Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino a Leopoli. Kiev: torture di massa, anche su bimbi

Il sindaco di Borodyanka "Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti". Fonti locali: "Esplosioni vicino a Leopoli". Zelensky al Consiglio di sicurezza Onu: "Processare Russia per crimini di guerra". Mosca: "Non ci sono evidenze. Nazisti ucraini uccidono russi e civili". Usa: "Montagna di prove contro Cremlino". In arrivo il quinto pacchetto di sanzioni: nel mirino porti, petrolio e carbone. Draghi: "Italia in linea con Ue". Putin: "L'Occidente vuole scaricare errori economici su Mosca"

1 nuovo post

Ucraina, Borrell: espulsi diversi diplomatici russi presso l'Ue

"Oggi ho deciso di considerare 'persona non grata' un certo numero di funzionari della missione permanente della Federazione Russa presso l'Unione Europea in quanto coinvolti in attività contrarie al loro status diplomatico". Lo annuncia in un tweet l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: sull'energia dalla Russia abbiamo sbagliato

"È stato un errore da parte della Germania diventare così dipendente dalle importazioni di energia dalla Russia". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, alla fine dell'Ecofin, sottolineando che "la politica tedesca del passato sulla Russia deve essere messa in discussione in modo critico".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, iniziato consiglio sicurezza Onu: a breve Zelensky 

Iniziato il consiglio di sicurezza dell'Onu sul conflitto in Ucraina, dove a breve parlerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: ferma condanna stragi civili, Putin ne risponderà

"Prima di parlare del "Patto per Torino", voglio ribadire la più ferma condanna del Governo e mia personale per le stragi di civili documentate in questi giorni in Ucraina. Le atrocità commesse a Bucha, Irpin e in altre località liberate dall'esercito ucraino scuotono nel profondo i nostri animi di europei e di convinti democratici. Indagini indipendenti devono fare piena luce su quanto accaduto. I crimini di guerra devono essere puniti. Il Presidente Putin, le autorità e l'esercito russo dovranno rispondere delle loro azioni". Così il premier Mario Draghi a Torino.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: in linea con Ue su nuove sanzioni a Russia

"L'Italia e l'Unione Europea sostengono il popolo ucraino, in lotta per la pace e per la libertà. La Commissione Europea ha appena annunciato un nuovo pacchetto dì sanzioni nei confronti di Mosca. L'Italia è pienamente allineata al resto dell'Unione Europea e appoggia con convinzione le misure restrittive presentate dalla Presidente von der Leyen". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante la firma del Patto per Torino.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: Michel non sarà a Kiev con von der Leyen 

Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel non sarà a Kiev con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e l'Alto Rappresentante Josep Borrell. Lo spiegano fonti europee sottolineando come Michel, allo stesso tempo, non ha mai escluso e non esclude una missione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: congelati 350 miliardi dollari di riserve estere russe

Il governo britannico ha annunciato il congelamento di oltre 350 miliardi di dollari delle riserve in valuta estera della Russia di Vladimir Putin, il 60% su un totale di 604 miliardi. Lo afferma la ministra degli Esteri, Liz Truss, dopo i colloqui a Varsavia col suo omologo polacco, Zbigniew Rau. La responsabile del Foreign Office ha ribadito che si devono incrementare le sanzioni occidentali e l'invio di armi all'esercito di Kiev e sottolineato che "la guerra in Ucraina può finire solo con la sconfitta di Putin". Per Truss, inoltre, le sanzioni coordinate coi Paesi alleati "stanno riportando l'economia russa nell'era sovietica".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pe chiede fondi da budget Ue per impatto guerra 

Fronteggiare le conseguenze dell'invasione dell'Ucraina e finanziare la ripresa economica, la salute, la gioventù e l'azione per il clima. Questi gli orientamenti generali per l'elaborazione del bilancio 2023, approvati oggi dal Parlamento europeo con 463 voti favorevoli, 71 contrari e 97 astensioni. Nella risoluzione, che definisce le basi della proposta di bilancio da parte della Commissione, gli eurodeputati esortano l'Ue a "garantire finanziamenti consistenti per far fronte alle conseguenze geopolitiche dell'attuale crisi, in particolare per il sostegno all'accoglienza dei rifugiati".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: "Bucha è parte di campagna deliberata per uccidere"

Per il segretario di Stato americano, Antony Blinken, quello che è accaduto a Bucha "non è un atto isolato ma parte di una campagna deliberata per uccidere, torturare e stuprare civili".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Le Maire: pronti a esaminare fondo per impatto sanzioni 

