Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino a Leopoli. Kiev: torture di massa, anche su bimbi

Il sindaco di Borodyanka "Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti". Fonti locali: "Esplosioni vicino a Leopoli". Zelensky al Consiglio di sicurezza Onu: "Processare Russia per crimini di guerra". Mosca: "Non ci sono evidenze. Nazisti ucraini uccidono russi e civili". Usa: "Montagna di prove contro Cremlino". In arrivo il quinto pacchetto di sanzioni: nel mirino porti, petrolio e carbone. Draghi: "Italia in linea con Ue". Putin: "L'Occidente vuole scaricare errori economici su Mosca"

1 nuovo post

Ucraina, media: Commissione Ue proporrà stop import carbone

La Commissione europea proporrà oggi ai Paesi dell'Ue nuove sanzioni contro la Russia, compreso il divieto di importazione di carbone, gomma, prodotti chimici e altri prodotti dalla Russia per un valore fino a 9 miliardi di euro l'anno. Lo scrive Reuters che cita una fonte Ue. La Commissione propone inoltre di vietare le esportazioni verso la Russia per un valore di altri 10 miliardi di euro all'anno,
inclusi semiconduttori, computer, tecnologia per il gas liquefatto e altre apparecchiature elettriche e di trasporto. Nel nuovo pacchetto di sanzioni è previsto, sempre secondo la fonte citata, il divieto di accesso in Ue per navi e camion russi. E ancora: saranno vietate tutte le transazioni con Vtb e altre tre banche russe che erano già  state escluse dal sistema di messaggistica Swift.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: trovati casi torture di massa, anche bimbi

"Numerosi casi di tortura di civili si registrano nei territori liberati dagli occupanti razzisti". Lo denuncia il difensore civico ucraino Lyudmila Denisova su Telegram. "Bambini di meno di 10 anni uccisi con segni di stupro e tortura sono stati trovati nella città di Irpin", aggiunge. "Nella regione di Kiev, il 'campo per bambini di Prolisok' ha
ospitato per tre settimane la base di un'unità dell'esercito razzista. Nel seminterrato sono stati trovati cinque cadaveri di uomini con le mani legate dietro la schiena. Sono stati torturati e poi uccisi a sangue freddo. Una delle vittime aveva il cranio schiacciato", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Croce Rossa a Leopoli, "in corso evacuazione fragili in Italia"

"La loro unica speranza è smettere di "sentire i rumori della guerra che fanno paura e girare la testa". Siamo a Leopoli per portare al sicuro circa 80 persone con gravi fragilità mentali, già evacuate due settimane fa da un centro di cure a Bakhmut, nella regione del Donetsk, una delle zone più colpite dai bombardamenti. Li porteremo in
Italia dove, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Protezione Civile, troveranno ospitalità e cure". Così la Croce Rossa Italiana sui suoi canali social dà notizia della
sua missione umanitaria a Leopoli, dove oggi è previsto che si concludano le operazioni di evacuazione ed è in programma la ripartenza del convoglio umanitario con i profughi verso l'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: nave civile affonda a Mariupol dopo bombe russe

Nel porto di Mariupol una nave civile battente bandiera della Repubblica Dominicana sta affondando dopo essere stata colpita dal fuoco russo. Lo riferisce il Servizio di frontiera ucraino citato da Ukrainska Pravda. Il bombardamento ha provocato un incendio nella sala macchine. Il capitano del canale internazionale della sicurezza marittima ha segnalato l'Sos e il messaggio: "Attenzione, la nave battente bandiera della Repubblica Dominicana è stata  distrutta, incendio in sala macchine. Ci sono feriti". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca ha respinto convoglio umanitario diretto a Mariupol

La Russia ha respinto un convoglio umanitario di sette bus diretto verso Mariupol per evacuarne i civili, accompagnato da personale della Croce Rossa Internazionale. Lo ha dichiarato su Telegram la vicepremier ucraina, Irina Vereshchuk. Il convoglio è stato fermato e trattenuto nella città di Mangush, insediamento a Ovest di Mariupol controllato dai russi, ha affermato Vereshchuk. "Nonostante le promesse della loro leadership, le forze di occupazione non consentono a nessuno di andare a Mariupol", accusa la vicepremier, "gli occupanti hanno bloccato i rappresentanti della Croce Rossa Internazionale a Mangush. Sono stati liberati la notte scorsa dopo trattative e mandati a Zaporizhzhia".
- di Redazione Sky TG24

Mosca annuncia: espelleremo diplomatici italiani 

- di Redazione Sky TG24

Mosca: distrutti 134 obiettivi militari nella notte

La notta scorsa le forze armate russe hanno colpito 134 obiettivi militari, tra cui un centro di addestramento delle forze speciali a Ochakiv, distrutto da un missile lanciato dal mare. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Italia fra garanti Kiev non comporta rischi"


"Il fatto che l'Italia sia fra i paesi garanti per l'Ucraina non espone ad alcun rischio".  Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rispondendo a una domanda a Berlino. "Essere fra i paesi garanti significa far parte di un percorso di azione diplomatica, che porta all'obiettivo di un accordo di pace, che guardi a tutti gli aspetti contesi in questo momento. Ovviamente si parte dalla volonta' del popolo e delle istituzioni ucraine, perche' abbiamo sempre lavorato per tutelare l'integrita' e la sovranita' dell'Ucraina", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'risposta appropriata' a diplomatici espulsi da Italia

Mosca non lascera' senza risposta la decisione dell'Italia di espellere 30 diplomatici russi. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "La Russia dara' una risposta appropriata", ha detto ai giornalisti Zakharova.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Minacce a fermano nostra azione per pace


"Non saranno delle minacce a fermare la nostra azione per la pace. La nostra azione per la pace continua, il nostro obiettivo e' raggiungere una pace a questa guerra in Ucraina, una guerra voluta e scatenata da Putin, che dobbiamo fermare con tutte le nostre forze, partendo dal cessate il fuoco e arrivando ad un accordo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a margine della conferenza a Berlino organizzata per il sostegno alla Moldavia
- di Redazione Sky TG24

Scoperto nuovo malware russo, si chiama AcidRain

Emergono ulteriori dettagli su quello che e' stato al momento il cyber attacco piu' importante e sofisticato da quando e' scoppiata la guerra in Ucraina e rivolto alla rete satellitare ViaSat. Avvenuto a ridosso del 24 febbraio, giorno dell'invasione russa, ha interrotto il servizio internet satellitare per decine di migliaia di clienti in tutta Europa, anche in Italia. L'attacco ha preso di mira i modem destinati a collegare il servizio ai clienti in Ucraina e altri paesi e ha messo fuori uso alcune turbine eoliche in Germania. Secondo gli esperti di sicurezza di SentinelLabs, il responsabile dell'attacco e' un nuovo e pericoloso malware denominato AcidRain, che ha preso di mira router e modem. 
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv bombardata 54 volte in 24 ore, sei morti

Nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha colpito Kharkiv (nell'Ucraina orientale) e l'intera regione 54 volte, uccidendo sei persone e ferendone otto. Lo ha annunciato su Telegram  il capo militare regionale Oleg Synegubov, citato da Ukrinform. "Nell'ultimo giorno, gli occupanti hanno sparato 54 colpi con diverse armi a lungo raggio: colpi di artiglieria, di mortaio, da carri armati, bombardamenti con lanciarazzi multiplo. Colpiti i distretti di Saltivka, Pyatihatka, Oleksiyivka, Kholodna Hora, Derhachi, Barvinkove e Chuguiv.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, espulsi 30 diplomatici russi, sicurezza nazionale


"Abbiamo espulso 30 diplomatici russi per motivi di sicurezza nazionale". Lo ha annunciato il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Berlino
- di Redazione Sky TG24

Ue conferma, Von der Leyen e Borrell a Kiev in settimana

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e l'alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell si recheranno questa settimana a Kiev per incontrare il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky prima dell'evento 'Stand Up For Ukraine' sabato a Varsavia. Lo annuncia il portavoce della Commissione Eric Mamer in un tweet.
 
- di Redazione Sky TG24

Nel centro veterinario Cernihiv morti 26 animali per infarto a causa bombardamenti

Nel centro veterinario di Cernihiv dall'inizio della guerra sono morti 26 animali per l'infarto causato da esplosioni e uno è morto a causa della scheggia di un razzo. Lo rende noto su Telegram Tetiana Didenko, direttrice del centro veterinario che si trova nella zona della città sottoposta agli attacchi russi, che ha accudito da sola 250 animali senza corrente, riscaldamento, connessione, con quantità minime di acqua e mangime per animali
- di Redazione Sky TG24

Liberata squadra Croce Rossa fermata vicino Mariupol

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha annunciato la liberazione dei suoi dipendenti che erano stati fermati dalla polizia nell'insediamento di Mangush, a 20 chilometri da Mariupol. Lo riferisce una nota."Questo incidente di ieri mostra quanto sia instabile e difficile per il nostro team facilitare l'evacuazione", si legge nel comunicato.
 
- di Redazione Sky TG24

Ministri italiani non escludono embargo gas russo

Embargo al gas russo? I ministri interpellati dal Foglio non escludono questa possibilita'. Claudio Cerasa, direttore della testata, nell'articolo ricorda che la scorsa settimana, Mario Draghi, presidente del Consiglio, ha ammesso che l'Europa "sta finanziando la guerra" e ha proposto come soluzione per evitare di continuare a farlo "un tetto al prezzo del gas". ll segretario del Pd, Enrico Letta, due giorni fa si e' chiesto quante "Bucha saranno necessarie prima di passare a un embargo completo su petrolio e gas dalla Russia?".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Ue, embargo su petrolio e carbone è un'opzione 


"La discussione" su un embargo sul petrolio e il carbone russi "e' in corso, per quanto riguarda la Commissione europea e' un'opzione, ma dobbiamo raggiungere un consenso tra gli Stati membri". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, arrivando all'Ecofin. La discussione sulle nuove misure contro Mosca riguarda "l'area dell'energia, come carbone e petrolio, ulteriori sanzioni sul lato commerciale e anche nuove sanzioni", ha spiegato Dombrovskis, evidenziando che "e' importante presentare un pacchetto forte e credibile alla luce delle atrocita' che vediamo commettere dall'esercito russo in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Rudenko: Prematuro parlare di incontro Lavrov-Kuleba

E' "prematuro" parlare di un nuovo incontro tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba, prima che ci sia un accordo su un documento negoziale definitivo. Lo ha dichiarato a Interfax il vice ministro degli Esteri di Mosca, Andrei Rudenko. "I colloqui tra Russia e Ucraina stanno continuando intensamente nel formato video", ha aggiunto Rudenko.
- di Redazione Sky TG24

Minacce di morte su Telegram a Di Maio per le dichiarazioni contro la guerra

Il ministro ha replicato su Twitter: "Continuiamo a lavorare per arrivare a un cessate il fuoco e chiediamo la de-escalation. Diamo il massimo per raggiungere una tregua umanitaria e ritrovare pace e stabilità in Ucraina e in Europa. Non saranno le minacce a fermare la nostra azione di condanna della guerra di Putin". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti