300 cani morti in un canile di Borodyanka, non bevevano e mangiavano da giorni

Mondo
©Getty

Un rifugio trasformato in cimitero, è quello che hanno trovato due volontari in un rifugio per animali abbandonati in Ucraina. 300 cani sono morti dopo essere stati lasciati  senza cibo e senza acqua per un mese

ascolta articolo

Strage di cani lasciati senza cibo e acqua per un mese. È quanto hanno trovato due volontari tornati nel canile di Borodyanka, in Ucraina. Arrivati sul posto hanno visto l’orrore. Circa 300 carcasse di animali in stato di putrefazione chiusi dentro le gabbie. Per 30 giorni nessuno si è preso cura di loro. Né i responsabili comunali, né i volontari né gli abitanti del posto. La zona è stata abbandonata durante i bombardamenti dei russi. E così i cani sono rimasti prigionieri nelle loro gabbie.

Su 450 cani, solo 150 sono ancora vivi ma in pessime condizioni

I due volontari hanno filmato il canile trasformato in cimitero. Nel filmato si sente l’abbaiare disperato di alcuni cuccioli miracolosamente sopravvissuti. Su 450 animali, solo 150 sono ancora vivi ma in condizioni pessime. "Alcuni cani sono sopravvissuti, ma molti animali sono in uno stato terribile, sull'orlo della vita o della morte, hanno bisogno di cure urgenti. Tutti hanno una grave disidratazione ed esaurimento, alcuni cani non sono più in grado di camminare", ha raccontato un’attivista su Facebook. Centinaia di carcasse sono state accatastate in una stanza e bruciate per evitare la diffusione di malattie. 

Journalists and residents stand as smoke rises after an attack by Russian army in Odessa, on April 3, 2022. - Air strikes rocked Ukraine's strategic Black Sea port Odessa early Sunday morning, according to an interior ministry official, after Kyiv had warned that Russia was trying to consolidate its troops in the south. (Photo by BULENT KILIC / AFP) (Photo by BULENT KILIC/AFP via Getty Images)

vedi anche

Guerra Russia-Ucraina, le ultime news di oggi 5 aprile sulla crisi

Mondo: I più letti