"Non se ne è parlato direttamente questa mattina, ma siamo pronti a esaminare tutte le proposte che possono essere fatte dal Parlamento europeo" e "vediamo bene che questa guerra ha un impatto molto differenziato a seconda degli Stati membri: tutte le proposte che permettono di attenuare questo impatto e di proteggere gli Stati più esposti sono pertinenti". Lo ha detto il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, al termine dell'Ecofin, rispondendo a una domanda sull'eventualità di istituire un fondo Ue di compensazione e di solidarietà per le economie e le aziende degli Stati membri più colpite, sul modello del fondo di adeguamento realizzato per la Brexit. La proposta era stata avanzata nelle settimane scorse dall'eurodeputato di Renew Europe Sandro Gozi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: 'Nazionalizzare asset russi all'estero è arma a doppio taglio'

La possibile nazionalizzazione degli asset russi all'estero è "un'arma a doppio taglio". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, evocando possibili ritorsioni all'indomani della decisione della Germania di prendere temporaneamente il controllo della filiale tedesca di Gazprom.
- di Redazione Sky TG24

Putin: pressioni europee su Gazprom provocano danni

"La situazione energetica globale sta peggiorando a causa delle misure rozze e non di mercato, compresa la pressione amministrativa sulla nostra compagnia Gazprom, prese in alcuni Paesi europei". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, parlando a un incontro con esponenti del settore agroalimentare locale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wsj: Repubblica Ceca dà tank sovietici a Kiev

"La Repubblica Ceca ha inviato vecchi carri armati dell'era sovietica in Ucraina, fornendo armi pesanti indispensabili alle truppe ucraine". A rivelarlo è il 'Wall Street Journal'. La Repubblica Ceca e la Slovacchia si sarebbero anche offerte di "riparare e riadattare le attrezzature militari ucraine danneggiate". L'Ucraina avrebbe catturato "sinora 176 carri armati russi, 34 pezzi di artiglieria semoventi, 116 veicoli da combattimento corazzati, 149 veicoli da combattimento di fanteria, 23 lanciarazzi e 45 veicoli corazzati per il personale, e la maggior parte di questi pezzi "avrebbero bisogno di essere riparati prima dell'uso".
- di Redazione Sky TG24

Putin: possibili limiti export di cibo verso Paesi ostili

La Russia dovrà essere "più prudente" con le esportazioni di cibo all'stero, "specialmente verso i Paesi ostili". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass prefigurando una limitazione all'export. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: se scoppia guerra Nato-Russia ci saranno più orrori 

"La Nato ha la responsabilità di sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro la Russia ma ha anche quella di evitare che scoppi una guerra piena tra la Nato e Mosca, che è una potenza nucleare. Perché in quel caso assisteremmo a più orrori e più atrocità. Ma la Nato è dalla parte giusta della storia". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del consiglio atlantico.
- di Redazione Sky TG24

Michel: paralizzare macchina guerra per fermare atrocità

"La Russia non vincerà la sua guerra prescelta. Ma paralizzare la macchina da guerra del Cremlino ora è vitale per fermare le atrocità commesse in Ucraina. Non c'è altro modo che inasprire le sanzioni". Lo dichiara il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: Occidente vuole scaricare errori economici su Russia

"L'Occidente sta cercando di scaricare i propri errori economici sulla Russia, per risolvere i problemi a spese" di Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dario Argento 'la guerra è il vero horror, fa paura'

"Se ho paura della guerra? Sì, certo, la guerra è spaventosa. Quella è la vita vera, quella che si vede sui giornali, alla tv, ma io non la racconto, non l'ho mai raccontata". C'è spazio anche per la guerra tra i pensieri di Dario Argento, oggi a Torino per la mostra che il Museo del Cinema dedica alla sua lunga carriera da regista. "Nei miei film rappresento un'altra paura, che è quella che viene dal profondo dell'anima, dai sogni, dalle pulsioni nascoste, dalle visioni personali - spiega Argento -. Non è una paura vera, quella della guerra invece lo è".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'Stop transazioni con 4 banche chiave russe'

Stop totale alle transazioni riguardanti quattro banche chiave russe", tra le quali la Vtb, secondo più importante istituto del Paese. E' quanto prevede il quinto pacchetto di sanzioni Ue annunciato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Le 4 banche, spiega von der Leyen, "rappresentano il 23% del mercato del settore bancario russo e andranno a indebolire ulteriormente il sistema bancario" di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: l'Europa interrompa legami economici con Mosca

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha chiesto ai politici europei di interrompere tutti i legami commerciali con Mosca dicendo che i pagamenti alla Russia aiutano a finanziare l'esercito russo, che ha invaso l'Ucraina: lo riporta la Bbc. "Ogni euro, ogni centesimo che ricevete dalla Russia o inviate in Russia ha del sangue, è denaro insanguinato e il sangue di questo denaro è sangue ucraino, il sangue del popolo ucraino", ha affermato Klitschko.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti