Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Drastica riduzione dell'attività militare a Kiev-Chernihiv"

©Ansa

Negoziati conclusi in Turchia. Il Cremlino annuncia una de-escalation: "Ma non è un cessate il fuoco". Il Pentagono: è solo un riposizionamento. Zelensky: segnali positivi, ma non ci fidiamo. Putin a Macron: a Mariupol nazionalisti si arrendano.  Kiev: no a Nato ma candidatura Ue è irremovibile. I russi: colloqui costruttivi. Usa: aspettiamo fatti. Biden ai leader europei: la guerra minaccia l'Europa. Ferito il capo delle milizie cecene. Spese militari, Draghi a Conte: rispetto patti Nato o cade maggioranza

1 nuovo post

Ucraina, ministri Pse: assistenza sanitaria in Ue per profughi

I socialdemocratici europei stanno lavorando duramente per garantire che i rifugiati ucraini possano accedere all'assistenza sanitaria, compresa l'assistenza sanitaria mentale, nei Paesi Ue. Questo quanto scaturisce da una riunione dei ministri della Salute del Pse, a cui ha partecipato anche l'italiano Speranza. Il ministro della Salute danese Magnus Heunicke ha dichiarato: "Nostra responsabilità come ministri della salute garantire che i rifugiati ucraini abbiano accesso immediato e completo all'assistenza sanitaria, come e' loro diritto ai sensi del diritto europeo e nazionale. L'attivazione della direttiva sulla protezione temporanea e' un momento fondamentale per la solidarietà europea e faremo tutto il possibile per garantire che gli sfollati ucraini nella Ue ricevano le cure di cui hanno bisogno per condizioni acute e croniche, compreso il supporto per la salute mentale per coloro che hanno subito traumi, così come i vaccini COVID-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: ritiro russi da Kiev? Probabile riposizionamento

Il movimento di un "piccolo numero" di forze russe dall'area di Kiev probabilmente è un "riposizionamento, non un ritiro": lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Ungheria, verso il voto, Orban in leggero vantaggio 

A cinque giorni dal voto alle elezioni nazionali in Ungheria, gli ultimi sondaggi fanno prevedere una vittoria di misura di Viktor Orban contro l'alleanza democratica, guidata da Peter Marki-Zay. L'istituto Zavecz Research segna un 41% di preferenze per Fidesz, il partito di Orban, contro il 39% per l'alleanza. E anche altri sondaggisti vedono il leader ungherese in vantaggio. L'affidabilità dei sondaggi viene però messa in dubbio dagli analisti, in quanto si fanno su un campione molto ristretto (circa 1000 persone). Inoltre molti sono restii nel dichiarare le intenzioni reali di voto. "Potrà esserci anche una sorpresa", dice Endre Hahn, direttore dell'istituto Median, fra i più affidabili.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 3.135 evacuati da Mariupol, da inizio 108.802

La Russia ha evacuato 3.135 persone da Mariupol solo oggi, e dall'inizio del conflitto le persone che hanno lasciato la città sono 108.802. Lo ha riferito il capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Russia, Mikhail Mizintsev. Lo strategico porto sul Mar d'Azov, normalmente abitato da 450 mila persone, è sotto assedio da settimane ed è in piena crisi umanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, prima riunione Consiglio ministri da inizio invasione

Per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio scorso, si è riunito il Consiglio dei ministri ucraino. Lo ha annunciato su Telegram il premier Denys Chmygal. "La maggior parte dei nostri colleghi ministri lavora a Kiev, gli altri sono in missione in altre regioni", ha aggiunto. "Il Paese si rimette a lavorare", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Almeno 12 morti in attacco a Mykolaiv, "metà edificio distrutto"

Sale ad almeno 12 il numero dei morti dopo il raid russo sul palazzo del governo regionale di Mykolaiv. Lo hanno riferito i servizi di emergenza ucraini, secondo quanto riporta la Cnn. I feriti sono almeno 33. "Hanno demolito metà dell'edificio, hanno colpito il mio ufficio. La maggior parte delle persone è miracolosamente salva", ha riferito il governatore dell'Oblast di Mykolaiv, Vitaly Kim.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Nazareno: scontro Draghi-Conte? "Letta preoccupato"

Il segretario del Pd Enrico Letta segue con preoccupazione questi momenti. Così fonti del Nazareno rispondono, interpellati, alla domanda su cosa pensi il leader dem dello scontro tra il premier Draghi e il leader M5s Conte.

- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina: in Aula domani alle 18, giovedì voto

Il dl Ucraina arriverà in Aula al Senato domani alle 18 anche se non concluso in commissione, non è previsto orario di chiusura. L'esame proseguirà giovedì con il voto finale con o senza fiducia. Lo si apprende  a margine della conferenza dei capigruppo di palazzo Madama. La decisione del governo sulla possibilità di porre questione di fiducia si avrà nelle prossime ore.

- di Redazione Sky TG24

Fonti Chigi: con Conte da 2018 a 2021 +17% spese difesa

"I piani concordati nel 2014, e seguiti dai vari governi che si sono succeduti, prevedono entro il 2024 un continuo progressivo aumento degli investimenti. Il bilancio della difesa nel 2018 era sostanzialmente uguale al 2008. Nel 2018 si registravano circa 21 miliardi, nel 2021 24,6 miliardi (un aumento del 17 per cento). Questi sono i dati del Ministero della difesa nei governi Conte. Tra il 2021 e il 2022 il bilancio della difesa sale invece a 26 miliardi: un aumento del 5,6 per cento". Lo sottolineano fonti di Palazzo Chigi.

- di Redazione Sky TG24

Draghi a Conte: rispetto impegni Nato o cade patto maggioranza 

Il Governo intende rispettare e ribadire con decisione gli impegni Nato sull'aumento delle spese militari al 2% del Pil. Questo è quanto avrebbe detto il premier Mario Draghi nel corso dell'incontro con Giuseppe Conte. "Non possono essere messi in discussione gli impegni assunti, in un momento così delicato alle porte dell'Europa. Se ciò avvenisse verrebbe meno il patto che tiene in piedi la maggioranza", il commento che filtra da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, consigliere Zelensky: 'Bene ritorno alla questione Crimea nei negoziati'

"I colloqui bilaterali diretti sulla questione della Crimea e le consultazioni per un periodo di 15 anni sullo status della Crimea sono una proposta rivoluzionaria dal momento che ciò significa, almeno, il ritorno della questione della Crimea all'ordine del giorno dei negoziati. Prima di allora, i russi si rifiutarono categoricamente di farlo. Inoltre, ci consente di preservare le attuali interpretazioni legali della Crimea, poiché per noi la Crimea, ovviamente, fa parte dell'Ucraina. Il rifiuto di una reciproca escalation militare sulla questione della Crimea è la chiave per una fine generale della guerra". Ad affermarlo su Telegram è uno dei membri della delegazione ucraina a Istanbul e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mikhaylo Podolyak facendo il punto sulla giornata di negoziati a Istanbul.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi al Quirinale per vicenda spese militari

A quanto si apprende il premier Mario Draghi si sarebbe recato al Quirinale per aggiornare il capo dello Stato sulla vicenda degli investimenti militari.
- di Redazione Sky TG24

Biden: de-escalation Mosca? Aspettiamo i fatti

"Non leggo niente nelle parole della Russia, aspetto di vedere le azioni". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa con il premier di Singapore a proposito delle dichiarazioni di 'de-escalation' da parte di Mosca. "Oggi ho parlato con quattro leader europei e siamo d'accordo nel vedere quello che la Russia ha da offrire, nel frattempo continuiamo con le forti sanzioni e gli aiuti militari all'Ucraina affinché si possa difendere", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Biden-alleati europei d'accordo per aumento costi a Russia

Nella telefonata tra Joe Biden e i dirigenti europei, i leader "hanno ribadito la loro determinazione a continuare ad aumentare i costi contro la Russia per il suo brutale attacco in Ucraina, come pure a continuare a fornire all'Ucraina assistenza militare per difendere se stessa contro un assalto ingiustificato e non provocato": lo rende noto la Casa Bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Biden-alleati europei: serve accesso umanitario a Mariupol

Nella telefonata tra Joe Biden e i dirigenti europei, i leader "hanno esaminato i loro sforzi per fornire assistenza umanitaria ai milioni di persone colpite dalla violenza, sia dentro che fuori l'Ucraina, che stanno cercando rifugio in altri Paesi e hanno sottolineato la necessità di un accesso umanitario per i civili a Mariupol": lo rende noto la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina sale a 9 morti e 28 feriti bilancio attacco a sede regione Mykolaiv

È salito a nove morti e 28 feriti il bilancio dell'attacco russo contro la sede dell'amministrazione regionale di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo comunica la Procura generale su Telegram, annunciando di aver avviato un'indagine per violazione delle leggi di guerra e omicidio premeditato. Il bilancio delle vittime potrebbe essere provvisorio. Sul posto stanno ancora lavorando i soccorritori, gli investigatori del Servizio di sicurezza e la polizia.
- di Redazione Sky TG24

Biden-alleati europei d'accordo per aumento costi a Russia

Nella telefonata tra Joe Biden e i dirigenti europei, i leader "hanno ribadito la loro determinazione a continuare ad aumentare i costi contro la Russia per il suo brutale attacco in Ucraina, come pure a continuare a fornire all'Ucraina assistenza militare per difendere se stessa contro un assalto ingiustificato e non provocato": lo rende noto la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Klitschko: match Usyk è spot noi costretti a guerra

"L'uscita dall'Ucraina in guerra di Usyk? Non sappiamo nemmeno se tra tre mesi tutti noi saremo ancora vivi .In realtà ho in programma di parlare presto con Oleksandr per dargli consigli sul combattimento , e chiedergli anche di inviare ai media alcuni messaggi che riguardano la nostra patria". Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko, ex campione del mondo dei pesi massimi e per nove anni dominatore della categoria, spiega a 'The Telegraph' mentre è impegnato in prima linea nella guerra per difendere la capitale dagli attacchi dei russi, i motivi che hanno indotto l'attuale campione, appunto Usyk, a lasciare la milizia in cui si era arruolato per andare ad allenarsi in vista della rivincita con l'ex campione Anthony Joshua.
- di Redazione Sky TG24

Eliseo: Putin rifletterà su operazione umanitaria Mariupol

Se al momento "non ci sono le condizioni" per un'operazione umanitaria a Mariupol, il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato oggi ad Emmanuel Macron che "rifletterà" sulla proposta di un'evacuazione di cui il presidente francese si è fatto portavoce e che è presentata da Francia, Turchia e Grecia. Putin "darà poi una risposta" a Macron, ha concluso l'Eliseo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti