Il sindaco di Borodyanka "Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti". Fonti locali: "Esplosioni vicino a Leopoli". Zelensky al Consiglio di sicurezza Onu: "Processare Russia per crimini di guerra". Mosca: "Non ci sono evidenze. Nazisti ucraini uccidono russi e civili". Usa: "Montagna di prove contro Cremlino". In arrivo il quinto pacchetto di sanzioni: nel mirino porti, petrolio e carbone. Draghi: "Italia in linea con Ue". Putin: "L'Occidente vuole scaricare errori economici su Mosca"
Ucraina, media: Commissione Ue proporrà stop import carbone
inclusi semiconduttori, computer, tecnologia per il gas liquefatto e altre apparecchiature elettriche e di trasporto. Nel nuovo pacchetto di sanzioni è previsto, sempre secondo la fonte citata, il divieto di accesso in Ue per navi e camion russi. E ancora: saranno vietate tutte le transazioni con Vtb e altre tre banche russe che erano già state escluse dal sistema di messaggistica Swift.
Kiev: trovati casi torture di massa, anche bimbi
ospitato per tre settimane la base di un'unità dell'esercito razzista. Nel seminterrato sono stati trovati cinque cadaveri di uomini con le mani legate dietro la schiena. Sono stati torturati e poi uccisi a sangue freddo. Una delle vittime aveva il cranio schiacciato", aggiunge.
Croce Rossa a Leopoli, "in corso evacuazione fragili in Italia"
Italia dove, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Protezione Civile, troveranno ospitalità e cure". Così la Croce Rossa Italiana sui suoi canali social dà notizia della
sua missione umanitaria a Leopoli, dove oggi è previsto che si concludano le operazioni di evacuazione ed è in programma la ripartenza del convoglio umanitario con i profughi verso l'Italia.
Ucraina: nave civile affonda a Mariupol dopo bombe russe
Kiev: Mosca ha respinto convoglio umanitario diretto a Mariupol
Mosca annuncia: espelleremo diplomatici italiani
Mosca: distrutti 134 obiettivi militari nella notte
Di Maio: "Italia fra garanti Kiev non comporta rischi"
"Il fatto che l'Italia sia fra i paesi garanti per l'Ucraina non espone ad alcun rischio". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rispondendo a una domanda a Berlino. "Essere fra i paesi garanti significa far parte di un percorso di azione diplomatica, che porta all'obiettivo di un accordo di pace, che guardi a tutti gli aspetti contesi in questo momento. Ovviamente si parte dalla volonta' del popolo e delle istituzioni ucraine, perche' abbiamo sempre lavorato per tutelare l'integrita' e la sovranita' dell'Ucraina", ha concluso.
Mosca: 'risposta appropriata' a diplomatici espulsi da Italia
Di Maio: Minacce a fermano nostra azione per pace
"Non saranno delle minacce a fermare la nostra azione per la pace. La nostra azione per la pace continua, il nostro obiettivo e' raggiungere una pace a questa guerra in Ucraina, una guerra voluta e scatenata da Putin, che dobbiamo fermare con tutte le nostre forze, partendo dal cessate il fuoco e arrivando ad un accordo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a margine della conferenza a Berlino organizzata per il sostegno alla Moldavia
Scoperto nuovo malware russo, si chiama AcidRain
Kharkiv bombardata 54 volte in 24 ore, sei morti
Di Maio, espulsi 30 diplomatici russi, sicurezza nazionale
"Abbiamo espulso 30 diplomatici russi per motivi di sicurezza nazionale". Lo ha annunciato il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Berlino
Ue conferma, Von der Leyen e Borrell a Kiev in settimana
Nel centro veterinario Cernihiv morti 26 animali per infarto a causa bombardamenti
Liberata squadra Croce Rossa fermata vicino Mariupol
Ministri italiani non escludono embargo gas russo
Ucraina: Ue, embargo su petrolio e carbone è un'opzione
"La discussione" su un embargo sul petrolio e il carbone russi "e' in corso, per quanto riguarda la Commissione europea e' un'opzione, ma dobbiamo raggiungere un consenso tra gli Stati membri". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, arrivando all'Ecofin. La discussione sulle nuove misure contro Mosca riguarda "l'area dell'energia, come carbone e petrolio, ulteriori sanzioni sul lato commerciale e anche nuove sanzioni", ha spiegato Dombrovskis, evidenziando che "e' importante presentare un pacchetto forte e credibile alla luce delle atrocita' che vediamo commettere dall'esercito russo in Ucraina".