Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Drastica riduzione dell'attività militare a Kiev-Chernihiv"

©Ansa

Negoziati conclusi in Turchia. Il Cremlino annuncia una de-escalation: "Ma non è un cessate il fuoco". Il Pentagono: è solo un riposizionamento. Zelensky: segnali positivi, ma non ci fidiamo. Putin a Macron: a Mariupol nazionalisti si arrendano.  Kiev: no a Nato ma candidatura Ue è irremovibile. I russi: colloqui costruttivi. Usa: aspettiamo fatti. Biden ai leader europei: la guerra minaccia l'Europa. Ferito il capo delle milizie cecene. Spese militari, Draghi a Conte: rispetto patti Nato o cade maggioranza

1 nuovo post

Ucraina, mons.Shevchuk: io in lista persone da eliminare

Le prime esplosioni "sono state uno choc, nessuno è preparato alla guerra tranne il criminale che la sta pianificando e poi la mette in atto. Nessuno di noi mai poteva immaginare che questo potesse avvenire. Ma questa invasione era stata ben pianificata. Tutti noi -ha detto riferendosi ai leader religiosi- eravamo dentro una lista di persone da eleminare. C'erano persone infiltrate, un gruppo che preparava un assalto alla cattedrale. Avevano nomi, cognomi, indirizzi". "Ma io oggi vi parlo da Kiev, è un miracolo". Lo racconta commosso il capo della Chiesa greco-cattolica mons. Sviatoslav Shevchuk in un incontro online con il Vaticano.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, telefonata Biden-leader europei di quasi un'ora

È durata quasi un'ora la telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e i leader europei sull'Ucraina. Lo rende noto la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, S&P rivede a ribasso stime Pil 2022 Eurozona: +3,3% e inflazione prevista al 5%

S&P Global Ratings rivede al ribasso la crescita del Pil per l'eurozona. Secondo quanto indicato dall'agenzia in un rapporto, nel 2022 il dato si attesterà al +3,3%, ben 1,1 punti percentuali in meno delle precedenti previsioni. Allo stesso tempo l'inflazione è prevista aumentare al 5% dal precedente 3%. "In questa fase, sembra che l'economia europea possa resistere al conflitto in Ucraina, ma non senza conseguenze per la crescita e l'inflazione", spiega S&P nel suo rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: molti report di stupri incentivati dai russi

"Nel Consiglio straordinario" Giustizia e Affari interni "di ieri abbiamo avuto un videocollegamento con il ministro dell'Interno dell'Ucraina", Denis Monastirs'kij, che "ha riportato il fatto che ci sono molti report di stupri di donne e questo sembra essere incentivato dai russi, così come abbiamo visto avvenire in diverse guerre. È stata la prima volta che ascoltavo questo direttamente, ma ci sono molti report. Questo è quanto sta avvenendo in Ucraina adesso, secondo il ministro dell'Interno". Lo ha dichiarato la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, in audizione al Parlamento europeo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, negoziatore russo: 'Incontro Putin-Zelensky insieme a firma accordo'

Un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin potrebbe tenersi contemporaneamente alla firma del trattato bilaterale tra Russia e Ucraina da parte dei ministri degli Esteri dei due Paesi. Lo ha detto il capo della delegazione di Mosca ai colloqui di Istanbul, Vladimir Medinsky: "Dopo i colloqui importanti di oggi, abbiamo concordato e suggerito una soluzione, in base alla quale un incontro tra i capi di Stato sarà possibile contemporaneamente alla firma del trattato da parte dei ministri degli Esteri, tanto più che durante la firma sarà possibile discutere varie sfumature politiche e vari dettagli". Dunque, ha affermato il negoziatore di Mosca, "se il lavoro sul trattato ed un accordo procederanno rapidamente, la possibilità della pace sarà più vicina".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rapiti altri due sindaci: sono 11 da inizio conflitto

I militari russi "hanno rapito il sindaco di Beryslav Oleksandr Shapolvalov e il sindaco di Holà Prystan Oleksandr Babych". Lo comunica su Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitschko segnalando che "i russi continuano a fare cose atroci nei territori temporaneamente occupati" con "omicidi, rapimenti e torture". "Dall'inizio della guerra sono stati rapiti 11 sindaci e altri 8 rappresentanti comunali" scrive Klitschko. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: 'No segnali di reale serietà dalla Russia'

