Romania, il ponte di peluche che accoglie i bimbi in fuga dall’Ucraina

Mondo

L’idea della polizia di frontiera e dei volontari per alleviare il dramma dei bambini che stanno fuggendo dalla guerra: peluche, bambole e giochi sul ponte rivestito di legno che collega i due Paesi

ascolta articolo

Un ponte di peluche per alleviare il dramma dei bambini in fuga dall'Ucraina sotto le bombe (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - I VIDEO). Così la guardia di frontiera romena, insieme ai tanti volontari accorsi ad aiutare i rifugiati, ha deciso di trasformare lo storico ponte sul fiume Tibisco, distrutto dai bombardamenti nel 1944 e poi ricostruito nei primi anni Duemila nell'illusione che le guerre fossero finite. Il checkpoint che collega la città ucraina di Solotvino a quella romena di Sighetu Marmatiei èdiventato una delle principali vie di fuga degli ucraini dal 24 febbraio scorso, quando è iniziata l'invasione del Paese voluta da Putin. Nei primi giorni si era formato un serpentone lungo 15 chilometri di persone che cercavano di raggiungere il ponte. Intere famiglie in fuga, soprattutto donne, anziani e tanti bambini. In molti casi anche da soli, come la bimba di non più di cinque anni fotografata mentre attraversava la frontiera trascinando la sua piccola valigia. Uno scatto che ha fatto il giro del mondo.

L'idea per strappare un sorriso ai piccoli in fuga

Ora la polizia e i volontari hanno deciso di provare a strappare un sorriso ai piccoli in fuga o almeno di alleviare la paura con la cosa più familiare e rassicurante per un bambino: i peluche, le bambole, i giochi.

epa09816057 War refugees from Ukraine at the Polish-Ukrainian border crossing in Korczowa, Poland 10 March 2022. Around 1.5 million refugees have already crossed the Ukrainian-Polish border since Russia invaded Ukraine on 24 February,  Border Guard has reported on 10 March.  EPA/DAREK DELMANOWICZ POLAND OUT

approfondimento

Guerra in Ucraina, quasi due milioni di rifugiati in Polonia

Gli scatti diffusi sui social

Le foto diffuse su Telegram da Ukrinform mostrano le guardie di frontiera che aspettano i piccoli con i pupazzi colorati in mano. E poi inquadrano il lungo ponte rivestito di legno che collega i due Paesi. Sui lati, adagiati a terra, file di orsacchiotti, cavallini, bambole di porcellana e dinosauri. Radunati in piccoli gruppi per tutta la lunghezza del ponte, per essere certi di raggiungere tutti i bambini che lo attraversano. 

KYIV, UKRAINE - MARCH 17: Damaged windows are seen at an apartment block as men fix a blown out window at a nearby school that was damaged after being hit by the debris of an intercepted Russian rocket in the early hours of the morning on March 17, 2022 in Kyiv, Ukraine. Russian forces remain on the outskirts of the Ukrainian capital, but their advance has stalled in recent days, even while Russian strikes - and pieces of intercepted missiles - have hit residential areas in the north of Kyiv. An estimated half of Kyiv's population has fled to other parts of the country, or abroad, since Russia invaded on February 24. (Photo by Chris McGrath/Getty Images)

vedi anche

Guerra Russia-Ucraina, le ultime news del 17 marzo sulla crisi

Mondo: I più letti