Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino a Leopoli. Kiev: torture di massa, anche su bimbi

Il sindaco di Borodyanka "Ci sono i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti". Fonti locali: "Esplosioni vicino a Leopoli". Zelensky al Consiglio di sicurezza Onu: "Processare Russia per crimini di guerra". Mosca: "Non ci sono evidenze. Nazisti ucraini uccidono russi e civili". Usa: "Montagna di prove contro Cremlino". In arrivo il quinto pacchetto di sanzioni: nel mirino porti, petrolio e carbone. Draghi: "Italia in linea con Ue". Putin: "L'Occidente vuole scaricare errori economici su Mosca"

1 nuovo post

Ucraina, sondaggio: calano i favorevoli a Kiev nella Nato 

Cala in Ucraina l'appoggio all'ingresso nella Nato: il sostegno all'adesione, che era schizzato al 76% subito dopo l'inizio della guerra, nell'ultima settimana è sceso il 68% mentre il 95% della popolazione si dice fiduciosa della vittoria contro i russi. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian, citando un sondaggio di 'Rating' condotto il 30 e 31 marzo su un campione rappresentativo di 1.500 persone di tutte le oblast, ad eccezione dei territori occupati della Crimea e del Donbas.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Lega sui russi? Tuteliamo sicurezza italiani

"Le dichiarazioni della Lega sulle espulsioni dei diplomatici russi? Evito di rispondere alle provocazioni. L'azione del governo italiano mira al raggiungimento della pace. Ci stiamo impegnando in questa direzione ogni giorno. Allo stesso tempo, abbiamo la necessità di tutelare i cittadini italiani. Abbiamo agito, infatti, per questioni di sicurezza nazionale". Così il ministro Luigi Di Maio a Berlino a margine della Moldova Support Conference.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore russo Onu: '600mila ucraini evacuati in Russia, nessun rapimento'

La Russia ha proceduto all'evacuazione di "600mila persone" dall'Ucraina che non sono partite "contro la loro volontà o rapite" come sostiene l'Occidente. E' quanto ha detto l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, nel suo intervento al Consiglio di Sicurezza, affermando che "non siamo entrati in Ucraina per conquistare territori".
- di Redazione Sky TG24

Polonia acquista 250 carri armati americani Abrams

Firmato oggi a Varsavia il contratto per l'acquisto da parte del governo di Varsavia 250 nuovi carri armati americani Abrams che dovrebbero rafforzare l'esercito polacco negli prossimi quattro anni. "Solo la Polonia sicura puo' contare sullo sviluppo" ha detto il ministro della difesa Mariusz Blaszczak che ha firmato il contratto in presenza dell'ambasciatore americano in Polonia Marek Brzezinski. Il ministro ha sottolineato l'impegno del suo governo a dissuadere ogni potenziale aggressore. Il costo dell'operazione ammonta a 4,74 miliardi di dollari; i primi 28 esemplari di Abrams sono gia' in Polonia, usati per l'addestramento.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, video drone a Bucha prima di 11 marzo mostra uomo in bici ucciso da militari Russia

Immagini riprese a Bucha prima dell'11 marzo, quindi mentre la cittadina era occupata dalle forze russe, mostrano l'uccisione di un uomo mentre percorre in bici l'oramai tristemente famosa via Yablunska da parte dei militari di Mosca, raggruppati in una strada laterale. A diffonderle è stato il sito di giornalismo investigativo Bellingcat, precisando che nel punto esatto in cui, secondo le immagini, l'uomo è caduto, gli ucraini che sono entrati a Bucha dopo l'uscita dei russi hanno poi effettivamente trovato un cadavere accanto a una bicicletta. A dimostrare che il video è stato girato mentre le forze russe ancora si trovavano in città, contrariamente a quanto asserito dal ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, vi sono altre immagini riprese da un drone l'11 marzo in cui si vede che la casa accanto al punto in cui era stata uccisa la vittima, viene distrutta. Mentre era ancora in piedi nel video dell'uccisione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: useremo presidenza Onu per accusare la Russia 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto "un intervento importante" in video collegamento di fronte all'Onu sulle atrocità attribuite alle forze di Mosca a Bucha e altrove. Lo ha detto Liz Truss, ministra degli Esteri del governo di Boris Johnson, a margine di una visita a Varsavia, rivendicando al Regno Unito il diritto di "usare la sua presidenza di turno" del Consiglio di Sicurezza per "chiamare la Russia a rispondere" delle accuse. "Noi - ha ribadito Truss - non avremo pace fino a quando i colpevoli non saranno portati dinanzi alla giustizia" internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Russia a Zelensky: "Accuse infondate, non confermate"