Gli Stati Uniti non vedono segnali di "reale serietà" dalla Russia. Lo ha dichiarato a Rabat il segretario di Stato americano, Antony Blinken, aggiungendo che c'è una differenza tra quello che la Russia dice e quello che fa e "gli Stati Uniti si concentrano su quest'ultimo". Il segretario di Stato ha quindi chiesto alla Russia di "mettere fine ora all'aggressione" e di ritirare le sue forze dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ankara: 'Negoziati Istanbul conclusi oggi, colloqui non proseguono domani'

I colloqui di pace di Istanbul fra Russia e Ucraina si sono conclusi oggi e non è atteso per domani un secondo giorno di negoziati, ha reso noto un portavoce del ministero degli Esteri turco citato dall'agenzia di stampa tedesca Dpa. In precedenza, l'emittente turca Trt aveva anticipato il proseguimento dei colloqui anche domani. 
- di Redazione Sky TG24

L'Irlanda espelle 4 diplomatici russi

Quattro diplomatici russi sono stati espulsi dall'Irlanda. Ne dà notizia il ministero degli Estri di Dublino.
- di Redazione Sky TG24

Belgio espelle 21 diplomatici russi per spionaggio

Il Belgio ha deciso l'espulsione di 21 diplomatici russi per le loro implicazioni in operazioni di spionaggio che hanno minacciato la sicurezza nazionale. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri di Bruxelles, Sophie Wilmès, citata da Le Soir, precisando che dovranno lasciare il Paese entro due settimane. I diplomatici sono accreditati presso l'ambasciata di Mosca a Bruxelles e il consolato generale ad Anversa. La decisione, si aggiunge, è stata presa in coordinamento con i Paesi Bassi, che hanno espulso a loro volta 17 diplomatici russi.
- di Redazione Sky TG24

Nobel Parisi: aiutare scienziati ucraini ma non isolare russi 

"Viviamo tempi tragici" che ci portano a respirare di nuovo "un'atmosfera da Guerra Fredda": in questo momento "dobbiamo aiutare gli scienziati ucraini ma non dobbiamo indebolire i collegamenti con gli scienziati russi", perché rappresentano un canale di dialogo che potrebbe aiutarci "a costruire la pace nel lungo periodo": lo afferma il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, in occasione della firma dell'accordo di collaborazione tra l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Accademia delle Scienze portoghese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, morto a Mariupol l'ex capitano nazionale pallanuoto 

L'ex capitano della nazionale ucraina di pallanuoto Yevhen Obedinsky è morto mentre combatteva per difendere Mariupol. Lo riportano alcuni siti internazionali. Tanti, finora, i campioni dello sport che hanno perso la vita nei combattimenti: da quello di arti marziali Yegor Birkun al vogatore Ivan Shchokin. Morta nei giorni scorsi sotto i bombardamenti anche la promessa della ginnastica ritmica Kateryna Dyachenko a soli 11 anni.
- di Redazione Sky TG24

Gas, in Europa riduce rialzo, ad Amsterdam a 111 euro 

Il prezzo del gas in Europa riduce il rialzo con i negoziati tra Russia e Ucraina. Le quotazioni ad Amsterdam si attestano a 111 euro al Mwh (+8%), dopo una fiammata iniziale del +12%. A Londra il prezzo si attesta a 272 penny al Mmbtu (+10%). Andamento per il prezzo del petrolio. Il Wti scende a 100 dollari al barile (-5%) e il brent a 107 dollari (-4,8%).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 66mln beni congelati a Usmanov: anche auto anti-bomba 

C'è anche una super Mercedes blindata, a prova di carro armato, del valore di 600 mila euro, tra i beni di lusso congelati in Costa Smeralda di proprietà degli oligarchi russi vicini a Putin. L'auto, una Mercedes Maybach S650 Guard VR10, è di proprietà della Machina srl, ramificazione di una società estera di cui risulta titolare effettivo Alisher Usmanov, il magnate con cittadinanza onoraria conferitagli dal Comune di Arzachena, di casa da anni in Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: nessuna obiezione a desiderio Ucraina entrare in Ue

Le proposte scritte di Kiev per un accordo con Mosca implicano che la Russia non ha obiezioni all'aspirazione dell'Ucraina di entrare nell'Unione europea: lo ha detto il negoziatore russo Vladimir Medinsky al termine dei negoziati a Istanbul, come riporta la Tass. "Le proposte di Kiev implicano che da parte sua, la Federazione Russa non ha obiezioni al desiderio dell'Ucraina di entrare nell'Unione Europea", ha dichiarato Medinsky.
- di Redazione Sky TG24

Germania, con blocco gas e petrolio russi -3% PIL 

Un embargo tedesco contro l'import di petrolio, gas e carbone russi, così come uno stop dell'export da parte della Russia porterebbero a un calo del PIL tedesco del 3% sul medio termine (prossimi 18 mesi). La stima è stata fatta dal DIW, Istituto tedesco di ricerca economica con sede a Berlino. Per un adattamento permanente dell'economia tedesca a non procurarsi più petrolio e gas dalla Russia ci vorrebbero fino a 10 anni. Le conseguenze di uno stop del flusso energetico dalla Russia alla Germania, segnala il DIW, potranno però essere molto gravi soprattutto per la Russia. La vendita di una parte delle sue fonti energetiche al mercato cinese potrebbe infatti avvenire solo con grandi sconti. Per questo motivo, continua lo studio del DIW, un embargo avrebbe comunque "il potenziale di destabilizzare l'economia russa ed esercitare pressione sul governo russo per fermare la sua guerra di sterminio contro l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'Olanda espelle 17 russi per spionaggio

L'Olanda ha espulso 17 cittadini russi con l'accusa di spionaggio. Lo annuncia il governo.
- di Redazione Sky TG24

Politico: Biden ha svelato che Usa addestrano ucraini in Polonia?

Gli Usa addestrano truppe ucraine in Polonia? Questo l'interrogativo sollevato da Politico, che si chiede se ieri Joe Biden - spiegando la sua 'gaffe' su Putin che non può restare al potere - non si sia lasciato sfuggire un dettaglio finora non noto. Ad una domanda sui suoi commenti nel recente incontro con i paracadutisti americani in Polonia, il presidente ha negato che forze Usa possano essere inviate in Ucraina: "stiamo parlando di aiutare ad addestrare le truppe ucraine che sono in Polonia", ha precisato. Potrebbe essere, scrive Politico, che Biden si sia confuso dicendo "ucraine" anziché "americane" o che abbia esagerato il ruolo dei soldati Usa nel consigliare le forze di Kiev su come usare gli aiuti militari forniti da Washington. Ma l'interrogativo resta. Una fonte della Casa Bianca ha fornito questa spiegazione: "ci sono soldati ucraini in Polonia che stanno interagendo su base regolare con le truppe Usa ed è ciò cui si riferiva il presidente". Il 22 marzo, dal canto suo, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan aveva negato che gli americani stessero "attualmente" addestrando gli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Arrestata dai russi giornalista agenzia stampa ucraina

E' stata arrestata dai russi la giornalista Iryna Dubchenko, che collabora con l'agenzia di stampa Unian. Ne da' notizia la stessa agenzia specificando che il fermo e' avvenuto nel villaggio di Rozivka, nella regione di Zaporizhia. La giornalista sarebbe stata trasferita a Donetsk per indagini e l'ultimo contatto con lei - ha detto la sorella Oleksandra Dubchenko - risale al 26 marzo.
- di stefano.santini

Ucraina, Meloni: Biden e Macron inadeguati a sfide di oggi

"Biden, che e' stato osannato in chiave anti-Trump, si sta dimostrando del tutto inadeguato. Come inadeguato si sta dimostrando Macron, altro idolo della sinistra incapace di una visione che vada oltre i suoi interessi politici e il tornaconto francese, inutili e inesistenti i vertici dell'Ue, quando c'e' da affrontare le grandi sfide del nostro tempo". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni, in un video pubblicato su Facebook
- di stefano.santini

Mondo: I più letti