Guerra Ucraina, il ministro della Difesa russo: "Mantenere pronte forze nucleari"

Mondo
©Ansa

Dopo giorni di assenza, torna a mostrarsi e a parlare Serghei Shoigu, uno dei tre uomini in Russia ad avere le chiavi di lancio dei missili nucleari. "Tenere pronte al combattimento le forze nucleari strategiche", è il suo messaggio nel corso di un incontro a Mosca, come rilanciato dall'agenzia russa Interfax

ascolta articolo

Dopo giorni di assenza, torna a mostrarsi e a parlare il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu. "Tenere pronte al combattimento le forze nucleari strategiche", è il messaggio di Shoigu nel corso di un incontro a Mosca, come rilanciato dall'agenzia russa Interfax (IL CONFLITTO IN DIRETTA - GLI AGGIORNAMENTI DAGLI INVIATILO SPECIALE)

Shoigu possiede una delle chiavi dell'atomica russa

A lungo si erano fatte ipotesi sull'assenza di Shoigu dai primi giorni dopo l'inizio del conflitto in Ucraina. Si era pensato a una sua possibile epurazione da parte di Vladimir Putin, o a un malore improvviso. Shoigu è una delle tre persone che, insieme a Putin e al Capo di Stato Maggiore Interforze, ha le tre chiavi per lanciare un attacco atomico russo.

epa09652539 Russian Defence Minister Sergei Shoigu attends an expanded meeting of the Russian Defence Ministry Board in Moscow, Russia, 21 December 2021.  EPA/MIKHAIL TERESHCHENKO / KREMLIN POOL / SPUTNIK MANDATORY CREDIT

approfondimento

Sergei Shoigu, chi è il ministro della Difesa russo. FOTO

Il messaggio di Shoigu

Questo il messaggio del ministro della Difesa russo: "Alla luce dell'operazione militare speciale, è necessario mantenere l'attuale tasso di forniture di armi avanzate, compresi i sistemi robotici e i mezzi di acquisizione delle informazioni e la guerra elettronica, nonché naturalmente, come sempre, i mezzi di sostegno materiale e tecnico alle forze armate. Le priorità sono armi a lungo raggio guidate di precisione, hardware per l'aviazione e mantenere la prontezza al combattimento delle forze nucleari strategiche".

hero-russia-getty

approfondimento

Guerra in Ucraina, come cambia la strategia della Russia

Mondo: I più letti