L'ambasciatore russo all'Onu, Vasily Nebenzya, si e' rivolto direttamente al presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che le sue accuse sono "infondate e non confermate da testimoni oculari". Quindi ha sottolineato che Mosca ha contribuito a creare corridoi umanitari a Mariupol e ha evacuato cittadini ucraini in Russia: "Lo hanno chiesto volontariamente, senza coercizione o rapimento, come insinuano i colleghi occidentali", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: Serbia si allinei a sanzioni contro Mosca 

"In un momento di aggressione militare russa non provocata e ingiustificata contro l'Ucraina, paese sovrano e indipendente, ci aspettiamo che la Serbia, quale paese candidato che negozia la sua adesione all'Ue, si allinei progressivamente alle posizioni dell'Unione, comprese dichiarazioni e misure restrittive, in linea con il quadro negoziale Ue-Serbia". Così l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell e il commissario europeo per l'Allargamento, Olivér Várhelyi, in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, con contromisure Ue export cereali+30% e import-42% 

Nel 2022-23, con le giuste condizioni meteo e una riduzione della produzione di biocarburanti, la deroga di un anno alle misure del greening della Politica agricola comune consentirà all'Ue di produrre più mais, girasoli e colture proteiche, aumentando le esportazioni di cereali del 30% e tagliando le importazioni del 42%. Sono le previsioni a breve termine della Commissione europea, che ricorda come questo bilancio contribuirà ad attutire l'impatto sui mercati mondiali della prevista mancanza di esportazioni di grano dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Usa all'Onu: sospendere la Russia dal consiglio diritti umani 

Intervenendo al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, l'ambasciatrice Usa all'Onu Linda Thomas-Greenfield ha proposto ufficialmente di sospendere la Russia dal consiglio dei diritti umani di Ginevra, sostenendo che "mina la credibilità del consiglio di sicurezza stesso". "Ogni giorno - ha detto - vediamo quanto poco la Russia rispetti i diritti umani. Ecco perché ieri ho annunciato che gli Stati Uniti, in coordinamento con l'Ucraina e molti altri Paesi membri dell'Onu, chiederanno la sospensione di Mosca dal Consiglio per i diritti umani. La Russia sta usando la sua appartenenza all'organo come piattaforma di propaganda".
- di Redazione Sky TG24

Usa a Onu: montagna di prove su crimini di guerra russi

"Ci sono rapporti credibili" che decine di migliaia di civili ucraini sono stati rapiti e mandati in campi di smistamento per poi essere deportati in Russia: lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, intervenendo al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dove ha evocato una "montagna di prove" dei crimini di guerra russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky al Parlamento spagnolo: è come Guernica

Nel suo discorso al Parlamento spagnolo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato la distruzione provocata dalla guerra in Ucraina a quella di Guernica.
- di Redazione Sky TG24

Urso: Draghi al Copasir in clima di piena collaborazione

L'audizione del premier Mario Draghi al Copasir, durata oltre due ore, è avvenuta "in un clima di piena collaborazione". Così il presidente del Comitato, Adolfo Urso. Nel corso della audizione, informa Urso, "sono state approfondite tutte le tematiche inerenti la invasione russa in Ucraina, anche in riferimento alla sicurezza energetica e cibernetica e alle misure predisposte dal governo in merito all'impatto delle sanzioni sul sistema sociale ed economico del Paese. Particolare attenzione anche alla evoluzione della crisi e al ruolo che l'Italia può svolgere nel quadro europeo e atlantico, nella consapevolezza della gravità della situazione".
- di Redazione Sky TG24

