Guerra Ucraina, Cina: "La cooperazione con la Russia non ha limiti"

Mondo

"Continueremo a svolgere un ruolo costruttivo e a fornire assistenza per la normalizzazione della situazione in Ucraina", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin. "Ci muoveremo insieme a Pechino verso un ordine mondiale multipolare, giusto e democratico" ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov 

ascolta articolo

La Cina è pronta a svolgere il suo ruolo per i negoziati fra Russia e Ucraina (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). La cooperazione sino-russa "non ha limiti" ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, in merito allo stato dei rapporti tra Pechino e Mosca dopo il bilaterale a Tunxi dai ministri degli Esteri Wang Yi e Serghei Lavrov. "Ci sforziamo per la pace senza limiti, salvaguardando la sicurezza senza limiti e opponendoci all'egemonia senza limiti", ha aggiunto nel briefing quotidiano Wang, per il quale le relazioni bilaterali "non sono conflittuali e non sono mirate verso terzi", e continuerammo ad essere orientate verso l'esercizio del  "vero multilateralismo". Il colloquio fra i ministri degli Esteri di Russia e Cina, Sergei Lavrov e Wang Yi, avviene a margine della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi confinanti con l'Afghanistan. Lavrov oggi incontrerà anche ministri di altri Paesi. Partecipa agli incontri di Tunxi anche l'inviato per l'Afghanistan degli Stati Uniti, Tom West, così com il ministro degli Esteri del governo talebano afghano, Amir Khan Muttaqi.

L'alleanza

"Dall'inizio dell'anno, le relazioni fra Russia e Cina hanno resistito a nuovi test, con i cambiamenti della situazione internazionale, hanno mantenuto la giusta direzione e dimostrato uno sviluppo solido", ha affermato il ministro degli Esteri cinese. "Il desiderio delle due parti di sviluppare le relazioni bilaterali si è fatto ancora più deciso, così come la fiducia per promuovere cooperazione in diverse direzioni a cui la Cina attribuisce grande importanza", ha sottolineato il ministro cinese, citato dall'agenzia russa Tass. "Continueremo a svolgere un ruolo costruttivo e a fornire assistenza per la normalizzazione della situazione in Ucraina" - ha aggiunto- "intendiamo interagire con ognuna delle parti interessate per concludere a breve il conflitto armato fra Russia e Ucraina".

Lavrov: "Con Cina insieme verso ordine mondiale giusto"

La Russia è interessata allo sviluppo sostenibile e coerente delle relazioni con la Cina: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov all'inizio dell'incontro con il suo omologo cinese Wang Yi. "Stiamo attraversando una fase molto seria nella storia delle relazioni internazionali. Sono convinto che a seguito di questa fase la situazione internazionale diventerà notevolmente più chiara e ci muoveremo insieme a voi, insieme ad altre persone nostri simili verso un ordine mondiale multipolare, giusto e democratico". "Siamo interessati a che le nostre relazioni con la Cina -ha insistito - continuino a svilupparsi in modo costante e coerente"

ANTALYA, TURKEY - MARCH 10, 2022: Russia's Minister of Foreign Affairs Sergei Lavrov is seen during a meeting with Venezuela's Vice President Rodriguez on the sidelines of Turkish-Russian-Ukrainian talks at the Belek Regnum Carya Hotel. Tension began to escalate in Donbass on 17 February, with the Donetsk People's Republic and Lugansk People's Republic reporting the most intense shellfire in months. On 24 February, Russia's President Putin announced his decision to launch a special military operation after considering requests from the leaders of the Donetsk People's Republic and Lugansk People's Republic. Russian Ministry of Foreign Affairs/TASS/Sipa USA

approfondimento

Guerra Ucraina-Russia, Lavrov: "Sopravvivremo alle sanzioni". VIDEO

Mondo: I più letti