Festa dell'Europa: cos'è e perché si celebra il 9 maggio

Mondo
©Getty

La data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione della Dichiarazione Schuman, redatta dal ministro francese Robert Schuman e dal suo consigliere Jean Monnet, considerata la prima proposta per la creazione di un nucleo economico europeo che avrebbe poi portato alla nascita dell’Ue

ascolta articolo

Oggi 9 maggio è la Festa dell'Europa. La data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segnò l'inizio del processo di integrazione europea con l'obiettivo di una futura unione federale. Così il 9 maggio 1985, in occasione del vertice tenutosi a Milano, la Comunità Economica Europea scelse di adottare come "Giorno dell'Europa" questa data in ricordo della proposta di Schuman per la creazione del nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, che fu il primo passo verso l'Unione europea, ritenuta "indispensabile" al mantenimento della pace.

La storia della data

La data coincide anche con il giorno che segna ufficialmente la fine della Seconda guerra mondiale: il 9 maggio 1945 è il giorno che segue la resa nazista ai sovietici, dopo che furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling. La fine della guerra e la caduta definitiva del nazifascismo venivano celebrate in Urss e ancora oggi vengono ricordate in Russia il 9 maggio. In molti Paesi occidentali lo si celebra l'8 maggio. Dal 1964 al 1985 il Consiglio d'Europa ha celebrato il 5 maggio come "Giorno dell'Europa", per ricordare la propria fondazione avvenuta il 5 maggio 1949.

collage_organi_ue_getty

approfondimento

Ue, quali e quanti sono gli organi istituzionali dell'Unione europea

La dichiarazione Schuman

Ma è il 9 maggio 1950, al Quai d'Orsay di Parigi, sede del Ministero degli Esteri francese, che è nata l'Europa comunitaria. Quel giorno la stampa era stata convocata per le 18 e attendeva una comunicazione che avrebbe segnato la Storia. "La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano", recitano le prime righe della dichiarazione redatta dal ministro francese degli Esteri Schuman e dal suo consigliere Monnet. "Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i Paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace". Era la prima proposta di realizzare un’istituzione europea sovrannazionale a cui affidare la gestione delle materie prime che all'epoca erano il presupposto di qualsiasi potenza militare - il carbone e l'acciaio - che avrebbe portato nei decenni alla nascita dell’Unione europea.

BRUSSELS, BELGIUM - FEBRUARY 21: The British Secretary of State for Foreign, Commonwealth and Development Affairs Elizabeth Mary Truss (L) is welcome by the Vice-President of the European Commission for Interinstitutional Relations Maros Sefcovic (R) prior to a bilateral meeting in the Berlaymont, the EU Commission headquarter on February 21, 2022 in Brussels, Belgium. One year after leaving the EU, after 4 years of negociations, the first effects of this repositioning are being felt. (Photo by Thierry Monasse/Getty Images)

approfondimento

Brexit, il punto a 5 anni dall'avvio formale dell'uscita dall'Ue

Le iniziative 2022

Questo maggio le istituzioni dell'Unione aprono le loro porte con una vasta offerta di attività online e in presenza in tutti gli Stati membri, oltre che nelle sedi delle istituzioni dell'Unione a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Dal 7 maggio è possibile visitare il Parlamento europeo nelle sedi di Bruxelles e Strasburgo per visite eccezionali, dibattiti, presentazioni interattive e giochi. A Bruxelles nel Giardino dei Cittadini si terrà un concerto di musica classica per celebrare la festa. La Giornata dell'Europa 2022 è dedicata alla Conferenza sul futuro dell'Europa: si può partecipare al dibattito ponendo in streaming le proprie domande direttamente ai membri del Parlamento europeo. Quest'anno l'open day del Consiglio europeo e del Consiglio dell’Unione europea si è svolto il 7 maggio: all'edificio Justus Lipsius di Bruxelles il Consiglio e i 27 Stati membri hanno allestito stand dedicati, giochi interattivi e contenuti informativi da esplorare. Possibile fare una visita guidata del Palazzo d’Europa, sede principale del Consiglio europeo e del Consiglio dell'Ue. Sempre a Bruxelles, il 7 maggio, si è potuta visitare la sede della Commissione europea, l'edificio Berlaymont. 

epa09791554 Ukrainian flags are hoisted along Flag of Europe to show solidarity with Ukraine over the Russian aggression, in front of the European Parliament in Brussels, Belgium, 28 February 2022. EU defence ministers are meeting via video conference on 28 February to discuss the latest situation on the ground in Ukraine, following Russia's military invasion.  EPA/STEPHANIE LECOCQ

approfondimento

Adesione dell'Ucraina all'Ue: una strada lunga

Mondo: I più letti