Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino a Leopoli. Kiev: torture di massa, anche su bimbi

Il sindaco di Borodyanka "Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti". Fonti locali: "Esplosioni vicino a Leopoli". Zelensky al Consiglio di sicurezza Onu: "Processare Russia per crimini di guerra". Mosca: "Non ci sono evidenze. Nazisti ucraini uccidono russi e civili". Usa: "Montagna di prove contro Cremlino". In arrivo il quinto pacchetto di sanzioni: nel mirino porti, petrolio e carbone. Draghi: "Italia in linea con Ue". Putin: "L'Occidente vuole scaricare errori economici su Mosca"

1 nuovo post

Zelensky all'Onu: centinaia di migliaia ucraini deportati in Russia

"Centinaia di migliaia di ucraini sono stati deportati in Russia": lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando all'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Duma chiede messa al bando 14 Ong straniere

La commissione per il contrasto delle interferenze straniere della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, ha chiesto alla Procura generale di designare 14 organizzazioni non governative straniere come indesiderabili. Tra queste, sette sono polacche, cinque britanniche, fra cui Chatham House e la fondazione Oak, e due sono tedesche, tra cui la fondazione Heinrich Boell. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: rimuovere Russia dal Consiglio di sicurezza Onu

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto al Consiglio di sicurezza dell'Onu di "rimuovere la Russia" così che non possa "mettere il veto" sulle risoluzioni contro "le sue aggressioni".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, console Usa: ricordano coraggio dei partigiani italiani 

"Le foto di questa mostra ci ricordano del sacrificio, del contributo che hanno fatto i soldati italo americani, i partigiani italiani nei confronti del nazifascismo e gli ucraini stanno dimostrando un coraggio simile. Questa mostra ci ricorda quello che sta accadendo in Ucraina". Così Ragini Gupta, console generale degli Stati Uniti a Firenze in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata ai combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale, in programma fino al 22 aprile nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi del Consiglio regionale della Toscana.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky all'Onu: processare Russia per crimini di guerra

"I militari russi e i loro comandanti devono essere processati per crimini di guerra". Lo ha detto Volodymyr Zelensky all'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky all'Onu: i russi vogliono ridurci in schiavitù 

"I russi si sentono colonizzatori, vogliono la nostra ricchezza, vogliono ridurci in schiavitù, vogliono farci diventare schiavi muti. Stanno rubando tutto, dal cibo ai gioielli". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky all'Onu: dalla Russia azioni terroristiche

La Russia porta avanti azioni terroristiche e sta commettendo i peggiori crimini di guerra: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al Consiglio di sicurezza dell'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Ft: 'Usa, Gb e Australia coopereranno su armi ipersoniche' 

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Australia coopereranno nello sviluppo di armi ipersoniche, ampliando il patto di sicurezza per aiutare Washington e gli alleati a rispondere alla rapida ascesa militare della Cina. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali Joe Biden potrebbe annunciare l'ampliamento del patto Aukus già oggi.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky all'Onu: dove sono le garanzie di pace dell'Onu?

"Dove sono le garanzie che deve dare l'Onu? Dov'è la pace che il Consiglio di sicurezza deve costruire?". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al Consiglio di sicurezza dell'Onu. "Il proposito di questa organizzazione è garantire la pace", ha sottolineato il leader ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: esaminare accuse violazioni e raccogliere prove 

"Le molte accuse credibili di gravi violazioni del diritto umanitario internazionale provenienti dalle aree recentemente sottratte alle forze russe non devono restare senza risposta. Sosteniamo gli sforzi per esaminare queste accuse e raccogliere prove. Garantire responsabilità e giustizia per gli atti commessi durante la guerra non sarà facile, ma è essenziale". Lo ha detto il capo degli affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, al Consiglio di Sicurezza Onu sull'Ucraina. La quale si e' detta anche "seriamente preoccupata per le segnalazioni di casi di arresti arbitrari e sparizioni forzate di persone che si sono espresse contro l'invasione russa". Inoltre, "sebbene sia stata segnalata una riduzione delle truppe russe e degli attacchi intorno a Kiev e Chernihiv, tali mosse non dovrebbero essere semplici forze tattiche e di riposizionamento per rinnovati attacchi alle città ucraine".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Onu: "Russia vuole uccidere più civili possibile"

La Russia vuole uccidere più civili possibili: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando all'Onu. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: strada lunga ma la percorreremo 

"Ieri a Mosca ho avuto lunghi e franchi colloqui con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov e il suo vice, Sergei Vershinin, e separatamente con il vice ministro della Difesa. Sono uscito da questi incontri credendo che abbiamo una lunga strada davanti a noi, ma deve essere percorsa e la percorreremo. Domani spero di recarmi in Ucraina per condurre discussioni con le alte autorità del governo di Kiev e per vedere in prima persona la risposta umanitaria". Lo ha detto il capo degli affari umanitari dell'Onu Martin Griffiths alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina. Griffiths ha sottolineato che nei suoi incontri a Mosca ha "discusso anche di convogli umanitari, tra cui i 4 che hanno già potuto muoversi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: accuse credibili su uso Russia di bombe a grappolo

L'Onu ha ricevuto "accuse credibili" sull'uso da parte della Russia di "munizioni a grappolo nelle aree popolate almeno 24 volte". Lo ha detto il capo degli affari politici delle Nazioni Unite, Rosemary DiCarlo, precisando che "accuse che anche le forze ucraine hanno usato tali armi sono oggetto di indagine".
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin: 'Dobbiamo aumentare produzione alimentare interna' 

"C'è bisogno di mitigare gli effetti esterni negativi per i nostri cittadini: aumentare la produzione e le consegne al mercato interno di alimenti di alta qualità a prezzi accessibili, compresi i prodotti ittici. Questo è il compito chiave di quest'anno". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Onu: anche soldati ucraini accusati di strupro

"Ci sono denunce di violenza sessuale da parte delle forze ucraine e delle milizie della protezione civile" di Kiev. Lo ha detto Rosemary DiCarlo, sottosegretario generale delle Nazioni Unite, parlando al Consiglio di Sicurezza. La missione di monitoraggio dei diritti umani dell'Onu in Ucraina sta verificando queste accuse, ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: 1 mld persone colpite dalla guerra nel mondo

Più di un miliardo di persone nel mondo sono colpite dalla guerra della Russia in Ucraina. Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres intervenendo al Consiglio di sicurezza. Sono circa 10 milioni le persone sfollate a causa dell'offensiva, ha aggiunto Guterres precisando che si tratta "dello spostamento forzato di persone più rapido dalla Seconda guerra mondiale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il sindaco di Mariupol: "Città è andata oltre il disastro umanitario"

Mariupol ha "superato la fase del disastro umanitario". Lo denuncia il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, monsignor Shevchuk: mondo non distolga sguardo da crimini

Il mondo non distolga lo sguardo dal "calvario" che sta vivendo l'Ucraina, "la sua crocifissione". Questo l'appello dell'arcivescovo maggiore di Kiev, monsignor Sviatoslav Shevchuk in un videomessaggio nel 41esimo giorno di una "terribile guerra" che ha "una netta base ideologica". "Oggi chiedo a tutti noi, a tutti i cristiani del mondo, tutte le persone di buona volontà di non distogliere gli occhi dalla sofferenza, dall'umiliazione, dalle morti e le ferite dell'Ucraina", afferma il capo della chiesa greco-cattolica ucraina che sottolinea le "terrificanti immagini dei crimini di guerra" che si presentano in questi giorni davanti agli occhi del mondo intero, crimini perpetrati nelle città e nei villaggi, crimini che "meritano il loro Tribunale internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cartabia: crimini guerra? Contribuire verifica fatti 

Sui crimini di guerra in Ucraina "bisogna contribuire fin da subito alla verifica dei fatti o delle responsabilità attraverso tutti i mezzi che il diritto ci mette a disposizione, proprio oggi una riunione del consiglio di sicurezza delle Nazioni unite discuterà il crescente numero di prove dei crimini di guerra che si stanno consumando sotto i nostri occhi". Lo ha detto il ministro della Giustizia Marta Cartabia intervenendo in videocollegamento alla due giornate di studi all'Università di Siena sul ruolo delle donne nei processi di pace.
- di Redazione Sky TG24

Draghi a Putin: cessate fuoco, guerra vergogna per suo popolo 

"Nella giornata di oggi abbiamo espulso 30 diplomatici russi, una decisione presa in accordo con altri partner europei e atlantici. Al Presidente Putin dico ancora una volta di porre fine alle ostilità, interrompere le stragi di civili, di dare questo cessate il fuoco". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante la firma del Patto per Torino. "Per il grande popolo russo la guerra non ha senso, vuole dire solo vergogna, isolamento, povertà", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti