Guerra Ucraina Russia, colpito un laboratorio nucleare a Kharkiv. Missili su Leopoli

©Ansa

Raid e attacchi su diverse città dell'Ucraina, colpita Leopoli. Il sindaco di Chernihiv: città distrutta. A Kharkiv danneggiato anche il Memoriale dell'Olocausto. Zelensky: "Non salveremo Mariupol senza tank e aerei". Il Cremlino replica a Biden che aveva definito Putin un macellaio: gli insulti riducono lo spazio delle trattative. Nuovo bilancio dell'Onu: 1.104 civili uccisi, di cui 96 bambini

1 nuovo post

Biden: Putin dittatore, non può restare al potere

"Questo uomo non può restare al potere". Lo afferma il presidente americano Joe Biden a Varsavia, in Polonia, riferendosi a Vladimir Putin chiamato un "dittatore che cerca di ricostruire un impero".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: 1.104 i civili uccisi, di cui 96 bambini

Salito ad almeno 1.104 il bilancio dei civili uccisi dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, il 24 febbraio scorso, tra cui 96 bambini. Lo ha riferito nel suo bollettino l'Alto commissariato dell'Onu per i Diritti umani (Ohchr), secondo cui i feriti sono 1.754, di cui 124 bambini.
- di Redazione Sky TG24

Biden: 'Democrazie restino unite, responsabili dei rifugiati' 

Le democrazie devono restare "assolutamente unite". Lo afferma Joe Biden, sottolineando che le democrazie del mondo hanno una responsabilità nei confronti dei rifugiati.
- di Redazione Sky TG24

Biden ai cittadini russi: voi non siete il nostro nemico

Il presidente Usa Joe Biden si è rivolto alla popolazione russa nel suo discorso a Varsavia con queste parole: "Voi non siete il nostro nemico".

- di Redazione Sky TG24

Biden: la Russia minaccia di portare decenni di guerra

Vladimir Putin ha "l'audacia" di dire che "ha ragione" ma "non ci sono giustificazioni per
l'invasione dell'Ucraina". Lo afferma Joe Biden, sottolineando che le azioni della Russia minacciano di portare "decenni di guerra". 
- di stefano.santini

Biden: la Russia vuole strangolare la democrazia

La Russia sta "strangolando la democrazia" e vuole farlo "non solo in casa sua". Lo afferma il presidente americano Joe Biden. 
- di stefano.santini

Biden: la Russia ha strangolato la democrazia. Presidente Usa a ucraini: "Siamo con voi, punto e basta"

- di stefano.santini

Biden, prepariamoci ad una lunga battaglia per la libertà

"Prepariamoci ad una lunga battaglia per la liberta'". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando a Varsavia
- di stefano.santini

Ucraina, sindaco Leopoli: colpito deposito carburante

A Leopoli i missili russi hanno colpito un deposito di carburante: lo ha riferito su Telegram il sindaco della citta', Andriy Sadovy, aggiungendo che nessuna abitazione civile e' stata colpita
- di stefano.santini

Biden cita Papa Giovanni Paolo II: "Non abbiate paura"  

Joe Biden cita Papa Giovanni Paolo II. "Non abbiate paura", dice il presidente americano a Varsavia citando il Papa polacco. "Parole che cambiarono il mondo", afferma Biden al Castello Reale di Varsavia, in Polonia, un luogo simbolo. Il Castello infatti fu distrutto dai nazisti nel 1944 e solo negli ultimi anni e' stato interamente ricostruito
- di stefano.santini

Ucraina, attacchi a Kiev: 3 morti e 6 feriti

A causa degli attacchi tre persone sono morte e sei sono rimaste ferite nella regione di Kiev. Lo rendono noto i media locali, aggiungendo che nel centro abitato di Lukianivka, nel distretto di Brovary, è stato distrutto il monastero della Risurrezione del Gesù, monumento architettonico in legno delle chiese ucraine risalente alla seconda metà del XIX secolo.
- di stefano.santini

Guerra Ucraina, Biden: “L'articolo 5 della Nato è sacro”. Cosa prevede

Considerato un pilastro dell'alleanza, impegna i Paesi aderenti ad intervenire nel caso in cui uno o più di loro sia vittima di un attacco armato. ECCO COSA PREVEDE L'ARTICOLO 5
- di stefano.santini

Ucraina: Blinken stasera in Israele per vedere Bennett

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, si rechera' oggi in Israele per incontrare il primo ministro dello Stato ebraico, Naftali Bennett. Lo riferisce una nota. Si presume che al centro della visita ci sara' la crisi in Ucraina, che ha visto Bennett nel ruolo di mediatore, riferisce Reuters. 
- di stefano.santini

Kuleba: Russia cuocerà nel pentolone delle sanzioni

"La Russia e' intrappolata nel pentolone delle sanzioni in cui cuocera' nei prossimi giorni". E' la metafora che il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha usato per descrivere la situazione dopo aver incontrato, ringraziandoli per l'assicurazione di nuove sanzioni alla Russia, il presidente Usa Biden e il segretario di Stato Blinken
a Varsavia
- di stefano.santini

"Almeno 5 feriti nei raid russi a Leopoli"

E' di almeno 5 feriti il bilancio dei due raid russi di questo pomeriggio su Leopoli. Lo
ha reso noto il governatore regionale. 
- di stefano.santini

Cremlino: Biden accusa Putin ma difese bombe su Jugoslavia

"E' strano sentire accuse contro Putin da Biden, che ha invitato a bombardare la Jugoslavia e uccidere le persone". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 
- di stefano.santini

Peskov: 'Biden? riparare relazioni sempre più arduo'

I "nuovi insulti" del presidente Usa, Joe Biden, che a Varsavia ha definito 'macellaio' il presidente russo, Vladimir Putin, "restringono ulteriormente la finestra di opportunita' per migliorare le relazioni tra la Federazione Russa e gli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Peskov ha rinfacciato agli Stati Uniti il bombardamento della Jugoslavia, affermando che, con un simile precedente,le accuse di Biden appaiono "strane". 
- di stefano.santini

Cremlino: insulti Biden a Putin riducono spazio trattative

"I nuovi insulti di Biden a Putin restringono ulteriormente la finestra di opportunita' per ricucire i rapporti tra Russia e Stati Uniti". Lo afferma il Cremlino, citato dalla Tass, dopo che il presidente americano ha definito oggi quello russo "un macellaio"
- di stefano.santini

Sindaco Chernihiv, citta' completamente distrutta

Oltre meta' degli abitanti e' fuggita da Chernihiv, che e' completamente distrutta, e oltre 200 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione. Lo ha detto il indaco della citta' nel nord dell'Ucraina, vicino al confine con la Bielorussia, da giorni isolata per la distruzione di un ponte stradale sul fiume Desna, cruciale per i collegamenti con Kiev.
"E' piu' facile contare le case intere che quelle distrutte", ha detto in conferenza stampa il primo cittadino Vladyslav Atroshenko, citato dall'Ukrainska Pravda, aggiungendo che le evacuazioni sono impossibili. In citta', ha aggiunto, manca l'elettricita' e scarseggia l'acqua corrente
- di stefano.santini

Premier Giappone: rischio reale la Russia usi il nucleare

La probabilita' che la Russia utilizzi armi nucleari "sta diventando piu' reale". Lo ha ha detto il premier giapponese Fumio Kishida nel corso di una visita a Hiroshima con l'ambasciatore Usa in Giappone Rahm Emanuel, citato da Reuters. "Gli orrori delle armi nucleari non devono mai ripetersi", ha aggiunto. "Viviamo in tempi senza precedenti in cui la Russia minaccia l'uso di armi nucleari, qualcosa che una volta era impensabile, persino indicibile", ha affermato da parte sua Emanuel. Che ha sottolineato: "La storia di Hiroshima ci insegna che e' irragionevole per qualsiasi nazione fare una simile minaccia"
- di stefano.santini

Mondo: I più letti