Guerra Ucraina-Russia, prove di evacuazione all'Azovstal. Usa: "Nuovi armamenti in 24 ore"

©Ansa

La situazione a Mariupol sarebbe "catastrofica" per i civili. Secondo Borrell, la città portuale è "l'Aleppo europea". Il presidente ucraino Zelensky denuncia che nella regione di Kiev sono stati trovati in totale 900 corpi nelle fosse comuni. Ma ribadisce di voler incontrare Putin. Lavrov, ministro degli Esteri di Mosca: "Non siamo in guerra con la Nato, da noi nessuna minaccia nucleare". Bbc: "Catturati dai russi alcuni volontari britannici". Migliaia di militari Gb impegnati in un'esercitazione nell'Est Europa

1 nuovo post

Pentagono denuncia 'depravazione' Putin, Usa con Ucraina

Il Pentagono denuncia Vladimir Putin per la sua "depravazione". "Difficile guardare a quello che le sue forze stanno facendo in Ucraina e pensare a come un individuo, un leader possa giustificarle. E' depravazione". Lo afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby, assicurando che gli Stati Uniti continueranno "a sostenere l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la Slovenia invia computer, generatori, telefoni 

La Slovenia invierà all'Ucraina aiuto materiale sotto forma di computer, laptop, antenne, cavi, generatori, apparecchiature telefoniche. Nel darne notizia, il ministero della difesa ha precisato che il valore di tali aiuti, compreso il trasporto, è di circa 180 mila euro, e il progetto verrà attuato attraverso il Meccanismo Ue di protezione civile, istituito per il coordinamento della risposta comune dell'Unione all'aggresisone militare russa all'Ucraina. La Slovenia finora non ha inviato armi a Kiev, e dall'inizio della guerra ha aiutato l'Ucraina in altro modo, offrendo aiuti umanitari e ospitalità ai rifugiati.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Pentagono denuncia 'depravazione' Putin: Usa con Ucraina

Il Pentagono denuncia Vladimir Putin per la sua "depravazione". "È difficile guardare a quello che le sue forze stanno facendo in Ucraina e pensare a come un individuo, un leader possa giustificarle. È depravazione". Lo afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby, assicurando che gli Stati Uniti continueranno "a sostenere l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l’impatto del conflitto sull’industria dell’Unione europea

L’operazione militare russa ha ricadute su diversi comparti industriali: i sei più colpiti sono agroalimentare, mobilità, energivori, edilizia, elettronica e turismo. Kerstin Jorna, direttrice generale della direzione Industria della Commissione europea, parla di quattro tipi di shock: dalla perdita di arrivi di merce, alla perdita di mercato, fino all’aumento dei prezzi e alla logistica. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: vigiliamo su uso armi chimiche da Russia 

"Continuiamo a monitorare il possibile uso di armi chimiche in Ucraina da parte della Russia". Lo ha detto la vice portavoce del dipartimento di Stato, Jaline Porter, in un briefing con la stampa, ricordando che oggi ricorre il 25esimo anniversario dell'entrata in vigore della Convenzione sulla messa al bando delle armi chimiche. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono: irresponsabili' minacce russe sul nucleare 

Le minacce della Russia sul nucleare sono "irresponsabili". Lo afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, cambio al comando base Sigonella: "Fulcro Mediterraneo"

Cambio al comando nella stazione aeronavale della maria usa (Nas Sigonella) tra il capitano di vascello Kevin Pickard Jr.che ha ceduto il posto al pari grado Aaron Shoemaker. La cerimonia e' stata presieduta
dall'ammiraglio di divisione Scott Gray, Comandante della Regione Navale per l'Europa, l'Africa e l'Asia Sudoccidentale, il quale ha lodato Pickard per l'impegno profuso nel corso del suo mandato. "La Naval Air Station Sigonella - ha detto Gray - ha affrontato sfide senza precedenti, ed, ogni volta, tu e il tuo team siete stati all'altezza della situazione - non potrei essere più orgoglioso del lavoro che tutti voi avete fatto qui. Essendo il 'Fulcro del Mediterraneo', la vostra capacità di eseguire la missione in modo rapido, forte ed efficiente, ha garantito la nostra efficacia e resilienza". Pickard ha reso merito al suo staff di marinai e civili per aver superato le numerose sfide, trovando nuove soluzioni per incrementare il supporto alla flotta. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, per il pagamento dei bond usate riserve in dollari 

La Russia ha usato una banca non sanzionata, Bank Dom.RF JSC, per effettuare i pagamenti delle cedole sugli eurobond utilizzando le sue riserve in dollari. Lo scrive Bloomberg citando una fonte a conoscenza della questione La Bank Dom.RF ha poi passato i fondi alla BNY Mellon e quest'ultima, ottenute le garanzie adeguate dai regolatori, ha inoltrato il pagamento a Citigroup. È infatti improbabile, spiegano le fonti all'agenzia americana, che Citigroup elabori il pagamento finché non ha ricevuto quello che in termini tecnici è indicato il 'sign-off' da entrambi i regolatori degli Stati Uniti e del Regno Unito.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicesindaco Mariupol: "Nemico cerca di distruggere e prendere d'assalto Mariinka"

"Il nemico cerca di distruggere con l'artiglieria e prendere d'assalto la città di Mariinka". Lo comunica il vicesindaco di Mariupol Petr Andriuscenko.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Carenza benzina finirà entro una settimana'

Sarà risolta entro una settimana la carenza di benzina riscontrata in questi giorni in alcune zone dell'Ucraina. Lo ha annunciato la ministra dell'Economia, Yulia Svyrydenko, citata dall'agenzia Interfax-Ucraina, dopo che nelle scorse ore le autorità di Kiev hanno chiesto ai propri concittadini di usare i mezzi pubblici per gli spostamenti invece che le auto private. Svyrydenko ha spiegato che il problema è stato provocato dai raid russi contro infrastrutture come raffinerie e depositi di petrolio. "Nei prossimi sette giorni la carenza sarà eliminata, dal momento che gli operatori hanno firmato contratti per volumi in Europa occidentale e ora stiamo risolvendo il problema di come importarli in Ucraina il più rapidamente possibile", ha affermato sulla sua pagina Facebook.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Donetsk: "Oggi 2 civili uccisi e 4 feriti"

"Il 29 aprile i russi hanno ucciso due civili nella regione di Donetsk, a Vremivka e a Shandryholovo. Altre quattro persone sono rimaste ferite". Lo fa sapere su Telegram il governatore Pavlo Kyrylenko, ribadendo che "non è ancora possibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha".
- di Steno Giulianelli

Media: Trump disse che non avrebbe difeso Nato da Putin

Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, il 24 febbraio, milioni di americani e commentatori politici si sono trovati di fronte alla stessa domanda: Vladimir Putin avrebbe fatto la guerra se alla Casa Bianca ci fosse stato ancora Donald Trump? Ora ci sarebbe la risposta a una parte della domanda: gli Usa non avrebbero difeso la Nato. Secondo quanto riporta Newsweek, il 22 aprile, durante un evento al Ritz Carlton di Amelia Island, Florida, ospite dell'organizzazione conservatrice Heritage Foundation, Trump ha rivelato che quando era presidente aveva minacciato di non rispettare l'Articolo Quinto del trattato Nato, in base al quale tutti i membri hanno il dovere di difendere gli alleati. Nel suo intervento alla Fondazione, Trump ha ricordato i suoi appelli agli altri Paesi perche' aumentassero il loro contributo finanziario per rinforzare la difesa militare. Dal 2006 i membri Nato destinano almeno il due per cento del prodotto interno lordo alla difesa militare del Patto Atlantico. "Erano tutti fuorilegge, non pagavano", ha ricordato l'ex presidente, scatenando l'applauso della platea. "Uno dei presidenti di quei Paesi - ha poi rivelato - privatamente mi chiese: ma questo significa che, se non paghiamo, non ci proteggerete dalla Russia? E io risposi: vuol dire esattamente questo". "Ora - ha aggiunto - se avessi detto 'no, non significa quello', avrebbero pagato? Qualcuno doveva dirlo. Ero affascinato da come questa notizia non fosse uscita. Affascinato. Le fake news non l'hanno trovata". "I soldi - ha concluso - da quel momento sono cominciati ad arrivare".
 
- di Steno Giulianelli

Cyberattacco a governo Romania da gruppo filorusso

Un attacco cyber rivendicato da hacker filorussi ha colpito diverse pagine istituzionali del governo romeno. Lo ha annunciato l'agenzia nazionale per la cybersicurezza. Gli attacchi sono stati rivendicati su Telegram
dal gruppo Killnet, quale ritorsione all'appoggio dato dalla Romania all'Ucraina. In un messaggio in russo, il gruppo ha anche menzionato l'intenzione di Bucarest di fornire aiuti militari a Kiev. Tra le pagine colpite quelle del Ministero della Difesa, della polizia di frontiera e delle ferrovie. Gli attacchi, secondo l'intelligence romena, hanno sfruttato le vulnerabilità dei portali presi di mira e sono stati condotti dall'estero. Vari attacchi nelle scorse settimane sono stati operati dal gruppo Killnet contro siti istituzionali di Stati Uniti, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca e Nato.
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina, Messina: Intesa ha dato immediato supporto

"Il conflitto scatenato dalla Russia in Ucraina colpisce tutti noi. Come grande gruppo bancario europeo e come unica banca italiana presente in Ucraina, abbiamo dato immediato supporto alle popolazioni ucraine colpite dalla grave emergenza umanitaria, donando 10 milioni di euro. Siamo stati e siamo particolarmente vicini alle persone impegnate nella nostra Pravex". Lo ha detto Carlo Messina, a seguito della sua riconferma come Consigliere Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo da parte del CdA. Messina ha quindi ringraziato "le nostre persone in Italia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Moldova per l'accoglienza verso i colleghi ucraini".
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina, sindaco Mariupol: "Sale a 600 numero feriti dopo bombardamento russo Azovstal"

"Sale a 600 il numero dei feriti dopo il bombardamento russo dello stabilimento Azovstal". Lo ha affermato il sindaco di Mariupol, Vadim Boychenko.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Polonia finora ha fornito armi per 1,5 miliardi

Finora la Polonia ha fornito all'Ucraina armi e attrezzature militari per un valore totale di 1,5 miliardi di euro. Lo ha riferito Polskie Radio. "Le armi consegnate all'Ucraina includono obici semoventi 2S1 Gvozdika e lanciarazzi multipli Grad", ha comunicato l'emittente, "la Polonia ha anche fornito missili aria-aria per aerei da combattimento MiG-29 e Su-27". Varsavia ha poi spedito in Ucraina oltre 200 carri armati T-72 e diverse decine di veicoli da combattimento di fanteria. La Polonia ha poi consegnato all'Ucraina droni da ricognizione di fabbricazione polacca WB Electronics. Inoltre, la Polonia ha spedito in Ucraina i sistemi di difesa aerea portatili Piorun e continua a fornire grandi quantita' di munizioni, ha affermato Polskie Radio
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Pentagono: nuove armi in arrivo entro 24 ore

La prossima fornitura di equipaggiamenti e armi americane all'Ucraina arrivera' nell'arco di 24 ore, a bordo di oltre una dozzina di voli. Lo ha reso noto un funzionario del Pentagono, citato dai media Usa. Il carico in consegna comprende i 'droni fantasma' Phoenix, radar e mine, ha fatto sapere il funzionario
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ministro Gb ipotizza mobilitazione di massa russa

Vladimir Putin potrebbe annunciare "una mobilitazione di massa" dei russi il 9 maggio, giorno in cui Mosca celebra il ricordo della Vittoria sul nazismo. Almeno secondo l'ipotesi formulata a Lbc radio da Ben Wallace, ministro della Difesa del governo britannico di Boris Johnson. Lo zar potrebbe dichiarare che "la Russia e' ora di nuovo in guerra con i nazisti di tutto il mondo e che ha bisogno di una mobilitazione di massa del suo popolo", ha azzardato Wallace, ribadendo peraltro di ritenere che Putin abbia finora "fallito quasi tutti i suoi obiettivi" in Ucraina e che occorra aiutare Kiev a dare "impeto alla sua controffensiva". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Usa: Russia a rilento sui piani attacco Donbass

La Russia e' "probabilmente in ritardo di qualche giorno" nel suo attacco alla regione del Donbass, in Ucraina. Lo ha detto ad Nbc News una fonte del Pentagono. "I russi stanno facendo progressi lenti e irregolari", ha riferito. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden a Congresso: approvare fondi prima possibile

"E' cruciale che la mia richiesta di fondi sia approvata il piu' velocemente possibile". Lo scrive il presidente americano Joe Biden su Twitter a proposito del finanziamento da 33 miliardi chiesto al Congresso per aiutare l'Ucraina. "Se non aiutiamo gli ucraini a difendere il loro Paese restiamo a guardare mentre i russi continuano a compiere atrocita' ed aggressioni", ha sottolineato il presidente. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti