Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News da Chernihiv. VIDEO

Mondo
©Getty

La città ucraina è stata pesantemente bombardata e secondo il sindaco "è più facile contare le case intere che quelle distrutte". Ecco come vive chi è rimasto e cosa fa chi prova a fuggire

ascolta articolo

Tra le città ucraine che più stanno subendo l'invasione russa c'è Chernihiv. Il sindaco Vladyslav Atroshenko, citato dall'Ukrainska Pravda, ha detto che oltre la metà degli abitanti è fuggita, 200 civili sono stati uccisi ed "è più facile contare le case intere che quelle distrutte". Alex Crawford, giornalista di Sky News, ha raggiunto a bordo di un convoglio umanitario la periferia e documentato ciò che ha visto durante il viaggio e una volta arrivata a destinazione (LE ULTIME NOTIZIE - LO SPECIALEBIDEN: "PUTIN MACELLAIO").

Il reportage

"File di civili si stendono sul terreno mentre continuano i bombardamenti, poi si rialzano per scappare sotto le bombe", racconta la giornalista. "Decine di persone provano a fuggire con gli zaini, guidate nei campi da soldati i cui fucili non sono nulla rispetto all'artiglieria pesante russa. Vivono senza riscaldamento, senza mangiare e bere, senza corrente". Quando arriva in città, ai lati della strada compaiono case distrutte, colonne di fumo e strade dissestate. In un rifugio incontra alcuni volontari che da settimane sono lontani dalle loro famiglie. "Nessuno ci obbliga a stare qui, ma è il nostro dovere", racconta uno di loro. In un campo si vedono i resti di alcune armi. "Abbiamo consultato diversi esperti, sono bombe a grappolo", dice Crawford che racconta come in città le sirene suonino continuamente e chi fugge, tenta di ripararsi attaccando nastro adesivo agli autobus. "Per chi è ancora qui, questa non è vita, è sopravvivenza e chi è bloccato a Chernihiv non sa per quanto ancora potrà resistere".

00ucraina_bombardamenti_ansa

approfondimento

Le città devastate dai bombardamenti russi

Mondo: I più letti