Dopo giorni di assenza, torna a mostrarsi e a parlare Serghei Shoigu, uno dei tre uomini in Russia ad avere le chiavi di lancio dei missili nucleari. "Tenere pronte al combattimento le forze nucleari strategiche", è il suo messaggio nel corso di un incontro a Mosca, come rilanciato dall'agenzia russa Interfax
Dopo giorni di assenza, torna a mostrarsi e a parlare il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu. "Tenere pronte al combattimento le forze nucleari strategiche", è il messaggio di Shoigu nel corso di un incontro a Mosca, come rilanciato dall'agenzia russa Interfax (IL CONFLITTO IN DIRETTA - GLI AGGIORNAMENTI DAGLI INVIATI - LO SPECIALE)
Shoigu possiede una delle chiavi dell'atomica russa
A lungo si erano fatte ipotesi sull'assenza di Shoigu dai primi giorni dopo l'inizio del conflitto in Ucraina. Si era pensato a una sua possibile epurazione da parte di Vladimir Putin, o a un malore improvviso. Shoigu è una delle tre persone che, insieme a Putin e al Capo di Stato Maggiore Interforze, ha le tre chiavi per lanciare un attacco atomico russo.
approfondimento
Sergei Shoigu, chi è l'ex ministro della Difesa russo. FOTO
Il messaggio di Shoigu
Questo il messaggio del ministro della Difesa russo: "Alla luce dell'operazione militare speciale, è necessario mantenere l'attuale tasso di forniture di armi avanzate, compresi i sistemi robotici e i mezzi di acquisizione delle informazioni e la guerra elettronica, nonché naturalmente, come sempre, i mezzi di sostegno materiale e tecnico alle forze armate. Le priorità sono armi a lungo raggio guidate di precisione, hardware per l'aviazione e mantenere la prontezza al combattimento delle forze nucleari strategiche".