Russia a Onu: nazisti in Ucraina uccidono russi e civili

"Voi dite che non ci sono nazisti in Ucraina ma purtroppo ci sono e stanno guidando il gioco". Lo sostiene l'ambasciatore russo all'Onu Vasily Nebenzya. "Questi nazisti uccidono non solo soldati e prigionieri russi ma anche la loro gente", ha proseguito, sostenendo di avere "centinaia di prove di questi atti".
- di Redazione Sky TG24

Nato, ambasciatrice Usa: 'Aspettiamo decisioni Svezia e Finlandia su adesione'

"La Finlandia e la Svezia dovranno prendere la loro propria decisione nazionale se vogliono o no unirsi all'Alleanza, non è una nostra decisione, la Nato non fa inviti". Così l'ambasciatrice degli Usa alla Nato, Julianne Smith, risponde ad una domanda sulla possibile adesione alla Nato dei due Paesi europei, ribadendo che la Russia non ha nessun "veto". "La nostra politica delle porte aperte rimane: la Russia ha fatto del suo meglio nei mesi scorsi per farci rivedere questa politica, la risposta che è arrivata in stereo da tutti membri", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia ritira ricorso contro esclusione da Mondiali

La Federcalcio russa ha ritirato il ricorso presentato il 30 marzo scorso contro la decisione della Fifa di vietare la sua partecipazione alle competizioni internazionali, accettando così la sua esclusione dalla Coppa del Mondo 2022: lo ha annunciato il Tribunale arbitrale dello sport (Tas). "La procedura sarà chiusa a breve", precisa il Tas in un comunicato. Lo scorso 18 marzo il Tribunale aveva respinto il ricorso della Federcalcio russa che chiedeva di giocare gli spareggi per Qatar 2022. La Federazione russa, invece, mantiene la sua procedura contro la Uefa, che ha bandito i suoi club e le sue nazionali dalle competizioni europee, mentre la sua squadra femminile spera ancora di partecipare a Euro 2022 questa estate in Inghilterra (6-31 luglio).

- di Redazione Sky TG24

Zelensky mostra all'Onu un video shock con i civili uccisi

Dopo qualche problema tecnico, alla fine il video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai membri del Consiglio di Sicurezza è stato trasmesso. Nel filmato immagini raccapriccianti di civili, inclusi bambini, uccisi in città dell'Ucraina come Irpin, Dymerka, Motyzhin. "Quello che abbiamo visto a Bucha lo abbiamo visto in altri posti", ha detto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la Slovenia espelle 33 diplomatici russi 

La Slovenia ha espulso 33 diplomatici russi. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: fondi a guerriglia sofisticata inventata da Kiev

Con la European Peace Facility, lo strumento Ue per la fornitura di armamenti all'Ucraina, "si è data priorità alle armi leggere difensive, che hanno dimostrato una straordinaria efficacia nei combattimenti contro i veicoli", agevolando "quella che potremmo chiamare la nuova forma di fare la guerra che ha inventato l'Ucraina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel question time al Parlamento europeo. Nello scenario ucraino, ha aggiunto Borrell, si è assistito a una guerra portata avanti da "unità di fanteria leggera dispiegate intorno ai principali collegamenti che fanno quella che era la vecchia guerriglia, ma con armamenti altamente sofisticati che sono stati molti efficaci per fermare le colonne di blindati dell'esercito russo". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Onu: tribunale modello Norimberga contro Russia

Serve un tribunale sul modello di Norimberga per processare la Russia per i suoi crimini di guerra in Ucraina: lo ha proposto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando all'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti