Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "I russi preparano un nuovo attacco sul Donbass"

©Getty

Per il presidente ucraino gli occupanti ancora non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta 'operazione speciale' è già fallita. Secondo Stoltenberg: "Kiev può vincere la guerra". Le autorità ucraine denunciano che sull'Azovstal sono state lanciate anche bombe al fosforo. Il Cremlino avverte: "Nessuna trattativa per i combattenti asserragliati nell'acciaieria". Finlandia e Svezia chiedono adesione alla Nato

1 nuovo post

Mosca, "distrutti due sistemi lanciamissili S-300 a Sumy"

Gli aerei da guerra russi hanno distrutto due sistemi lanciamissili antiaerei ucraini S-300 nella regione di Sumy. Lo riferisce il portavoce della difesa russa, Igor Konashenkov. "L'aviazione tattica e dell'esercito ha sconfitto 32 concentrazioni di personale e attrezzatura militare delle forze armate ucraine. Due lanciatori del sistema missilistico di difesa aerea S-300 e una stazione radar vicino a Shpilevka, nella regione di Sumy, sono stati distrutti", ha affermato il portavoce in una conferenza stampa domenica mattina. 
- di Costanza Ruggeri

Presidente Finlandia: "Pronto a parlare con Erdogan"

Il presidente finlandese Sauli Niinisto si è detto pronto a parlare di qualsiasi questione con il leader turco Recep Tayyip Erdogan dopo le parole di quest'ultimo su Finlandia e Svezia nella Nato. Lo riporta sul suo sito Yle News, riferendo di una risposta di Niinisto a una domanda sui commenti di Erdogan.
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Voglio vedere Putin sul banco degli imputati"

"Voglio sedere in un'aula di un tribunale internazionale e vedere Putin sul banco degli imputati". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in una intervista alla Bild tv. "Il mio compito è portare quante più armi possibile in Ucraina, attivare quante più sanzioni possibile contro la Russia, e aiutare quanti più ucraini possibili fra quanti sono scappati dal Paese", ha aggiunto in un altro passaggio del colloquio con la tv del tabloid. 

- di Costanza Ruggeri

Niinisto: "Finlandia non si nasconde dietro un dito"

"Io, o la Finlandia, non siamo noti per nasconderci dietro un dito. E' meglio dire chiaramente quanto è stato già detto, anche alla parte interessata, e questo è quello che ho fatto". Lo ha detto ai giornalisti il presidente finlandese Sauli Niinistoe dopo aver confermato l'intenzione di Helsinki di chiedere ufficialmente l'adesione alla Nato. Lo riferisce il Guardian. Le sue parole si riferiscono alla telefonata che Niinistoe ha avuto con il presidente russo Vladimir Putin ieri. Il parlamento finlandese esaminerà e voterà domani il progetto ufficiale di adesione. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "227 bambini morti dall'inizio dell'invasione russa"

Sono 227 i bambini uccisi dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina o oltre 420 sono rimasti feriti. Lo riferisce il servizio stampa della Procura generale su Telegram, riporta Interfax Ukraine. Si tratta di dati non definitivi perché il lavoro di ricognizione nei territori occupati e poi liberati e' ancora in corso. A seguito dei bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe, sono state danneggiate 1.748 istituzioni educative, 144 delle quali completamente distrutte. 
- di Costanza Ruggeri

Nato, "fiduciosi alleati costruttivi su Svezia e Finlandia"

Il vicesegretario della Nato, Mircea Geoana, si è detto "fiducioso" che gli alleati della Nato avranno un atteggiamento "costruttivo e positivo" nelle verifiche su una possibile adesione di Finlandia e Svezia. Geoana ha presieduto il summit informale dei ministri degli Esteri della Nato in corso a Berlino, a cui Jens Stoltenberg non ha potuto partecipare per motivi di agenda. 

- di Costanza Ruggeri

Finlandia: "Pronti a diverse azioni di Mosca"

"Siamo preparati a diversi tipi di azioni russe, non ce le auguriamo, ma siamo preparati e ci stiamo preparando da questa primavera. Quando guardiamo alla Russia, la vediamo molto diversa da come la vedevamo solo pochi mesi fa. Tutto e' cambiato quando ha attaccato l'Ucraina e personalmente penso che non possiamo più fidarci del fatto che ci sarà un futuro pacifico vicino alla Russia da soli. Ed e' per questo che stiamo prendendo questa decisione di aderire alla Nato, perché non ci sia mai più la guerra in Finlandia". Lo ha affermato la premier finlandese Sanna Marin in conferenza stampa.   
- di Costanza Ruggeri

Finlandia, "no indicazione di problemi in adesione a Nato"

"E' nel nostro interesse che il processo di adesione alla Nato sia il più breve possibile e senza intoppi". Lo ha affermato la premier finlandese Sanna Marin sottolineando che non e' arrivata "nessuna indicazione nella nato che ci saranno problemi". 
- di Costanza Ruggeri

Presidente Finlandia: "Con ingresso in Nato inizia nuova era"

"Questo è un giorno storico". Lo ha detto il presidente finlandese Sauli Niinisto, annunciando in una conferenza stampa congiunta con la premier Sanna Marin che la Finlandia presenterà ufficialmente la richiesta di adesione alla Nato. La Finlandia, ha sottolineato citato dall'emittente Yle News, "sta entrando in una nuova era".
- di Costanza Ruggeri

Filiera Italia, "guerra grano miccia per sicurezza cibo"

"La guerra in Ucraina è una miccia che si accende sotto una situazione di insicurezza agroalimentare da tempo trascurata". Lo sostiene Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, commentando il vertice appena concluso a Stoccarda che ha visto il tema della sicurezza alimentare in relazione al conflitto russo-ucraino al centro dell'agenda. 
- di Costanza Ruggeri

Finlandia: "Rischio nucleare serio, Nato è garanzia"

"Non avremmo fatto questa scelta se non avessimo pensato che avrebbe rafforzato la nostra sicurezza nazionale: la minaccia nucleare è molto seria ma non si può isolare a una sola regione. Penso che essere all'interno della Nato ci darà sicurezza perché anche la Nato ha armi nucleari e ci sarebbe una risposta se la Russia le usasse, quindi questa decisione ci rafforza, non ci indebolisce". Lo ha affermato la premier finlandese Sanna Marin rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla decisione di chiedere l'adesione alla Nato.
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Non ci rassegneremo a separazione parziale territorio"

"Non ci rassegneremo a una parziale separazione del nostro territorio". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista alla Bild tv, ripresa dal domenicale. Kuleba ha sottolineato che il suo paese non accetterebbe un accordo che lasci il proprio territorio nelle mani dell'aggressore: "Non ci sarebbe nulla di male in una tregua, se fosse il primo passo verso una soluzione in cui il territorio statale ucraino e' liberato", ha detto, per poi aggiungere "non permetteremo che la diplomazia prolunghi la nostra sofferenza, e che la prossima fase della guerra venga semplicemente rimandata". 

- di Costanza Ruggeri

Leopoli, "distrutta struttura militare vicino a confine con Polonia"

"Quattro missili del nemico hanno colpito una delle infrastrutture militari nella regione di Leopoli. Il sito è completamente distrutto. Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime. Nessuno ha chiesto assistenza medica". Lo ha scritto su Facebook il governatore della regione di Leopoli, Maksym Kozytskyi - come riporta Ukrinform - precisando che i missili hanno colpito un'infrastruttura militare nel distretto di Yavoriv, vicino al confine con la Polonia.
- di Costanza Ruggeri

Premier Finlandia: "Spero Parlamento confermi presto decisione su Nato"

"Speriamo che il Parlamento confermi la decisione di fare domanda di adesione alla Nato nei prossimi giorni". Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin in una conferenza stampa congiunta con il presidente Sauli Niinisto, durante la quale il capo dello Stato ha annunciato - in finlandese, svedese e inglese - la presentazione formale della richiesta di ingresso nell'Alleanza atlantica. "In Finlandia - ha affermato - avremo ancora davanti a noi un processo parlamentare, ma speriamo che il Parlamento dibatterà questa decisione storica con determinazione e responsabilità". 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Dateci ciò che serve e Russia non busserà vostra porta"

"Dateci tutto quello di cui abbiamo bisogno, e ci confronteremo con la Russia e la batteremo in Ucraina, facendo in modo che non bussi mai alle vostre porte". E' quello che ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Dmitro Kuleba, rispondendo a un'intervista della Bild tv. "Qualche volta è più conveniente aiutare un altro e sopportare un tempo breve di privazioni - ha aggiunto per convincere i tedeschi a prendere in considerazione altre sanzioni - piuttosto che sedere a casa, guardare la tv non fare nulla, e semplicemente aspettare che il problema bussi alla porta di casa propria". 

- di Costanza Ruggeri

Media, "Svezia intende presentare domanda Nato martedì"

La Svezia intende presentare la propria domanda di adesione alla Nato martedì. Lo riporta il quotidiano svedese Svenska Dagbladet, secondo cui il piano svedese e' di presentare la domanda martedì presso la sede della Nato a Bruxelles, dopo che il governo avrà preso la decisione storica di candidarsi all'alleanza lunedì pomeriggio. 

- di Costanza Ruggeri

Russia, le sanzioni hanno contribuito a svelare la vita privata di Putin: cosa sappiamo

Da quando è iniziato il conflitto, sono aumentate le indiscrezioni sugli aspetti più personali del leader del Cremlino. Pochi giorni fa, il Regno Unito ha deciso di colpire anche la sua ex moglie e la presunta amante, mentre le due figlie ufficiali erano già state oggetto di alcune misure restrittive.
- di Costanza Ruggeri

Incendio in capanno chiesa ortodossa russa, non sembra doloso

Non ci sono evidenti segni di innesco, né indizi espliciti che possano fare pensare a un'origine dolosa dell'incendio sviluppatosi ieri sera al capanno attrezzi antistante la chiesa ortodossa russa di via del Lago Terrione a Roma e spento grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Il capanno è distante qualche centinaio di metri dalla chiesa nel giardino di proprietà della stessa. All'interno del box il giardiniere ha spiegato agli investigatori che c'erano varie latte di vernici aperte, taniche di benzina, un frigorifero e una bombola di gas, fortunatamente non esplosa.
 
- di Costanza Ruggeri

Kharkiv, duemila persone al giorno tornano in città

Dopo la ritirata dei russi a Kharkiv in tanti stanno rientrando in città. Lo riporta l'agenzia Ukrainska Pravda citando le dichiarazioni del responsabile dell'oblast, Oleg Sinegubov. "La gente sta tornando nella città di Kharkiv, almeno 2 mila al giorno rientrano. Ora dobbiamo risolvere i problemi abitativi perché circa 4-5 mila persone ora vivono ancora nella metropolitana. Dobbiamo fornire almeno alloggi temporanei in attesa di costruire dei nuovi", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Nato, Finlandia: "Chiederemo di entrare nell'Alleanza"

La Finlandia chiederà di entrare nella Nato. Lo ha annunciato il presidente finlandese Sauli Niinisto, insieme alla premier Sanna Marin in conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti