Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino a Leopoli. Kiev: torture di massa, anche su bimbi

Il sindaco di Borodyanka "Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti". Fonti locali: "Esplosioni vicino a Leopoli". Zelensky al Consiglio di sicurezza Onu: "Processare Russia per crimini di guerra". Mosca: "Non ci sono evidenze. Nazisti ucraini uccidono russi e civili". Usa: "Montagna di prove contro Cremlino". In arrivo il quinto pacchetto di sanzioni: nel mirino porti, petrolio e carbone. Draghi: "Italia in linea con Ue". Putin: "L'Occidente vuole scaricare errori economici su Mosca"

1 nuovo post

Ue: 'Porti europei vietati a Mosca, stop anche a tir russi

Stop all'import di carbone dalla Russia, che vale 4 miliardi di euro l'anno e divieto di accesso ai porti europei per le navi di Mosca o comunque appartenenti a compagnie russe con alcune eccezioni riguardanti il trasporto di prodotti alimentari, aiuti umanitari e energia. Sono due dei sei pilastri del quinto pacchetto di sanzioni preparato dalla Commissione Ue e illustrato dalla presidente Ursula von der Leyen. Anche per le compagnie di trasporto su strada russe e bielorusse sarà vietato l'accesso in Ue. Tra le misure ulteriori divieti all'export di prodotti verso la Russia, tra i quali i semiconduttori avanzati.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: lavoriamo a stop import petrolio russo

"Con il quinto pacchetto non abbiamo finito. Stiamo lavorando a sanzioni aggiuntive che includano il petrolio e stiamo riflettendo su alcune proposte presentate dai Paesi membri come il tassare" l'import di energia dalla Russia o lo stabile "canali di pagamento specifici come dei depositi bloccati. Assumere una posizione chiara non è cruciale solo per l'Europa ma per tutto il mondo. Le atrocità commesse a Bucha e in altre aree non resteranno senza risposta, i colpevoli non resteranno impuniti". Lo afferma la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen annunciando nuove sanzioni contro Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev denuncia 'genocidio' 

In Ucraina, i civili sono presi di mira a Bucha e in altre località, le infrastrutture civili sono distrutte, questo "è un genocidio. Questa è una guerra contro i civili" ha affermato oggi a Ginevra Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, prendendo la parola in collegamento video, nell'ambito di un evento a margine del secondo Forum dei Sindaci promosso dall'UNECE (United Nations Economic Commission for Europe). "Non credete alla propaganda russa", non credete a Putin che parla di un'operazione speciale contro i fascisti", ha aggiunto. Per il sindaco della capitale ucraina, lo scopo di questa guerra e la volontà del presidente russo Vladimir Putin sono di ristabilire l'impero, di portare l'Ucraina sotto influenza russa. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Putin è responsabile per atrocità in Ucraina

"Questa è la guerra di Vladimir Putin, è lui il responsabile per le atrocità e le vittime che vediamo ogni giorno in Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del consiglio atlantico. "Colpire i civili è un crimine di guerra: tutti i fatti devono essere stabiliti e responsabili puniti. Gli alleati della Nato sostengono le indagini dell'Onu e della corte penale dell'Aja".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da aprile la Bielorussia pagherà il gas in rubli

Da aprile la Bielorussia pagherà il gas russo in rubli. La notizia è riportata da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovo scambio di prigionieri, 86 per parte

Gli eserciti russo e ucraino hanno compiuto un nuovo scambio di prigionieri con ciascuna delle due parti che ha rilasciato 86 soldati nemici. Lo riferiscono le agenzie russe. Secondo la Tass, all'ultimo momento è fallito un accordo per ottenere da parte di Mosca la liberazione di quattro specialisti dell'agenzia atomica Rosatom rimasti in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

ìStoltenberg: fase cruciale guerra, ora spinta per Donbass

"Vediamo le truppe russe che si ritirano da Kiev, si raggruppano, si rifocillano, e si concentrano sull'est del Paese. Siamo a una fase cruciale della guerra, in cui Mosca tenterà di prendere tutto il Donbass e l'area di terra che arriva in Crimea". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del consiglio atlantico.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco: a Borodyanka 200 civili sotto le macerie

"Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti a Borodyanka dai bombardamenti russi. Il 24 febbraio siamo stati la prima città ad essere bombardata. Stiamo cominciando adesso a portare via i corpi perché i russi non ce lo hanno permesso fino a quando c'è stata l'occupazione. Ci hanno detto che potevamo evacuare ma sparavano a chiunque uscisse in strada, affiggendo cartelli affinché restassimo in casa e disegnando il simbolo dell'occupazione ovunque". Lo ha detto il sindaco di Borodyanka, Georgiy Erko, all'inviato dell'ANSA sul posto. I militari russi si sono ritirati dalla città il primo aprile.
- di Redazione Sky TG24

Le Drian: nuove sanzioni Ue comprendano petrolio e carbone

Le nuove sanzioni a Mosca dell'Ue "dovranno integrare petrolio e carbone". Lo ha detto il ministro degli Esteri francese Jean Yves Le Drian a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Bucha brutalità non vista in Europa da tempo


"Le immagini dei civili uccisi a Bucha rappresentano una brutalita' non vista in Europa in decenni". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del consiglio atlantico
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Uccidere civili è crimine di guerra

"Abbiamo tutti visto le immagini orribili di uccisione di civili da Bucha e altri luoghi controllati dai militari russi fino a pochi giorni fa. Sono di una insopportabile brutalita' di cui l'Europa non era testimone da mmolti decenni. Colpire e uccidere e' un crimine di guerra. Tutti i fatti devono essere accertati e tutti i responsabili di queste atrocita' devono essere portati davanti alla giustizia. Gli alleati sostengono le indagini, incluso attraverso l'Onu e la Corte penale internazionale". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa prima della riunione di domani e giovedi' dei ministri degli Affari esteri dei Paesi alleati. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le immagini di un matrimonio tra le macerie a Kharkiv

Un segno di speranza in mezzo ad orrore e devastazione. Le immagini del matrimonio tra Natya e Anton testimoniano tutto questo. Non c’è una torta nuziale, ma ci sono un uomo e una donna che credono fortemente nella loro unione, nonostante la paura e le atrocità della guerra. Accade tra le macerie di Kharkiv. LE IMMAGINI
- di Redazione Sky TG24

Le Maire: ok Ecofin a sanzioni su energia Russia per gradi

"I Ventisette hanno dato prova della loro disponibilità a estendere le restrizioni a sulle importazioni e le esportazioni" della Russia, "hanno indicato la loro determinazione ad ampliare la lista delle personalità e l'elenco delle imprese assoggettate a sanzioni e hanno indicato la loro volontà di includere nelle sanzioni il settore energetico, in proporzioni e seguendo un calendario da definire". Lo ha detto il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, che guida la presidenza di turno dell'Ue, al termine dell'Ecofin. 
- di Redazione Sky TG24

300 cani morti in un rifugio in Ucraina, non bevevano da giorni

Strage di cani lasciati senza cibo e acqua per un mese. È quanto hanno trovato due volontari tornati nel canile di Borodyanka, in Ucraina. Arrivati sul posto hanno visto l’orrore. Circa 300 carcasse di animali in stato di putrefazione chiusi dentro le gabbie. Per 30 giorni nessuno si è preso cura di loro. Né i responsabili comunali, né i volontari né gli abitanti del posto. La zona è stata abbandonata durante i bombardamenti dei russi. E così i cani sono rimasti prigionieri nelle loro gabbie. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Fortnite, Epic Games e Xbox raccolgono 144 milioni di dollari per l'Ucraina

La compagnia di videogiochi Epic Games, in collaborazione con Xbox, ha raccolto 144 milioni di dollari per soccorrere la popolazione ucraina. L’ingente somma di denaro accumulata con la campagna di crowdfunding di Fortnite è stata donata ad associazioni come Direct Relief e Unicef. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Partito da Malpensa volo cargo con 21 tonnellate di aiuti alimentari

È decollato questa mattina alle 9 da Milano Malpensa con destinazione l’aeroporto di Bucarest-Otopeni il cargo di DHL Express con a bordo 21 tonnellate di cibo raccolti su base volontaria tra i dipendenti di SEA, la società di gestione degli aeroporti milanesi, e destinati ai rifugiati ucraini in Romania. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le immagini di un matrimonio tra le macerie a Kharkiv

Un segno di speranza in mezzo ad orrore e devastazione. Le immagini del matrimonio tra Natya e Anton testimoniano tutto questo. Non c’è una torta nuziale, ma ci sono un uomo e una donna che credono fortemente nella loro unione, nonostante la paura e le atrocità della guerra. Accade tra le macerie di Kharkiv. LE IMMAGINI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: anche la Svezia espelle tre diplomatici russi

La Svezia ha annunciato che intende espellere dal Paese tre diplomatici russi: la motivazione è  che il loro comportamento non è ritenuto in linea con le regole internazionali. Lo riferisce Sky News.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino: "Ue poco lungimirante su espulsioni"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: almeno 165 bambini uccisi da inizio invasione

Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina a oggi, sono almeno 165 i bambini che sono rimasti uccisi e 266 quelli feriti. A dirlo è rapporto della Procura generale del Paese. "Questi numeri non sono definitivi", si legge nel documento nel quale viene spiegato che "i dati continuano a essere raccolti nelle zone di conflitto, in quelle temporaneamente occupate e in quelle liberate, in particolare a Mariupol e in alcuni settori di Kiev e nelle regioni di Chernihiv e Luhansk". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti