Guerra Ucraina Russia, Kiev: torture a Makariv. Raid su Odessa. Incontro Johnson-Zelensky

@Ambasciata ucraina in UK

Si aggrava il bilancio delle vittime civili di Bucha, sarebbero 360. Dall'Europa altri 500 milioni all'Ucraina per l'acquisto di armi. Londra invia missili anti-nave. Anche l'elemosiniere del Papa in partenza per le zone di guerra. Mattarella: "In Ucraina in gioco il destono dell'Europa". Draghi: "Non ci volteremo dall'altra parte, dall'Italia 610 milioni per sostenere gli ucraini". Di Maio: riapriamo l'ambasciata a Kiev

 

1 nuovo post

Johnson: "Sosteniamo l'Ucraina contro la barbarie russa"

La Gran Bretagna prepara "un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari" all'Ucraina a testimonianza del suo "impegno verso questo Paese nella lotta contro la barbarica campagna russa". Lo scrive su Twitter il premier Boris Johnson dopo aver incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Il coraggio ucraino ha unito tutto il mondo democratico'

"Quarantacinque giorno dall'attacco su vasta scala contro l'Ucraina e dalla difesa dal suo attacco. Dall'attacco del paese più grande al mondo per il territorio, per aggressività, per l'impunità. Ma la dirigenza russa non ha tenuto conto di un fatto: il  fatto che sta attaccando un altro paese più grande al mondo, l'Ucraina, il paese più grande per il coraggio". Lo afferma il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in video pubblicato su Telegram in occasione della manifestazione 'StandUpForUkraine, in corso a Varsavia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindacati base: sciopero generale contro economia guerra

"Contro la guerra, contro l'economia di guerra e contro il 'governo di guerra' targato Draghi": questo lo slogan con cui oggi i sindacati di base - Cub, Adl, Cobas, Sgb, Unicobas e Usi Cit - hanno proclamato lo sciopero generale per il 20 maggio. La decisione è stata presa dall'Assemblea nazionale del sindacalismo di base che si è riunita oggi a Milano. "Sono già tangibili le prime conseguenze sia in Italia che in tutta Europa, con l'aumento delle tariffe di gas ed energia elettrica e le sanzioni che si ritorcono contro l'Ue in particolare contro l'economia italiana e quella tedesca - affermano i sindacati -. In Italia sono all'ordine del giorno licenziamenti e aumento della disoccupazione, mentre è stato raggiunto il record di spese militari a discapito delle urgenti necessità sociali di sanità, istruzione, trasporti, casa. A questo si aggiungono i fermi di molte filiere produttive a causa della scarsità delle materie prime, della crescita dei loro costi e di quelli dell'energia, dei processi di delocalizzazione di questi ultimi decenni e non per ultime delle immani privatizzazioni dei settori strategici per l'economia del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, raccolti 9,1 mld di euro in campagna internazionale

La campagna internazionale 'Stand up for Ukraine' ha raccolto 9,1 miliardi di dollari per aiutare gli sfollati interni ed i rifugiati all'estero a causa del conflitto. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, specificando a questi si aggiunge il miliardo promesso dalla Ue, finendo così per superare la soglia dei 10 miliardi di euro. "La solidarietà dei Paesi, delle imprese e delle persone di tutto il mondo porta un po' di luce in un'ora così buia", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: l'Ucraina vincerà sul campo di battaglia

L'Ucraina vincerà la guerra "sul campo di battaglia". Lo ha scritto su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera della Ue Josep Borrell, sottolineando che sono in arrivo a Kiev altri 500 milioni di euro per l'acquisto di armi. "Le consegne di armi saranno calibrate secondo le necessità ucraine", ha aggiunto Borrell. Il fondo Ue di sostegno militare all'Ucraina sale così a 1,5 miliardi di euro.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "Johnson tra primi oppositori a invasione, benvenuto a Kiev"

"Il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson è uno degli oppositori da principio dell'invasione russa, leader nella pressione delle sanzioni sulla Russia e nel sostegno alla difesa dell'Ucraina". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando le foto del suo incontro con Boris Johnson. "Benvenuto a Kiev, amico mio", conclude Zelensky.-
- di Steno Giulianelli

Lopez-Isturiz: aggressione Putin scredita putiniani italiani

"L' aggressione di Putin scredita definitivamente le simpatie putiniane di molti populisti di destra, compresi alcuni italiani. E sottolinea ancora una volta la saggezza di chi, come il Presidente Berlusconi e Forza Italia, si sono sempre fermamente collocati nel campo atlantico, pur perseguendo un necessario dialogo con le autorita' russe nell'interesse della diplomazia e della pace". Cosi' il segretario generale del Ppe, Antonio Lopez-Isturiz, parlando alla convention di Forza Italia. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, giunti in Russia i dipinti bloccati in Finlandia

Sono ora in territorio russo i convogli, con a bordo dipinti restituiti da musei giapponesi e italiani, che lo scorso 4 aprile erano stati bloccati alla dogana finlandese per via di intoppi burocrati legati alle sanzioni inflitte dall'Unione Europea a Mosca in seguito all'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce una nota. Un convoglio che trasporta quadri che erano stati prestati all'Italia e' diretto a San Pietroburgo per riconsegnare le opere ai musei Hermitage, Pavlovsk, Gatchina e Tsarskoye Selo. Altri due veicoli stanno viaggiando verso Mosca. Alla galleria Tretyakov e al Museo Statale di Arte Orientale torneranno opere che erano state date in prestito all'Italia. Al museo Pushkin saranno invece restituiti quadri che erano stati mostrati in Giappone. 
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina: chi è il generale russo Dvornikov, il nuovo comandante delle operazioni

Putin lo ha messo alla guida dell’invasione. L’ufficiale ha una grande esperienza militare lunga trent’anni e ha coordinato le operazioni sul campo anche in Siria: per quella guerra ha ricevuto la Stella d'oro della Federazione russa
- di Steno Giulianelli

Ferrara, no Ucraina a Cajkovskij al Comunale; sindaco: un errore

"Attenzione a non cadere nello stesso errore di quelle dittature che hanno cercato in tutti i modi di distruggere la cultura di altre nazioni per imporre la propria". Cosi' il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, in un post su Facebook, commentando il 'no' imposto dal governo ucraino alla messa in scena de "Il lago dei Cigni" di Petr Il'i ajkovskij, inizialmente in programma questa sera al Teatro Comunale di Ferrara ma sostituito con un altro spettacolo a seguito della presa di posizione del governo ucraino, che ha imposto il proprio no ad autori russi. "Pur continuando a sostenere l'Ucraina in questa folle guerra - spiega Fabbri - non condivido nel modo piu' assoluto la scelta del suo governo. Anche l'arte e la storia della Russia devono continuare ad essere parte del patrimonio universale, e come tali tramandate alle future generazioni. La cultura non deve avere ne' confini territoriali ne' politici". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Downing Street: Johnson a Kiev per mostrare solidarietà e sostegno

"Il primo ministro si è recato in Ucraina per incontrare il presidente Zelensky di persone in segno di solidarietà con il popolo ucraino". Così un portavoce di Downing Street conferma la missione, a sorpresa, di Boris Johnson a Kiev, sottolineando che al centro del colloquio con il presidente ucraino vi è "il sostegno a lungo termine del Regno Unito all'Ucraina". Johnson poi "presenterà un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari" a Kiev, ha concluso il portavoce secondo quanto riporta la Bbc
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi: dall'Italia aiuti per 610 milioni di euro

"Non ci volteremo dall'altra parte. Nelle ultime settimane il governo ha stanziato nuovi fondi per aiutare i rifugiati ucraini a far fronte alle loro spese quotidiane, vale a dire cibo, medicine e materiale scolastico. In tutto, abbiamo stanziato circa 500 milioni di euro per sostenere gli ucraini che arrivano in Italia e 110 milioni in assistenza finanziaria per il governo ucraino". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo intervento in video all'evento finale della campagna di raccolta fondi internazionale 'Stand up for Ukraine' in corso a Varsavia.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue: raccolti 9,1 miliardi di euro per i rifugiati

"Oggi abbiamo raccolto 9,1 miliardi di euro per le persone in fuga dall'invasione" russa "all'interno dell'Ucraina e all'estero". Lo annuncia su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentre e' in corso a Varsavia l'evento finale della campagna di raccolta fondi internazionale 'Stand up for Ukraine'. "Arriveranno altri" fondi, "continueremo a fornire sostegno", assicura von der Leyen. "Una volta che le bombe avranno smesso di cadere, aiuteremo il popolo ucraino a ricostruire il proprio Paese", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli

Johnson incontra Zelensky a Kiev: la foto dell'ambasciata ucraina in UK

- di Steno Giulianelli

Ucraina, Di Maio: Italia garante dell'accordo di neutralità

"L'Italia sara' uno dei Paesi garanti dell'accordo di neutralita' dell'Ucraina". Cosi' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rispondendo a una domanda dei giornalisti a margine della cerimonia di consegna di un bene confiscato alla camorra a un'associazione del terzo settore. "Questo significa che noi saremo tra quelli, come lo siamo adesso, che stanno contribuendo a una soluzione negoziata e diplomatica che porti al cessate il fuoco, all'evacuazione dei civili e ad un accordo di pace", aggiunge Di Maio. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: Putin dimostra di non volere la pace

"Per fare la pace bisogna volerlo in due e Putin in questo momento non sta dimostrando di volere la pace". Cosi' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando a Marano di Napoli, a margine della cerimonia di consegna all'associazione Terra viva di un bene confiscato alla criminalita' organizzata. Nonostante questo, precisa Di Maio, "noi continueremo pacificamente ad aiutare il popolo ucraino, a ridurre i fondi che ha a disposizione Putin per  finanziare la guerra, a colpire l'economia russa con le sanzioni, finche' non riusciremo a indebolirlo economicamente, a tal punto da fargli pensare di sedersi al tavolo e non piu' di continuare a spendere soldi in armi che stanno ammazzando bambini". 
- di Steno Giulianelli

Boris Johnson a Kiev: incontro con Zelensky

Il premier britannico Boris Johnson e' a Kiev, dove sta incontrando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce la presidenza ucraina.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ministero Salute Kiev: distrutti dai russi 21 ospedali

Il ministro della Salute ucraino, Viktor Lyashko, ha affermato che i bombardamenti russi hanno danneggiato 307 strutture sanitarie nel Paese, con 21 ospedali distrutti completamente dall'inizio dell'invasione. Il ministro ha inoltre riferito che molti pazienti sono stati evacuati dalle regioni di Donetsk e Luhansk ad altre piu' sicure. Ora sono necessari, secondo il ministro, ospedali da campo nelle regioni occidentali, giacche' nelle zone dove si combatte si possono prestare solo i primi soccorsi. 
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, fonti Chernobyl: "I Russi toccavano scorie nucleari a mani nude"

I giornalisti di alcune testate americane sono entrati nella centrale per la prima volta da quando è tornata sotto il controllo degli ucraini. Nella stanza in cui i soldati russi vivevano durante l'occupazione i livelli di radiazioni sono ora più alti del normale. Hanno scavato trincee nella Foresta Rossa, l'area intorno a Chernobyl che è tuttora la zona più contaminata del Pianeta: “Gli resta un anno di vita”, ha detto il ministro per l’Energia ucraino
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti