione della Russia all'adesione della Finlandia alla Nato è stata più moderata del previsto. Così il presidente finlandese Sauli Niinisto ha commentato oggi in una conferenza stampa a Helsinki il colloquio telefonico di ieri con Vladimir Putin. "La reazione che abbiamo visto ieri è stata più moderata del previsto - ha detto - Ma ciò che è certo è che le relazioni con la Russia cambieranno".
- di Costanza Ruggeri

Nato, sale la percentuale degli svedesi favorevoli all'adesione

Aumentano gli svedesi favorevoli ad un ingresso del loro Paese nella Nato: secondo l'ultimo sondaggio di Novus il 53% si dice d'accordo, in crescita rispetto al 48% dei sette giorni prima. Lo riportano gli ultimi dati della tv di stato svedese Svt, sottolineando però un'alta percentuale di contrari tra i giovani tra i 18 e i 29 anni. In questo gruppo solo il 43% è favorevole mentre una percentuale identica si dice contraria tra i maschi ed è ancora più alta tra le donne (45%). Salendo alla fascia di età 30-49, il 51% e' favorevole mentre tra i 65-79enni la percentuale sale al 61%.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti