Guerra Ucraina Russia, Kiev: torture a Makariv. Raid su Odessa. Incontro Johnson-Zelensky

@Ambasciata ucraina in UK

Si aggrava il bilancio delle vittime civili di Bucha, sarebbero 360. Dall'Europa altri 500 milioni all'Ucraina per l'acquisto di armi. Londra invia missili anti-nave. Anche l'elemosiniere del Papa in partenza per le zone di guerra. Mattarella: "In Ucraina in gioco il destono dell'Europa". Draghi: "Non ci volteremo dall'altra parte, dall'Italia 610 milioni per sostenere gli ucraini". Di Maio: riapriamo l'ambasciata a Kiev

 

1 nuovo post

Mosca: colpi di mortaio verso frontiera russa a Kursk

Un valico di frontiera nella regione di confine russa di Kursk è stato attaccato con colpi di mortaio dal territorio ucraino. Lo afferma il governatore locale, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: altri Paesi seguano esempio di Londra sulle armi

"Altri Paesi devono seguire l'esempio" del Regno Unito, che oggi ha annunciato nuove forniture di armi pesanti all'Ucraina, durante la visita del premier britannico Boris Johnson a Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: Bucha ha macchiato per sempre reputazione Putin

Le stragi delle truppe russe a Bucha hanno "macchiato per sempre" la reputazione di Vladimir Putin. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, in visita a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca contro Borrell: 'Parla di soluzione militare, Ue dovrebbe licenziarlo'

"Borrell deve essere immediatamente licenziato dai Paesi dell'Ue. Il suo compito è cercare una soluzione al problema attraverso la diplomazia". Così il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, su Telegram si scaglia contro l'Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell, che in un tweet oggi ha scritto che la "guerra sarà vinta sul campo", come ricorda la Tass sottolineando che "per la prima volta nella storia moderna, un funzionario europeo ha sostenuto una soluzione militare piuttosto che diplomatica a un conflitto armato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Berlusconi, Putin lo conoscevo come uomo pace, peccato 

"Putin l'ho conosciuto vent'anni fa; mi era sempre parso un uomo di gran buon senso, di democrazia e di pace. Peccato davvero per quello che è successo". Così Silvio Berlusconi, a braccio, per la prima volta parla del Presidente russo, chiamandolo per nome.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente Duma: Paesi Ue dovrebbero licenziare Borrell

L'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, che a Kiev ha auspicato una vittoria militare dell'Ucraina, dovrebbe essere "immediatamente licenziato dai paesi dell'Ue". Lo ha affermato il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: ci opporremo a intervento militare Nato

"Ci opporremo ad un intervento militare della Nato nella guerra in Ucraina, perché questo porterebbe ad una Guerra mondiale militare". Così il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, a margine dell'inaugurazione di un centro famiglia a Pomigliano d'Arco (Napoli). "Siamo già in una guerra mondiale - ha spiegato il titolare della Farnesina - ma fortunatamente non dal punto di vista militare".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicepremier: non disposti a cedere Crimea e Donbass

"Niet": è stata la chiara risposta della vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk alla domanda del direttore dell'Agi, Mario Sechi, che alla trasmissione Frontiere, su Rai3, le ha chiesto se l'Ucraina sarebbe disposta a cedere la Crimea e il Donbass alla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Gb invia a Kiev 120 veicoli blindati e missili anti-nave

La Gran Bretagna invierà all'Ucraina 120 veicoli blindati e nuovi sistemi missilistici anti-nave. Lo ha reso noto Downing Street, citato dalla Pa, dopo l'incontro svoltosi oggi a Kiev tra il presidente Volodymyr Zelensky e il premier britannico Boris Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ferrovie nazionali lasciano vuoti posti numero 52 in memoria vittime Kramatorsk

In memoria delle vittime di Kramatorsk, le ferrovie nazionali ucraine (Ukrzaliznytsia) hanno lasciato posti vuoti al numero 52 su diversi treni, da Kiev a Chernivtsi, Truskavets e Rakhiv, da Odessa a Leopoli, da Chernihiv a Odessa, da Leopoli a Zaporizhia. Lo riportano molti media locali. "Siamo profondamente solidali con le famiglie delle vittime e promettiamo di fare tutto il possibile e l'impossibile per continuare a salvare la vita dei nostri cittadini", si legge nella nota diramata dalle ferrovie. Il canale Twitter di Hromadske Int. riporta che, nei sedili con il numero 52 (il numero delle vittime della strage avvenuta nella stazione della città di Kramatorsk) sono stati sistemati dei fiori che hanno preso il posto dei viaggiatori.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: stiamo preparando nuovo pacchetto di aiuti

"Oggi ho incontrato il mio amico Presidente Zelensky a Kiev come dimostrazione del nostro incrollabile sostegno al popolo ucraino". Lo scrive su Twitter il premier britannico, Boris Johnson, pubblicando una foto della stretta di mano tra i due leader. "Stiamo preparando un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari che è una testimonianza del nostro impegno nella lotta del suo Paese contro la barbara campagna russa", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Londra: Johnson a Kiev per "mostrare sostegno" a popolo

L'obiettivo della visita a sorpresa di oggi a Kiev del premier britannico, Boris Johnson, è "mostrare sostegno" alla popolazione ucraina. Lo ha riferito un portavoce di Downing Street, afferma il 'Guardian'. Johnson e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, hanno discusso del sostegno a lungo termine del Regno Unito all'Ucraina e hanno delineato il nuovo pacchetto britannico da 100 milioni di sterline di aiuti finanziari e militari al paese, ha aggiunto il portavoce. Le armi anticarro e antiaeree, cosi' come i cosiddetti "droni suicidi", che vagano sul campo di battaglia prima di attaccare il loro obiettivo, sono tra le attrezzature che il Regno Unito si è impegnato a fornire. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giovani profughi si fanno fotografare con Di Maio 

Un gruppetto di alcuni ragazzi provenienti da Kiev e Leopoli ha voluto ringraziare il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, al quale i giovani profughi di guerra hanno chiesto di poter fare una foto insieme nei pressi del centro di accoglienza per le famiglie inaugurata dal ministro a Pomigliano d'Arco (Napoli). Il sindaco della città natale di Di Maio, Gianluca Del Mastro, ha spiegato che attualmente ci sono oltre 250 cittadini ucraini accolti a Pomigliano. "La provincia di Napoli - ha detto il ministro - già accoglieva prima della guerra il numero maggiore di ucraini della regione. Ho constatato che la macchina di solidarietà sui nostri territori, con il flusso migratorio dovuto al conflitto, è molto attiva".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Commissione Ue: grazie Draghi e Italia per accoglienza

La Commissione Europea ha ringraziato su Twitter il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e l'Italia per lo sforzo di accoglienza a favore dei profughi ucraini. "L'Italia ha accolto a braccia aperte i profughi dall'Ucraina", si legge nel tweet, "grazie al Primo Ministro Draghi e all'Italia per aver stanziato nuovi fondi per aiutarli a soddisfare i loro bisogni quotidiani. Questa è la solidarietà europea al suo meglio". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Mosca: colpito cargo ucraino diretto al porto di Mariupol

Le navi russe hanno sparato contro un cargo ucraino che cercava di entrare nel porto di Mariupol. Lo ha riferito la Difesa di Mosca, citata da Interfax, precisando che la nave colpita ha preso fuoco e non si registrano vittime tra l'equipaggio. Dopo aver spento l'incendio, il cargo verrà ispezionato e con l'equipaggio verrà condotto nel vicino porto russo Ejsk sul mar d'Azov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlusconi: non siamo in grado di rinunciare gas russo 

"Un prezzo che, per noi, deriva innanzitutto dalla mancata diversificazione delle fonti di energia. Ci hanno danneggiato le scelte ideologiche che hanno portato alla rinuncia del nucleare, che hanno portato alla riduzione della produzione e della ricerca nazionale che hanno portato al blocco dei rigassificatori. Per questo non siamo in grado di rinunciare, almeno nell'immediato, alle forniture di gas russo, anche se questo deve essere il nostro obiettivo nei tempi giusti". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlusconi: non son riuscito a unificare politica Ue 

"Non sono riuscito a dare all'Europa una politica unica estera di difesa comune e oggi siamo di fronte a una aggressione senza precedenti contto un Paese che sta combattendo per la sua libertà". Così Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlusconi a Mosca, prioritario cessate il fuoco

"Bisogna fare tutto il possibile perché tutto questo finisca al più presto, per mettere fine alla brutalità della guerra e l'Italia deve lavorare a questo scopo, perché si arrivi ad un compromesso accettabile da tutti. Questo significa però che la libertà e l'integrità dell'Ucraina devono essere garantite. Noi auspichiamo che i rapporti fra Russia, Stati Uniti, Europa, tornino ad essere dialoganti. Ma spetta alla Russia adesso fare un passo nella giusta direzione, facendo tacere le armi. Il cessate il fuoco da parte della Russia è fondamentale e prioritario". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi,
- di Redazione Sky TG24

Johnson: 'Sosteniamo l'Ucraina contro la barbarie russa'

La Gran Bretagna prepara "un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari" all'Ucraina a testimonianza del suo "impegno verso questo Paese nella lotta contro la barbarica campagna russa". Lo scrive su Twitter il premier Boris Johnson dopo aver incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlusconi: profondamente addolorato da Putin

"Non posso e non voglio nascondere di essere profondamente deluso ed addolorato dal comportamento di Vladimir Putin, che si è assunto una gravissima responsabilità di fronte al mondo intero". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Di fronte all'orrore dei massacri di civili a Bucha e in altre località ucraine, veri e propri crimini di guerra, la Russia non può negare le sue responsabilità. Dovrebbe al contrario, nel suo stesso interesse, identificare e mettere sotto processo i responsabili di comportamenti che il diritto e la morale considerano inaccettabili anche in tempo di guerra".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti