"Continueremo a svolgere un ruolo costruttivo e a fornire assistenza per la normalizzazione della situazione in Ucraina", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin. "Ci muoveremo insieme a Pechino verso un ordine mondiale multipolare, giusto e democratico" ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov
La Cina è pronta a svolgere il suo ruolo per i negoziati fra Russia e Ucraina (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). La cooperazione sino-russa "non ha limiti" ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, in merito allo stato dei rapporti tra Pechino e Mosca dopo il bilaterale a Tunxi dai ministri degli Esteri Wang Yi e Serghei Lavrov. "Ci sforziamo per la pace senza limiti, salvaguardando la sicurezza senza limiti e opponendoci all'egemonia senza limiti", ha aggiunto nel briefing quotidiano Wang, per il quale le relazioni bilaterali "non sono conflittuali e non sono mirate verso terzi", e continuerammo ad essere orientate verso l'esercizio del "vero multilateralismo". Il colloquio fra i ministri degli Esteri di Russia e Cina, Sergei Lavrov e Wang Yi, avviene a margine della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi confinanti con l'Afghanistan. Lavrov oggi incontrerà anche ministri di altri Paesi. Partecipa agli incontri di Tunxi anche l'inviato per l'Afghanistan degli Stati Uniti, Tom West, così com il ministro degli Esteri del governo talebano afghano, Amir Khan Muttaqi.
L'alleanza
"Dall'inizio dell'anno, le relazioni fra Russia e Cina hanno resistito a nuovi test, con i cambiamenti della situazione internazionale, hanno mantenuto la giusta direzione e dimostrato uno sviluppo solido", ha affermato il ministro degli Esteri cinese. "Il desiderio delle due parti di sviluppare le relazioni bilaterali si è fatto ancora più deciso, così come la fiducia per promuovere cooperazione in diverse direzioni a cui la Cina attribuisce grande importanza", ha sottolineato il ministro cinese, citato dall'agenzia russa Tass. "Continueremo a svolgere un ruolo costruttivo e a fornire assistenza per la normalizzazione della situazione in Ucraina" - ha aggiunto- "intendiamo interagire con ognuna delle parti interessate per concludere a breve il conflitto armato fra Russia e Ucraina".
Lavrov: "Con Cina insieme verso ordine mondiale giusto"
La Russia è interessata allo sviluppo sostenibile e coerente delle relazioni con la Cina: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov all'inizio dell'incontro con il suo omologo cinese Wang Yi. "Stiamo attraversando una fase molto seria nella storia delle relazioni internazionali. Sono convinto che a seguito di questa fase la situazione internazionale diventerà notevolmente più chiara e ci muoveremo insieme a voi, insieme ad altre persone nostri simili verso un ordine mondiale multipolare, giusto e democratico". "Siamo interessati a che le nostre relazioni con la Cina -ha insistito - continuino a svilupparsi in modo costante e coerente"
approfondimento
Guerra Ucraina-Russia, Lavrov: "Sopravvivremo alle sanzioni". VIDEO
- Alimentazione
- Ambiente
- Dissesto doloso
- Economia
- Local News
- Elezioni Italia
- Elezioni Europee
- Giochi
- Internet
- Lavoro
- Lifestyle
- Medicina
- Meteo
- Milano
- Napoli
- Oroscopo
- Palermo
- Podcast
- Roma
- Salute e benessere
- Scienze
- Scienze - Ricerca
- Scienze - Terra
- Sky Ocean Rescue
- Software App
- Sport
- Tecnologia
- Telecomunicazioni
- Torino
- Video
"Vediamo tutti i rischi e non vediamo alcun motivo per fidarci delle parole di alcuni rappresentanti di uno Stato che continua a combattere per la nostra distruzione", ha anche aggiunto il presidente
"I segnali che arrivano dalla piattaforma negoziale possono essere definiti positivi. Naturalmente, vediamo tutti i rischi e non vediamo alcun motivo per fidarci delle parole di alcuni rappresentanti di uno Stato che continua a combattere per la nostra distruzione. Gli ucraini non sono persone ingenue. Gli ucraini hanno già capito, durante questi 34 giorni di invasione e negli ultimi otto anni di guerra nel Donbass, che ci si può fidare solo di un risultato concreto". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).
"Sanzioni revocate solo dopo fine guerra"
"Non bisogna aspettarsi che i negoziati influiscano sulla revoca delle sanzioni contro la Russia. La questione delle sanzioni non può nemmeno essere sollevata fino alla fine di questa guerra, finché non avremo indietro ciò che ci appartiene, finché non ripristiniamo la giustizia. Al contrario, le sanzioni dovrebbero essere rafforzate settimanalmente e dovrebbero essere dure", ha aggiunto. "L'Ucraina continuerà il processo di negoziazione nella misura in cui dipende davvero da noi. Contiamo sui risultati. Ci deve essere una vera sicurezza per noi, per il nostro Stato, per la sovranità, per il nostro popolo. Le truppe russe devono lasciare i territori occupati. La
sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina devono essere garantite. Non ci possono essere compromessi sulla sovranità e sulla nostra integrità territoriale. Questi sono principi chiari". Lo ha detto in un video su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo Ukrinform. "L'Ucraina non intende allentare gli sforzi militari", ha aggiunto.
approfondimento
Negoziati, Kiev: "Niente Nato ma sì Ue". Mosca: "Colloqui costruttivi"
Mondo: Ultime notizie
Putin: armi occidente su Russia guerra globale. Zelensky: va fermato
Il presidente russo ha affermato che l'attacco di questa mattina nella città centrale ucraina di...
Netanyahu incriminato da Cpi, Crosetto: in Italia dovremo arrestarlo
La Corte penale internazionale ha emesso mandati d'arresto per il premier israeliano e l'ex...
Usa, squadra di Trump: alla Salute no vax Kennedy jr. Tutte le nomine
Il tycoon sta ultimando la squadra per il suo secondo mandato. Quasi tutti i nomi sono già...
Usa, Matt Gaetz si ritira dalla corsa a ministro della Giustizia
"Sebbene lo slancio fosse forte, è chiaro che la mia conferma stava ingiustamente...
Missile balistico intercontinentale, cos'è un ICBM e che effetti ha
Il 21 novembre 2024, dopo circa mille giorni dall’inizio della guerra in Ucraina, la Russia ha...