Per il presidente ucraino gli occupanti ancora non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta 'operazione speciale' è già fallita. Secondo Stoltenberg: "Kiev può vincere la guerra". Le autorità ucraine denunciano che sull'Azovstal sono state lanciate anche bombe al fosforo. Il Cremlino avverte: "Nessuna trattativa per i combattenti asserragliati nell'acciaieria". Finlandia e Svezia chiedono adesione alla Nato
Mosca, "distrutti due sistemi lanciamissili S-300 a Sumy"
Presidente Finlandia: "Pronto a parlare con Erdogan"
Kuleba: "Voglio vedere Putin sul banco degli imputati"
"Voglio sedere in un'aula di un tribunale internazionale e vedere Putin sul banco degli imputati". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in una intervista alla Bild tv. "Il mio compito è portare quante più armi possibile in Ucraina, attivare quante più sanzioni possibile contro la Russia, e aiutare quanti più ucraini possibili fra quanti sono scappati dal Paese", ha aggiunto in un altro passaggio del colloquio con la tv del tabloid.
Niinisto: "Finlandia non si nasconde dietro un dito"
Kiev, "227 bambini morti dall'inizio dell'invasione russa"
Nato, "fiduciosi alleati costruttivi su Svezia e Finlandia"
Il vicesegretario della Nato, Mircea Geoana, si è detto "fiducioso" che gli alleati della Nato avranno un atteggiamento "costruttivo e positivo" nelle verifiche su una possibile adesione di Finlandia e Svezia. Geoana ha presieduto il summit informale dei ministri degli Esteri della Nato in corso a Berlino, a cui Jens Stoltenberg non ha potuto partecipare per motivi di agenda.
Finlandia: "Pronti a diverse azioni di Mosca"
Finlandia, "no indicazione di problemi in adesione a Nato"
Presidente Finlandia: "Con ingresso in Nato inizia nuova era"
Filiera Italia, "guerra grano miccia per sicurezza cibo"
Finlandia: "Rischio nucleare serio, Nato è garanzia"
Kuleba: "Non ci rassegneremo a separazione parziale territorio"
"Non ci rassegneremo a una parziale separazione del nostro territorio". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista alla Bild tv, ripresa dal domenicale. Kuleba ha sottolineato che il suo paese non accetterebbe un accordo che lasci il proprio territorio nelle mani dell'aggressore: "Non ci sarebbe nulla di male in una tregua, se fosse il primo passo verso una soluzione in cui il territorio statale ucraino e' liberato", ha detto, per poi aggiungere "non permetteremo che la diplomazia prolunghi la nostra sofferenza, e che la prossima fase della guerra venga semplicemente rimandata".
Leopoli, "distrutta struttura militare vicino a confine con Polonia"
Premier Finlandia: "Spero Parlamento confermi presto decisione su Nato"
Kuleba: "Dateci ciò che serve e Russia non busserà vostra porta"
"Dateci tutto quello di cui abbiamo bisogno, e ci confronteremo con la Russia e la batteremo in Ucraina, facendo in modo che non bussi mai alle vostre porte". E' quello che ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Dmitro Kuleba, rispondendo a un'intervista della Bild tv. "Qualche volta è più conveniente aiutare un altro e sopportare un tempo breve di privazioni - ha aggiunto per convincere i tedeschi a prendere in considerazione altre sanzioni - piuttosto che sedere a casa, guardare la tv non fare nulla, e semplicemente aspettare che il problema bussi alla porta di casa propria".
Media, "Svezia intende presentare domanda Nato martedì"
La Svezia intende presentare la propria domanda di adesione alla Nato martedì. Lo riporta il quotidiano svedese Svenska Dagbladet, secondo cui il piano svedese e' di presentare la domanda martedì presso la sede della Nato a Bruxelles, dopo che il governo avrà preso la decisione storica di candidarsi all'alleanza lunedì pomeriggio.