Guerra, media ceceni: il leader Ramzan Kadyrov è in Ucraina

Mondo

 A sostenerlo il sito di informazione "Chechnya Today". Nelle scorse settimane, lo stesso Kadyrov aveva affermato di essere in territorio ucraino, vicino a Kiev, ma la notizia era poi stata smentita

ascolta articolo

Il leader della Repubblica Cecena Ramzan Kadyrov sarebbe arrivato in Ucraina (AGGIORNAMENTI LIVE) con un gruppo di “compagni d’armi”, secondo quanto riporta il sito di informazione “Chechnya Today”. L’account Twitter dell'organo di informazione ceceno condivide alcune foto di Kadyrov con altri soldati all’interno di una stanza. Nelle scorse settimane, lo stesso Kadyrov aveva affermato di essere in territorio ucraino, vicino a Kiev, ma la notizia era poi stata smentita.

Le forze cecene in Ucraina

Le forze cecene stanno combattendo al fianco della Russia in Ucraina e nei giorni scorsi Kadyrov ha diffuso video che mostrerebbe il dispiegamento di suoi combattenti a Mariupol. A guidare le truppe cecene che partecipano all'assedio di Mariupol  ci sarebbe Ruslan Geremeyev, sospettato di essere tra i responsabili dell'omicidio di Boris Nemtsov, l'ex vicepremier di Boris Eltsin e oppositore di Vladimir Putin, assassinato nel 2015 a Mosca.

 

Chi è Kadyrov

Kadyrov è un ex ribelle, diventato alleato del Cremlino e con una forza paramilitare al suo comando. E' accusato dalle ONG internazionali di gravi violazioni dei diritti umani nella repubblica del Caucaso e le forze di Kadyrov sono accusate di numerosi abusi in Cecenia. 

kadyrov_ipa_ok

approfondimento

Guerra in Ucraina, il leader ceceno Kadyrov è a Grozny e non a Kiev

Mondo: I più letti