Guerra Ucraina Russia, colpito un laboratorio nucleare a Kharkiv. Missili su Leopoli

©Ansa

Raid e attacchi su diverse città dell'Ucraina, colpita Leopoli. Il sindaco di Chernihiv: città distrutta. A Kharkiv danneggiato anche il Memoriale dell'Olocausto. Zelensky: "Non salveremo Mariupol senza tank e aerei". Il Cremlino replica a Biden che aveva definito Putin un macellaio: gli insulti riducono lo spazio delle trattative. Nuovo bilancio dell'Onu: 1.104 civili uccisi, di cui 96 bambini

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky a Petkov: insieme contro catastrofe umanitaria

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha avuto "una costruttiva conversazione" con il primo ministro bulgaro Kiril Petkov. Come ha scritto sul suo profilo Twitter, lo ha in particolare "informato sull'andamento del contrattacco all'aggressione". I due leader hanno discusso anche della "critica situazione umanitaria in città e paesi". "Dobbiamo fermare la catastrofe umanitaria insieme!", conclude il messaggio sul social network. 
- di Redazione Sky TG24

Biden partito da Varsavia

Poco prima delle ore 20.00 l'aereo del presidente americano Joe Biden e' partito dall'aeroporto militare di Varsavia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, campo accoglienza Trentino in uno stadio moldavo 

Prosegue il percorso formativo per l'allestimento e la gestione del materiale donato dalle Province autonome di Trento e Bolzano alla Moldavia. Spetterà infatti agli operatori locali il montaggio di cucina da campo, 92 tende con generatori, impianti di riscaldamento e brandine per accogliere le persone in fuga dal territorio ucraino, anche alla luce della previsione di un prossimo aumento dei flussi. Ad Anienii Noi (35 chilometri ad est della capitale, Chișinău) gli 8 uomini della Protezione civile trentina e altoatesina rimasti in Moldavia dopo la partenza della colonna mobile - guidati dal capo missione Giovanni Giovannini - hanno incontrato un gruppo del personale del Dipartimento locale di protezione civile e Servizio emergenze. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News da Chernihiv

La città ucraina è stata pesantemente bombardata e secondo il sindaco "è più facile contare le case intere che quelle distrutte". Ecco come vive chi è rimasto e cosa fa chi prova a fuggire. IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Petrocelli: 'Folle sostenere escalation, spero M5S ritiri ministri da governo'

"La 'comunità internazionale' che in un modo o nell’altro sostiene l’escalation della guerra in Ucraina. E la maggioranza di governo ritiene di rappresentare su questo tema la volontà degli italiani. Una follia… Magari 5stelle ritirasse i suoi ministri…". Lo ha scritto su Twitter il presidente della commissione Esteri del Senato Vito Petrocelli (M5S)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cavusoglu: 'Oligarchi russi potranno continuare loro attività in Turchia'

"Gli oligarchi russi sono i benvenuti in Turchia e possono continuare a fare affari nel Paese, purché rispettino la legge turca e il diritto internazionale". Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, nel corso del forum di Doha in Qatar, e lo ricorda il sito UkrPravda.
 
- di Redazione Sky TG24

Keanu Reeves con cartello in supporto a resistenza: ''Ucraina sarà unita e forte"

L'attore canadese Keanu Reeves si è fatto immortalare con un cartello in cui c'è scritto un motto molto usato in questi tempi in Ucraina: "Sarà tutto l'Ucraina", che vuol dire che l'Ucraina sarà integra, unita e forte.
A commento della foto, postata su un canale Telegram, il messaggio: "John Wick (personaggio interpretato dall'attore in un film, ndr) può iscriversi a far parte dei ranghi delle forze armatte ucraine in qualsiasi momento!".
- di Redazione Sky TG24

Media: battaglione bielorusso si unisce all'esercito ucraino

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - Un battaglione bielorusso si è unito alle Forze armate dell'Ucraina, secondo quanto scrive il Kyiv Independent. Il giornale ucraino su Twitter pubblica un video in cui si vedono i militari dell'unità, intitolata a Kastus Kalinouski, scrittore e rivoluzionario bielorusso del 19/mo secolo, che prestano giuramento in lingua bielorussa di fedeltà a Kiev con una bandiera bielorussa ma le insegne ucraine sull'uniforme. Kyiv Independent commenta che la lingua bielorussa "è messa in pericolo dal dittatore Alexander Lukashenko, che favorisce il russo e discrimina chi parla bielorusso, che sono già diventati una minoranza".
- di Redazione Sky TG24

Russia accusa Azerbaigian: violato cessate-il-fuoco in Nagorno

Mosca ha accusato l'Azerbaigian di aver violato un accordo di cessate il fuoco entrando nella zona della missione russa di mantenimento della pace nella regione separatista del Nagorno-Karabakh e usando droni per colpire le truppe del Karabakh. La Russia ha quindi esortato l'Azerbaigian a ritirare le truppe. "Violando le disposizioni di una dichiarazione trilaterale dei leader di Russia, Azerbaigian e Armenia del 9 novembre 2020, le forze armate dell'Azerbaigian tra il 24 e il 25 marzo sono entrate nella zona di responsabilità del contingente di mantenimento della pace russo nel Nagorno-Karabakh e hanno istituito un posto di osservazione", ha affermato il ministero della Difesa russo in una nota. Secondo Mosca, droni di fabbricazione turca sono stati usati per colpire le truppe del Karabakh vicino al villaggio di Farukh. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Leopoli: 'In scuola vicina a esplosione finestre distrutte ma no vittime'

"A Leopoli, in una delle scuole vicine al punto in cui è avvenuta l'esplosione, le finestre sono state distrutte dall'onda d'urto ma non ci sono vittime". Lo ha comunicato il sindaco Sadovyy.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: Biden non parlava di cambio regime in Russia

Joe Biden "non stava parlando di un cambio di regime in Russia". Lo precisa la Casa Bianca dopo che il presidente americano ha detto che Vladimir Putin "non può restare al potere".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: liberata Trostyanets, nella regione di Sumy 

Le truppe russe sono state cacciate dalla città di Trostyanets, nella regione di Sumy, secondo fonti militari ucraine citate da Ukrinform. "Oggi, con l'aiuto della 93esima brigata del Cold Yar, con l'aiuto della difesa territoriale e della guerriglia locale, la città di Trostyanets, nella regione di Sumy, è stata liberata dalle truppe di occupazione russe", si legge in una nota della brigata postata su Facebook secondo la quale l'esercito russo è fuggito lasciando dietro di sé armi, equipaggiamento e munizioni che la 93esima Brigata utilizzerà per liberare altre città ucraine dall'occupazione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: 'Putin audace quando parla di nazismo, vuole distruggere Paese'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "è ebreo, suo padre è stato vittima dell'Olocausto" e Putin "ha l'audacia di parlare di nazismo in Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un passaggio del suo discorso a Varsavia. "Putin ha un obiettivo ed è quello di distruggere l'Ucraina", ha aggiunto Biden.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: 'A Leopoli massicci attacchi missilistici, a russi non interessa patrimonio'

"Massici attacchi missilistici a Leopoli, una città dal grande valore storica, vicina al confine, dove si trovano molte ambasciate straniere. Ma ai russi non interessa nulla: né della storia, né del patrimonio, né delle missioni diplomatiche straniere. Davvero l'Europa 'pacificherà' i barbari?". Lo ha scritto sul suo canale Telegram Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina e consigliere del presidente Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: nuovi raid russi su Leopoli

Nuovi raid russi su Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina, vicino al confine polacco, dopo quelli che nel pomeriggio avevano provocato almeno 5 feriti. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale su Telegram, citata da Ukrinform, segnalando "altre tre potenti esplosioni" e precisando che "gli allarmi aerei restano". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: non spetta a Biden decidere chi governa in Russia

"Non è qualcosa che decide Biden, è solo una scelta dei cittadini della Federazione Russa". Lo afferma - secondo quanto riporta Cnn - il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov commentando le parole di Joe Biden, secondo il quale Vladimir Putin non può restare al potere.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: colpite 91 installazioni militari in 24 ore

Nelle ultime 24 ore l'aviazione russa ha colpito 91 installazioni militari ucraine. "Nelle ultime 24 ore la nostra aviazione operativa-tattica e dell'esercito ha colpito 91 installazioni militari ucraine", ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov in un briefing. Gli attacchi includevano due posti di comando, undici depositi da campo con armi e munizioni, due unità militari elettroniche, 20 roccaforti e 52 aree di concentrazione di attrezzature. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: 'Nostre forze in Europa non per combattere la Russia'

"Le forze Usa che sono in Europa non sono qui per combattere contro i soldati russi. Sono qui per difendere gli alleati". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nel suo discorso da Varsavia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: Europa si liberi da dipendenza energia russa

Il presidente Joe Biden ha lanciato un appello pubblico ai leader europei a liberarsi dalla
dipendenza energetica di Mosca. "L'Europa - ha detto, parlando dal Castello Reale di Varsavia - deve mettere fine alla sua dipendenza dai combustibili fossili della Russia. Noi, come Stati Uniti, la aiuteremo".
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: Putin può e deve finire questa guerra 

"Vladimir Putin può e deve finire questa guerra". Lo afferma Joe Biden. Il presidente americano si rivolge quindi ai cittadini russi: Putin "vi ha tagliato fuori dal resto del mondo. Voi non siete così, non è il futuro che meritate. Putin sta riportando la Russia al XIX secolo".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti