Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Drastica riduzione dell'attività militare a Kiev-Chernihiv"

©Ansa

Negoziati conclusi in Turchia. Il Cremlino annuncia una de-escalation: "Ma non è un cessate il fuoco". Il Pentagono: è solo un riposizionamento. Zelensky: segnali positivi, ma non ci fidiamo. Putin a Macron: a Mariupol nazionalisti si arrendano.  Kiev: no a Nato ma candidatura Ue è irremovibile. I russi: colloqui costruttivi. Usa: aspettiamo fatti. Biden ai leader europei: la guerra minaccia l'Europa. Ferito il capo delle milizie cecene. Spese militari, Draghi a Conte: rispetto patti Nato o cade maggioranza

1 nuovo post

Ucraina, Kyriakides: creeremo hub triage malati a frontiere 

"Dobbiamo appoggiare i sistemi sanitari che ora sono in difficoltà" per l'arrivo dei rifugiati ucraini, "aiutare a velocizzare i trasferimenti medici. Stiamo collaborando con l'Organizzazione mondiale della sanità europea e tutti gli Stati membri per creare degli hub di triage direttamente alle frontiere, per valutare le necessità mediche dei paziente e aiutare ad identificare le capacità esistenti nell'Unione se necessario". Lo ha detto la commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides al termine del consiglio dei ministri della sanità.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Kiev: con i super-droni turchi distruggiamo i blindati russi 

"I mezzi blindati russi stanno bruciando perfettamente nei nostri bellissimi campi. E continueranno a bruciare, visto che i Bayraktar svolgono in modo ideale qualsiasi compito - impercettibilmente, spaventosamente, distruttivamente. Sarò sempre grato al creatore e al padre di queste super-armi, Haluk Bayraktar. Per la nostra vittoria". Lo ha scritto su Twitter il capo negoziatore ucraino Mikhailo Podolyak, pubblicando un suo autoscatto, probabilmente a Istanbul, con l'ad della società turca che produce i droni Bayraktar, impiegati massicciamente da Kiev contro le forze di Mosca.

- di Redazione Sky TG24

Anonymous: attacco informatico a aviazione civile russa 

"Potente attacco informatico ai server dell'Autorità per l'aviazione civile russa: niente più dati né backup". Lo annuncia Anonymous su Twitter. Tutti i documenti, i file, i dati di registrazione degli aerei - fa sapere l'account - sono stati cancellati dai server. In totale, sono stati cancellati circa 65 terabyte di dati. Anche il sito ufficiale dell'Autorità non funziona.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ferito a Mariupol comandante vicino a leader ceceno Kadyrov

È stato ferito a Mariupol il comandante Ruslan Geremev, giudicato molto vicino al leader ceceno Ramzan Akhmatovič Kadyrov. Lo ha reso noto la brigata Azov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, creato sito ufficiale per documentare crimini di guerra

"Se sei una vittima o un testimone di crimini di guerra della Russia contro i civili registra e invia le prove!". Si apre cosi' il sito https://warcrimes.gov.ua istituito dall'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina per denunciare abusi e violenze degli invasori nelle zone occupate o teatro di combattimenti. "L'Ufficio del procuratore generale, insieme ai partner ucraini e internazionali, ha creato questa risorsa per documentare adeguatamente i crimini di guerra e i crimini contro l'umanità commessi dall'esercito russo in Ucraina", si legge nel sito, che specifica: "Lavoriamo secondo gli standard internazionali; proteggiamo informazioni e testimoni; archiviamo informazioni per l'amministrazione della giustizia". Si specifica inoltre che "le prove documentate saranno utilizzate per perseguire coloro che sono coinvolti in crimini ai sensi del diritto ucraino, nonche' presso la Corte penale internazionale dell'Aia e in un tribunale speciale dopo la sua istituzione".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: 'Cessate il fuoco non basta per revoca sanzioni'

Un accordo sul cessate il fuoco tra russi e ucraini non è sufficiente per rimuovere le sanzioni che la Gran Bretagna ha imposto nei confronti della Russia. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson nel corso di una riunione con i suoi ministri. Secondo una nota diffusa da Downing Street, Johnson ha detto che la pressione sul presidente russo Vladimir Putin ''deve essere aumentata sia attraverso ulteriori misure economiche, sia fornendo aiuti militari per garantire che la Russia cambi completamente rotta''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shevchuk: per lasciare Mariupol russi chiedono soldi 

I russi "hanno cominciato a fare soldi" con chi vuole uscire dalla città martire di Mariupol. Lo riferisce il capo della Chiesa greco-cattolica, mons. Sviatoslav Shevchuk, in un incontro online organizzato dal Pontificio Istituto Orientale. "Noi abbiamo gridato al mondo intero che sono state viste le fosse comuni a Mariupol, dove gettavano i corpi dei civili uccisi senza nessun rispetto. Oggi non c'è più nessuno da seppellire: le strade sono strapiene dei corpi dei civili uccisi. Ma gli aggressori - ha detto Shevchuk - hanno cominciato a fare i soldi: per uscire dalla città di Mariupol chiedono mille dollari per una machina. Se hai i soldi esci fuori senza bisogno di corridoi umanitari, senza problemi. Gli aggressori fanno i soldi, sono venuti per spogliarci".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kherson: rapito capo comunità Mylivka Oleg Yakhnienko

"Nella regione di Kherson, l'esercito russo ha rapito il capo della comunità di Mylivka, Oleg Yakhnienko". Lo riporta il canale informativo ucraino Suspilne, che cita le parole del sindaco di Kakhovka, Vitali Nemerets.
- di Redazione Sky TG24

Nato: a Consiglio Atlantico anche Ucraina e Finlandia

Alla riunione dei ministri degli esteri dei Paesi Nato della prossima settimana sono stati invitate anche l'Ucraina e altre nazioni che non fanno parte dell'Alleanza. Lo si legge in un comunicato della Nato. Alla sessione del 7 aprile parteciperanno anche i capi delle diplomazie di Ucraina, Finlandia, Svezia, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea del Sud, Georgia e l'alto rappresentante per gli affari esteri della Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: segni 'riduzione' attività russa attorno a Kiev

C'è stata "una riduzione" dell'attività bellica russa intorno a Kiev. E' quanto ha riconosciuto il portavoce del premier britannico Boris Johnson, il quale ha tuttavia sottolineato che "giudicheremo Putin ed il suo regime dalle azioni, non dalle parole". "Gli scontri continuano - ha detto - Ci sono pesanti bombardamenti a Mariupol e in altre aree. Non vogliamo vedere niente di meno che un ritiro completo delle forze russe dal territorio ucraino". Al termine della sessione di questa mattina dei negoziati tra russi e ucraini a Istanbul, la delegazione di Mosca ha annunciato una "drastica" riduzione delle attività militari intorno a Kiev e Cernihiv.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 300 euro per ogni profugo, 150 per minori

Gli ucraini che hanno fatto richiesta di protezione temporanea e che abbiano trovato una autonoma sistemazione, riceveranno "un contributo di sostentamento una tantum pari a 300 euro mensili pro capite per la durata massima di tre mesi decorrenti dalla data d'ingresso in Italia". In caso ci siano dei minori "in favore dell'adulto titolare della tutela legale o affidatario, è riconosciuto un contributo addizionale mensile di 150 euro per ciascun figlio di età inferiore ai 18 anni". E' quanto prevede l'ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio per la gestione dei profughi in fuga dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: a Kiev 200 mila vaccini contro difterite e tetano

"Oggi ho annunciato ai ministri che l'Hera (l'Autorità Ue per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie) ha garantito 200 mila vaccini anti-difterite e anti-tetano prodotti da Sanofi da destinare all'Ucraina mentre altri 70 mila andranno alla Repubblica Ceca, alla Slovacchia e alla Moldavia tramite il meccanismo di
protezione civile dell'Ue". Lo ha dichiarato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, al termine del Consiglio Ue tra i ministri della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Speranza: rifugiati accolgono possibilità vaccinarsi 

"Noi abbiamo già emesso una circolare che va in questa direzione, le regioni sono già al lavoro e noi offriamo il vaccino Covid come altri vaccini altrettanto importanti alle persone in arrivo dall'Ucraina. In questo momento abbiamo anche dati che segnalano attenzione da parte della popolazione in arrivo rispetto a questa offerta vaccinale". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Bruxelles parlando delle vaccinazioni ai rifugiati ucraini in arrivo in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco: attaccato l'aeroporto di Starokonstantinov 

Le truppe russe hanno attaccato l'aeroporto di Starokonstantinov nella regione di Khmelnytsky, nell'ovest dell'Ucraina. Lo rende noto su Telegram il sindaco della città Nikolai Melnichuk. Il sindaco ha spiegato che non ci sono state vittime, ma le scorte di carburante sono state distrutte.
- di Redazione Sky TG24

Negoziatore russo: ancora lungo cammino per la pace

Rimane "un lungo cammino" da fare per arrivare a un accordo di pace accettabile sia per la Russia sia per l'Ucraina. Lo ha detto il capo della delegazione russa alle trattative, Vladimir Medinsky, citato dalla Tass. Mosca, ha aggiunto, "ha fatto passi da gigante verso la pace, e si aspetta un progresso reciproco dall'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oltre 6mila profughi assistiti da Caritas Italiana 

Sono oltre 6mila le persone fuggite dall'Ucraina attualmente assistite da Caritas Italiana. "Vogliano offrire loro non solo un tetto e il cibo ma anche inclusione, soprattutto per i minori con l'inserimento nella scuola. Offriamo per chi vuole anche l'insegnamento della lingua italiana". Lo ha riferito don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, nell'incontro online con il capo della Chiesa greco-cattolica, mons. Sviatoslav Shevchuk, organizzato dal Pontificio Istituto Orientale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti Ue: cautela sulle trattative a Istanbul

"Trattiamo le negoziazioni di pace a Istanbul con una certa cautela. La priorità, in questo momento, è che si arrivi a un cessate il fuoco duraturo sul campo, rispettato dalla Russia. Poi si vedrà se tutte le richieste hanno senso dal punto di vista politico". Lo precisa un alto funzionario Ue.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: Mosca non sembra seria nei colloqui con Ucraina

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato di non aver visto segni di "reale serietà" da parte della Russia nei colloqui con l'Ucraina. "Un conto è quello che dice la Russia e un conto quello che fa. Siamo concentrati su quest'ultimo", ha detto Blinken in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Eliseo: in corso telefonata tra Macron e Putin

È in corso una telefonata tra il presidente francese Emmanuel Macron e Vladimir Putin sulla crisi ucraina. Lo rende noto l'Eliseo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, crollo prezzi frumento-mais su attese negoziato

Quotazioni a picco per i cereali sulle attese per un esito positivo dei colloqui a Istanbul fra gli esponenti di Russia e Ucraina, uno dei principali fornitori mondiali di cereali. Negli scambi al mercato dei futures di Chicago, il frumento è arrivato oggi a cedere l'8% a 9,72 dollari al bushel, scendendo sotto la soglia dei 10 dollari per la prima volta nel mese di marzo: le quotazioni viaggiano ora a 9,95 dollari, in calo del 5,82%. Il mais è arrivato a -4,7% e intorno alle 16,45 scambiava a 7,16 dollari, in calo del 4,31%.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti