Elezioni Francia 2022, Le Pen: dirigerò il Paese come una madre di famiglia

Mondo

La leader di Rassemblent National ha utilizzato un rassicurante metafora per il pubblico del suo comizio elettorale a Saint-Remy-sur-Avre (Eure-et-Loir). Intanto a Parigi sfila una manifestazione contro di lei: "Cortei profondamente antidemocratici" ha commentato

ascolta articolo

"Dirigerò il Paese come una madre di famiglia, senza eccessi e con buon senso. I francesi saranno la priorità del mio quinquennato". Sono le parole di Marine Le Pen, la leader di Rassemblent National durante il suo comizio a Saint-Remy-sur-Avre (Eure-et-Loir), a una settimana dal ballottaggio che la vedrà sfidare Emmanuel Macron nella corsa all’Eliseo.

In vista del dibattito

In attesa del dibattito di mercoledì 20 aprile con il rivale Emmanuel Macron, la leader di estrema destra ha utilizzato oggi toni più cauti: "Quando sento dire che il referendum di iniziativa popolare  è uno strumento totalitario non so più che rispondere. Non ce ne è di più democratico". E aggiunge: "Non espellerò un milione di stranieri dagli alloggi sociali. Leggo talmente tante incongruità sui miei progetti, tante caricature, perfino delle fake news che è importante avere un momento con tutti voi per potervi rassicurare", ha detto la leader.

 

 

approfondimento

Elezioni Francia, Macron da Marsiglia: "Vi prometto un nuovo inizio"

Le manifestazioni a Parigi

Intanto a Parigi nella giornata di oggi hanno sfilato diverse manifestazioni antipolitiche, anche contro di lei. "Queste manifestazioni sono profondamente antidemocratiche" ha detto. "Penso che i francesi trovino questo molto spiacevole, vedere che le loro scelte sono contestate dalla strada, da dei manifestanti". La volontà di rassicurare arriva anche alle sue posizioni contro il velo islamico, ribadite senza mezzi termini durante tutta la campagna elettorale. "Non sono ottusa" afferma davanti ai giornalisti. "So che ci sono delle donne di una certa età che lo indossano perché questo corrisponde, per loro, a un momento della loro vita. Perché sono delle nonne. Ma non è la stessa cosa per le donne giovani che invece sono obbligate a farlo"

Mondo: I più letti