Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Onu: "Almeno 636 civili uccisi dall'inizio del conflitto"

Sbloccato il corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol dell'Ucraina. Ferito vicino Kiev inviato di Fox News. Incontro tra il consigliere per la sicurezza Usa Sullivan e il capo della diplomazia cinese Yang: "Appoggio a Mosca avrà conseguenze". L'Fmi parla di "profonda recessione e grande shock economico" a causa della guerra. Nella giornata di oggi riprendono i colloqui tra Kiev e Mosca

1 nuovo post

Ucraina, primo convoglio umanitario arrivato a Mariupol

A Mariupol, citta' meridionale ucraina assediata dai russi, dove oggi sono cominciate le evacuazioni di civili, e' arrivato il primo carico di aiuti umanitari: 450 tonnellate di medicinali e altri prodotti. Lo riferisce il ministero della Difesa, citato dalla Ria Novosti
- di stefano.santini

Ucraina, Zingaretti: entro stasera nel Lazio 600 profughi

"Entro stasera avremmo dato ospitalita' nel Lazio a circa 600 profughi che arrivano
dall'Ucraina: 500  sono gia' arrivati, un altro centinaio arrivera' nella giornata di oggi". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti nel corso della
presentazione dei fondi europei della Regione Lazio per la citta' di Frosinone e la sua provincia. "Con l'ong Intersos - ha aggiunto - abbiamo aperto un protocollo per aiutare i campi profughi in Polonia e probabilmente anche in Romania". "Siamo in contatto con la protezione civile nazionale a cui abbiamo offerto disponibilita' ad ospitare nelle nostre strutture ospedaliere  bambini e Bambine che hanno bisogno di cure", ha
concluso Zingaretti.
- di stefano.santini

 Media: i primi 400 mercenari siriani a confini Ucraina 

I primi 400 mercenari siriani arruolati dalla Russia sono arrivati ai confini dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian. Centri di alloggio e addestramento sono stati allestiti vicino alla frontiera nelle regioni di Rostov, in Russia, e Gomel, in Bielorussa. Secondo l'osservatorio per i diritti umani in Siria, i miliziani arruolati nel Paese da Mosca sono piu' di 40mila
- di stefano.santini

Negoziatore ucraino: colloqui con Russia sospesi fino a martedì

- di stefano.santini

Ucraina, il giornalista russo Solovyov inserito in elenco internazionale dei più ricercati

L'ufficio investigativo statale dell'Ucraina ha inserito il giornalista russo, Vladimir Solovyov, nell'elenco internazionale delle persone più ricercate. E' quanto si apprende da media ucraini. L'uomo, presentatore di un programma di punta della tv russa, è considerato da più fonti vicino a Putin.
 
- di stefano.santini

Ucraina, Gentiloni: non più realistica crescita 4% in Ue

"L'impatto economico di questa guerra non sarà insignificante", "noi avevamo previsto una crescita del 4 per cento ma questi numeri non sono più realistici". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo all'Ecofin.

 
- di stefano.santini

Ucraina, Di Maio scrive a Casellati, Fico e leader: "No a viaggio parlamentari"

I parlamentari non prendano parte alla missione umanitaria organizzata dalla Comunità Papa Giovanni XIII in Ucraina. Lo chiede il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una lettera - visionata dall'Adnkronos - indirizzata ai Presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Casellati e Roberto Fico, ai leader di partito e ai capigruppo delle forze politiche in Parlamento. "Gentile Presidente, ho appreso che, con la lettera allegata, la Comunità Papa Giovanni XXIII ha proposto a Deputati e Senatori della Repubblica di partecipare ad una missione umanitaria in territorio ucraino", scrive nella missiva il titolare della Farnesina. "Pur comprendendo le buone intenzioni dell'iniziativa, con una lettera del Capo dell'Unità di Crisi, abbiamo ricordato agli organizzatori l'estrema pericolosità della situazione in tutto il territorio dell'Ucraina, Paese martoriato dalla guerra e verso il quale la Farnesina sconsiglia viaggi a qualsiasi titolo. Lo sconsiglio è a maggior ragione necessario per un gruppo importante e visibile di parlamentari e giornalisti, che possono rappresentare un obiettivo sensibile e al tempo stesso generare un meccanismo di emulazione". 
"Nell'attuale contesto - prosegue Di Maio - la loro presenza potrebbe essere facilmente strumentalizzata a scopo bellico o di disinformazione, con conseguenze pesanti per il nostro stesso interesse nazionale. Ciò potrebbe inoltre arrecare grave pregiudizio ai cittadini italiani e stranieri tuttora intrappolati nel Paese".
"Mi viene riferito che una trentina di parlamentari avrebbero già aderito alla proposta della Comunità", rende noto il ministro degli Esteri, che prosegue: "Le sarei davvero grato se potesse rivolgere un appello a non prendere parte alla delegazione. Tramite l'Unità di Crisi abbiamo assicurato alla Comunità Giovanni XXIII la disponibilità a fornire ogni assistenza per sviluppare, in sicurezza, altre iniziative umanitarie e di assistenza, anche appoggiandosi alla nostra Ambasciata che, con grande difficoltà e in segno di vicinanza con il popolo ucraino, continua ad operare da Leopoli".
- di stefano.santini

Ucraina, 30 parlamentari italiani pronti a partire. Allarme Farnesina: "Non andate lì"

Una delegazione parlamentare italiana si prepara a entrare in terra ucraina? Una trentina di parlamentari, a quanto apprende l'Adnkronos, avrebbe aderito a una iniziativa lanciata dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XIII. In una lettera dell'8 marzo indirizzata a deputati e senatori, il presidente della comunità, Giovanni Paolo Ramonda, ha proposto agli eletti "di prendere parte ad una delegazione che nei prossimi giorni entri nel conflitto ucraino". L'iniziativa, secondo quanto viene riferito, ha allarmato la Farnesina, al punto che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha scritto ai presidenti di Camera e Senato, ai capigruppo e ai leader di partito, chiedendo loro di dissuadere i parlamentari dal loro proposito. Secondo quanto si apprende, i parlamentari sarebbero intenzionati a recarsi a Leopoli.
Nella lettera (che l'Adnkronos ha potuto visionare) inviata dalla Comunità Papa Giovanni XIII ai parlamentari vengono spiegati i dettagli dell'iniziativa: "La delegazione sarà accompagnata da una scorta civile non violenta ed avrà come obiettivo principale quello di essere al fianco della popolazione e creare uno spazio di evacuazione dei civili ucraini intrappolati sotto il fuoco dell'esercito russo. In particolare intendiamo raggiungere un gruppo di trenta bambini orfani per evacuarli. Riteniamo che questa guerra si possa fermare solo entrando nel cuore del conflitto, formando una delegazione europea di politici, società civile e chiese che, con la propria presenza, sia un deterrente all'uso della violenza e apra uno spazio di tregua", si legge. "Una nostra delegazione è appena rientrata dall'Ucraina. E' necessario essere rapidi e noi possiamo offrire la nostra trentennale esperienza in zone di conflitto. E' una proposta che comporta rischi, ma il rischio di rimanere inermi o acuire lo scontro militare sarebbe peggiore. Vi chiediamo di farvi portavoce di questa iniziativa presso i vostri colleghi europei affinché si esprima un'ampia rappresentatività europea. L'Europa è la casa che i nostri padri hanno pensato per mettere fine a guerre e totalitarismi, la casa che è diventata un riferimento in tutto il mondo per la tutela dei diritti degli esseri umani. E' un momento decisivo della nostra storia, speriamo di poter contare sul vostro aiuto", conclude la missiva.
 
- di stefano.santini

Zelensky interverrà al Congresso Usa mercoledì


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà mercoledì al Congresso degli Stati
Uniti. Lo rendono noto i Democratici. 
- di stefano.santini

Ucraina, Cremlino: nessuna informazione su presenza Kadyrov


Il Cremlino "non ha informazioni" sull'eventuale presenza del leader ceceno Ramzan Kadyrov in Ucraina. Lo ha detto il suo portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass, dopo che le autorità ucraine hanno rivelato che si nasconderebbe in un seminterrato a Ivankov, nel distretto di Kiev. Lo stesso Kadyrov ha affermato in un video su Telegram di trovarsi vicino Kiev
- di stefano.santini

Ucraina, Gentiloni: prepariamoci a impatto su economia Ue

"Dobbiamo prepararci a un impatto della guerra sull'economia europea e lo dobbiamo fare reagendo in modo forte e compatto". Lo ha dichiarato il commissario europeo
all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo all'Ecofin. "Possiamo ridurre quest'impatto se reagiamo insieme e in modo forte", ha aggiunto. 
- di stefano.santini

La Finlandia apre una centrale nucleare, la prima in Europa da 15 anni

In Finlandia ha iniziato a funzionare il primo impianto nucleare realizzato in Europa negli ultimi 15 anni e il più potente del continente. Oltre che da Svezia e Norvegia, Helsinki potrà così ridurre l’importazione di energia dalla Russia.
- di stefano.santini

Ucraina, parla prigioniero russo: costretti a venire qui, da Putin solo menzogne

"Putin ha detto solo menzogne, ci hanno costretto a venire qui. Voglio chiedere perdono a tutta l'Ucraina per essere venuto qui, mi vergogno molto". Lo ha detto un soldato russo fatto prigioniero in Ucraina, durante una conferenza stampa. 
"Mi sono arruolato il 23 giugno 2021 e il 24 febbraio 2022 abbiamo invaso l'Ucraina. Fino all'ultimo ci dicevano che era solo un'esercitazione sul territorio russo", ha spiegato il giovane soldato, fatto prigioniero mentre stava per lasciare il Paese, vicino a Sumy. "Ci hanno trattato bene, ci hanno dato da mangiare, mentre i russi ci davano cibo scaduto da tempo", ha aggiunto".
- di stefano.santini

Ucraina, Zelensky: continuano negoziati difficili

 "Negoziati difficili continuano. Tutti aspettano notizie, questa sera riferiremo sull'esito". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio.
- di stefano.santini

Ucraina, Orlando: "Asimmetrico impatto sanzioni, tenerne conto per nuove regole Ue"

Le sanzioni imposte dall'Ue nei confronti della Russia per la guerra in Ucraina sulla nostra economia "avranno un impatto molto forte, perché l'Italia è un Paese trasformatore e stiamo già avendo effetti in alcuni comparti", specie quelli "energivori. Ne produrranno anche nelle prossime settimane e mesi. Per questo abbiamo detto di tenere conto anche nella definizione delle nuove regole di bilancio dell'impatto asimmetrico che questa vicenda avrà sui Paesi dell'Ue, sia per i flussi di profughi che per le economie, che avranno performance diverse". Lo sottolinea il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a margine del Consiglio Epsco a Bruxelles.
- di stefano.santini

Ucraina, oltre 160 auto hanno lasciato Mariupol

Poco piu' di due ore dopo l'inizio dell'evacuazione da Mariupol sono gia' oltre 160 le auto private che hanno potuto lasciare la citta' del sud dell'Ucraina assediata dai russi, grazie ad un corridoio umanitario. Lo riferiscono responsabili locali.
- di stefano.santini

Ucraina, drappo bruciato su copia David Firenze arrestato torna libero

Torna libero Vaclav Pisvejcv, il cittadino ceco arrestato l'11 marzo scorso dopo aver dato fuoco al telo nero che copriva la copia del David di Michelangelo in piazza Signoria, drappo messo in segno di solidarieta' all'Ucraina. Il giudice ha convalidato l'arresto e disposto nei suoi confronti il divieto di dimora nel territorio del comune di Firenze. Il difensore di Pisvejc, avvocato Fabio Clauser , valutera' nei prossimi giorni se presentare ricorso contro il provvedimento. Per l'uomo il pm Ornella Galeotti aveva chiesto la misura degli arresti domiciliari. La sera dell'11 marzo intorno alle 20 Pisvejc, noto come imbrattatore seriale e per colpito alla testa con un quadro Marina Abramovic nel 2018, avrebbe scavalcato le siepi che stanno sui gradini dell'arengario di Palazzo Vecchio e dato fuoco al telo nero che copriva il David. Immediato l'intervento di una guardia giurata in servizio alla Loggia dei Lanzi e di un agente della municipale che l'hanno bloccato. Le fiamme sono state spente da altri agenti con gli estintori in dotazione nelle auto di servizio. A seguito del gesto la copia del David ha subito danni per almeno 15.000 euro, come stimato in un primo sopralluogo dai tecnici delle Belle arti del Comune
- di stefano.santini

Ucraina, Zelensky: 'Russi distruggono nostre infrastrutture ma ricostruiremo tutto'

"I russi continuano a distruggere la nostra infrastruttura ma sappiate che ricostruiremo tutto, ogni strada, ogni città, ogni appartamento.. Sono sicuro che dopo la guerra lo faremo in maniera rapida perché ci concentreremo tutte le nostre forze, tutti gli aiuti del mondo". Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sul suo canale Telegram sottolineando che "stiamo già formando dei fondi per il dopo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Anche contro strozzamento nostra economia dobbiamo combattere'

"Lo strozzamento dell'economia dell'Ucraina è uno degli obiettivi del nemico e per questo dobbiamo combattere. Dobbiamo preservare la nostra economia, le nostre persone". Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sul suo canale Telegram. Per questo, aggiunge, "il Parlamento oggi dovrà permettere alle piccole e medie imprese di tornare a lavorare: riducendo le tasse, togliendo ogni cavillo burocratico che impedisce loro di lavorare. Affinché le persone sappiano che possono lavorare lì dove è possibile nel periodo bellico. Anche per il dopo guerra servirà il nuovo modello di tassazione affinché si possa ricostruire il paese".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, tv: video dell'arruolamento di 'volontari' siriani

Nella regione siriana petrolifera di Dayr az Zor le autorità siriane e quelle russe hanno aperto uffici di arruolamento per "volontari" siriani disposti ad andare a combattere sul fronte ucraino. Lo mostrano delle immagini diffuse nelle ultime ore dalla tv russa Zvezda, di proprietà del ministero della difesa di Mosca, a conferma di quanto riferito dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria. "Un nuovo gruppo di volontari siriani ha espresso il desiderio di andare nel Donbass e combattere contro i nazionalisti ucraini", si legge nella didascalia del video apparso sui social media della tv governativa russa. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti