Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Drastica riduzione dell'attività militare a Kiev-Chernihiv"

©Ansa

Negoziati conclusi in Turchia. Il Cremlino annuncia una de-escalation: "Ma non è un cessate il fuoco". Il Pentagono: è solo un riposizionamento. Zelensky: segnali positivi, ma non ci fidiamo. Putin a Macron: a Mariupol nazionalisti si arrendano.  Kiev: no a Nato ma candidatura Ue è irremovibile. I russi: colloqui costruttivi. Usa: aspettiamo fatti. Biden ai leader europei: la guerra minaccia l'Europa. Ferito il capo delle milizie cecene. Spese militari, Draghi a Conte: rispetto patti Nato o cade maggioranza

1 nuovo post

Ucraina, in Gb conferenza di Paesi alleati per invio armi a Kiev 

Il Regno Unito ospiterà giovedì una conferenza di Paesi alleati con l'obiettivo di inviare più armi letali all'Ucraina impegnata a contrastare l'invasione delle truppe russe. Lo ha detto all'Afp il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, a margine di una visita in Norvegia. Secondo Wallace, l'evento permetterà di capire "cos'altro possiamo raccogliere da tutto il mondo per assicurarci che la Russia non abbia successo nella sua occupazione illegale e nell'invasione di un Paese sovrano". La Gran Bretagna è una fra le nazioni in prima linea negli sforzi internazionali per fornire armi a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: da inizio invasione russa 1.179 civili uccisi tra cui 104 bambini

Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina il bilancio è di 1.179 civili uccisi di cui 104 bambini. Il numero di civili feriti ammonta a 1.860 di cui 134 bambini a causa soprattutto dei bombardamenti e degli attacchi aerei. Lo rende noto l'Onu che ha fatto un aggiornamento al 28 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Eliseo: operazione umanitaria a Mariupol ora impossibile

Un'operazione umanitaria a Mariupol in questa fase non è possibile. Lo ha comunicato l'Eliseo, dopo il colloquio tra Emmanuel Macron e Vladimir Putin sulla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Praga espelle diplomatico russo

La Repubblica Ceca ha annunciato l'espulsione di un diplomatico russo, che dovrà lasciare il paese entro 72 ore. Il passo arriva nello stesso giorno di espulsioni di diplomatici russi da Belgio, Olanda e Irlanda. "Assieme ai nostri alleati, stiamo riducendo la presenza dell'intelligence russa nell'Ue", ha reso noto un comunicato del ministero degli Esteri di Praga. I rapporti fra Russia e Repubblica Ceca erano già tesi da prima dell'invasione russa dell'Ucraina. Nell'aprile 2021, Praga ha accusato Mosca di un attacco ad un deposito di munizioni ceco nel 2014, che causò due morti. Il Cremlino smentì decisamente, ma Praga espulse diversi diplomatici russi e Mosca ripose con misure analoghe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, alleati occidentali: determinazione contro Mosca

Linea della fermezza ribadita dai leader di Usa, Regno Unito, Francia, Germania e Italia nel video vertice tenuto oggi sull'Ucraina. Lo riferisce Downing Street precisando che i 5 capi di Stato e di governo si sono impegnati - al di là dei progressi negoziali segnalati oggi fra le parti e degli annunci russi su un parziale ripiegamento delle sue forze - a non ridurre la "propria determinazione" sul fronte del sostegno a Kiev e delle sanzioni contro Mosca fino a quando "l'aggressione russa" non finirà.
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa pensano a altri 500 milioni di aiuti per l'Ucraina

L'amministrazione Biden sta valutando la possibilità di fornire all'Ucraina altri 500 milioni di dollari in aiuti e sta spingendo gli alleati europei a dare un contributo. Lo riferiscono a Bloomberg fonti informati secondo le quali gli ucraini potrebbero usare i fondi per "aiuti umanitari o scopi militari".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: colloquio Macron-Putin anche su nodo gas-rubli 

Colloqui tra le delegazioni russa e ucraina in Turchia, corridoi umanitari in Ucraina, pagamenti del gas russo attraverso i rubli. Sono i temi discussi nel colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente francese Emmanuel Macron, secondo quanto riporta il Cremlino. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: parlato con Draghi, valutazioni diverse su odg

"In commissione al Senato c'era un odg che evocava questo impegno. M5s ha chiesto di votarlo" ma non è stato fatto. "Ora i lavori della commissione si sono aggiornati. Su questo (con il premier Draghi, ndr) abbiamo discusso. Abbiamo valutazioni diverse". Lo ha detto il presidente dei 5stelle Giuseppe Conte al termine dell'incontro con Mario Draghi aggiungendo che "non metto in discussione l'accordo nè che il governo lo faccia con la Nato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Viminale: 475 i minori non accompagnati

Sono al momento 475 i minori stranieri non accompagnati arrivati dall'Ucraina, "buona parte dei quali è stata affidata alle famiglie mentre un'altra parte vive in istituti individuati dai comuni che rientrano nei parametri stabiliti". Lo ha detto il capo del Dipartimento libertà civili e immigrazione del Viminale Francesca Ferrandino sottolineando che "è importantissimo che chiunque sia a conoscenza della presenza di un minore non accompagnato lo segnali affinché scatti quella cordata di interventi che garantiscano l'interesse prioritario del minore".
- di Redazione Sky TG24

Biden: guerra in Ucraina minaccia a Europa e Indo-Pacifico

"La guerra non provocata e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina è una minaccia urgente sia per l'Europa che per l'Indo-Pacifico, ed un attacco ai principi fondamentali di un ordine internazionale basato sulle regole". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in un incontro bilaterale alla Casa Bianca con il premier di Singapore Lee Hsien Loong.
- di Redazione Sky TG24

Conte: convincere Paesi riottosi su strategia energetica

"Mi sembra di capire che sulla situazione della strategia comune energetica c'è ancora da aspettare. C'è un rinvio a maggio, ho espresso preoccupazione. Bisogna essere coraggiosi, dobbiamo convincere i Paesi più riottosi, recalcitranti ad accettare un piano di stoccaggi comune". Così il leader del M5s, Giuseppe Conte, dopo l'incontro con il premier, Mario Draghi, a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Russia: risponderemo a espulsione diplomatici da Europa

La Russia risponderà all'espulsione dei suoi diplomatici dai Paesi Bassi e dal Belgio. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri di Mosca, citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader europei e Biden: coordinamento con Usa per cessate fuoco

Il premier Mario Draghi, il presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, il cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, e il primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson, nella telefonata odierna, hanno condiviso la necessità di sostenere i negoziati in corso, assicurando al più presto il cessate il fuoco. Al centro del confronto anche la diversificazione degli approvvigionamenti energetici. Lo comunica Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin a Macron: nazionalisti devono deporre armi a Mariupol

I "nazionalisti" ucraini devono deporre le armi a Mariupol. Lo ha detto Vladimir Putin ad Emmanuel Macron nel colloquio telefonico sulla guerra in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: segni 'riduzione' attività russa attorno a Kiev

C'è stata "una riduzione" dell'attività bellica russa intorno a Kiev. E' quanto ha riconosciuto il portavoce del premier britannico Boris Johnson, il quale ha tuttavia sottolineato che "giudicheremo Putin ed il suo regime dalle azioni, non dalle parole". "Gli scontri continuano - ha detto - Ci sono pesanti bombardamenti a Mariupol e in altre aree. Non vogliamo vedere niente di meno che un ritiro completo delle forze russe dal territorio ucraino". Al termine della sessione di questa mattina dei negoziati tra russi e ucraini a Istanbul, la delegazione di Mosca ha annunciato una "drastica" riduzione delle attività militari intorno a Kiev e Cernihiv.
- di Redazione Sky TG24

Biden: guerra in Ucraina minaccia a Europa e Indo-Pacifico

"La guerra non provocata e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina è una minaccia urgente sia per l'Europa che per l'Indo-Pacifico, ed un attacco ai principi fondamentali di un ordine internazionale basato sulle regole". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in un incontro bilaterale alla Casa Bianca con il premier di Singapore Lee Hsien Loong.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cingolani: accordo gas Berlino, ho chiesto un paio settimane 

"Sull'accordo di solidarietà sul gas fra Italia e Germania c'è piena intesa col governo tedesco: noi abbiamo chiesto un paio di settimane di tempo, per capire come lanciare le gare per lo stoccaggio". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani a Berlino, rispondendo a una domanda all' Ambasciata d'Italia a Berlino nel corso di un incontro con alcune testate italiane fra cui l'ANSA sull'accordo bilaterale di solidarietà fra Italia e Germania.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, colloquio leader Ue-Biden: garantire corridoi umanitari

Il premier Mario Draghi ha avuto oggi pomeriggio una nuova conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, e il Primo Ministro del Regno Unito, Boris Johnson. I cinque leader hanno confermato l'importanza di uno stretto coordinamento sull'aiuto alla popolazione e alle istituzioni ucraine, con particolare attenzione al funzionamento dei corridoi umanitari e all'assistenza ai crescenti flussi di rifugiati. Lo comunica Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: Johnson & Johnson sospende fornitura prodotti in Russia

L'americana Johnson & Johnson avrebbe deciso di sospendere la fornitura dei prodotti per la cura della persona in Russia. Lo riportano diversi canali informativi ucraini, tra cui 'Kiev Independent'.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Usa attenti ad Asia-Pacifico nonostante crisi Ucraina

Gli Stati Uniti continuano a prestare "crescente attenzione" all'area Asio-Pacifica nonostante la crisi innescata dall'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden ricevendo nello Studio Ovale il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong. "L'ordine mondiale", ha sottolineato Biden "deve affrontare sfide senza precedenti", ma "anche mentre ci occupiamo della crisi in Europa, la mia amministrazione è impegnata ad attuare la strategia indo-pacifica" affinché l'area rimanga "libera e aperta".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti