I russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino: almeno 45 morti. Nessuna vittima invece, ma un ferito grave, dopo l'attacco al teatro di Mariupol. Nella città si combatte in centro, Mosca promette "incolumità" a chi si arrende ma Kiev rifiuta. Il sindaco della Capitale: "Bombardati case, scuole e asili". Xi a Biden: "Avete giudicato male le nostre intenzioni, un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Putin: "Attueremo tutti i nostri piani". Draghi: "Una Difesa europea rende più forte la Nato"
Ucraina, Draghi; miglioriamo sistema accoglienza per profughi
Ucraina, Kiev: con corridoi umanitari evacuate 9.145 persone, circa 5 mila da Mariupol
Ucraina, Draghi: è crisi europea, merita risposta europea
Gen. Graziano: “Truppe russe non adeguate per equipaggiamento e morale”
In Ucraina "i russi stanno impegnando quasi tutte le forze disponibili" e al momento "sono in quella che in gergo si chiama pausa operativa, cioè devono fare rifornimento, confrontarsi con le perdite subite, organizzarsi per riprendere i combattimenti". Inoltre le forze armate russe, oltre a non avere un livello tecnologico paragonabile a quello occidentale, "non sono adeguate per consistenza, equipaggiamento e anche per morale". Lo ha detto il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato Militare Europeo ospite dell’Aseri, l'Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali dell’Università Cattolica. Dall'altra parte "c’è la volontà di resistenza del popolo ucraino e la forza delle armate che non si sono sciolte come la neve al sole", che "combattono con decisione perché hanno la speranza di vincere". In tutto questo la componente tempo sta giocando la sua parte, non certamente a favore del presidente russo, Vladimir Putin, che voleva "una guerra rapida, veloce e poco sanguinosa" e che è invece diventata "una guerra d’attrito". Il rischio è che Putin, "non potendo perdere la faccia, passi ai bombardamenti indiscriminati delle città e all’impiego di mercenari".
Ucraina, Conte: 2% Pil alla Difesa messaggio sbagliato
Malinovskyi, passeggini vuoti 'per invasione russa'
Ucraina, ad aziende Usa a Casa Bianca lunedì
Ucraina, Usa: ancora preoccupati che Cina dia armi a Mosca
Ucraina, ministra tedesca: rifugiati per quote in Ue
Guerra in Ucraina, Mosca: Kiev rifiuta proposte su ritiro da Mariupol
Ucraina, Cher si offre di ospitare a casa i rifugiati
Ucraina, il ministro Guerini: lavoriamo per fine bombardamenti russi
segretario della Marina degli Stati Uniti, per fare il punto sulla situazione in Ucraina e sulla partnership strategica tra i due Paesi nel settore navale e nella cooperazione industriale. "Immediato lo scambio di considerazioni sulla situazione in Ucraina - spiega un comunicato del ministero - che ha evidenziato valutazioni comuni relativa all'invasione dell'Ucraina e sulle azioni perpetrate da Putin ai danni del
popolo ucraino".